Temperatura alta

NAROG

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyndai i30 gpl 1400
Salve a tutti quanti. Volevo chiedervi consiglio ed aiuto per quanto riguarda un problema con la mia hyundai i30 1.4 2009 benzina/gpl. In pratica avevo dei problemi con il radiatore che mi perdeva. Per tamponare la perdita ho usato lo "sturafalle" e successivamente ho sostituito il radiatore risolvendo la perdita. Ora ho un problema con la temperatura che mi sale anche a 3/4 quindi circa 100 gradi. Ho sostituito la sonda pensando potesse esser guasta ma niente. La cosa strana è che quando mi si abbassano i giri del motore ( per esempio anche in folle) la temperatura dopo poco schizza ma se metto la marcia o alzo i giri la temperatura si abbassa. Direi caso più unico che raro che se alzi i giri cala la temperatura. A mio modesto parere ho l'idea che sia il termostato intasato dallo sturafalle e che, alzando i giri, la pompa crea più pressione e quindi mi "stura" il termostato. Vorrei dei consigli/pareri da chi magari se ne intende di più.
Grazie
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Salve, io non avrei mai versato nel refrigerante quel prodotto, inquanto oltre a tappare la falla potrebbe aver tappato anche un condotto o compromesso il funzionamento della pompa del liquido, o semplicemente come già ipotizzato, si è danneggiata la valvola termostatica. Direi che sarebbe opportuno farla controllare per evitare danni alla guarnizione della testa:confused:
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Esattamente. Quei prodotti, i cosidetti "turafalle", si usavano nei vecchi circuiti di raffreddamento, che erano costituiti da tubi di diametro maggiore degli attuali. Non vorrei fare il menagramo ma credo che dovrai revisionare l'impianto di raffreddamento perché oltre al radiatore ed alla valvola termostatica, sicuramente anche il radiatorino del riscaldamento abitacolo, la pompa, ed il radiatorino egr saranno incrostati da quella schifezza di prodotto, che è andato in giro per tutto il circuito, ovunque passi il liquido. Sarebbe da smontare e pulire tutti i componenti. Giustamente come dici, ad alti giri la pompa fa circolare più liquido e riesce a raffreddare. Ma chi te l' ha consigliato?
 

NAROG

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyndai i30 gpl 1400
Lo sturafalle lo preso io di mia iniziativa perchè mi perdeva troppo e speravo di risolvere il problema. L'idea della pompa ecc è mia. Non sono meccanico ma son perito elettrotecnico e quindi un minimo di idea di come funzionano i componenti la ho. Ps ho da solo cambiato il radiatore dopo aver visto un video su youtube per farti capire che cerco di arrangiarmi
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Io non attribuirei tutte le colpe al turafalle, se cerchi meglio probabilmente troverai l'inghippo.
Affermo questo perchè ho usato spesso (su diverse auto) il turafalle su perdite di limitata entita e dove magari non è facile accedervi. Tipico è il radiatorino del riscaldamento.
Comunque sfiorare i 100 °C senza che il liquido di raffreddamento vada in ebollizione, non pregiudica il motore.

Tornando al tuo problema sembrerebbe un caso di scarsa circolazione a basso regime, tipico di una pompa diettosa.
A volte i problemi si presentano in certo modo, magari in realtà sono causati da altro.
Esempio, un radiatore intasato esternamente può provocare problemi simili al tuo, il termocontatto difettoso può far inserire l'elettroventola in maniera non tempestiva.
Io inizierei a svuotare l'impianto e risacquare il circuito.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.973
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Mettere le mani nel vano motore richiede "conoscenze" che non sempre si possono acquisire in qualche minuto di video su YouTube.

Io se fossi in te andrei da un meccanico e racconterei tutto quello che hai fatto e lascerei a lui la soluzione del problema.

Detto questo ti dico che secondo la mia opinione hai dell'aria nel circuito di raffreddamento e che bisogna sapere che manovre fare per rimuoverla.
Se una bella bolla arriva nella pompa, questa gira a vuoto e l'acqua non si muove e la temperatura schizza in alto.

Ciao
Frengo
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
L’ipotesi più semplice concordo che possa essere una bella bolla d’aria nel circuito !
Come suggerito vai da un tuo meccanico di fiducia, fai pulire il circuito con appositi prodotti, fai riempire il circuito con il giusto liquido e spurgare dall’aria !
Se il problema e’ quello con poca spesa hai risolto !
My two cents !
Mi viene spontaneo chiederti … ma quando hai sostituito il radiatore e rimesso il liquido … hai spurgato ? Se no, e facile se non certo che il problema e’ quello !

Ciao Marcos.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Però se come dice girando più veloce la pompa riesce a far circolare il liquido, tant'è che raffredda, la bolla d'aria mi pare improbabile. Mi associo ai suggerimenti sopra esposti....pulire tutto, magari con l'aiuto di un meccanico o radiatorista. Questa cosa era capitata ad una Mini di una mia amica, alla quale avevano suggerito il turafalle per una piccola perdita introvabile. Dovette cambiare il radiatore principale e quello dell'abitacolo, pieni di turafalle addensato. Il motore andava in recovery, e a bassi regimi non si scaldava l'abitacolo per via della scarsa circolazione.
@NAROG : sono perito elettrotecnico anche io.....
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Lo sturafalle lo preso io di mia iniziativa perchè mi perdeva troppo e speravo di risolvere il problema. L'idea della pompa ecc è mia. Non sono meccanico ma son perito elettrotecnico e quindi un minimo di idea di come funzionano i componenti la ho. Ps ho da solo cambiato il radiatore dopo aver visto un video su youtube per farti capire che cerco di arrangiarmi

Permettimi un paio di considerazioni.

Fare una "riparazione" di propria iniziativa senza informarsi prima è sempre abbastanza rischioso, anche perchè hai adottato un "metodo" da anni 80 che mal si sposa con le auto moderne.:confused:

Il nesso tra il tuo titolo di studio e la meccanica dell'auto un po' mi sfugge onestamente; estremizzando lo stesso concetto, avendo io un diploma in elettronica e telecomunicazioni dovrei quindi essere in grado di riparare... uno shuttle?:rolleyes:

Mi pare che i suggerimenti che ti sono arrivati qui siano molto validi; personalmente punterei subito il dito sul temostato.

Ah, un'ultima cosa: turafalle, non "sturafalle".;)
Il primo tura (chiude) , il secondo stura (apre).

Se fosse stato effettivamente uno "sturafalle" (che non credo esista), adesso avresti bruciato anche la guarnizione di testa...
 

NAROG

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyndai i30 gpl 1400
Grazie mille dei suggerimenti e dei consigli. A breve mi arriva il termostato e vedrò di sostituirlo.
Comunque non ho spurgato l'impianto dopo aver sostituito il radiatore.
Ps scrivendo che son perito non intendevo dire che son un mago e che riparo tutto. Solo che qualche base di elettronica/meccanica la ho
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
… Comunque non ho spurgato l'impianto dopo aver sostituito il radiatore. …
Vedrai che e’ quello ! Io il termostato non lo sostituirei ! Rischi di sostituirlo e nel contempo spurghi e così facendo pensi sia stato il termostato guasto !
 

Brizio23

Nuovo utente
Registrato
26 Ago 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
I30
Qualcuno mi sa dire come si effettua lo spurgo sulla i30, per eliminare le eventuali bolle d'aria?Grazie!
 
Alto Basso