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Temperatura dell'acqua

Discussione in 'S-Coupe' iniziata da Cristian86, 16 Feb 2008.

  1. Cristian86

    Cristian86 New Member

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    Salve,
    ho un problema che sembra non riesc a venirne a capo, la mia temperatura dell'acqua è sempre sotto l'astina rossa, qualche volta specialmente ad auto ferma da un pò di tempo riesce ad alzarsi, però anche in estate con 40 gradi rimane sempre sotto, al concessionario mi hanno detto che forse prima di sostituire il sensore della temperatura ( che io non so nemmeno dove sta, se qualcuno me lo dicesse mi farebbe un grande favore :D)dovrei essere certo se il problema è nel cruscotto ( cioè secondo loro dovrei smontare tutto il criscotto per una cosa del genere senza sapere nemmeno dove guardare??) per il semplice fatto che loro il sensore nel motore non ce l'hanno e quindi lo devono ordinare, come faccio a sapere da dove viene il problema ??un modo ci dovrà pur essere. :wink:
     
  2. ENRICO68

    ENRICO68 New Member

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    Non scarterei l'ipotesi della valvola termostatica (termostato) rimasto probabilmente in posizione "aperta" ecco quindi spiegato il motivo della temperatura piuttosto bassa. Proverei ad aprire il tappo del radiatore dove nello stesso trovi una sorta di molla e proverei a farla "lavorare" manualmente dall'alto verso il basso per una decina di volte , poi la rmetterei e proverei a verificare se tutto e' tornato al suo posto in caso contrario l'altro tentativo ovvio ,sarebbe provare a sostituire il tappo del radiatore (cioe' la valvola termostatica) . A volte si risolve solo facendola lavorare come ti ho suggerito altre purtroppo non e' sufficiente . Se invice la valvola termostatica rimanesse in posizione "chiusa" avresti un sintomo opposto e cioe' acqua "alle stelle" ebollizione o comunque temperature elevate .
     
  3. Cristian86

    Cristian86 New Member

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    Ok allora ci vado a provare, ma non ho capito come fa il termostato a stare nel tappo del radiatore se questo non è collegato a nient'altro, cioè a comunicare con e lancette nel cruscotto??
     
  4. ENRICO68

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    se scatta la molla in cima al tappo il termostato si apre e lascia confluire l'acqua va a destinazione per il raffreddamento, a quel punto il sensore della temperatura rileva e trasmette alla lancetta ( spiegazione mooooolto spartana ! ) . , poi si dovrebbe chiudere anzi... si apre e si chiude alternativamente a seconda della temperatura , il problema come ti ho spiegato in precedenza e'; se si blocca in posizione APERTA O CHIUSA .
     
  5. Cristian86

    Cristian86 New Member

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    :shock: veramente succede questo?? non ne vevo la minima idea, questo dimostr quanto ancora devo imparare sulle auto :oops:
    Bene allora sarà la prim cosa che controllo quando ce l'ho sotto mano grazie mille, ti farò sapere :D
     
  6. ENRICO68

    ENRICO68 New Member

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    quello che ti ho detto non e' indiscutibile anzi e' piuttosto opinabile pero' almeno e' un tentativo che potresti fare 1) se sei fortunato non spendi un euro e lo risolvi in 5 minuti 2) provare a sostituire il tappo radiatore non dovresti spendere una fortuna anzi...credo costi relativamente poco ... e' un tentativo , ho esperesso una mia opinione , a me capito' esattamente la stessa cosa ein una circostanza riusci' a risolvere senza spendere ,poi a distanza di anni dovetti sostotuire sia il tappo radiatore sia il sensore ma anche per il sensore non sono spese ingenti .
     
  7. Cristian86

    Cristian86 New Member

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    ho provato con il tappo del radiatore ma quello funziona benissimo nn è nemmeno arrugginito. visto che non uso mai solo l'acqua, tenterò di cambiare il sensore forse con 20€ me la cavo..almeno spero, altrimenti penso rimarrà così
     
  8. scoupèI

    scoupèI New Member

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    guarda quando il motore non si riscalda o è il tappo o è il termostato, .. ed enrico ha spiegato bene cosa succede. se il tappo non è .. allora è il termostato. per esempio a me con un'altra macchina la temperatura non si alzava e ciò comportava che pure il riscaldamento dell'abitacolo non funzionava bene. vedi un pò
     
  9. ENRICO68

    ENRICO68 New Member

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    A me capitò anni fa che la lancetta non si muoveva anzi tendeva addirittura verso il basso , in quel caso era il sensore della temperatura ma a quanto ho capito si trattava solo di un segnale non inviato e NON di un cattivo funzionamento . Purtroppo l"auto è composta da tanti organi e gingilli vari a volte scoprire il responsabile di un malfunzionamento è tutt"altro che semplice .
     
  10. MasterPc

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    Ma il suo consumo di olio... potrebbe essere derivato dall'uso dell'auto con motore sempre troppo freddo... magari rimanendo troppo freddo (perchè la valvola termostatica rimane aperta) la dilatazione dei pistoni e dei cilindri non è tale da ridurre le distanze e consentire il giusto rapporto di compressione...

    Non so... la butto lì come ragionamento semilogico... è un motore vecchio...

    Se ho detto una baggianata perdonatemi...
    Ciauz :)
     
  11. ENRICO68

    ENRICO68 New Member

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    Secondo me il tuo è un buon ragionamento e ci potrebbe stare , ma io sono portato a pensare esattamente il contrario, cioè quando i motore scalda troppo magari per via dell'elevata temperatura dell'acqua ,allora l'olio arriva perfino ad evaporare mi era successo con un opel corsa gt nel lontano 1991 quando in seguito alla rottura di un manicotto persi tutta l'acqua purtroppo era buio e per di piu' in zona di campagna , allora non avevo ancor ail cellulare quindi prosegui' incrociando le dita , arrivato a destinazione (20km dopo) mi accorsi che oltre all'acqua mancava anche tutto dico tutto l'olio !
     
  12. turboenrico86

    turboenrico86 New Member

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    o è il sensore di temperatura (posto sotto l'alloggiamento del termostato) o è il termostato.
     
  13. Cristian86

    Cristian86 New Member

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    Problema risolto era il termostato, ora va tutto alla perfezione , non mi posso lamentare anche se prima di risolverlo ho cambiato pezzi a tentativi...Grazie a tutti!!!!!!!!!!! :lol: 8)
     
  14. dpdiego

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    Ciao, ho avuto lo stesso identico problema qualche tempo fà, confermo anche per me era il termostato. Ho notato che molti problemi, vuoi per l'età media che i km fatti, sulle nostre auto sono ricorrenti. potremmo creare un database di "common problems" in modo essere in grado di stabilire quali sono i piccoli acciacchi, o anche problemi + grandi, per le nostre piccole... magari può servirci da cross-reference per tutti gli utenti del forum. ps: un altro problema ricorrente (ne ho sentiti 3 oltre a me) è quello del sensore dell'aria automatica che rimane inserito anche a macchina calda. risultato: minimo a 3000 giri. e macchina che accelera da sola. risolsi al tempo (5 anni fà) sostituendo un sensore, ora però non ricordo quale.

    Ciao Diego
     
  15. Cristian86

    Cristian86 New Member

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    ecco mi si è ripresentato lo stesso problema della perdita di colpi, il meccanico mi ha detto di un regolatore della benzina vicino agli iniettori, dovrebbe avere una valvolina difettosa mi ha detto, dato che spesso è un racconta storie volevo accertarmi se questo pezzo accessorio esista, grazie in anticipo
     
  16. turboenrico86

    turboenrico86 New Member

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    forse parla della valvola di pressione posta all'estremità del flauto degli iniettori....

    di solito quando le s-coupe perdono colpi è praticamente sempre colpa dei cavi candele
     
  17. Cristian86

    Cristian86 New Member

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    Grazie della risposta, ma i cavi candele sono praicamente nuovi avranno si e no 3000km, ecco ora non so proprio dove sbattere la testa, spero che il meccanico sappia fare i miracoli :cry:
     
  18. turboenrico86

    turboenrico86 New Member

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    spero siano cavi rinforzati al silicone.....comunque non è detto, non è che una cosa perché è nuova debba andare indubbiamente bene....
    La perdita di colpi è principalmente dovuta all'elettricità, quindi controlla candele (da quant'è che non le cambi eh? sono quelle giuste almeno?), cavi, calotta e spinterogeno prima di tutto.
     

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