Temperatura liquidi motore

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Mass

Visto l'utilizzo del lettore OBD per le rigenerazioni, ho messo fra i vari PIN di monitoraggio anche la temp. liquido refrigerante e la temp. olio motore.
Ho fatto caso fin da subito che il liquido refigerante arriva a regime di temperatura molto prima rispetto all'olio.
Con le temperature più fredde questo gap è aumentato.... e non di poco.
Quando entro in superstrada, anche se il motore è ancora freddo, basta che mi metta a 100 Km/h e il liquido refrigerante va su... l'olio ci mette molti Km.
Inoltre nelle giornate più fredde non l'ho mai visto salire sopra i 70° C nemmeno dopo 40/50 Km a velocità costante... insomma, una temperatura di esercizio un pò bassina.

Ho sempre sentito dire che è bene non far entrare troppo la turbina a motore freddo... è per la questione della temperatura dell'olio?
Se così è, quale è la temperatura minima sopra la quale si può dire di avere un olio 'a regime' e poter quindi utilizzare il motore senza problemi ?
:)
 

elGilera

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70 gradi nelle giornate fredde va più che bene. L'olio si scalda molto se guidi a regimi elevati, l'acqua sale subito perché il circuito acqua ha il termostato e chiude o parzializza l'afflusso al radiatore quando il liquido è freddo.
 

GIONNI123

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70 gradi nn sono pochi .... tenendo poi presente che molti oli moderni sono 5 o 10W-XX quindi molto fluidi a temperature Basse.. non ci sono problemi ... (Per nn parlare di quelli che sono 0W) :):):)
 

hidden73

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Visto l'utilizzo del lettore OBD per le rigenerazioni, ho messo fra i vari PIN di monitoraggio anche la temp. liquido refrigerante e la temp. olio motore.
Ho fatto caso fin da subito che il liquido refigerante arriva a regime di temperatura molto prima rispetto all'olio.
Con le temperature più fredde questo gap è aumentato.... e non di poco.
Quando entro in superstrada, anche se il motore è ancora freddo, basta che mi metta a 100 Km/h e il liquido refrigerante va su... l'olio ci mette molti Km.
Inoltre nelle giornate più fredde non l'ho mai visto salire sopra i 70° C nemmeno dopo 40/50 Km a velocità costante... insomma, una temperatura di esercizio un pò bassina.

Ho sempre sentito dire che è bene non far entrare troppo la turbina a motore freddo... è per la questione della temperatura dell'olio?
Se così è, quale è la temperatura minima sopra la quale si può dire di avere un olio 'a regime' e poter quindi utilizzare il motore senza problemi ?
:)
Normalmente, sopra in regime turbina é bene andare quando la temperatura dell'acqua sale... e quando cinsibdeve fermare dopo una tirata in autostrada, é buona norma bon spegnere il motore subito, ma aspettare circa un minuto...
 

SteIre

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Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
e' curioso che Tolio del Tucson sia molto piu' bassa di quella di motori VW diesel o benzina...

mia comparison:
mia Tucson diesel <85C
golf GTI (benzina) 105C
passat 1.6TDI 104C

comparison con motori vw in quanto auto a noleggio con Tolio indicata nel display cruscotto

Tucson dovrebbe anche avere piu' litri di olio rispetto auto di altre marche... se non vero ditemelo :)
 
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Mass

Tucson dovrebbe anche avere piu' litri di olio rispetto auto di altre marche... se non vero ditemelo :)

Sì.... ne avevamo già parlato.... voi con il 2.0 avete un volume di olio elevato... almeno se paragonato ad altre auto diesel di altri marchi con la medesima cilindrata
 

alex69

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hiunday atos prime
per esperienza in altre applicazioni è più che buona, poi ovviamente entra in gioco anche la viscosità dell'olio
 
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