Temperatura Olio

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Ciao!! Sarei curioso di conoscere qualche dato sulla temperatura olio motore.

Text = Temperatura esterna
Tolio1 = Temperatura olio alla messa in moto
Tolio2 = Temperatura olio a regime
Tcool1 = Temperatura liquido raffreddamento alla messa in moto
Tcool2 = Temperatura liquido raffreddamento a regime
D = Distanza per avere Tolio a regime

Text = -8C
Tolio1 = -3C
Tolio2 = 72C
Tcool1 = -2C
Tcool2 = 85C
D = 40km
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Uhm..... quel Tcool1 = -2 mi sembra abbastanza improbabile! ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, ma il liquido radiatore, a -2 è praticamente ghiaccio.....!:rolleyes::book:

Probabilmente, il sensore capta - più che altro - la temperatura esterna......

Abbastanza irreale anche la temperatura dell'olio, all'avvio. A -3 l'olio diventa una morchia viscosa....
 
Ultima modifica:

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
mi auguro che il liquido radiatore resti liquido fino a temperature ben piu basse,,, altrimenti non potrei usare la macchina in inverno :D
 
M

Mass

SteIre.... non ti bastavano le monitorizzazioni dei parametri DPF ?
Ora si fanno pure quelle dei liquidi ?!?! :eek: :eek: :D :D
Gli do un occhio stasera quando metto in moto l'auto da fredda....
Per adesso ti posso dire che le mie temp a regime di Refrigerante e Olio corripondono più o meno alle tue :)
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Mi annoio nei giorni in cui non rigenero il DPF.... temp olio c'e' sempre :D

e resto sempre sorpreso di quanto sia piu' bassa rispetto auto VW, provato solo una passat 1.6 tdi (105C) e una golf GTI (105C).... e la golf GTI, fosse 4x4, sarebbe perfetta :D
 
M

Mass

sì.... e ci mette anche una vita ad arrivare a 70° C
Il 5W30 dovrebbe coprire il sottozero fino a circa -20° C senza problemi.
Dalle mie parti affornta peggio l'estate con le punte che spesso sono over 35° C

ll liquido refigerante, per la sua caratteristica di abbassare il punto di congelamento, può raggiungere anche i -40° senza congelare.... poi dipende dal liquido che hanno messo dentro è chiaro.
Ma con -8° C di temp ambientale rimane tranquillamente liquido ed è credibile che il sensore ti indichi che la sua temp è -2°.... io ho messo in moto la Tucson l'inverno scorso a -15° dopo nottate in cui si sono toccati anche i -20°.... è sempre partita alla prima :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
mi auguro che il liquido radiatore resti liquido fino a temperature ben piu basse,,, altrimenti non potrei usare la macchina in inverno :D


Si faceva per dire, non per niente ho messo le faccine....... ;)

Mi sembra- comunque - una temperatura eccessivamente bassa. Soprattutto in rapporto alla temperatura esterna di -8. Tenete presente che il sensore di temperatura è montato sulla testata e non sul radiatore.

Se il sensore, in posizione riparata, segna -2, il liquido presente in radiatore a quanto era??? :eek:

Mi ponevo il problema perchè, alcuni di voi che hanno partecipato al "DPF Contest" :D hanno fatto notare che, quando un dato di temperatura non viene rilevato da Torque, compare di default un -2......

O ricordo male??? :eek:
 
Ultima modifica:
M

Mass

Si faceva per dire, non per niente ho messo le faccine....... ;)

Mi sembra- comunque - una temperatura eccessivamente bassa. Soprattutto in rapporto alla temperatura esterna di -8. Tenete presente che il sensore di temperatura è montato sulla testata e non sul radiatore.

Se il sensore, in posizione riparata, segna -2, il liquido presente in radiatore a quanto era??? :eek:

Mi ponevo il problema perchè, alcuni di voi che hanno partecipato al "DPF Contest" :D hanno fatto notare che, quando un dato di temperatura non viene rilevato da Torque, compare di default un -2......

O ricordo male??? :eek:

Compaiono dati negativi sì... tipo sulla temperatura del DPF.... ma con sottozero molto negativi e soprattutto non si muovono :)
Il dato temperatura liquido refrigerante arriva regolarmente su Torque e si aggiorna.
Secondo me è credibile che sia sottozero di 2 gradi.... il motore non mi pare poi nemmeno così protetto da isolanti e coperture... ossia, ho visto di meglio sotto i cofani :)
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
il dato e' misurato dal torque, nei dati raw me lo da' in gradi F, poi convertito in gradi C.... mia stima e' che la Text stanotte sia scesa almeno a -10C
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
sud germania, in campagna.... infatti il Tucson sta cambiando colore, le fiancate sono marroncine, non piu' bianche :oopsp:
 
M

Mass

sud germania, in campagna.... infatti il Tucson sta cambiando colore, le fiancate sono marroncine, non piu' bianche :oopsp:

Baden-Württemberg o Baviera ? .... sono curioso :)... ma se non vuoi non rispondere ;)
Io sono passato molto spesso dalla zona di Rosenheim verso il Chiemsee.... preso dei quantitativi di acqua clamorosi da quelle parti e anche qualche nevicata :)
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
piove spesso in Baviera :) due anni fa anche nevicato spesso... ora spero nevichi di brutto cosi da usare il Tucson :wohow:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Stamattina, alle 6, avevo 4 gradi temperatura esterna e ho provato anche io a verificare la temp. del liquido di raffreddamento.

A motore appena acceso dava -2 anche a me...!:eek:

Preciso che ho Torque in versione Lite. Avevo fretta e non ho provato a fare la controprova con Car Doctor (sempre free...). ;)
 
Ultima modifica:

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
qui 3 gradi stamattina e torque segnava Tcool = 5C, Tolio = 3C...
:)
 
M

Mass

Stamattina, alle 6, avevo 4 gradi temperatura esterna e ho provato anche io a verificare la temp. del liquido di raffreddamento.

A motore appena acceso dava -2 anche a me...!:eek:

Preciso che ho Torque in versione Lite. Avevo fretta e non ho provato a fare la controprova con Car Doctor (sempre free...). ;)

Grande Spiri.... ti aspettiamo nel thread del DPF !! :D
 
M

Mass

Fatta dormire l'auto di proposito fuori per vedere a che temp arrivavano i liquidi.... di solito quando fa le brinate notturne, preferisco metterla in garage.
Ad ogni modo, dopo aver sghiacciato parabrezza e vetri laterali con lo spray.... ho messo in moto e:

Text = -1° C
Tolio1 = 0° C
Tolio2 = 65° C
Tcool1 = 2° C
Tcool2 = 90° C
D = 40km

Diciamo che la temp olio, dopo 15 Km si è stabilizzata sui 55° C
Ce ne sono voluti altri 25 di Km per arrivare a 65° !
Fatti tutti a vel costante sui 100/110 Km/h
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
quindi anche il 1.7 ha olio bello freddo :D
magari e' una cosa buona
 
Alto Basso