consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale 2

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Buona sera a tutti vorrei avere un consiglio ; ordinata la Hyundai Tucson più di 6 mesi fa' ed allo stato attuale il consessionario non ha una data di presunta consegna ed mi invita a rivolgermi al numero verde e quest'ultimo mi dice che non hanno informazioni e mi rimbalzano al concessionario !! Onestamente vorrei la macchina in questione ma senza farmi prendere in giro e 6/7 mesi mi sembrano esagerati per una Hyundai e sto pensando seriamente di revocare il contratto seppur leggendo bene non ho una data di scadenza ma a dirla tutta il contratto è una proposta d'acquisto che non so se sia la stessa cosa ....
Leggo dai tuoi vecchi messaggi che hai ordinato l'auto il 14/06 e da allora sono passati 185 giorni.
Negli ultimi mesi i tempi di consegna si sono dilatati per le Tucson e non poche persone hanno ricevuto la propria in 200-220 giorni.
Se il tuo concessionario ha inoltrato l'ordine a Hyundai subito dopo la tua firma direi che ormai sei prossimo, direi che a meno che tu non abbia ordinato un modello/allestimento che ha subito particolarmente ritardi e disagi nella catena di produzione dovrebbero mancare massimo 30-40 giorni e se sei ancora interessato probabilmente ti conviene aspettare.
In alternativa potresti chiedere al concessionario quali Tucson sono in pronta consegna e vedere se qualcuna ti interessa, ma anche qui i tempi di attesa sono 3-4 settimane, se non qualcosina in più.
Non ti so dare invece info su come eventualmente rescindere il contratto visto che non me ne intendo di queste cose.
 

jampy

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
tucson new 1.6 gdi 150 48v ex+lo 21
Sull'unico documento in mio possesso c'è scritto proposta d'ordine con tutti i prezzi e l'importo della caparra versata ma non c'è scritto una presunta data di consegna o qualcosa di simile .
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Sull'unico documento in mio possesso c'è scritto proposta d'ordine con tutti i prezzi e l'importo della caparra versata ma non c'è scritto una presunta data di consegna o qualcosa di simile .
Anche sul mio manca la data di presunta consegna, a quanto pare per alcuni concessionari è superflua...
Sul tuo contratto (o proposta di acquisto) dovrebbero essere stampate anche le condizioni, per cui puoi trovare più info lì.
In genere se c'è scritto "si impegna ad acquistare" o formule simili ed i soldi che hai versato come anticipo sono definiti "caparra controfirmatoria" allora significa che non si può recedere senza perdere la caparra, ma che al tempo stesso in caso di ritardi di consegna si ha diritto alla restituzione del doppio della caparra versata. Per ritardi di consegna si intende in genere quando passano 30 giorni oltre la data di consegna prevista dell'auto.
Su google per curiosità mi sono informato a suo tempo di cosa accade quando non c'è data di consegna presunta e pare che in tal caso basta che passano i trenta giorni dalla firma del contratto e puoi recedere, ma ripeto che probabilmente si entra in un ambito in cui c'è bisogno dell'assistenza di un legale con i relativi costi...
Posso comprendere la frustrazione per assenza di notizie, ma se sei ancora interessato l'auto è probabilmente prossima alla consegna, altrimenti puoi trovare una soluzione col tuo concessionario (cioè acquistare pronta consegna o altre vetture) ed in mancanza di questo non ti resta che capire come muoverti correttamente per ottenere la cancellazione dell'ordine e restituzione caparra.
 

jampy

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
tucson new 1.6 gdi 150 48v ex+lo 21
Francamente aspettato tutto questo tempo mi sembra assurdo recedere proprio adesso che dovrebbe mancare poco però forse una letterina smuoverebbe le acque dato che oramai vengo rimpallato tra numero verde e concessionario i quali si scaricano le scuse per non sapermi dare uno straccio di info !! È possibile che nessuno abbia la tracciabilità nell'era del web di un veicolo ordinato tempo orsono ?
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Aggiornamento: ho sognato questo giorno da mesi e finalmente l'ho ritirata Sabato 19 Dicembre e ho gia' messo sotto qualche centinaio di chilometri :D E' stata una attesa snervante al limite del nervosismo specialmente quando arrivava ad altri che avevano ordinato dopo di me e comunque ho dovuto cambiare colore altrimenti chissa' quando l'avrei rivista. Comunque e' questo il momento del godimento e per me che venivo da un auto di 11 anni questa e' un altro mondo e un piacere di guida senza eguali (forse solo con una full elettrica, vedremo tra qualche anno dove saremo arrivati).
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Complimenti Sicon, mi fa piacere per te.
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Aggiornamento: ho sognato questo giorno da mesi e finalmente l'ho ritirata Sabato 19 Dicembre e ho gia' messo sotto qualche centinaio di chilometri :D E' stata una attesa snervante al limite del nervosismo specialmente quando arrivava ad altri che avevano ordinato dopo di me e comunque ho dovuto cambiare colore altrimenti chissa' quando l'avrei rivista. Comunque e' questo il momento del godimento e per me che venivo da un auto di 11 anni questa e' un altro mondo e un piacere di guida senza eguali (forse solo con una full elettrica, vedremo tra qualche anno dove saremo arrivati).
Davvero complimenti!! Adesso goditela e macina km!:D:D
 

MAJO65

Utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 4WD EX+LO+DP 21
Passato ieri conce ormai si va all'anno prossimo
 

robydj

Utente
Registrato
3 Set 2021
Messaggi
76
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence
MA dal momento che l'auto è arrivata al Faldo, per arrivare al concessionario a voi quanto tempo ci ha messo?
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Dipende da quanto impiegano a riempire la bisarca che deve effettuare il trasporto.. per una sola auto non parte di certo.
 

daedalo

Utente
Registrato
10 Giu 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
MA dal momento che l'auto è arrivata al Faldo, per arrivare al concessionario a voi quanto tempo ci ha messo?
Nel mio caso quasi un mese, ho ricevuto la stessa giustificazione che riporta @Stray73, il che a sua volta dipende da dove vivi, dallo smercio nella tua zona e dai numeri del tuo concessionario, il che rende del tutto impossibile fare qualunque previsione...per esempio a me un mese sembra tantissimo nel mio caso, ma tant'è.
 

daedalo

Utente
Registrato
10 Giu 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
ALLESTIMENTO: TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
- DATA ORDINE: 28/06/2021 (no preordine)
- DATA PRODUZIONE: 2/11/2021
- DATA CONSEGNA PREVISTA: 21/12/2021
- DATA ARRIVO IN ITALIA : 19/11/2021 al Faldo
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: 23/12/2021
 

Riccardos883

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hev excellence
ALLESTIMENTO: TUCSON NEW 1.6HEV AT 230 MY21
- DATA ORDINE: 22/10/2021
- DATA PRODUZIONE: 13/12/2021
- DATA CONSEGNA PREVISTA: 31/03/2022
- DATA ARRIVO IN ITALIA : 22/12/2021al Faldo
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA:
 

Mcaro

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2021
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson N Line 1.6 full Hybrid 230cv
ALLESTIMENTO: TUCSON NEW 1.6HEV AT 230 MY21
- DATA ORDINE: 22/10/2021
- DATA PRODUZIONE: 13/12/2021
- DATA CONSEGNA PREVISTA: 31/03/2022
- DATA ARRIVO IN ITALIA : 22/12/2021al Faldo
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA:
E' un preordine?
 

adodett

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230 CV Excellence MY21 LP+DP
Ciao, ecco la mia situazione al momento (darà aggiornamento più precisi tra un pò di giorni):

ALLESTIMENTO: Tucson NEW 1.6HEV 2WD 230 EX+LO+DP 21 colore Teal, interni obsidian black
- DATA ORDINE: 18/10/2021
- DATA PRODUZIONE: 09/11/2021
- DATA CONSEGNA PREVISTA: ultima settimana di dicembre (per motivi miei, in realtà dovrebbe essere già ritirabile a metà dicembre)
- DATA ARRIVO IN ITALIA : prima settimana di dicembre
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: nd

Si tratta chiaramente di un preordine, in accordo col concessionario abbiamo deciso di sottomettere la pratica e sperare che mi venisse assegnato qualcosa in tempi brevi e così è stato.
Per quanto riguarda immatricolazione anno vecchio/anno nuovo, mi diceva che dall'arrivo della macchina in concessionaria ci sono 15gg per immatricolare l'auto, cosa definita a livello di Hyundai proprio per il tema della carenza di auto e per evitare i classici imbrogli dei concessionari. Non so quanto ciò sia vero, ma sta di fatto che anche il concessionario mi diceva che per sua esperienza ormai l'anno di immatricolazione conta il giusto ed è solo un fattore "psicologico" dell'acquirente, perchè nelle valutazioni viene visto il mese e altri fattori (come già detto da Turbo...lento).

Ciao a tutti,
Adolfo
Finalmente oggi ritirata la mia nuova Tucson! Botti di fine anno! :)
Ciao e un augurio di buon anno a tutti!

ALLESTIMENTO: Tucson NEW 1.6HEV 2WD 230 EX+LO+DP 21 colore Teal, interni obsidian black
- DATA ORDINE: 18/10/2021
- DATA PRODUZIONE: 09/11/2021
- DATA CONSEGNA PREVISTA: ultima settimana di dicembre (per motivi miei, in realtà dovrebbe essere già ritirabile a metà dicembre)
- DATA ARRIVO IN ITALIA : 06/12/2021
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: 30/12/2021
 

robydj

Utente
Registrato
3 Set 2021
Messaggi
76
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence
ALLESTIMENTO: Tucson Excellence 1.6HEV 2WD 230 colore Silky Bronze e tettuccio nero
- DATA ORDINE: 03/09/2021
- DATA PRODUZIONE: 15/11/2021
- DATA CONSEGNA PREVISTA: 10/12/2012
- DATA ARRIVO IN ITALIA : 26/11/2021
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: 31/12/2021
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Quindi a dicembre 10 Tucson consegnate sul forum, stragrande maggioranza in pre-ordine.
Tempi medi di attesa dei pre-ordini 86 giorni, credo l'unica senza pre-ordine sia quella di daedalo con 171 giorni e sandro (ordinata dal concessionario prima che lui facesse l'prdine) con 270 giorni, non credo che queste tempistiche siano un buon segno, ma non ci sono dati sufficienti per stabilirlo. Buon anno a tutti!
 

MAJO65

Utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 4WD EX+LO+DP 21
Ordinata 1 maggio excellence 4wd con tutti optional ad oggi nessuna risposta colore polar white nemmeno un colore impossibile da fare..... come si dice anno nuovo auguro buon anno a tutti gli iscritti del forum
 
Alto Basso