consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale 2

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.033
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ragazzi cercate di restare in "tema", per discutere di accessori esiste un argomento aperto già da tempo

Ciao
Frengo
 

daedalo

Utente
Registrato
10 Giu 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Do una buona notizia in anteprima a tutti coloro che si trovano nella mia situazione, cioè in attesa dell'auto con ecoincentivi governativi:

si prevede che la conclusione della procedura informatica per confermare la prenotazione dell’ecobonus per le categorie M1, M1 speciali, N1 e L possa avvenire:

  • entro il 31 dicembre 2021, se l’inserimento è avvenuto tra il 1 gennaio 2021 e il 30 giugno 2021,
  • entro il 30 giugno 2022, se l’inserimento avviene tra il 1 luglio 2021 e il 31 dicembre 2021.
In pratica, le prenotazioni effettuate da luglio potranno essere perfezionate (con immatricolazione) entro il 30 giugno 2022, così da aggirare il problema dell’allungamento dei tempi di consegna delle auto nuove, provocato dalla crisi dei chip, che rischiava di far saltare alcune delle prenotazioni a causa dei vincoli normativi della norma.

 

robydj

Utente
Registrato
3 Set 2021
Messaggi
76
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence
Do una buona notizia in anteprima a tutti coloro che si trovano nella mia situazione, cioè in attesa dell'auto con ecoincentivi governativi:

si prevede che la conclusione della procedura informatica per confermare la prenotazione dell’ecobonus per le categorie M1, M1 speciali, N1 e L possa avvenire:

  • entro il 31 dicembre 2021, se l’inserimento è avvenuto tra il 1 gennaio 2021 e il 30 giugno 2021,
  • entro il 30 giugno 2022, se l’inserimento avviene tra il 1 luglio 2021 e il 31 dicembre 2021.
In pratica, le prenotazioni effettuate da luglio potranno essere perfezionate (con immatricolazione) entro il 30 giugno 2022, così da aggirare il problema dell’allungamento dei tempi di consegna delle auto nuove, provocato dalla crisi dei chip, che rischiava di far saltare alcune delle prenotazioni a causa dei vincoli normativi della norma.

Ma l'ecobonus lo richiede il concessionario o il cliente finale?
 

daedalo

Utente
Registrato
10 Giu 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Ma l'ecobonus lo richiede il concessionario o il cliente finale?
Il concessionario deve fare la prenotazione per conto del cliente.

Il contratto di acquisto deve menzionare lo sconto con una certa dicitura precisa che fa riferimento all'ecobonus.
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Riporto aggiornamento consegna auto per dare un'indicazione di massima a tutti:

Auto arrivata a Livorno, in questa settimana potrebbe arrivare al concessionario a Roma.
Aggiornamento:
TUCSON NEW 1.6HEV AT 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Data ordine 27/03/2021
prodotta il 20/08/2021
Arrivo in concessionaria a Roma: 14/09/2021

Appena arrivata in concessionaria Roma!!!!!!!!
Domani si va a vederla e poi immatricolazione.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Do una buona notizia in anteprima a tutti coloro che si trovano nella mia situazione, cioè in attesa dell'auto con ecoincentivi governativi:

si prevede che la conclusione della procedura informatica per confermare la prenotazione dell’ecobonus per le categorie M1, M1 speciali, N1 e L possa avvenire:

  • entro il 31 dicembre 2021, se l’inserimento è avvenuto tra il 1 gennaio 2021 e il 30 giugno 2021,
  • entro il 30 giugno 2022, se l’inserimento avviene tra il 1 luglio 2021 e il 31 dicembre 2021.
In pratica, le prenotazioni effettuate da luglio potranno essere perfezionate (con immatricolazione) entro il 30 giugno 2022, così da aggirare il problema dell’allungamento dei tempi di consegna delle auto nuove, provocato dalla crisi dei chip, che rischiava di far saltare alcune delle prenotazioni a causa dei vincoli normativi della norma.

Verissimo, attenzione però che il 30/6/22 è il termine ultimo per immatricolare auto acquistate con incentivo (salvo esaurimento fondi) , ma il tempo massimo tra prenotazione e immatricolazione del veicolo incentivato é rimasto di 180 giorni dalla data di prenotazione del bonus. Se si va oltre si perde l’incentivo.
Fonte: https://ecobonus.mise.gov.it/faq/contributi-e-modalita-di-accesso

Io infatti sono già preoccupato perché ho ordinato (virtualmente dato il blocco degli ordini) la Tucson il 6/9 con 6 mesi di data di consegna a partire dalla data dell’ordine a sistema.
È anche vero che il venditore può ‘ritardare’ di qualche giorno la prenotazione dell’incentivo rispetto alla data dell’ordine inserito a sistema, ma deve stare attento a prenotarlo prima che i fondi si esauriscano.
 

robydj

Utente
Registrato
3 Set 2021
Messaggi
76
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence
C'è anche sulle full Hybrid l'incentivo , vero?
 

daedalo

Utente
Registrato
10 Giu 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Verissimo, attenzione però che il 30/6/22 è il termine ultimo per immatricolare auto acquistate con incentivo (salvo esaurimento fondi) , ma il tempo massimo tra prenotazione e immatricolazione del veicolo incentivato é rimasto di 180 giorni dalla data di prenotazione del bonus. Se si va oltre si perde l’incentivo.
Fonte: https://ecobonus.mise.gov.it/faq/contributi-e-modalita-di-accesso

Io infatti sono già preoccupato perché ho ordinato (virtualmente dato il blocco degli ordini) la Tucson il 6/9 con 6 mesi di data di consegna a partire dalla data dell’ordine a sistema.
È anche vero che il venditore può ‘ritardare’ di qualche giorno la prenotazione dell’incentivo rispetto alla data dell’ordine inserito a sistema, ma deve stare attento a prenotarlo prima che i fondi si esauriscano.
Perdonami, ma non capisco la tua distinzione. È proprio il limite dei 180 giorni quello che viene superato.

In effetti il sito del mise non riporta ancora la notizia. A me ne ha parlato il concessionario parlando di "circolare". Ho cercato informazioni ufficiali, ma non ne trovo (ancora).

Qui ne parla 4ruote:

Scadenza al 30 giugno 2022. Nella bozza di provvedimento scompare anche il doppio vincolo previsto per l’immatricolazione dei veicoli, quello dei 180 giorni dalla prenotazione del contributo e quello, prevalente in questo secondo semestre dell’anno, dell’immatricolazione entro il 31 dicembre 2021. Un vincolo che ha già fatto saltare parecchie prenotazioni a causa del sensibile allungamento dei tempi di consegna delle auto nuove provocato dalla cosiddetta crisi dei chip. In pratica, se, come pare, la bozza di decreto sarà confermata in Gazzetta Ufficiale, la data ultima del 31 dicembre 2021 resta in ogni caso per la prenotazione del contributo da parte delle concessionarie, mentre per l’immatricolazione varrà solo sulle prenotazioni avvenute nel primo semestre dell’anno. Di contro, le prenotazioni effettuate tra l’1 luglio e il 31 dicembre 2021, comprese quindi quelle effettuate nelle scorse settimane, potranno essere perfezionate entro il 30 giugno 2022.


Modifica: trovato, articolo 8, comma 2 della GU

 
Ultima modifica:

daedalo

Utente
Registrato
10 Giu 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
C'è anche sulle full Hybrid l'incentivo , vero?
Da qualche parte ho letto che solo la 2wd HEV rientra, in quanto non supera il limite di emissioni di 135 g/km.

La HEV AWD dovrebbe invece sforare il limite, quindi niente incentivi.
 

Giupippo

Utente
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
128
Punteggio reazioni
40
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
Da qualche parte ho letto che solo la 2wd HEV rientra, in quanto non supera il limite di emissioni di 135 g/km.

La HEV AWD dovrebbe invece sforare il limite, quindi niente incentivi.
Ma solo se rottami o anche se c'è permuta con auto usata < i 10 anni?
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
C'è anche sulle full Hybrid l'incentivo , vero?
Si certo ma solo sulla due ruote motrici, perchè sulla 4 ruote motrici per un maggiore consumo di emissioni di CO2 135 g/Km si perdono i 1500 euro di cui beneficia la Tucson HEV Full Hybrid 2WD
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Perdonami, ma non capisco la tua distinzione. È proprio il limite dei 180 giorni quello che viene superato.

In effetti il sito del mise non riporta ancora la notizia. A me ne ha parlato il concessionario parlando di "circolare". Ho cercato informazioni ufficiali, ma non ne trovo (ancora).

Qui ne parla 4ruote:

Scadenza al 30 giugno 2022. Nella bozza di provvedimento scompare anche il doppio vincolo previsto per l’immatricolazione dei veicoli, quello dei 180 giorni dalla prenotazione del contributo e quello, prevalente in questo secondo semestre dell’anno, dell’immatricolazione entro il 31 dicembre 2021. Un vincolo che ha già fatto saltare parecchie prenotazioni a causa del sensibile allungamento dei tempi di consegna delle auto nuove provocato dalla cosiddetta crisi dei chip. In pratica, se, come pare, la bozza di decreto sarà confermata in Gazzetta Ufficiale, la data ultima del 31 dicembre 2021 resta in ogni caso per la prenotazione del contributo da parte delle concessionarie, mentre per l’immatricolazione varrà solo sulle prenotazioni avvenute nel primo semestre dell’anno. Di contro, le prenotazioni effettuate tra l’1 luglio e il 31 dicembre 2021, comprese quindi quelle effettuate nelle scorse settimane, potranno essere perfezionate entro il 30 giugno 2022.


Modifica: trovato, articolo 8, comma 2 della GU

Non riesco ad aprire il link che hai postato, puoi estrarre il passo che parla dell’eliminazione del vincolo dei 180 giorni?
Io chiaramente mi sono basato sulle faq del sito dell’ecobonus dove si parla ancora dei 180 giorni.
Se l’hanno tolto sono il primo ad esserne strafelice visto le lungaggini attuali...
 

daedalo

Utente
Registrato
10 Giu 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Non riesco ad aprire il link che hai postato, puoi estrarre il passo che parla dell’eliminazione del vincolo dei 180 giorni?
Io chiaramente mi sono basato sulle faq del sito dell’ecobonus dove si parla ancora dei 180 giorni.
Se l’hanno tolto sono il primo ad esserne strafelice visto le lungaggini attuali...
Provo ad allegare direttamente la Gazzetta ufficiale, art 8 comma 2.

Nel frattempo ho trovato anche la news sul sito del mise, a me pare piuttosto ufficiale.

 

Allegati

  • pdf (1).pdf
    2,6 MB · Visite: 11

daedalo

Utente
Registrato
10 Giu 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Ma solo se rottami o anche se c'è permuta con auto usata < i 10 anni?
Non conosco bene la casistica che poni perché non è di mio interesse.

Siamo un po' OT sull'argomento, ma se guardi questa pagina sembra i 1500 € valgano solo con rottamazione (NA senza rottamazione).

 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Il concessionario mi ha detto che la mia auto è stata fatturata e pagata ed è in viaggio. Pensano di riuscire a darmela tra un mese circa. Vi tengo aggiornati.... Ordine del 20/03.
 

Giordano2019

Utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO 21 dark night
Il concessionario mi ha detto che la mia auto è stata fatturata e pagata ed è in viaggio. Pensano di riuscire a darmela tra un mese circa. Vi tengo aggiornati.... Ordine del 20/03.
buon per te!
io nessuna notizia della mia (ordine del 13/03) inizio a preoccuparmi e spazientirmi
 

banino84

Utente
Registrato
13 Set 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
New Tucson 1.6HEV AT 230CV Excellence + LO+ DP MY21
Ciao a tutti,
per vostra esperienza o conoscenza, sto valutando un pronta consegna, riesco a trovare un auto con le seguenti caratteristiche :

- Motorizzazione: Tucson 1.6 HEV 230 CV
- Allestimento: Excellence
- Optional installati: Lounge Pack + Deluxe Pack (MY21)
- Colore : Qualsiasi ( l'importante è che non sia bianco o rosso)

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Ciao a tutti,
per vostra esperienza o conoscenza, sto valutando un pronta consegna, riesco a trovare un auto con le seguenti caratteristiche :

- Motorizzazione: Tucson 1.6 HEV 230 CV
- Allestimento: Excellence
- Optional installati: Lounge Pack + Deluxe Pack (MY21)
- Colore : Qualsiasi ( l'importante è che non sia bianco o rosso)

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
puoi provare a cercare..a mio parere se la cerchi con i pacchetti vecchi potresti trovare qualcosa..sulle my21 credo sia veramente difficile..
 

banino84

Utente
Registrato
13 Set 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
New Tucson 1.6HEV AT 230CV Excellence + LO+ DP MY21
puoi provare a cercare..a mio parere se la cerchi con i pacchetti vecchi potresti trovare qualcosa..sulle my21 credo sia veramente difficile..
Diciamo che per me, oltre al full hybrid e allestimento excellence, sono essenziali:
- Surround View Monitor (S.V.M.)
- Blind Spot View Monitor (B.V.M.)
- Highway Driving Assist (H.D.A.)
- Remote Smart Parking Assist (R.S.P.A.)
- Sedile guidatore con regolazione elettrica e con funzione memory
- Sedile passeggero con regolazione elettrica e Walk-in device
- Sedili anteriori ventilati
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Diciamo che per me, oltre al full hybrid e allestimento excellence, sono essenziali:
- Surround View Monitor (S.V.M.)
- Blind Spot View Monitor (B.V.M.)
- Highway Driving Assist (H.D.A.)
- Remote Smart Parking Assist (R.S.P.A.)
- Sedile guidatore con regolazione elettrica e con funzione memory
- Sedile passeggero con regolazione elettrica e Walk-in device
- Sedili anteriori ventilati
se e essenziale l rspa devi andare per forza sulla my 21..ma per non dirti castronerie sebtiamo il parere di @Turbo...lento che e un drago in allestimenti ecc e sicuro ti dira il giusto..a sto punto per trovare una my 21 come vuoi dovresti proprio avere c...fortuna e trovare o dei preordini di concessionari(visto che iniziano a consegnarle ora) oppure qualcuno che si e scocciato ha litigato con la concessionaria fino all annullamento dell ordine..ma senti l esperto di queste cose..
 
Alto Basso