consegne Tempi di Consegna i10 - Topic Ufficiale

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Apro questa discussione per tenere traccia degli effettivi tempi di consegna per la i10.
I dati che vi chiedo di condividere sono:

- ALLESTIMENTO:
- DATA ORDINE:
- DATA PRODUZIONE STIMATA:
- DATA CONSEGNA PREVISTA:
- DATA ARRIVO IN ITALIA:
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA:

Grazie.
ciao.gif
 

Giuseppe Melis

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
hyundai I30 prime edition
Salve. Avendo deciso di versare la mia i30 igo, sono andato in concessionaria e ho trattato per versare l'auto e comprare la nuova i10.Questo quando era ancora giugno.A oggi l'auto non si vede e non sanno nemmeno quando potrò averla.nel frattempo, continuo ad usare la i30 e sto perdendo le speranze in base a quello che si legge nelle riviste specializzate. Voi sapete qualcosa in più?
 

Marco62

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
Lunedì 13 il concessionario mi aveva comunicato che la mia i10 era a Livorno (non so da quanti giorni) e sarebbe arrivata in conce venerdì 17 o nella settimana successiva. Oggi siamo alla fine della settimana successiva e non ho avuto ancora notizie. Ora vi chiedo se vi sembra normale e normalmente per quanti giorni le auto stazionano a Livorno.
 

Marco62

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
L'auto è arrivata stamattina in concessionaria.
 

Marco62

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
- ALLESTIMENTO: N LINE
- DATA ORDINE: 23/03/2021
- DATA PRODUZIONE STIMATA : non nota
- DATA CONSEGNA PREVISTA: 30/06/2021
- DATA ARRIVO IN ITALIA: 13/09/2021
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: 08/10/2021 (oggi) e la data di immatricolazione è 28/09/2021
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
- ALLESTIMENTO: N LINE
- DATA ORDINE: 23/03/2021
- DATA PRODUZIONE STIMATA : non nota
- DATA CONSEGNA PREVISTA: 30/06/2021
- DATA ARRIVO IN ITALIA: 13/09/2021
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: 08/10/2021 (oggi) e la data di immatricolazione è 28/09/2021
189 giorni, non proprio bene direi.
A me il concessionario ha promesso l'immatricolazione entro quattro mesi ma visto quanto si legge qui sul forum non so se evoglio essere fiducioso.
Per caso avevi richiesto qualche optional/colore particolare oppure la tua era una N Line "liscia"? Hai avuto informazioni dal concessionario sui tempi di consegna durante l'attesa oppure no?
 

Marco62

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
189 giorni, non proprio bene direi.
A me il concessionario ha promesso l'immatricolazione entro quattro mesi ma visto quanto si legge qui sul forum non so se evoglio essere fiducioso.
Per caso avevi richiesto qualche optional/colore particolare oppure la tua era una N Line "liscia"? Hai avuto informazioni dal concessionario sui tempi di consegna durante l'attesa oppure no?
I concessionari tendono a dare tempi di consegna inferiori alla realtà per non scoraggiare il cliente. Quando la mia è stata ordinata a marzo, il venditore mi aveva detto che la consegna era prevista per la fine di giugno. Successivamente sono venuto a sapere del problema della produzione dei chip elettronici e c'è stato un articolo sulla rivista Quattroruote dove davano un tempo di consegna medio di 6 mesi per un auto di qualsiasi marca. Forse quando è stato fatto l'ordine il venditore era già a conoscenza del problema ma non me lo ha riferito per non scoraggiarmi. Ovviamente parliamo di auto che devono andare in produzione e i tempi di produzione sono indipendenti dal modello o accessori particolari perché il concessionario invia l'ordine e lo stabilimento avvia la produzione dell'auto conformemente all'ordine ricevuto. Quando l'auto è stata prodotta viene trasportata alla Distribuzione che il Italia è a Livorno. L'auto permane a Livorno generalmente 12/14 giorni di calendario e poi viene trasportata presso il Concessionario. Il tempo di permanenza dipende se l'auto è situata nella prima o nella seconda fila a Livorno. Chiaramente devono riempire la bisarca, non possono fare un viaggio trasportando una solo auto. Diverso è il discordo se l'auto che noi abbiamo scelto come modello/allestimento/accessori/colore è già stata prodotta dalla stabilimento in Turchia. In questo caso ci sono due possibilità. La prima è che l'auto si trova a Livorno ed è disponibile, cioè nessun concessionario l'ha richiesta e allora non so se dopo 12/14 giorni o dopo 20 giorni dalla richiesta del concessionario, l'auto viene trasportata presso il Concessionario. La seconda possibilità è che l'auto è in pronta consegna presso il nostro concessionario. In tutti e tre i casi (auto da mandare in produzione, auto presente a Livorno, auto in pronta consegna) devono essere aggiunti i giorni che ci vogliono per l'immatricolazione e quelli per la consegna. Nel mio caso l'auto è stata immatricolata rapidamente, ho firmato dal concessionario i fogli per avviare l'immatricolazione un pomeriggio e già il giorno dopo è avvenuta l'immatricolazione. Mentre sono stati lunghi i tempi di consegna, addirittura 10 giorni dopo l'immatricolazione e il venditore mi ha riferito che il motivo era che avevano tante auto da immatricolare e pertanto erano rimasti indietro con le consegna. Comunque bisogna tener presente che da quando la nostra auto è stata immatricolata dobbiamo esperire la fastidiosa questione con l'assicurazione che nel mio caso la mia assicurazione è online, quindi tutto sommato il lungo tempo di 10 giorni mi ha fatto comodo.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
I concessionari tendono a dare tempi di consegna inferiori alla realtà per non scoraggiare il cliente. Quando la mia è stata ordinata a marzo, il venditore mi aveva detto che la consegna era prevista per la fine di giugno. Successivamente sono venuto a sapere del problema della produzione dei chip elettronici
Grazie per la risposta completa.
Io ho avuto esperienze contrastanti a seconda del venditore con cui ho parlato e quasi opposte alla tua.
Alcuni venditori cui mi sono rivolto per dei preventivi mi hanno detto che Hyundai ha creato una sorta di database nazionale di vetture in pronta consegna, cioè secondo quanto ho capito vetture che sarebbero già disponibili nel centro logistico di Livorno di cui parli ed il concessionario non deve far altro che richiederle ed attendere tempi tecnici per averle...3-4 settimane. Questo garantirebbe la veloce consegna dell'auto a chi ne ha bisogno in tempi brevi e mi pare una scelta intelligente da parte di Hyundai perché vuol dire che c'è sempre qualche auto in "pronta consegna" a chi ne ha bisogno in tempi brevi, ma naturalmente devi "accontentarti" nel senso che magari l'allestimento, i pacchetti optional o il colore potrebbero non piacerti.
Peccato che i venditori girino la frittata a seconda della (loro) convenienza.
Nello stesso concessionario un venditore qualche tempo fa esagerava i tempi di consegna delle auto e mi spingeva a prendere un modello base in "pronta consegna" mentre un altro qualche tempo dopo diceva che non c'era niente di disponibile e di fare l'ordine che i tempi di consegna erano ormai normalizzati. Posso solo ipotizzare che ti indirizzino verso l'una o altra soluzione a seconda dei loro obiettivi di vendita.
Sul forum oltre alla tua esperienza non ce ne sono altre relative alla i10, quindi non so quali siano adesso le tempistiche, spero non 190 giorni...
 

Marco62

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
Secondo quanto asserito da Quattroruote sembrerebbe che la catena di produzione delle auto è ancora rallentata, sempre perché la produzione dei microchip (che da quanto ho capito non riguarda solo le auto ma anche ad esempio i computer) non riesce a fare fronte alla richiesta e si ipotizza che questa situazione si protrarrà fino ai primi mesi del 2023. Può darsi che oggi non bisogna più attendere mediamente 6 mesi per avere l'auto ma un po' meno. Me lo auguro.
Per quanto riguarda le auto Hyundai in pronta consegna presso la Distribuzione di Livorno, non è una novità, credo che tutte le Case possono contare su auto presenti presso la propria Distribuzione. Ricordo che quando acquistai nel 1996 una Seat Cordoba 1.600 da 75 CV color "grigio artico" e con optional il climatizzatore, il concessionario fece una telefonata e disse che l'auto con le caratteristiche che avevo scelto era presente all'Autogerma (non ricordo se era a Verona o Novara) che era il Distributore per l'Italia delle auto del Gruppo Volkswagen. Dopo una ventina di giorni l'auto arrivò dal concessionario e fu immatricolata.
 

Dartz

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
12
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
i10 Tech AT
- ALLESTIMENTO: Tech AT - Connect Pack - Confort Pack
- DATA ORDINE: 17/09/2021
- DATA PRODUZIONE STIMATA: X
- DATA CONSEGNA PREVISTA: 17/01/2022
- DATA ARRIVO IN ITALIA: 10/11/2021
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: TEMPI DI IMMATRICOLAZIONE (7-10 GIORNI)

Contro ogni pronostico ed ogni previsione un tempo di attesa sui 60 giorni.
Baciato dalla dea bendata? Chissà ahahah
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
- ALLESTIMENTO: Tech AT - Connect Pack - Confort Pack
- DATA ORDINE: 17/09/2021
- DATA PRODUZIONE STIMATA: X
- DATA CONSEGNA PREVISTA: 17/01/2022
- DATA ARRIVO IN ITALIA: 10/11/2021
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: TEMPI DI IMMATRICOLAZIONE (7-10 GIORNI)

Contro ogni pronostico ed ogni previsione un tempo di attesa sui 60 giorni.
Baciato dalla dea bendata? Chissà ahahah
Anche meno di 60 giorni...
Avevi già acquistato colore ed allestimento disponibili in pronta consegna oppure la tua è stata solo fortuna? In ogni caso auguri e complimenti per l'acquisto.
 

Dartz

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
12
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
i10 Tech AT
Anche meno di 60 giorni...
Avevi già acquistato colore ed allestimento disponibili in pronta consegna oppure la tua è stata solo fortuna? In ogni caso auguri e complimenti per l'acquisto.
Non vi era nulla pronta in pronta consegna , ho ordinato la macchina ed effettivamente mi erano stati dati i tempi di attesa compatibili con la situazione.
Sono rimasto molto stupito dalla chiamata della concessionaria.
Penso di poter dire molta molta fortuna.
Grazie!
 

Dartz

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
12
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
i10 Tech AT
- ALLESTIMENTO: Tech AT - Connect Pack - Confort Pack
- DATA ORDINE: 17/09/2021
- DATA PRODUZIONE STIMATA: X
- DATA CONSEGNA PREVISTA: 17/01/2022
- DATA ARRIVO IN ITALIA: 10/11/2021
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: TEMPI DI IMMATRICOLAZIONE (7-10 GIORNI)

Contro ogni pronostico ed ogni previsione un tempo di attesa sui 60 giorni.
Baciato dalla dea bendata? Chissà ahahah
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA : 22/11/2021
Attesa ripagata!
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA : 22/11/2021
Attesa ripagata!
Di nuovo complimenti, l'hai avuta nelle tue mani in 66 giorni dall'ordine e credo sia un record che mi fa ben sperare.
Chissà se l'auto davvero è stata prodotta e consegnata in così poco tempo o se c'era qualche pre-ordine di qualche concessionario che coincideva con l'allestimento e colore scelto, ma sarebbe anche questa fortuna :D
Quando hai fatto un po' di km mi piacerebbe avere le tue opinioni sul cambio automatico.
 

Peppe1979ct

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
I10 tech, connect pack, confort pack, tetto bicolor
Allestimento I10 tech mt + connect pack + comfort pack + bicolor
Data ordine: 6/11/21
Ho effetuato l'ordine inizio mese corrente, approfittando del fatto che la macchina era pronta consegna al Faldo e a me serviva subito, il venditore mi aveva dato 11 giorni da approvazione finanziamento, firmato 11 novembre. Considerando che la devono trasportare fino a Catania, non so tecnicamente i tempi della consegna. Da parte mia posso dire che il venditore si è fatto perdonare e oggi mi ha consegnato una macchina di cortesia visto la mia esigenza. A sto punto per me la possono immatricolare nel 2022
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Allestimento I10 tech mt + connect pack + comfort pack + bicolor
Posso chiedere quanto hai pagato?
Per i tempi di attesa, anche se verso le isole ci mettono qualche giorno in più a consegnare me l'aspetterei dal concessionario entro 4-5 settimane.
Il concessionario ti ha fatto un grande piacere a dare l'auto di cortesia che se non rientra tra accordi scritti o verbali tra voi sicuramente non è dovuta.
 

DavideA320

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I10 Tech
Non so se può essere ancora utile. Quando ho fermato la mia, disponibile in pronta consegna come ultimo modello allestimento tech con connect pack 1.0 benzina, c’erano disponibili altre due pronta consegna advance. Per altri allestimenti l’attesa era stimata a 7 mesi.
 

francy77

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
hyundai i10 tech+conn+comf
io ho ordinato il 27 novembre 2021
i10 tech 5 porte aurora grey cn connect pack e comfort pack consegna stimata intorno al 10 marzo
 

Dartz

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
12
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
i10 Tech AT
Noto che quasi tutti hanno puntato sulla versione Tech , probabilmente la piu equilibrata.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Non so se può essere ancora utile. Quando ho fermato la mia, disponibile in pronta consegna come ultimo modello allestimento tech con connect pack 1.0 benzina, c’erano disponibili altre due pronta consegna advance. Per altri allestimenti l’attesa era stimata a 7 mesi.
Per quanto tu ne sappia anche per gli allestimenti Advanced e Tech ordinati dal cliente e quindi non presi tra quelli disponibili in pronta consegna i tempi di attesa sono di sette mesi o intendevi solo per altri allestimenti?
io ho ordinato il 27 novembre 2021
i10 tech 5 porte aurora grey cn connect pack e comfort pack consegna stimata intorno al 10 marzo
La data di consegna ti è stata comunicata a voce oppure scritta anche nel contratto?
Sarebbero praticamente sui 100 giorni che è più o meno la tempistica di consegna che mi aspetto io, che dovrei essere ormai ad una quarantina di giorni dal traguardo. Spero davvero di non subire ritardi e mi sono un po' preoccupato a leggere nei dati Unrae che questo mese di i10 ne sono state immatricolate solo 571 contro le oltre mille dei mesi scorsi :(
 
Alto Basso