consegne Tempi di Consegna - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale

tiz75

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tucson 2021
Ciao Tiz. No io non lo ho notato molto. Fondamentalmente ti accorgi del grigio e solo da alcune angolazioni e se molto illuminata ti rendi conto che è un grigio verde. Io sono un amante del nero come colore auto ma devo dire che questo mi ha colpito molto ancora più del Teal che subito mi era molto piaciuto.
Grazie, ho ordinato lo stesso colore, perché lo trovo molto bello e diverso dal solito ma non ho mai avuto possibilità di vederlo alla luce del sole e ovviamente avevo il dubbio che risultasse troppo preponderante il verde.
 

Frengo

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Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence full optionals ordinata 23/APR/21
Ciao Fisi89. L'ho ordinata a metà Aprile ed era un modello in pronta consegna. Mi è arrivato a fine Aprile. Circa 10 giorni e poi una settimana per avere le targhe
Tanto per capire:
hai il dispositivo RSPA (Remote Smart Parking Assistant) e
le leve nel baule per il ribaltamento dei sedili posteriori?
Il telecomando quanti pulsanti ha?

Ciao
Frengo
 

Alessandro Saderis

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Hyunday tucson 2020 excellence
Ciao Frengo.

Non ho il rear seat folding ossia il ribaltamento dei sedili posteriori dl baule.
L'RSPA sarebbe il parcheggiatore automatico?....ho solo la telecamera posteriore con sensori e i sensori anteriori.
Il telecomando ha 3 pulsanti.

E' la versione di listino di dicembre.

Ciao
 

Alessandro Saderis

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Hyunday tucson 2020 excellence
Chiedo scusa devo aver cancellato per sbaglio il post di Frengo!!!!!

Scusa Frengo. :oops: :(
 

Zumax

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Hyundai Tucson Full Hybrid 4WD Exellence 2021

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MacAnder

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Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Chiedo scusa devo aver cancellato per sbaglio il post di Frengo!!!!!

Scusa Frengo. :oops: :(
Impossibile.
Un utente standard può cancellare e/o modificare solo i propri post e solo per qualche ora dopo la pubblicazione.
 

NicolaHT

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Tucson 2021 Excellence 2wd
Tempi di consegna si allungano, stavolta per carenza di semiconduttori.... ci mancavano loro!
Mi hanno comunicato questa mattina che (dopo avermi posticipato la data già di 4 volte..... Eravamo ad oggi come evasione) si va a fine Maggio/iniziò Giugno.
Ordine fatto il 16/02 con auto già ordinata dal concessionario.
Excellence Full hybrid + LP.
Un amico ha fatto l'ordine 10 giorni dopo di me nello stesso concessionario, va a ritirarla Venerdì!(stessa auto senza LP).
Io l'ho ordinata 10 giorni prima di te, senza pacchetti (sempre 2wd) e al momento ancora non so nulla (cioè non c'è neanche il numero di telaio che io sappia), a me avevano detto 4 mesi, quindi conto per i primi di giugno, sarà cosi anche per te, scusa dei semiconduttori a parte (che per me è una scusa per non dire che ti avevano dato una data troppo ottimistica).

Le foto appena postate mi tolgono ancora più pazienza, non vedo l'ora di averla (stesso colore) sotto mano!
 

tiz75

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tucson 2021
Io avevo fatto queste ma con luce artificiale
 

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Turbo...lento

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in attesa di Nuova Tucson HEV Excellence
Tempi di consegna si allungano, stavolta per carenza di semiconduttori.... ci mancavano loro!
Mi hanno comunicato questa mattina che (dopo avermi posticipato la data già di 4 volte..... Eravamo ad oggi come evasione) si va a fine Maggio/iniziò Giugno.
Ordine fatto il 16/02 con auto già ordinata dal concessionario.
Excellence Full hybrid + LP.
Un amico ha fatto l'ordine 10 giorni dopo di me nello stesso concessionario, va a ritirarla Venerdì!(stessa auto senza LP).

Io l'ho ordinata 10 giorni prima di te, senza pacchetti (sempre 2wd) e al momento ancora non so nulla (cioè non c'è neanche il numero di telaio che io sappia), a me avevano detto 4 mesi, quindi conto per i primi di giugno, sarà cosi anche per te, scusa dei semiconduttori a parte (che per me è una scusa per non dire che ti avevano dato una data troppo ottimistica).

Le foto appena postate mi tolgono ancora più pazienza, non vedo l'ora di averla (stesso colore) sotto mano!

Ciao,
sarà un caso ma se la tua vettura, @Turby, sarà disponibile a metà maggio saranno esattamente 120 giorni dalla data dell'ordine, così come è stato comunicato (4 mesi) a @NicolaHT. Non si scappa, le tempistiche sono quelle. Notavo con immenso piacere che in alcuni casi, sia qui che sul gruppo Facebook, il laytime si fosse ridotto a 90-100 giorni al massimo, ma è troppo presto per dire che sia una tendenza consolidata.

In un mondo ideale, mi piacerebbe che se Tizio ordinasse la macchina il 1 marzo, e Caio il 2 marzo, Tizio ricevesse la macchina esattamente un giorno prima di Caio, ma purtroppo non è così. Leggo altrove di clientelismi, amicizie consolidate con il concessionario che ti fanno acquistare priorità sugli altri, comportamenti non proprio trasparenti (ovviamente il cliente che gode di privilegi farà anche bene ad approfittarne, ma il concessionario, secondo me, non ci fa bella figura).... Mi dispiace perchè un pò di amaro in bocca certe cose le lasciano e soprattutto indispettiscono pesantemente la clientela (un pò come i furbetti che saltano la coda per la vaccinazione anti-Covid...).
 

Turbo...lento

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in attesa di Nuova Tucson HEV Excellence
Ciao Frengo.

Non ho il rear seat folding ossia il ribaltamento dei sedili posteriori dl baule.
L'RSPA sarebbe il parcheggiatore automatico?....ho solo la telecamera posteriore con sensori e i sensori anteriori.
Il telecomando ha 3 pulsanti.

E' la versione di listino di dicembre.

Ciao
Le prime vetture in nuova configurazione (con Remote Seat Folding ed eventualmente RSPA) difficilmente si vedranno nei concessionari prima della fine giugno/inizio luglio, partendo dal presupposto che l'ordine sia partito l'11/3 (primo giorno di disponibilità del nuovo listino) e contando 120 giorni circa per il laytime.
Qualsiasi vettura consegnata prima di luglio sarà al 99,9% in "vecchia" configurazione.
 

ALESSASSANDRO LASIO

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Presto la nuova Tucson HEV 230 CV 2 WD Excellence Lounge Pack e Deluxe Pack
Le prime vetture in nuova configurazione (con Remote Seat Folding ed eventualmente RSPA) difficilmente si vedranno nei concessionari prima della fine giugno/inizio luglio, partendo dal presupposto che l'ordine sia partito l'11/3 (primo giorno di disponibilità del nuovo listino) e contando 120 giorni circa per il laytime.
Qualsiasi vettura consegnata prima di luglio sarà al 99,9% in "vecchia" configurazione.
Concordo pienamente..
 

Turby

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Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
Ciao,
sarà un caso ma se la tua vettura, @Turby, sarà disponibile a metà maggio saranno esattamente 120 giorni dalla data dell'ordine, così come è stato comunicato (4 mesi) a @NicolaHT. Non si scappa, le tempistiche sono quelle. Notavo con immenso piacere che in alcuni casi, sia qui che sul gruppo Facebook, il laytime si fosse ridotto a 90-100 giorni al massimo, ma è troppo presto per dire che sia una tendenza consolidata.

In un mondo ideale, mi piacerebbe che se Tizio ordinasse la macchina il 1 marzo, e Caio il 2 marzo, Tizio ricevesse la macchina esattamente un giorno prima di Caio, ma purtroppo non è così. Leggo altrove di clientelismi, amicizie consolidate con il concessionario che ti fanno acquistare priorità sugli altri, comportamenti non proprio trasparenti (ovviamente il cliente che gode di privilegi farà anche bene ad approfittarne, ma il concessionario, secondo me, non ci fa bella figura).... Mi dispiace perchè un pò di amaro in bocca certe cose le lasciano e soprattutto indispettiscono pesantemente la clientela (un pò come i furbetti che saltano la coda per la vaccinazione anti-Covid...).
Ciao,
La mia se va bene potrò ritirarla a metà Giugno, visto che sarà disponibile "forse" da fine Maggio/iniziò Giugno.
Detto ciò ho trovato molto scorretto il venditore del concessionario, in quanto mi ha detto che avrei ritirato la macchina a fine MARZO, visto che era un ordine già fatto da loro.
Ora sto pensando di annullare l'ordine, perché queste date continuamente posticipate mi fanno davvero scappare la vacca al prato, capisco che nella vita c'è di peggio ma non esiste comprare una macchina e non avere certezze...... i miei soldi sono certi... come i vostri!
Il concessionario non avrà colpe, non accuso nessuno ma con questo sistema non si va da nessuna parte..... scusate lo sfogo!
 

ALESSASSANDRO LASIO

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Presto la nuova Tucson HEV 230 CV 2 WD Excellence Lounge Pack e Deluxe Pack
Ciao,
La mia se va bene potrò ritirarla a metà Giugno, visto che sarà disponibile "forse" da fine Maggio/iniziò Giugno.
Detto ciò ho trovato molto scorretto il venditore del concessionario, in quanto mi ha detto che avrei ritirato la macchina a fine MARZO, visto che era un ordine già fatto da loro.
Ora sto pensando di annullare l'ordine, perché queste date continuamente posticipate mi fanno davvero scappare la vacca al prato, capisco che nella vita c'è di peggio ma non esiste comprare una macchina e non avere certezze...... i miei soldi sono certi... come i vostri!
Il concessionario non avrà colpe, non accuso nessuno ma con questo sistema non si va da nessuna parte..... scusate lo sfogo!
bhè se l'hai ordinata a metà febbraio alla fine vedrai che la riceverai a giugno nei 120 gg...non prima...altro che le chiacchiere, sono appena passati 2 mesi e qualche giorno sei entrato nel terzo mese...arriverai al quarto e poi forse arriva...
 

Turby

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Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
bhè se l'hai ordinata a metà febbraio alla fine vedrai che la riceverai a giugno nei 120 gg...non prima...altro che le chiacchiere, sono appena passati 2 mesi e qualche giorno sei entrato nel terzo mese...arriverai al quarto e poi forse arriva...
Mi sono giustamente fidato di un venditore....
Vorrà dire che se non arriverà al quarto mese perderanno un cliente.... che sicuramente al concessionario interesserà poco...ma il mondo è pieno di auto e di concessionari!
 

MacAnder

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Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In un mondo ideale, mi piacerebbe che se Tizio ordinasse la macchina il 1 marzo, e Caio il 2 marzo, Tizio ricevesse la macchina esattamente un giorno prima di Caio, ma purtroppo non è così. Leggo altrove di clientelismi, amicizie consolidate con il concessionario che ti fanno acquistare priorità sugli altri, comportamenti non proprio trasparenti (ovviamente il cliente che gode di privilegi farà anche bene ad approfittarne, ma il concessionario, secondo me, non ci fa bella figura).... Mi dispiace perchè un pò di amaro in bocca certe cose le lasciano e soprattutto indispettiscono pesantemente la clientela (un pò come i furbetti che saltano la coda per la vaccinazione anti-Covid...).

Più che in un mondo ideale direi in un mondo utopico e dove, soprattutto, non esiste il concetto di catena di montaggio.

La catena di montaggio permette di risparmiare risorse in genere e velocizzare i tempi, a patto che i prodotti che escono siano tutti uguali.
Nelle moderne e robotizzate catene di montaggio questo concetto rimane, in quanto i tempi di riconfigurazione e riprogrammazione della catena a seguito della variazione per esempio dell'allestimento, sono tempi morti che si traducono in costi privi di guadagno.

Va da sè, estremizzando, che se vengono ordinate 10000 Exellence senza pacchetti ed una sola Exellence con tutti i pacchetti aggiuntivi disponibili, quel tizio, che magari l'ha ordinata tra i primi, potrebbe avere tempi di attesa snervanti.

L'esempio è solo per spiegare un concetto, magari nella realtà la catena è fatta anche per prevedere piccole variazioni tra l'auto num.8254 e la num.8255 senza necessitare di un risettaggio della catena.
Il concetto è che in una produzione a catena le date di avvio degli ordini potrebbero non avere la stessa consecutività delle date di avvio in produzione, per una logica di produzione che deve anche contenere al minimo i costi di gestione.

Poi, ci sta anche il fatto che un concessionario possa mandare via prima un ordine di un "cliente conosciuto" rispetto a quello di un "cliente semplice", si chiama fidelizzazione del cliente e lo fanno tutti in ogni ambito commerciale.
E' un po' come le campagne di sconto aggiuntivo per chi possiede già un'auto del marchio.

Giusto? Non giusto? Dipende dai punti di vista.
Certamente questo quanto ritardo può comportare?
Un paio di giorni?
 

Turbo...lento

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in attesa di Nuova Tucson HEV Excellence
Più che in un mondo ideale direi in un mondo utopico e dove, soprattutto, non esiste il concetto di catena di montaggio.

La catena di montaggio permette di risparmiare risorse in genere e velocizzare i tempi, a patto che i prodotti che escono siano tutti uguali.
Nelle moderne e robotizzate catene di montaggio questo concetto rimane, in quanto i tempi di riconfigurazione e riprogrammazione della catena a seguito della variazione per esempio dell'allestimento, sono tempi morti che si traducono in costi privi di guadagno.

Va da sè, estremizzando, che se vengono ordinate 10000 Exellence senza pacchetti ed una sola Exellence con tutti i pacchetti aggiuntivi disponibili, quel tizio, che magari l'ha ordinata tra i primi, potrebbe avere tempi di attesa snervanti.

L'esempio è solo per spiegare un concetto, magari nella realtà la catena è fatta anche per prevedere piccole variazioni tra l'auto num.8254 e la num.8255 senza necessitare di un risettaggio della catena.
Il concetto è che in una produzione a catena le date di avvio degli ordini potrebbero non avere la stessa consecutività delle date di avvio in produzione, per una logica di produzione che deve anche contenere al minimo i costi di gestione.

Poi, ci sta anche il fatto che un concessionario possa mandare via prima un ordine di un "cliente conosciuto" rispetto a quello di un "cliente semplice", si chiama fidelizzazione del cliente e lo fanno tutti in ogni ambito commerciale.
E' un po' come le campagne di sconto aggiuntivo per chi possiede già un'auto del marchio.

Giusto? Non giusto? Dipende dai punti di vista.
Certamente questo quanto ritardo può comportare?
Un paio di giorni?
Ti do assolutamente ragione, concordo su tutto quello che dici e sono consapevole che delle differenze possano esserci.
Nel mio settore merceologico (farmaceutico) ogni cambiamento della linea di produzione comporta dei fermi sulla linea che sono assolutamente antieconomici....
Però un conto è parlare di qualche giorno, qualche settimana al massimo, un altro è vedere l'assoluta anarchia che sembra regnare nei tempi di consegna, sia quelli comunicati dai concessionari, sia quelli riportati dai clienti. Ci sono casi di persone che hanno ordinato l'auto a dicembre 2020 (!!) e non sanno ancora nulla della propria auto, ad oggi. Ci sono persone invece che hanno ordinato a fine febbraio e che stanno già girando da un pò sulla macchina. C'è chi sostiene di aver ordinato la vettura in nuova configurazione e di essere prossimo al ritiro (ci crederò quando la vedrò) e ci sono concessionari che stanno comunicando ai clienti un allungamento dei tempi di attesa oltre i cinque mesi (!!)...
Mi sto facendo una cultura riguardando il video della catenda di montaggio diffuso su youtube e mi sembra di aver capito che HMCI fa collecting degli ordini e manda in Repubblica Ceca gli ordini a lotti (batches), quindi ci possono essere discrepanze sui tempi di consegna. Mi sembra di capire nella visione del video, ad esempio, che il colore dell'auto non è vincolante nel lotto (quindi in un lotto di "N" auto ci possono essere molteplici colori), quindi verrebbe da pensare che la scelta del colore abbia un impatto modesto sulle tempistiche...

Insomma alla fine della fiera: si fa veramente fatica a intuire una logica di produzione che sicuramente c'è ma che ci è nascosta, per cui sarebbe veramente opportuno che Hyundai in futuro adottasse, come fanno altre case automobilistiche, un sistema di tracking "serio" dell'ordine, a disposizione del cliente... cosa che è tutt'altro che impossibile, per tacitare qualsiasi illazione e fantasia sulle consegne.
Sempre nel mondo ideale, poi, sarebbe bello che ci fosse un comunicato da Hyundai sui tempi medi REALI di evasione ordine per la Tucson, così da mettersi il cuore in pace una volta per tutte! Anche perchè ogni concessionario, altrimenti, fornisce una risposta diversa (e aggiungo un pò opportunistica) ;)
Anzi, viste le conoscenze del nostro admin ai "Piani alti", perchè non vi muovete voi in tal senso? :D
 
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