consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
La mia che ho appena ritirato é come la tua, anche se pacchetti vecchi é comunque tanta roba....poi certo, I pacchetti nuovi ti rendono l'auto ancora più performante e "comoda" sotto certi punti di vista, ma per ora sono contento così. Per il momento mi ha forse un pò deluso il comparto audio...forse devo amcora regolarlo in modo ottimale.
Se hai una excellence dovresti avere anche l'impianto hi fi migliore con tanto di 8 altoparlanti con amplificatore. Chi ce l'ha ha detto che suona molto bene. Strano che tu ti lamenti. Forse lo devi settare al meglio, vedi alti bassi ecc.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Se l'auto "vecchia" la devi dare in permuta, la soluzione c'è.
Chiedi alla Concessionaria che ti permettano di cedere l'auto a loro, con regolare atto di vendita, il giorno prima che scada il bollo.
Da quel momento l'auto è loro. Possono "gentilmente" concederti di continuare ad usarla assumendosene tutti i rischi e mettendola in esenzione dalla tassa di possesso in quanto veicolo intestato a un rivenditore.
Attenzione, però, perché potrebbero esserci conflitti a livello assicurativo.
Quindi sarebbe opportuno che la Concessionaria non si intestasse immediatamente il veicolo, ma sfruttasse tutti i 60 gg. concessi dall'art. 94 del CdS.

È una soluzione border line, ma è, comunque, una soluzione.
Ti ringrazio molto per la tua segnalazione. Ho ordinato l'auto il 26 febbraio con prevista consegna per il primo luglio. La mia auto da dare in permuta visto che sono in Lombardia e ha il bollo che scade il 31 luglio prevede il rinnovo entro il 31 agosto e lo deve pagare chi il primo agosto è il proprietario e non come nelle altre regioni chi è il proprietario il 31. Visto quindi i ritardi attuali nelle consegne mi sa che ci cadrò dentro di sicuro. Parlerò sicuramente con il concessionario e grazie anche a quello chi mi hai detto troveremo (spero) una soluzione perché non intendo certo pagare un bollo annuale per magari un'auto che terrò solo per pochi giorni.
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Se hai una excellence dovresti avere anche l'impianto hi fi migliore con tanto di 8 altoparlanti con amplificatore. Chi ce l'ha ha detto che suona molto bene. Strano che tu ti lamenti. Forse lo devi settare al meglio, vedi alti bassi ecc.
Direi che suona bene, ma non molto bene! Rispetto a un impianto normale, ha qualche spinta in più sui bassi. Ma in fin dei conti tra xline e exellence c’è una differenza di 1500 euro che tra cerchi 19”, lift gate, sedili e volante riscaldabili, assistenti alla guida aggiuntivi...rimane il budget per le targhette “Krell” da incollare sulle portiere. Anche io mi sono inutilmente illuso all’inizio...se queatp impianto è superiore a quello dela xline, allora direi che in quest’ultimo allestimento è appena sufficiente
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Ti ringrazio molto per la tua segnalazione. Ho ordinato l'auto il 26 febbraio con prevista consegna per il primo luglio. La mia auto da dare in permuta visto che sono in Lombardia e ha il bollo che scade il 31 luglio prevede il rinnovo entro il 31 agosto e lo deve pagare chi il primo agosto è il proprietario e non come nelle altre regioni chi è il proprietario il 31. Visto quindi i ritardi attuali nelle consegne mi sa che ci cadrò dentro di sicuro. Parlerò sicuramente con il concessionario e grazie anche a quello chi mi hai detto troveremo (spero) una soluzione perché non intendo certo pagare un bollo annuale per magari un'auto che terrò solo per pochi giorni.
Beh visto che per “cause di forza maggiore” il concessionario intende opporsi al diritto di risoluzione, a questo punto io chiederei almeno che venisse ulteriormente scontato l’importo del bollo (immagino si tratterà al massimo di qualche centinaio di euro...).

per il tema “vecchia configurazione” non saprei che dirti, sono mesi che se ne parla. Io avevo fatto il primo contratto il 17 febbraio (9 giorni prima di te) ma quando ho saputo, pochi giorni dopo, dell’uscita del nuovo listino proprio tramite gruppi e forum, mi sono precipitato dal concessionario ed ho ottenuto senza problemi la risoluzione del contratto per riformularlo sulla nuova versione, ovviamente ci ho smenato qualche settimana di slittamento.

sugli arrivi e sui ritardi non c’è certezza, ma non credo che sia improbabile che tu riesca a ricevere l’auto entro fine luglio ;)
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Direi che suona bene, ma non molto bene! Rispetto a un impianto normale, ha qualche spinta in più sui bassi. Ma in fin dei conti tra xline e exellence c’è una differenza di 1500 euro che tra cerchi 19”, lift gate, sedili e volante riscaldabili, assistenti alla guida aggiuntivi...rimane il budget per le targhette “Krell” da incollare sulle portiere. Anche io mi sono inutilmente illuso all’inizio...se queatp impianto è superiore a quello dela xline, allora direi che in quest’ultimo allestimento è appena sufficiente
Ho sentito da qualche parte che nell'impianto normale gli altoparlanti posteriori si sentono molto poco. Se già tu ti lamenti dell'impianto premium figuriamoci cosa avresti pensato di quello standard. Cosa ne pensano gli attuali proprietari dell'impianto audio ? Io ancora non posso esprimermi compiutamente perché sono ancora in attesa della excellence e l'impianto l'ho sentito solo per poco su una excellence esposta dal concessionario.
 

Tony71

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
6
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 16 150 CV 48V mod. 2021 benzina
Allora, io ho ordinato una Tucson 16 150cv 48v dct excellence a metà febbraio e nella giornata di ieri mi ha chiamato il concessionario dicendomi che l'auto è arrivata, quindi penso che tutto sommato la tempistica e accettabile e visto i 90 giorni che mi avevano detto e arrivata anche in anticipo. adesso il tempo di immatricolazione e poi la porto a casa:cool::cool: spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente è arrivata !!!!!!!!!!!!!! precisamente Sabato 8 Maggio GRANDE
 

Turby

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
Scusate ma a nessuno di voi sta ritardando la consegna per i microchip/semiconduttori?
Ho letto solo il messaggio di un utente ma da quel che si sente in giro pare che questo problema sia molto più grande e vasto.
Molte case automobilistiche stanno avendo ritardi su consegne e addirittura certi stabilimenti hanno rallentato "temporaneamente" la catena di produzione con conseguenti aperture di cassa integrazione.
Già i tempi di consegna erano lunghi..... ora sono da dimenticarsi la macchina che si è comprato!
 

jackdog

Utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
143
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
in attesa Tucson HEV 230 CV tetto + pelle Dark Knight

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Scusate ma a nessuno di voi sta ritardando la consegna per i microchip/semiconduttori?
Ho letto solo il messaggio di un utente ma da quel che si sente in giro pare che questo problema sia molto più grande e vasto.
Molte case automobilistiche stanno avendo ritardi su consegne e addirittura certi stabilimenti hanno rallentato "temporaneamente" la catena di produzione con conseguenti aperture di cassa integrazione.
Già i tempi di consegna erano lunghi..... ora sono da dimenticarsi la macchina che si è comprato!
I microchip per l’automotive e altri settori, l’aumento dei costi di molti materiali in edilizia, la mancanza della ghisa per i pesi, lo shortage della produzione di parti oem e ricambi per le biciclette… Oltre a questo l’aumento esponenziale dei costi di trasporto dall’oriente.
Mala tempora currunt.
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Io ordinata l’8 febbraio, e fino alla scorsa settimana il venditore non sapeva niente, exc. con i 2 pacchetti vecchi, gli ho detto che se passa anche maggio e non si sa niente strappo tutto e mi tengo la mia
hai fatto benissimo.
 

Marco.D.

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV Exellence PP+LP
Pazienza, ragazzi ci vuole pazienza se si vuole essere tra i primi ad avere un modello nuovo appena uscito, in questa fase storica. Il problema è la comunicazione Hyundai, vi porto la mia esperienza già nel 2016 quando ho ordinato a fine aprile la mia attuale Tucson 141cv DCT xpossibile con i 2 pacchetti, consegna prevista fine luglio inizio agosto, immatricolata 28/10/2016. Detto ciò ho ordinato il 10/03/2021 la HEV con entrambi i pacchetti “vecchi” consegna prevista fine maggio, posso scommettere che se sarò fortunato ci andrò ferie ad agosto. Se si vuole l’auto subito si deve cercare un pronta consegna o km0 ( visto il modello appena uscito dubito c’è ne siano granché), un mio conoscente ha ordinato una BMW x2 ( fascia Tucson) consegna prevista 180gg. Chiudo con una parola, Pazienza
 

MICHI1

Utente bannato
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 HEV 2WD EXCELLENCE+LOUNGE PACK
Io ordinata l’8 febbraio, e fino alla scorsa settimana il venditore non sapeva niente, exc. con i 2 pacchetti vecchi, gli ho detto che se passa anche maggio e non si sa niente strappo tutto e mi tengo la mia
Hai versato una caparra? Te la
Restituiscono? Quali sono i termini contrattuali?
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Purtroppo per le consegne ci dovremmo rassegnare , il problema delle consegne delle parti elettroniche colpisce tutti i marchi. Noi frequentiamo questo forum senza però andare a leggere quelli di altri marchi dove sicuramente avranno lo stesso problema.
Se andate a leggere questo articolo vi renderete conto della gravità del problema.
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Secondo me tra COVID, limitazioni personali e tempi d'attesa si sta perdendo un pò di vista il buonsenso, lasciandosi prendere dal nervosismo e dall'ansia.

Non so più come ripeterlo, ma lo farò ancora una volta (sebbene "repetita iuvant sed secant"):

Il tempo di attesa dell'auto è 120 giorni (con una forbice di +/- 20%).
Si sommano un massimo di +15 giorni per ritardi vari imputabili a shortage di componenti.


Questo dato arriva da fonte certa e sicura. Anche il ritardo di +15 giorni è a "macchia di leopardo", nel senso che non tutte le produzioni ne sono affette.

Questo dato vale per tutte le auto. Ovviamente se acquistate un'auto in pronta consegna o in pre-produzione, i 120 giorni vanno calcolati dal giorno in cui la concessionaria ha emesso l'ordine di produzione.
Quindi simuliamo una sezione di FAQ per chiarire le idee:

1) Ho ordinato l'auto ad aprile, ma era già in ordine, e me la consegnano a maggio. Sarà una "nuova versione"?

NO. E' impossibile. Se la consegnano a maggio, vuol dire che è un'auto andata in produzione a dicembre/gennaio quando il nuovo listino era nei sogni.

2) Ho ordinato l'auto ad aprile, è un nuovo ordine e il concessionario mi ha detto che me la danno a giugno... però ora dice che ci sono ritardi perchè mancano i CHIP... Abbasso Hyundai!

NO. E' il concessionario che non ti ha detto la verità. Se l'ordine è partito ad aprile, è impossibile che l'auto ti arrivi prima di settembre inoltrato, anche se sei fortunato. Il problema dei chip è una scusa, per invogliarti il vendor ha fatto il fenomeno ed ora sta scaricando la responsabilità di averti detto una bugia su inefficienze di Hyundai o sulla "mancanza di chip"....

3) Ma è vero che il colore o gli allestimenti influiscono sui tempi di consegna?

In linea teorica NO, non influiscono, anche se non c'è una prova empirica. Non influiscono proprio per la modularità della linea di produzione della fabbrica in Repubblica Ceca (nella quale possono essere costruite, nello stesso lotto, auto di colore e pacchetti installati diversi).
Quello che è certo è che gli ordini di produzione partono da HMCI (Hyundai Italia) a lotti, per cui aver ordinato l'auto una settimana prima o una settimana dopo può essere ininfluente se poi i due ordini partono nello stesso lotto.

4) Quando verranno consegnate le prime "nuove versioni" caratterizzate dal codice "21" finale?

Presumibilmente le prime nuove versioni verranno consegnate a partire da inizio luglio. Vetture consegnate prima saranno al 99,9% in configurazione di lancio (pre listino dell'11 marzo) e quindi senza Lounge Pack, RSPA, WID, sedili riscaldati posteriori e così via.

5) Ho ordinato la macchina prima dell'11 marzo, ma di poco prima... E' possibile che mi arrivi in nuova configurazione? E' possibile aggiungere dopo i nuovi optionals?

NO, è impossibile
. Sono cambiate le SKU di produzione (il codice articolo dell'auto e dei pacchetti optionals), perchè cambiano alcune componenti (ad esempio, sono presenti dei sensori aggiuntivi sul parafango per l'RSPA). Ci sono problemi sia tecnici che di omologazione, per non parlare del fatto che i nuovi pacchetti variano nel prezzo per un importo rilevante. L'unico modo per avere l'auto in nuova configurazione sarebbe stato accordarsi con il concessionario per la risoluzione del contratto precedente e per la ri-stipula di uno nuovo sulla nuova configurazione.
 

Royalmax

Utente
Registrato
27 Apr 2021
Messaggi
212
Punteggio reazioni
167
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson Phev AWD Excellence Teal blue-LP+DP
Purtroppo per le consegne ci dovremmo rassegnare , il problema delle consegne delle parti elettroniche colpisce tutti i marchi. Noi frequentiamo questo forum senza però andare a leggere quelli di altri marchi dove sicuramente avranno lo stesso problema.
A questo proposito volevo aggiungere una cosa: questa mattina sono andato a vedere una plug-in e mi hanno detto che se la dovessi ordinare "personalizzata" ora, i tempi si avvicinerebbero ai 6 mesi. A detta del concessionario il problema non sta nella Hyundai, ma nell'elettronica in generale; serve un chip cinese che hanno TUTTE le case automobilistiche e che il mercato cinese non riesce ancora a velocizzare i tempi di consegna ed infatti, come dici tu, tutti hanno lo stesso problema; senza cadere nel pantano (ingiustificato) di dire che è un'auto cinese, voglio solo far presente che molti componenti cinesi si trovano anche nelle famose auto tedesche, e non mi riferisco solo a Vw
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.583
Punteggio reazioni
12.477
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Secondo me tra COVID, limitazioni personali e tempi d'attesa si sta perdendo un pò di vista il buonsenso, lasciandosi prendere dal nervosismo e dall'ansia.

Non so più come ripeterlo, ma lo farò ancora una volta (sebbene "repetita iuvant sed secant"):

Il tempo di attesa dell'auto è 120 giorni (con una forbice di +/- 20%).
Si sommano un massimo di +15 giorni per ritardi vari imputabili a shortage di componenti.


Questo dato arriva da fonte certa e sicura. Anche il ritardo di +15 giorni è a "macchia di leopardo", nel senso che non tutte le produzioni ne sono affette.

Questo dato vale per tutte le auto. Ovviamente se acquistate un'auto in pronta consegna o in pre-produzione, i 120 giorni vanno calcolati dal giorno in cui la concessionaria ha emesso l'ordine di produzione.
Quindi simuliamo una sezione di FAQ per chiarire le idee:

1) Ho ordinato l'auto ad aprile, ma era già in ordine, e me la consegnano a maggio. Sarà una "nuova versione"?

NO. E' impossibile. Se la consegnano a maggio, vuol dire che è un'auto andata in produzione a dicembre/gennaio quando il nuovo listino era nei sogni.

2) Ho ordinato l'auto ad aprile, è un nuovo ordine e il concessionario mi ha detto che me la danno a giugno... però ora dice che ci sono ritardi perchè mancano i CHIP... Abbasso Hyundai!

NO. E' il concessionario che non ti ha detto la verità. Se l'ordine è partito ad aprile, è impossibile che l'auto ti arrivi prima di settembre inoltrato, anche se sei fortunato. Il problema dei chip è una scusa, per invogliarti il vendor ha fatto il fenomeno ed ora sta scaricando la responsabilità di averti detto una bugia su inefficienze di Hyundai o sulla "mancanza di chip"....

3) Ma è vero che il colore o gli allestimenti influiscono sui tempi di consegna?

In linea teorica NO, non influiscono, anche se non c'è una prova empirica. Non influiscono proprio per la modularità della linea di produzione della fabbrica in Repubblica Ceca (nella quale possono essere costruite, nello stesso lotto, auto di colore e pacchetti installati diversi).
Quello che è certo è che gli ordini di produzione partono da HMCI (Hyundai Italia) a lotti, per cui aver ordinato l'auto una settimana prima o una settimana dopo può essere ininfluente se poi i due ordini partono nello stesso lotto.

4) Quando verranno consegnate le prime "nuove versioni" caratterizzate dal codice "21" finale?

Presumibilmente le prime nuove versioni verranno consegnate a partire da inizio luglio. Vetture consegnate prima saranno al 99,9% in configurazione di lancio (pre listino dell'11 marzo) e quindi senza Lounge Pack, RSPA, WID, sedili riscaldati posteriori e così via.

5) Ho ordinato la macchina prima dell'11 marzo, ma di poco prima... E' possibile che mi arrivi in nuova configurazione? E' possibile aggiungere dopo i nuovi optionals?

NO, è impossibile
. Sono cambiate le SKU di produzione (il codice articolo dell'auto e dei pacchetti optionals), perchè cambiano alcune componenti (ad esempio, sono presenti dei sensori aggiuntivi sul parafango per l'RSPA). Ci sono problemi sia tecnici che di omologazione, per non parlare del fatto che i nuovi pacchetti variano nel prezzo per un importo rilevante. L'unico modo per avere l'auto in nuova configurazione sarebbe stato accordarsi con il concessionario per la risoluzione del contratto precedente e per la ri-stipula di uno nuovo sulla nuova configurazione.

L'idea di una FAQ non è male, però alcune risposte mi paiono alquanto azzardate ed indirettamente accusatorie verso terze parti.

Affermi che le indicazioni arrivano da "fonte certa e sicura", immagino quindi che per affermarlo tu abbia qualche contatto diretto con qualcuno in Hyundai, o che tu stesso ci lavori, o situazione analoga.

Questo "contatto", dichiara anche che "per invogliarti il vendor ha fatto il fenomeno ed ora sta scaricando la responsabilità di averti detto una bugia su inefficienze di Hyundai o sulla "mancanza di chip"?
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Questo "contatto", dichiara anche che "per invogliarti il vendor ha fatto il fenomeno ed ora sta scaricando la responsabilità di averti detto una bugia su inefficienze di Hyundai o sulla "mancanza di chip"?
No, non lo dichiara il mio "contatto" (come mai virgoletti?), che si è limitato a fornirmi i tempi di evasione ordine e l'aspettativa per i vari ritardi. Lo dichiara il buonsenso e i dati oggettivi.
Se i tempi sono quelli che ti ho citato (ed ho buoni motivi per credere che sono realistici, o almeno lo erano fino a 10 giorni fa, non sto a stressare il mio "contatto" ogni settimana per avere degli aggiornamenti), è ovvio che se un concessionario ti promette l'auto in un mese o due (se l'auto non è un preordine o una pronta consegna) sta dicendo qualcosa che non corrisponde a verità.

Sappiamo tutti qual'è il modus operandi di un venditore di qualsiasi settore: individua la tua debolezza nella contrattazione e la sfrutta per "portarti dalla sua parte". Lecito o non lecito, corretto o non corretto, non sta a me giudicarlo, ognuno tragga le proprie considerazioni (io personalmente lo trovo aberrante e da consumatore premio tutta la vita un venditore che si comporta in modo trasparente e sincero con me, dicendomi anche una verità scomoda). Se il venditore percepisce la tua fretta ad avere l'auto il prima possibile, se non ha vetture in pronta consegna, giocherà le sue carte per accaparrarsi il cliente. Salvo ovviamente ritrattare invocando veri o presunti problemi di approvvigionamento quando l'auto, allo scadere dei due mesi, non arriva.

Che una Tucson NX4 arrivi in concessionario in non meno di 90-100 giorni dall'emissione dell'ordine di produzione è cosa appurata ed accertata, o sbaglio?
Quindi evidentemente quello che riporto sembra confermare quanto sostenuto dal mio contatto. O sbaglio ancora?
Ci sono concessionari che oggi comunicano ai clienti che possono essere necessari anche 150 giorni per avere l'auto (che guarda caso è 120 giorni+20% , più o meno). Sono loro a dare un'informazione sbagliata o sono quelli che ti promettono l'auto in meno di due mesi?

Poi, visto che colgo un vago tono inquisitorio nella tua domanda (che magari non è, nel caso in cui sbagliassi evidentemente mi sto facendo influenzare dai nervosismi degli ultimi giorni) attendo sereno il tuo "giudizio" (anch'io virgoletto) ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.583
Punteggio reazioni
12.477
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
No, non lo dichiara il mio "contatto" (come mai virgoletti?), che si è limitato a fornirmi i tempi di evasione ordine e l'aspettativa per i vari ritardi. Lo dichiara il buonsenso e i dati oggettivi.
Se i tempi sono quelli che ti ho citato (ed ho buoni motivi per credere che sono realistici, o almeno lo erano fino a 10 giorni fa, non sto a stressare il mio "contatto" ogni settimana per avere degli aggiornamenti), è ovvio che se un concessionario ti promette l'auto in un mese o due (se l'auto non è un preordine o una pronta consegna) sta dicendo qualcosa che non corrisponde a verità.

Sappiamo tutti qual'è il modus operandi di un venditore di qualsiasi settore: individua la tua debolezza nella contrattazione e la sfrutta per "portarti dalla sua parte". Lecito o non lecito, corretto o non corretto, non sta a me giudicarlo, ognuno tragga le proprie considerazioni (io personalmente lo trovo aberrante e da consumatore premio tutta la vita un venditore che si comporta in modo trasparente e sincero con me, dicendomi anche una verità scomoda). Se il venditore percepisce la tua fretta ad avere l'auto il prima possibile, se non ha vetture in pronta consegna, giocherà le sue carte per accaparrarsi il cliente. Salvo ovviamente ritrattare invocando veri o presunti problemi di approvvigionamento quando l'auto, allo scadere dei due mesi, non arriva.

Che una Tucson NX4 arrivi in concessionario in non meno di 90-100 giorni dall'emissione dell'ordine di produzione è cosa appurata ed accertata, o sbaglio?
Quindi evidentemente quello che riporto sembra confermare quanto sostenuto dal mio contatto. O sbaglio ancora?
Ci sono concessionari che oggi comunicano ai clienti che possono essere necessari anche 150 giorni per avere l'auto (che guarda caso è 120 giorni+20% , più o meno). Sono loro a dare un'informazione sbagliata o sono quelli che ti promettono l'auto in meno di due mesi?

Poi, visto che colgo un vago tono inquisitorio nella tua domanda (che magari non è, nel caso in cui sbagliassi evidentemente mi sto facendo influenzare dai nervosismi degli ultimi giorni) attendo sereno il tuo "giudizio" (anch'io virgoletto) ;)
Parto dalla fine.
Non sto inquisendo nessuno e non devo giudicare nessuno; uno dei miei compiti qui dentro è far presente ad ognuno le eventuali responsabilità di quello che si scrive, soprattutto quando si mettono post così perentori.

Sul virgolettato cosa c'è da spiegare?
Non so cosa sia questa "fonte certa e sicura", ho pensato ad un generico "contatto" ma non avendone la certezza ho utilizzato le virgolette.
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Parto dalla fine.
Non sto inquisendo nessuno e non devo giudicare nessuno; uno dei miei compiti qui dentro è far presente ad ognuno le eventuali responsabilità di quello che si scrive, soprattutto quando si mettono post così perentori.

Sul virgolettato cosa c'è da spiegare?
Non so cosa sia questa "fonte certa e sicura", ho pensato ad un generico "contatto" ma non avendone la certezza ho utilizzato le virgolette.
Ottimo, tutto chiarito dunque. Faccio solo un'ultima considerazione. Un tuo "collega" (@Maurizio_M ) ha giustamente dichiarato che questo forum non è affiliato in alcun modo a HMCI.
E' quindi un forum di utenti, prima di tutto consumatori, accomunati da una scelta commerciale per la stessa marca (Hyundai).

E' palese a tutti (anche a te immagino) che ci sia discrepanza, da venditore a venditore, nella comunicazione di un dato che HMCI sicuramente comunica a tutti i venditori (quello relativo ai tempi di consegna). Sarai d'accordo con me anche su questo punto.

Altrimenti, se così non fosse, i concessionari non avrebbero alcuno strumento per apporre sui contratti di tutti noi una "data preferenziale di consegna" che tra l'altro costituisce parte di una clausola contrattuale rilevante, vale a dire quella sulla base della quale applicare il diritto di revoca e di risoluzione che già è stato citato in precedenza in questo forum, addirittura con raddoppio della caparra.

Partendo da questo presupposto, una posizione bisogna pur prenderla. Perchè:
1) o si parte dal presupposto che HMCI non comunica i tempi di evasione ai suoi concessionari, o ancora peggio comunica tempistiche non realistiche (cosa che assolutamente NON credo e penso non crediate neanche voi che il forum lo gestite), oppure:
2) HMCI comunica a tutti indistintamente le stesse tempistiche di consegna, e allora non si spiega (se non con quanto affermato nel post qui sopra) come mai ci siano concessionari che promettono l'auto in due mesi e concessionari che sostengono che ci vogliono sei mesi.

Tertium non datur.

Alla prova empirica dei fatti, dati delle consegne effettuate finora alla mano e raccolti qui e su altre fonti, sono in grado di trarre il mio giudizio su dove sia la verità. Ognuno interpreti come preferisce. ;)
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Secondo me tra COVID, limitazioni personali e tempi d'attesa si sta perdendo un pò di vista il buonsenso, lasciandosi prendere dal nervosismo e dall'ansia.

Non so più come ripeterlo, ma lo farò ancora una volta (sebbene "repetita iuvant sed secant"):

Il tempo di attesa dell'auto è 120 giorni (con una forbice di +/- 20%).
Si sommano un massimo di +15 giorni per ritardi vari imputabili a shortage di componenti.


Questo dato arriva da fonte certa e sicura. Anche il ritardo di +15 giorni è a "macchia di leopardo", nel senso che non tutte le produzioni ne sono affette.

Questo dato vale per tutte le auto. Ovviamente se acquistate un'auto in pronta consegna o in pre-produzione, i 120 giorni vanno calcolati dal giorno in cui la concessionaria ha emesso l'ordine di produzione.
Quindi simuliamo una sezione di FAQ per chiarire le idee:

1) Ho ordinato l'auto ad aprile, ma era già in ordine, e me la consegnano a maggio. Sarà una "nuova versione"?

NO. E' impossibile. Se la consegnano a maggio, vuol dire che è un'auto andata in produzione a dicembre/gennaio quando il nuovo listino era nei sogni.

2) Ho ordinato l'auto ad aprile, è un nuovo ordine e il concessionario mi ha detto che me la danno a giugno... però ora dice che ci sono ritardi perchè mancano i CHIP... Abbasso Hyundai!

NO. E' il concessionario che non ti ha detto la verità. Se l'ordine è partito ad aprile, è impossibile che l'auto ti arrivi prima di settembre inoltrato, anche se sei fortunato. Il problema dei chip è una scusa, per invogliarti il vendor ha fatto il fenomeno ed ora sta scaricando la responsabilità di averti detto una bugia su inefficienze di Hyundai o sulla "mancanza di chip"....

3) Ma è vero che il colore o gli allestimenti influiscono sui tempi di consegna?

In linea teorica NO, non influiscono, anche se non c'è una prova empirica. Non influiscono proprio per la modularità della linea di produzione della fabbrica in Repubblica Ceca (nella quale possono essere costruite, nello stesso lotto, auto di colore e pacchetti installati diversi).
Quello che è certo è che gli ordini di produzione partono da HMCI (Hyundai Italia) a lotti, per cui aver ordinato l'auto una settimana prima o una settimana dopo può essere ininfluente se poi i due ordini partono nello stesso lotto.

4) Quando verranno consegnate le prime "nuove versioni" caratterizzate dal codice "21" finale?

Presumibilmente le prime nuove versioni verranno consegnate a partire da inizio luglio. Vetture consegnate prima saranno al 99,9% in configurazione di lancio (pre listino dell'11 marzo) e quindi senza Lounge Pack, RSPA, WID, sedili riscaldati posteriori e così via.

5) Ho ordinato la macchina prima dell'11 marzo, ma di poco prima... E' possibile che mi arrivi in nuova configurazione? E' possibile aggiungere dopo i nuovi optionals?

NO, è impossibile
. Sono cambiate le SKU di produzione (il codice articolo dell'auto e dei pacchetti optionals), perchè cambiano alcune componenti (ad esempio, sono presenti dei sensori aggiuntivi sul parafango per l'RSPA). Ci sono problemi sia tecnici che di omologazione, per non parlare del fatto che i nuovi pacchetti variano nel prezzo per un importo rilevante. L'unico modo per avere l'auto in nuova configurazione sarebbe stato accordarsi con il concessionario per la risoluzione del contratto precedente e per la ri-stipula di uno nuovo sulla nuova configurazione.
Grazie per il bellissimo post, utile chiaro, ed esplicativo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso