Tempistica di riparazione

SALENTINVM

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 Go 1.2 75CV
Buonasera a tutti,

dal 22 Dicembre 2021 la nostra Hyundai i20 è in riparazione presso la concessionaria Hyundai di riferimento a Roma.
Il problema riscontrato è una trasudazione di olio che ha bagnato la frizione causandone lo slittamento, quindi sono stati ordinati (a detta del concessionario dal 23 Dicembre scorso) frizione e paraolio.
Ad oggi non abbiamo nessuna notizia della nostra auto, puntualmente chiamiamo e ci rispondono che verremo ricontattati, ma nessuno ci ricontatta.
Ora non so se questa è la norma nella gestione del cliente o se siamo incappati nel peggior servizio clienti sul territorio nazionale, ma da quasi un mese siamo senza auto e nessuno ci da notizie in merito.
Non ci hanno nemmeno fornito un'auto sostitutiva nonostante le promesse fatte in fase di consegna del veicolo.

Avete esperienze in merito?
Come dovremmo muoverci legalmente?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
172
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
in caso di assistenza in garanzia se l'intervento supera le 6 ore devono fornirti l'auto sostitutiva gratuita.
 

SALENTINVM

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 Go 1.2 75CV
in caso di assistenza in garanzia se l'intervento supera le 6 ore devono fornirti l'auto sostitutiva gratuita.
Hyundai stessa ha rifiutato di fornire il veicolo sostitutivo in quanto le componenti non le hanno ancora consegnate. Il 28 Dicembre ci era stato detto che avrebbero consegnato la prima settimana di Gennaio, siamo alla seconda ed in tutto questo la concessionaria non risponde.

Preciso che l'auto sostitutiva prevista era un'auto a noleggio su cui dovevo pagare io una franchigia (tramite carta di credito) per eventuali incidenti, nemmeno un auto fornita da loro.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
in caso di assistenza in garanzia se l'intervento supera le 6 ore devono fornirti l'auto sostitutiva gratuita.
Ma l’intervento di sostituzione frizione sicuramente durerà meno di 6 ore … il problema e’ che l’auto sostitutiva non verrà data per i ritardi di consegna del pezzo da sostituire !!!
 

SALENTINVM

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 Go 1.2 75CV
Dopo innumerevoli telefonate ci hanno risposto, sono in attesa dello spingidisco…
L’idea “geniale” del capo officina è stata, oltre ad inviare loro un sollecito a Hyundai di fare noi un reclamo, ma il reclamo lo faccio io, anche nei confronti della concessionaria che nonostante avessimo specificato che il veicolo è utilizzato da un soggetto fragile per andare a lavorare avremmo avuto la necessità di un’auto sostitutiva.
Il problema però resta Hyundai con le sue politiche squallide, di sicuro la nostra prossima auto non sarà Hyundai.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Madonna, politiche squallide :/

Capisco che girano le scatole, mai avuto la sfortuna di una rottura a ridosso delle feste, con un bel po' di giorni di chiusura, e corrieri oberati di lavoro

Auto sostituiva data da un autonoleggio? Che c'e' di male? Evidentemente non ne hanno a disposizione e si rivolgono (come tutti...) a terzi pur di offrirti un servizio

C'e' da pagare una franchigia, in caso di incidente con l'auto sostitutiva? E quindi? Se prendi una BMW e ti hanno un'auto sostitutiva, pensi di non dover pagare almeno una parte dei danni, nel caso dovessi sfasciare l'auto?

Bah...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ahimè temo sia proprio così.... da quello che ho capito la gestione auto sostitutiva è un pò squallida in tutte le marche... in hyundai l'ho vissuta in prima persona ma anche le altre di sicuro non brillano (auto sostitutive vecchissime con assenza totale di copertura assicurativa)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
restando poi in tema tempi di riparazione... la mia è stata una settimana dal carrozziere, mancava il sensore di parcheggio posteriore (doveva arrivare la settimana scorsa) ieri l'ho ripresa senza sensore.... arriverà? boh ? sperem...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
E' così con tutte le marche purtroppo. L'auto sostitutiva viene promessa quando si deve firmare il contratto, ma poi ci sono mille scuse quando arriva il momento di concederla: al momento non ne abbiamo, stiamo aspettando l'ok da pinco pallino, ecc ecc.

Che io sappia, l'unica condizione che viene correttamente messa per iscritto (oltre alla durata della riparazione) è che la macchina guasta arrivi in officina con il carro attrezzi: se ce la porta il cliente perché è marciante, l'auto sostitutiva non è dovuta. Se stare senza auto ti crea troppi disagi e se sussistono tutte le condizioni contrattuali perché ti venga concessa, potresti sbloccare la situazione con una lettera dell'avvocato alla concessionaria, richiedendo un congruo indennizzo per ogni giorno che ti lasciano a piedi. Penso che così l'auto di cortesia spunterebbe fuori
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
restando poi in tema tempi di riparazione... la mia è stata una settimana dal carrozziere, mancava il sensore di parcheggio posteriore (doveva arrivare la settimana scorsa) ieri l'ho ripresa senza sensore.... arriverà? boh ? sperem...
Infatti, nel mio caso, prima di DEMOLIRLA per una VW E_Up, TUTTE le volte che mi è successo, pur portandogli un' AUTO in "riparazione" del lontano '97 ( benchè impeccabile ) la PRIMA cosa che chiedo quando entro in una CARROZZERIA è (visto che tra l'altro ha sempre PAGATO la CONTROPARTE):

- SE forniscono l'AUTO di CORTESIA
- POI me la faccio "vedere" per bene, perchè se è seminuova OK, se è uno "scassone" lurido, se la "inculano" loro e giro i "tacchi"....mi è capitato ancora che appena detto così "magicamente" ne è spuntata subito una seminuova dalla concessionaria "vicina"......o...così si "ragiona".
E' chiaro ( e mi sembra anche GIUSTO ) che gli firmavo PREVENTIVAMENTE un documento di RESPONSABILITà sia per le MULTE ( mentre era nella mia disponibilità ) sia per eventuali DANNI che avessi "cagionato" in un' incidente con COLPA.

Con quella "fame" che c'è in giro....vedi come "saltano" fuori le macchine di cortesia, sta tutto a NOI.

Io ho "imparato" a fare così, e se non gli arrivano i pezzi ....@zzi loro, l'auto di cortesia ( ovviamente a GRATIS ) me la son tenuta anche per 15/20 giorni di seguito, se vogliono lavorare è così, altrimenti si cambia "aria"...
 
Ultima modifica:

SALENTINVM

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 Go 1.2 75CV
Salve a tutti, ormai la situazione è surreale.
Ad oggi dopo 72 Giorni il veicolo è ancora fermo in concessionaria.
Fino a fine Gennaio la concessionaria era sparita, Hyundai Italia ci rispondeva dicendo di pazientare per un'altra settimana quando di settimane ne erano passate 5.
Il 9 Febbraio dopo giorni ad insistere finalmente Hyundai ci da un veicolo sostitutivo, una Panda a fronte di una i20 (strano non siano arrivati ad una Smart ForTwo), dietro pagamento di 250€ di caparra + altre somme di cauzione in caso di incidente ed il concessionario ci gira una comunicazione da parte di Hyundai datata 12 Gennaio, cioè ricevuta un mese prima, in cui prevedevano di consegnare lo spingidisco (che ci avevano detto fosse l'unica componente mancante) per Marzo.
Siamo al 4 Marzo, dopo un'altra tornata di insistenti telefonate ed email la concessionaria risponde dicendoci che ora oltre allo spingidisco aspettano anche un para olio ed un fermo (avranno usato le componenti arrivate per la nostra auto per un'altra riparazione?).
Abbiamo messo in mezzo un'avvocato, ma sinceramente siamo delusi dalla concessionaria e soprattutto da Hyundai Italia.
In tutto questo l'auto è ferma, all'esterno, con le chiavi nel quadro e soprattutto abbiamo avuto prova da precedenti interventi del fatto che non controllino la pressione degli pneumatici, quindi saranno sicuramente sgonfi e dopo tre mesi deformati e da buttare.
 

SALENTINVM

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 Go 1.2 75CV
Finalmente dopo quasi 80 giorni sono riusciti a ripararla.
Stasera andiamo a ritirarla sperando di non trovare brutte sorprese, soprattutto gomme deformate o batteria andata.
Inutile dire che se così fosse li chiamiamo ai danni e ce le facciamo sostituire da loro.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Finalmente dopo quasi 80 giorni sono riusciti a ripararla.
Stasera andiamo a ritirarla sperando di non trovare brutte sorprese, soprattutto gomme deformate o batteria andata.
Inutile dire che se così fosse li chiamiamo ai danni e ce le facciamo sostituire da loro.
Ti consiglio di pretendere un giro di prova con il meccanico, in modo da verificare eventuali conseguenze del fermo auto.
E' molto probabile che le gomme si siano spiattellate, a meno che non abbiano le preso opportune precauzioni (overload)
 
Alto Basso