Tendicatena danneggiato a 68mila km ...possibile???

danapo

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 2.0 CRDI 4WD Comfort
Buongiorno a tutti,
come ho scritto nel msg di presentazione, sono diventato da quasi un mesetto proprietario si una 53XI 2.0 CRDi 4WD. L'auto ha 68mila km e l'ho presa usata da una società di leasing.
L'ho portata dal meccanico privato di "fiducia" che mi dice il tendicatena superiore si è rovinato e la catena fa rumore con il rischio di rottura e grippaggio del motore ...quindi mi consiglia di sostituire tutto il gruppo catena (le 2 catene, tendicatena, etc...).
Aggiungo che un anno fa (a 55mila km) è stato fatto un tagliando completo dal precedente proprietario compreso cambio olio.

Mi farebbe piacere avere una vostra impressione, tecnica se ci sono amici esperti di meccanica o anche semplicemente sulla base della vostra esperienza ...è possibile che a 68mila km sia necessario cambiare il gruppo catena???

Per ora ho detto al meccanico di non cambiare nulla, ma fare solo cambio olio e filtri ...help me! :(
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Buongiorno a tutti,
come ho scritto nel msg di presentazione, sono diventato da quasi un mesetto proprietario si una 53XI 2.0 CRDi 4WD. L'auto ha 68mila km e l'ho presa usata da una società di leasing.
zak
Mi farebbe piacere avere una vostra impressione, tecnica se ci sono amici esperti di meccanica o anche semplicemente sulla base della vostra esperienza ...è possibile che a 68mila km sia necessario cambiare il gruppo catena??? zak

Dipende da tanti fattori:

- Auto nata difettata
- Uso ad Capzum dai prec proprietari
- km superiori al dichiarato
- ecc ecc ecc
 

danapo

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 2.0 CRDI 4WD Comfort
Dipende da tanti fattori:

- Auto nata difettata
- Uso ad Capzum dai prec proprietari
- km superiori al dichiarato
- ecc ecc ecc

Ciao Gionni, intanto grazie per la risposta rapida :)

Trattandosi di un auto presa da una società di leasing non ho conosciuto purtroppo chi ha utilizzato l'auto prima di me.
Sui km ho fatto delle verifiche prima di acquistarla e sono reali ...per questo mi lascia perplesso quello che ha detto il meccanico, che tra l'altro guardando il motore mi ha confermato che lo stato generale corrisponde ai km.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Resta la prima ipotesi ... nn tutte le Ciam-Belle Vengono col Bruco .... :):):)

Non volendo pensare che il tuo meccanico si inventi i lavori da fare... tu lo senti il rumore della catena che lui dice esserci... ??
 
Ultima modifica:

danapo

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 2.0 CRDI 4WD Comfort
Resta la prima ipotesi ... nn tutte le Ciam-Belle Vengono col Bruco .... :):):)

Non volendo pensare che il tuo meccanico si inventi i lavori da fare... tu lo senti il rumoee della catena che lui dice esserci... ??

Francamente questo rumore così evidente non l'ho percepito ...il problema è anche che per cambiare il tendicatena superiore mi ha detto che in pratica va sostituito tutto il gruppo catena (e sono circa 400euro solo di materiali :()
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Avendo la macchina cosi' pochi km nn e' che sei ancora in garanzia...... nel caso "Batti" questa strada......
 

danapo

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 2.0 CRDI 4WD Comfort
Avendo la macchina cosi' pochi km nn e' che sei ancora in garanzia...... nel caso "Batti" questa strada......
Ho 12mesi di garanzia della società di leasing dalla quale l'ho comprata usata ...in caso sento loro e vedo cosa dicono
Grazie ;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
quindi la macchina ha + dei 3 o 5 anni che la hyundai offre sulle sue auto .... ??

In questo caso saresti coperto dalla garanzia ufficiale oltre che quella del venditore....
 

danapo

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 2.0 CRDI 4WD Comfort
quindi la macchina ha + dei 3 o 5 anni che la hyundai offre sulle sue auto .... ??

In questo caso saresti coperto dalla garanzia ufficiale oltre che quella del venditore....

L'auto farà 5 anni a fine novembre, ma mi è parso di capire che la garanzia ufficiale copre solo fin quando chi acquista il nuovo rimane il proprietario, il secondo proprietario non eredità la copertura ...ma magari ho inteso male
 

danapo

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 2.0 CRDI 4WD Comfort
L'auto farà 5 anni a fine novembre, ma mi è parso di capire che la garanzia ufficiale copre solo fin quando chi acquista il nuovo rimane il proprietario, il secondo proprietario non eredità la copertura ...ma magari ho inteso male

Nulla da fare ...alle società di leasing o noleggio Hyundai concede solo 3 anni di copertura ...quindi nulla, la garanzia è scaduta ampiamente :(
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ferma restando la garanzia di un anno che deve riconoscerti il rivenditore professionista sull'usato.

Tu l'hai presa da un salonista/rivenditore/Concessionario l'auto no? Non da un privato...
 

danapo

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 2.0 CRDI 4WD Comfort
Ferma restando la garanzia di un anno che deve riconoscerti il rivenditore professionista sull'usato.

Tu l'hai presa da un salonista/rivenditore/Concessionario l'auto no? Non da un privato...
L'ho acquistata dal parco usato della Leaseplan, che mi ha dato 12 mesi di garanzia. Dovrebbe coprire anche questo genere di problemi, ma devo rileggere meglio le condizioni.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Io proverei anche ad andare da un altro meccanico... perfetto sconosciuto... e farei finta di sentire un ticchettio strano per sentire che ti dice...
 

Dicrex

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
88
Punteggio reazioni
25
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 35 XPossible 1.7 CRDI 2WD bianca
Oppure portala in una officina Hyundai e fatti dare un parere da gente che sente quei motori tutti i giorni!

Io tempo addietro avevo un dubbio su una rumorisità che sentivo quando cominciavo ad accelerare, in qualunque marcia fosse l'auto, simile al classico ticchettio dei vecchi diesel e non avendolo mai sentito sulla vecchia Scenic pensavo che l'auto nuova avesse dei problemi. Il meccanico ha sentito il "difetto", doveva andare a fare il giro di prova con una macchina uguale alla mia e mia ha portato, facendomi sentire che anche l'altra faceva lo stesso rumore, nel frattempo è rientrata in officina anche una IX35 aziendale e per tranquillizzarmi ulteriormente è uscito con me e mi ha fatto guidare l'auto, facendomi rendere conto che il rumore era perfettamente normale.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
L'auto farà 5 anni a fine novembre, ma mi è parso di capire che la garanzia ufficiale copre solo fin quando chi acquista il nuovo rimane il proprietario, il secondo proprietario non eredità la copertura ...ma magari ho inteso male
Hai inteso male.... La garanzia resta eccome!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, però i 5 anni NON si applicano per alcune categorie di acquirenti, tipo tassisti, società di noleggio e/o leasing ( che è il caso del nostro amico....) .
In queste situazioni si ha solo la normale garanzia di legge sul nuovo ( 2 anni).
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Si, però i 5 anni NON si applicano per alcune categorie di acquirenti, tipo tassisti, società di noleggio e/o leasing ( che è il caso del nostro amico....) .
In queste situazioni si ha solo la normale garanzia di legge sul nuovo ( 2 anni).
3 diceva più su il NS amico...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
3??? Meglio.

Ero convinto fossero solo i 2 di legge....
 

Ekos88

Nuovo utente
Registrato
19 Nov 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyunday ix35
ciao a tutti...purtroppo ho avuto anche io lo stesso problema e guarda caso allo scadere dei 5 anni di garanzia hyundai il tutto a 69000 km!!!...e c'è anche da dire che al 4° anno avevo già avvertito qualche rumorino e dopo ben 2 interventi loro mi hanno sostituito una volta il tendi cinghia e la cinghia (tra l'altro quest'ultima a pagamento perchè non è coperta da garanzia) un altra la puleggia del motore. Morale della favola??? il problema mi si è ripresentato e a meno di un anno dal loro ultimo intervento mi sono rivolto ovviamente al mio meccanico di fiducia che mi ha fatto notare il problema alle catene!!! oggi è in riparazione...la spesa si aggira intorno ai 500 euro !!! bah...
 
Alto Basso