Tenere o cambiare?

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Dopo due anni di amore (per la mia i20) odio (per l'assistenza pessima Hyundai), mi trovo a scrivere questo post. La situazione è molto semplice, ho acquistato nel 2015 una Hyundai i20 1.2 a benzina, e sono arrivato a 46 mila chilometri, l'auto mi piace veramente tanto. Purtroppo però, fin da subito ho dovuto fare i conti con l'assistenza Hyundai pessima, che ha ignorato le mie perplessità e i miei dubbi sulla meccanica dell'auto come ad esempio la retromarcia (dopo un po' mi hanno detto che è dovuto alla mancanza di sincronizzatori), ammortizzatori duri (che in questi due anni sono diventati accettabili), ogni tanto nel traffico perde potenza e si spegne, esce/usciva condensa dal circuito di aerazione, poi avevo altri piccoli problemini che inutile scrivere, ad ogni modo ho girato più di un officina scontrantomi con un muro di gomma in cui l'unica risposta era "tutto normale". Ad oggi, giro da gennaio 2017 con il faro anteriore spaccato con dentro acqua e condensa varia perché un faro per la mia i20 costa più di mille euro e quindi niente, ho un rumore all'interno dello sterzo quando ad esempio metto in moto e parto muovendolo si sente un rumore tipo "stunk" di due pezzi che si toccano, non lo fa spesso, durante la guida normale mai, invece è molto frequente quando faccio manovra, visto che si tratta di un organo importante dell'auto avrei voluto Delle verifiche accurate e invece è "normale" anche questo. Poi mi sono trovato davanti a costi di manutenzione ordinaria veramenti molto costosi due tagliandi mi sono costati 500 euro (250 l'uno). Avrei voluto una verifica anche sui miei consumi che vanno dai 9 a litro quando va male, ai 12 quando va bene, in qualsiasi condizione (città, extra urbano, autostrada) consuma come una FerrariIMG_20170806_105342_642.jpg . Anche qui è tutto normale perché è benzina ecc ecc. A luglio sono rimasto a piedi perché la batteria si era totalmente scaricata, chiamo l'assistenza Hyundai è tramite cavi, l'auto parte, da quella volta l'auto è andata bene tranne in un altra occasione in cui ho avuto dei cali di potenza. Detto questo, vengo al dunque di tutto, mi sono guardato un po' intorno per cambiare marca e dopo un po' di tempo, ho trovato due concessionaria che mi fanno un ottimo sconto e un ottima valutazione per la mia auto. Ci sono due possibilità, la prima sarebbe una Volkswagen Golf 1.6 TDI 116 cavalli versione business quindi intermedia che porterei a casa con 16mila euro. Seconda ipotesi, una Peugeot 208 Gt line 1.6 120 cavalli con tantissimi accessori come retrocamera, frenata automatica in città, cerchi da 17 alla cifra di 10 mila euro. Quindi la domanda che rivolgo a tutto il forum è, tengo la mia? Prendo la Volkswagen? prendo la Peugeot? Comunque, per avere un quadro completo, se volessi tenere la Hyundai, oltre al faro dovrei cambiare anche le gomme quindi una spesa di circa 2000 euro.
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Con 2000€ risolvi e puoi tenere l'auto? Duemila euro non sono 10mila o 16mila... Gasolio? Benzina? Dipende dall'uso, dai km, dalle necessità... Una Golf non è una 208 e nemmeno una i20...
Se l'auto ti piace e con un piccolo investimento riesci a tenerla per qualche anno... bene, altrimenti sbarazzatene e scopri nuove emozioni! A parer mio, ovviamente, nulla di assoluto.
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Golf tutta la vita...non vorrai mica tenere una macchina nata male e cresciuta peggio?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Golf tutta la vita...non vorrai mica tenere una macchina nata male e cresciuta peggio?

E se gli capita una Golf anch'essa nata male??? Cos'è, le VW sono esenti da difettosità congenita???

Eddai, su.....! :blink:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Detto questo, per me @DMC è un caro ragazzo (ci siamo scontrati spesso, ma poi abbiamo preso le "misure reciproche" :D e, tutto sommato, ci capiamo...).

E' un caro ragazzo, dicevo, ma mi pare un po' confuso. E spiego....

Intanto, un consiglio, non è facile darlo, non essendo dentro il suo conto corrente/salvadanaio/portafoglio.

Poi, perchè non conosciamo (conosco...) le sue esigneze, in termini di percorrenze, tipologia di strada, spazio a bordo, dotazioni.
Si passa da una segmento B a benzina, non tiratissima (la i20) a parlare della best seller del segmento C, ma con motore diesel (la " impeccabile" ??? :blink1: Golf).
Oppure si torna a fare il confronto con un'altra B (la 208....) di cui non si specifica l'alimentazione (scusate, ma di gruppo PSA ne so' poco, 1.6 120 cv, mi auguro però sia diesel.... :book: ).

E, intanto, permane un infatuamento per le affascinanti forme della "nostra" i20. Troppa carne al fuoco, no??



Insomma, non facile dare un parere....:confused:
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Molto dipende, oltre che dai tuoi gusti, anche dalle officine ci sono nella tua zona: una marca che sai essere ben assistita è già un bel punto fermo.
Probabilmente non vuoi un'altra i20 proprio per quello, ma non è detto che tutte nascano male come la tua: non hai provato a chiedere un preventivo per una 1.0 GDi?

La 208 1.6 a quel prezzo (se è nuova) non è presa male perché di listino supera abbondantemente i 20000. Se a te piace...

La Golf non la vorrei mai, è un'auto che è sempre costata molto più di quel che vale ma, anche qui, è un'opinione personale...

Altrimenti, Rio 1.0, Clio 1.2 turbo, Nuova Micra 0.9 turbo o le rispettive versioni diesel
 
Ultima modifica:

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Detto questo, per me @DMC è un caro ragazzo (ci siamo scontrati spesso, ma poi abbiamo preso le "misure reciproche" :D e, tutto sommato, ci capiamo...).

E' un caro ragazzo, dicevo, ma mi pare un po' confuso. E spiego....

Intanto, un consiglio, non è facile darlo, non essendo dentro il suo conto corrente/salvadanaio/portafoglio.

Poi, perchè non conosciamo (conosco...) le sue esigneze, in termini di percorrenze, tipologia di strada, spazio a bordo, dotazioni.
Si passa da una segmento B a benzina, non tiratissima (la i20) a parlare della best seller del segmento C, ma con motore diesel (la " impeccabile" ??? :blink1: Golf).
Oppure si torna a fare il confronto con un'altra B (la 208....) di cui non si specifica l'alimentazione (scusate, ma di gruppo PSA ne so' poco, 1.6 120 cv, mi auguro però sia diesel.... :book: ).

E, intanto, permane un infatuamento per le affascinanti forme della "nostra" i20. Troppa carne al fuoco, no??



Insomma, non facile dare un parere....:confused:
Ahaha confermo l'affetto reciproco, ad ogni modo sono arrivato al confronto 208 vs Golf perché ho trovato due concessionarie che mi facessero un ottimo prezzo. Ad esempio molto carina è la nuova Ford Fiesta ma veniva a costare quasi quanto la Golf e quindi subito l'ho scartata (circa 15mila euro) con motore 1.5 da 120 cavalli a gasolio. Si la Peugeot anch'essa è gasolio, dicono sia un ottimo motore tant'è che viene usato anche su auto molto piu grandi come la 308 fino alla grandissima 5008. Bhe sicuramente mi piace l'auto accessoriata perché ci sono accessori che ho sulla Hyundai di cui non so fare a meno come il cruise control. Ad ogni modo queste due auto le ho trovate ad un ottimo prezzo perché sono in pronta consegna, poi siamo ormai a fine anno, quindi penso di avere ancora margine di trattativa. Così sono andato ad esclusione, perché di concessionarie ne ho girate un bel po'. Ho fatto un preventivo anche per un altra Hyundai ma il prezzo non è buono, per una i20 1.0 style da 120 cavalli a benzina, mi hanno chiesto 9.700 euro ma comunque rimane il problema assistenza e pezzi di ricambio con costi altissimi. Come spazio, la Golf sarebbe un po' sovradimensionata visto che anche se viaggio, o sono solo oppure al massimo due persone.
 
Ultima modifica:

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Il 1.6 vw è un polmone e consuma pure tanto, non arriva nemmeno alla metà di quanto dichiarano. Se sei orientato sulla golf, punta al 1.4 tsi a metano, un mio amico ancora mi ringranzia per avergliela consigliata. La golf comunque è molto triste negli allestimenti base. Quella del mio amico che ti dicevo, nonostante 28.000 euri di listino, ha degli orribili cerchi da 16 con una spalla così alta da farle sembrare ruote di un camion. E di problemi ne ha avuti un bel po, il più simpatico è stato un problema ai finestrini. Ad auto chiusa con telecomando, dopo un po, si abbassavano i finestrini e si apriva la sicura
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ahaha confermo l'affetto reciproco, ad ogni modo sono arrivato al confronto 208 vs Golf perché ho trovato due concessionarie che mi facessero un ottimo prezzo. Ad esempio molto carina è la nuova Ford Fiesta ma veniva a costare quasi quanto la Golf e quindi subito l'ho scartata (circa 15mila euro) con motore 1.5 da 120 cavalli a gasolio. Si la Peugeot anch'essa è gasolio, dicono sia un ottimo motore tant'è che viene usato anche su auto molto piu grandi come la 308 fino alla grandissima 5008. Bhe sicuramente mi piace l'auto accessoriata perché ci sono accessori che ho sulla Hyundai di cui non so fare a meno come il cruise control. Ad ogni modo queste due auto le ho trovate ad un ottimo prezzo perché sono in pronta consegna, poi siamo ormai a fine anno, quindi penso di avere ancora margine di trattativa. Così sono andato ad esclusione, perché di concessionarie ne ho girate un bel po'. Ho fatto un preventivo anche per un altra Hyundai ma il prezzo non è buono, per una i20 1.0 style da 120 cavalli a benzina, mi hanno chiesto 9.700 euro ma comunque rimane il problema assistenza e pezzi di ricambio con costi altissimi. Come spazio, la Golf sarebbe un po' sovradimensionata visto che anche se viaggio, o sono solo oppure al massimo due persone.

Lo spazio non è mai troppo. E per questo, se fossi tuo padre, farei di tutto per farti prendere la Golf! Macchina più grande, più robusta, ma sicuro più costosa.
 
M

Mass

Il discorso del faro non lo capisco.... non te lo cambiano in garanzia su vettura di due anni?

Difficile dare un consiglio.... certo quando uno è scontento di un marchio deve cambiare :)

P.s.
Quando leggo i prezzi delle golf rimango basito.
È stata la mia prima vettura nuova nel lontano 1995.... ma se la proporzione dei prezzi fosse stata questa... col c###o che me l'avrebbero venduta
o_O
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Il discorso del faro non lo capisco.... non te lo cambiano in garanzia su vettura di due anni?

Difficile dare un consiglio.... certo quando uno è scontento di un marchio deve cambiare :)

P.s.
Quando leggo i prezzi delle golf rimango basito.
È stata la mia prima vettura nuova nel lontano 1995.... ma se la proporzione dei prezzi fosse stata questa... col c###o che me l'avrebbero venduta
o_O
No @Mass perché mi sono venuti addosso mentre l'auto era parcheggiata sotto casa, e ovviamente nessuno ha visto nulla quindi ho dovuto pagare tutto di tasca mia, il paraurti mi è stato ripristinato dal carrozziere, ma il faro è rimasto spaccato, ci ha messo un po' di silicone ma già faceva condensa quando era integro figurati ora cosa c'è... Ci posso mettere un pesce rosso.:D
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Lo spazio non è mai troppo. E per questo, se fossi tuo padre, farei di tutto per farti prendere la Golf! Macchina più grande, più robusta, ma sicuro più costosa.
Vero, però quel tdi è un polmone, e le mie perplessità sono tutte sul motore, tra l'altro quel prezzo è riservato a questo abbinamento motore/versione (1.6 TDI business). La tsi che sarebbe da ordinare paradossalmente verrebbe a costare un po' in più. Comunque la Golf veramente costa molto, non avendo esperienza diretta con il gruppo Volkswagen non so se sia a torto oppure a ragione dell'elevata qualità.
 
M

Mass

Comunque la Golf veramente costa molto, non avendo esperienza diretta con il gruppo Volkswagen non so se sia a torto oppure a ragione dell'elevata qualità.

La versione diesel che dici te (se i listini che vedo sono credibili) viene più di 50milioni delle vecchie lire.
Per una macchina di poco più di 4 metri col bagagliaio da utilitaria.
Se dovesse esserci una rapporto tra "prezzo / tipo di vettura / qualità".... dovresti tenerla su strada per minimo 20 anni con le sole manutenzioni ordinarie.
Tu pensi sia realistico ?
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
La versione diesel che dici te (se i listini che vedo sono credibili) viene più di 50milioni delle vecchie lire.
Per una macchina di poco più di 4 metri col bagagliaio da utilitaria.
Se dovesse esserci una rapporto tra "prezzo / tipo di vettura / qualità".... dovresti tenerla su strada per minimo 20 anni con le sole manutenzioni ordinarie.
Tu pensi sia realistico ?
Assolutamente no, però penso sia una cosa comune a tutte le auto di tutti i marchi automobilistici. Ho ripreso il preventivo della Golf, comunque aggiungendo la vernice metallizzata e il mirror pack viene fuori 26.940 però ci sono 4mila euro di sconto che porta il prezzo a 23 mila euro circa. Penso sia una strategia di marketing alzare i prezzi, e poi far finta di aver fatto tantissimo sconto, l'unica che fa eccezione è la Mazda che a fronte di prezzi di listino più bassi, sulla Mazda due, mi facevano la bellezza di 900 euro di sconto... Manco mille :D. Comunque oggi le auto non sono più paragonabili a quelli di anni fa, c'è un abisso a livello di tecnologia e sicurezza, fino a 20 fa, le utilitarie erano auto come la Citroen Saxo, che non avevano alcun aiuto alla guida oltre ad avere una tenuta di strada ridicola, le auto sono diventate sempre più grandi e l'aumento di prezzo è stato giustificato da questo. Negli anni 90/00 quante auto avevano il telefono integrato? ABS? ESP? Penso fossero accessori riservati ad ammiraglie e basta.
 
M

Mass

Assolutamente no, però penso sia una cosa comune a tutte le auto di tutti i marchi automobilistici. Ho ripreso il preventivo della Golf, comunque aggiungendo la vernice metallizzata e il mirror pack viene fuori 26.940 però ci sono 4mila euro di sconto che porta il prezzo a 23 mila euro circa. Penso sia una strategia di marketing alzare i prezzi, e poi far finta di aver fatto tantissimo sconto, l'unica che fa eccezione è la Mazda che a fronte di prezzi di listino più bassi, sulla Mazda due, mi facevano la bellezza di 900 euro di sconto... Manco mille :D. Comunque oggi le auto non sono più paragonabili a quelli di anni fa, c'è un abisso a livello di tecnologia e sicurezza, fino a 20 fa, le utilitarie erano auto come la Citroen Saxo, che non avevano alcun aiuto alla guida oltre ad avere una tenuta di strada ridicola, le auto sono diventate sempre più grandi e l'aumento di prezzo è stato giustificato da questo. Negli anni 90/00 quante auto avevano il telefono integrato? ABS? ESP? Penso fossero accessori riservati ad ammiraglie e basta.

Mah... ne avrei da scrivere parecchie su questo argomento...
Per la cifra che ti fanno sulla Golf io ci ho preso la Tucson e mi hanno fatto pure il resto.
Ho avuto marchi blasonati e non mi pento di aver speso certe cifre.... ma ti garantisco che è una "voglia" che uno si toglie, ma non esiste un corrispettivo tra comodità / affidabilità e prezzo.... per la maggior parte si tratta solo di pagare "griffe"
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Se proprio vuoi una VW (marchio per cui non stravedo per quello che leggo sulle riviste) meglio la nuova Polo, che ha fatto grossi passi in avanti: con il nuovo pianale ha lo stesso spazio della Golf e costa molto meno (e per spendere ancora meno c'è l'Ibiza che in pratica è la stessa macchina, anzi è perfino più bella). Il turbo a 3 cilindri va forte e consuma poco e c'è anche a metano. Per ora non ci sono motori diesel, ma arriveranno di sicuro
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Vero, però quel tdi è un polmone, e le mie perplessità sono tutte sul motore, tra l'altro quel prezzo è riservato a questo abbinamento motore/versione (1.6 TDI business). La tsi che sarebbe da ordinare paradossalmente verrebbe a costare un po' in più. Comunque la Golf veramente costa molto, non avendo esperienza diretta con il gruppo Volkswagen non so se sia a torto oppure a ragione dell'elevata qualità.
Tagliamo la testa al toro... Ti vendo la mia i40 DCT.. ;)
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Ripeto con la Golf non sbagli e se la rivendita non ci rimetti come con le altre.
Questa è la mia seconda i30 e per ora con Hyundai mi sono trovato bene, ma le ww, come le Toyota sono di un livello superiore (materiali, costruzione, assemblaggio). Le nostre hannoo un ottimo rapporto qualità prezzo ma le altre, sono superiori.poi sta' a noi valutare se vale la pena spende quel qualcosa in più per avere di più. Basta vedere le beghe che affliggono le Tucson, che non costa poco, e vedere su un forum Toyota per capire la differenza.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ma scusa, ma allora perchè sei alla tua seconda i30, se VW e Toyota sono così superiori???
 
M

Mass

e vedere su un forum Toyota per capire la differenza.

Sarà anche vero

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...onica-rav4?s=111aa027d6731817b0b8faab4cd9a51d

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...nica-auris?s=111aa027d6731817b0b8faab4cd9a51d

Io vedo tanti thread taggati "problemi".
....e quelli taggati "normali", se si va a leggere il titolo ---> 99 su 100 son "problemi non-taggati"
:)

Sarà che nei forum, come accade sempre, ci si viene più che altro per i problemi (almeno nelle sezioni dedicate al motore, elettronica, trasmissione, ecc...), ma mi pare di vedere la nostra sezione a marchio Toyota invece che Hyundai

VW non l'ho cercato.... ma ho la sensazione che sia la medesima antifona
:)
 
Alto Basso