Tentato Furto e rottura vetro lato passeggero

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mica vero .... ci puo' stare che qualcuno abbia rottamato la macchina causa incidente e i pezzi siano leciti ... non e' la cosa + probabile... ma possibile si.
E cmq nn tocca certo al privato trasformarsi nel Tenente colombo ....

Dispositivo dell'art. 712 Codice Penale
Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo (1), si abbia motivo di sospettare che provengano da reato (2), è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a dieci euro.
Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza [713] (3).

Questo è quanto previsto dal cpp.
Ognuno poi faccia come crede.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Dispositivo dell'art. 712 Codice Penale
Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo (1), si abbia motivo di sospettare che provengano da reato (2), è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a dieci euro.
Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza [713] (3).

Questo è quanto previsto dal cpp.
Ognuno poi faccia come crede.
O.T.:
O sei mesi o dieci euro?
Dieci euro?
Quindi sei mesi di vita di un cittadino equivalgono a 10 euro?
Buona Pasquetta, va...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok

Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo (1), si abbia motivo di sospettare ch

Cioe' io vado ad 1 scasso ... e gli dico ... mi occorre 1 faro di una i20 .... e il tizio mi fa... sei fortunato ne e' arrivata una INCIDENTATA proprio ieri ......... sconto 50% sul nuovo (dalle mie parti gli scassi i pezzi nn li regalano) ... Se lo prendo Vado in Galera... ?? :):):)
 
  • Mi piace
Reazioni: DMC
M

Mass

Ringrazio il Mac per la giuridica precisazione.
Io quelle (fortunatamente poche) volte che ho avuto bisogno di riparazioni in carrozzeria nelle quali dovevo pagare io... ho sempre lasciato l'auto e l'ho ritirata riparata pagando il conto.
...ipotesi, se fra 6/7 anni dovessi (sgrat) tamponare uno con la i10 ed avessi bisogno di paraurti, cofano o simili... mi rivolgerei al mio carrozziere dicendogli che vorrei cercare i ricambi presso qualche sfascia-carrozze.
Oppure, visto che siamo nell'era degli acquisti on-line, proverei a cercare qualcosa per la riparazione.
Ora mettetevi voi nell'esempio di cui sopra... e se c'è qualcuno che su un'auto vecchia sarebbe pronto a farsi spennare sui ricambi official... alzi la mano.
:confused: :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Cioe' io vado ad 1 scasso ... e gli dico ... mi occorre 1 faro di una i20 .... e il tizio mi fa... sei fortunato ne e' arrivata una INCIDENTATA proprio ieri ......... sconto 50% sul nuovo (dalle mie parti gli scassi i pezzi nn li regalano) ... Se lo prendo Vado in Galera... ?? :):):)
Che sia difficile che ti becchino suamo d'accordo.
Però l'incauto acquisto è sempre esistito, l'acquirente deve accertarsi di cosa sta comprando, da chi e la provenienza.
In teoria servirebbe proprio per non alimentare i furti: se io ladro non riesco a rivendere, che rubo a fa'?

È un po' lo stesso concetto della corruzione: corrotto e corruttore sono ambedue colpevoli.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
O.T.:
O sei mesi o dieci euro?
Dieci euro?
Quindi sei mesi di vita di un cittadino equivalgono a 10 euro?
Buona Pasquetta, va...
Avevo notato questa disparità: che ci vuoi fare, viva l'Italia:D:(
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Praticamente io compro un faro che normalmente costa 1450 euro, poi lo trovo di provenienza illecita... Con tipo 400 euro, più 10 euro, sono salvo? :D
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.863
Punteggio reazioni
7.401
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
si vabbeh, l'ammenda dice non inferiore a 10e, sta a chi la applica aggiungere qualche zero:D
 

Luigi T

Utente
Registrato
20 Ott 2015
Messaggi
119
Punteggio reazioni
48
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible + XPack Platinum Silver
Chiedo a chi lo avesse fatto montare... Block shaft 2... Ma riuscire a regolare profondità e altezza volante?
In pratica non lo muovo più :( !
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Chiedo a chi lo avesse fatto montare... Block shaft 2... Ma riuscire a regolare profondità e altezza volante?
In pratica non lo muovo più :( !
Nello specifico non so,mi informerò alla Block Shaft, ma le altre blindature dello sterzo non pregiudicano le regolazioni e io le ho montate su 6 auto differenti tra me e mia moglie
 

Luigi T

Utente
Registrato
20 Ott 2015
Messaggi
119
Punteggio reazioni
48
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible + XPack Platinum Silver
Sabato vado alla Hyundai... Mi hanno detto che si deve regolare... Secondo me hanno dimenticato di collegare il meccanismo della leva di regolazione :-(
 
Alto Basso