tenuta sul bagnato

tenuta su bagnato

  • scadente

    Voti: 3 17,6%
  • pessima

    Voti: 1 5,9%
  • buona

    Voti: 10 58,8%
  • discreta

    Voti: 3 17,6%

  • Votanti
    17

corso57

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2011
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Potenza PZ
ho acquistato una i 10 style gpl ad aprile del 2010.
sono complessivamente soddisfatto, tranne che per 2 punti:

-sospensioni troppo rigide (l'abs entra in funzione anche se si prende una piccola bucae lauto perde aderenza!)
-pneumatici di primo equipaggiamento (handkook) che alla minima pioggerellina e/o ad asfalto bagnato rendono l'auto inguidabile ed addirittura pericolosa (montando gomme termiche il problema si riduce notevolmente)
Vorrei conoscere la vostra esperienza per valutare se la problematica è comune o limitata alla mia auto.
 

GiorGia

Socio Premium
Registrato
5 Feb 2009
Messaggi
1.326
Punteggio reazioni
62
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i10 active bluedrive
utilizzo la i10 da settembre 2009...non monto gomme termiche perchè non ho esigenze particolari...finora non ho riscontrato problematiche e anomalie.
 

granduca

Utente
Registrato
1 Feb 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
23
Provincia
ESTERO
Andando "a modo" non ho rilevato anomalie sul bagnato
 

FrankB

Nuovo utente
Registrato
20 Dic 2009
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
le hankook non mi sembrano il massimo come mescola e un paio di volte mi è capitato di dover riprendere la macchina in curva stretta sul bagnato. sono prossimo ai 30000km e penso che le cambierò. qualcuno ha esperienza con pneumatici di una altra casa?
 

Moro

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Atos Prime style
anche io hankook su atos prime, ma dubito che cambiando pneumatico la situazione migliori, il problema sono i cerchi da ape piaggio, un raggio da 13 con un motore benzina da 63cv sono una vera stupidata, un filo in piu' di gas in curva (asciuto o bagnato) e baci il guardrail
 

maury61

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i10 1.2 dynamic bludrive
buonasera a tutti monto anch'io le gomme originali e devo dire sul bagnato sono orrende mi entra spesso in azione esp x fortuna,lo stesso problema l'ho avuto sulla yaris verso e l'ho risolto montando pneumatici invernali e vi posso garantire che si giuda come sull'asciutto . ho trovato delle bridgestone in alternativa alle originali:D:D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
ho votato discreta. E' sicuramente colpa dei pneumatici di primo equipaggiamento, se non vado errato Dunlop, con cui non mi trovo nel migliore dei modi. Comunque, guidandola come si deve, non ho riscontrato anomalie. Concordo con il giudizio dell' ABS, fin troppo spesso "invadente". Mi è capitato una volta, riguardo all' aderenza sul bagnato che, sotto ad un temporale, dinanzi ad una rotonda mai affrontata (nemmeno col sole) ho dato troppo gas e l' auto mi è letteralmente sfuggita di mano. Grazie ad un mio abile intervento l' ho riportata in carreggiata senza danneggiare cose o persone, ma devo dire che ho imparato ad usarla con più maestria e dimenticando le doti di guida della Ka, che le rotonde le faceva davvero ad occhi chiusi! Comunque, sull' asciutto è imbattibile: mi è capitato un giorno di dover evitare un ciclista che, mentre correvo su una strada pressocchè deserta, quando lo stavo superando mi si è parato davanti (non so perchè!)! Ho sterzato dirigendomi verso un tratto sterrato, ma ho avuto fortuna che non arrivassero altre auto nell' altra corsia! La i10 ha però reagito egregiamente! Basta non pretendere la luna...!


GIG
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
In alternativa alle ormai fuori uso Kumho ho ordinato un treno di gomme Hankook... Sicuramente la tenuta sul bagnato migliorerà. Vi saprò dire quando le avrò montate. :)
 

nube69

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2011
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
i10 1.1 comfort
Devo dire che la tenuta con gli Hankook Kinergy eco K425 di serie è molto buona, anche ad esagerare la vettura rimane sempre controllabile in tutte le situazioni.
Non posso giudicarli sulla neve in quanto a metà novembre monto sempre le termiche.

Stesso comportamento sincero ed affidabile in inverno pur montando un treno misto con all'anteriore gli Hankook Winter ICept RS W442 165/60 R14 79T e al posteriore i quattrostagioni Hankook OPTIMO 4S H730 165/60 R14 75T.

Alex
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Quoto Alex: ho avuto l' opportunità di provarli al limite e sul bagnato e sono davvero sorprendenti. Nulla a che vedere con le precedenti Kumho. Certo rimane un' auto col baricentro alto, quindi è a discrezione del "pilota" portarla al limite, soprattutto senza ESP! Comunque non delude mai e le rare volte che il retrotreno si scompone ritorna in se in poco tempo! Un' eccelsa auto, davvero!
Con le Kumho l' ho guidata sulla neve (ma erano nuove all' epoca) e non mi posso lamentare!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
ho votato discreta. E' sicuramente colpa dei pneumatici di primo equipaggiamento, se non vado errato Dunlop, con cui non mi trovo nel migliore dei modi. Comunque, guidandola come si deve, non ho riscontrato anomalie. Concordo con il giudizio dell' ABS, fin troppo spesso "invadente". Mi è capitato una volta, riguardo all' aderenza sul bagnato che, sotto ad un temporale, dinanzi ad una rotonda mai affrontata (nemmeno col sole) ho dato troppo gas e l' auto mi è letteralmente sfuggita di mano. Grazie ad un mio abile intervento l' ho riportata in carreggiata senza danneggiare cose o persone, ma devo dire che ho imparato ad usarla con più maestria e dimenticando le doti di guida della Ka, che le rotonde le faceva davvero ad occhi chiusi! Comunque, sull' asciutto è imbattibile: mi è capitato un giorno di dover evitare un ciclista che, mentre correvo su una strada pressocchè deserta, quando lo stavo superando mi si è parato davanti (non so perchè!)! Ho sterzato dirigendomi verso un tratto sterrato, ma ho avuto fortuna che non arrivassero altre auto nell' altra corsia! La i10 ha però reagito egregiamente! Basta non pretendere la luna...!


GIG


Avrei da rettificare il mio voto, ma non essendo possibile, scrivo solo che, con le nuove gomme Hankook modello Kinergy Eco le tenuta è diventata davvero buova anche sul bagnato. :)

GIG
 

Doc05

Utente
Registrato
17 Set 2012
Messaggi
60
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 Classic 1.1 Gpl
Sulla mia i10 come primo equipaggiamento ho trovato montato un treno di pneumatici Kumho Solus Kh 17.
Ho avuto modo di provarlo in tutte le condizioni atmosferiche. Devo dire che fino adesso non ho trovato nessun comportamento anomalo.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Sulla mia i10 come primo equipaggiamento ho trovato montato un treno di pneumatici Kumho Solus Kh 17.
Ho avuto modo di provarlo in tutte le condizioni atmosferiche. Devo dire che fino adesso non ho trovato nessun comportamento anomalo.


Io con quelle ci ho fatto nemmeno 25000 km ma non mi hanno soddisfatto granchè... per carità ad ogni controllo della pressione questa era costante, però per il resto, la i10 si coricava molto in curva (ora che ho le Hankook è diverso: posso osare di più, anche sul bagnato). Sarà che quei chilometri li ho fatti in gran parte in autostrada e che sono gomme comunque da 14 pollici, però mi aspettavo qualcosa di meglio: lo stesso meccanico del concessionario, al secondo tagliando, mi aveva raccomandato di cambiarle quando possibile viste le loro condizioni...
La tua quanti km ha? :)
 
Alto Basso