Tergicristallo posizione auto

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Leggiamo bene.

Non viene detto che se l'interruttore è lasciato in AUTO all'avviamento della macchina il tergi dà una battuta.
Ma se commuti il selettore in AUTO, a quel punto dà una battuta per effettuare un check del sistema.
Se accendi la macchina è metti su auto, con il sole fuori, il tergi non si muove!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
In quasi cinquantamila chilometri il comando del tergi è sempre stato su AUTO.
Avrà fatto sei o sette "false partenze" in tutto, in passaggi tra ombra e luce e, forse, una volta accendendo la macchina.
Idem per i fari, sempre su auto anche loro e con qualche accensione inutile ogni tanto.
Non la considero una anomalia, anche perchè tutte le altre auto che ho avuto con il sensore di pioggia (... e con i fari automatici) si sono comportate allo stesso modo.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
In quasi cinquantamila chilometri il comando del tergi è sempre stato su AUTO.
Avrà fatto sei o sette "false partenze" in tutto, in passaggi tra ombra e luce e, forse, una volta accendendo la macchina.
Idem per i fari, sempre su auto anche loro e con qualche accensione inutile ogni tanto.
Non la considero una anomalia, anche perchè tutte le altre auto che ho avuto con il sensore di pioggia (... e con i fari automatici) si sono comportate allo stesso modo.
L'unica auto con tutti questi automatismi, da me avuta, era la 159. Il sensore pioggia inutile, quello dei fari egregio
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quindi il check lo fa solo se prima dell'accensione il tergi è in automatico...

Da quello che ho visto sulla mia, e che mi sembra aderente alle indicazioni del manuale, e che se lascio il comando tergi in off, nel momento che lo passo in automatico (con auto in moto), dà una prima battuta di tergi.

Se invece, quando spengo la macchina, mi dimentico di rimetterlo in off ma lo lascio in auto, quando accendo l'automobile il tergi non si muove.
Qualche volta (3-4 in un anno e mezzo), accendendo l'auto sotto la pompeiana (o tettoia che dir si voglia, dipende dai gusti :D) dove normalmente resta l'auto di notte, in condizioni di sole ma auto all'ombra per la suddetta pompeiana, ha dato un colpo di tergi in accensione.

Non mi sono informato del perchè della cosa, deducendone che forse il sensore ha lavorato male per questa condizione sole-ombra.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Da quello che ho visto sulla mia, e che mi sembra aderente alle indicazioni del manuale, e che se lascio il comando tergi in off, nel momento che lo passo in automatico (con auto in moto), dà una prima battuta di tergi.

Se invece, quando spengo la macchina, mi dimentico di rimetterlo in off ma lo lascio in auto, quando accendo l'automobile il tergi non si muove.
Qualche volta (3-4 in un anno e mezzo), accendendo l'auto sotto la pompeiana (o tettoia che dir si voglia, dipende dai gusti :D) dove normalmente resta l'auto di notte, in condizioni di sole ma auto all'ombra per la suddetta pompeiana, ha dato un colpo di tergi in accensione.

Non mi sono informato del perchè della cosa, deducendone che forse il sensore ha lavorato male per questa condizione sole-ombra.
Purtroppo l'unico modo è capire come reagisce il sensore... Mi pare di capire che tra i40 e Tucson il motto è... A cazzum
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Purtroppo l'unico modo è capire come reagisce il sensore... Mi pare di capire che tra i40 e Tucson il motto è... A cazzum

Per ciò che mi riguarda non è affatto ad cazzum.
In 2000 avviamenti circa, avrà dato un colpo anomalo 3-4 volte.
Tutto sommato lo trovo anche abbastanza preciso nel funzionamento con pioggia.
 
Alto Basso