esterni Tergicristallo posteriore

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Quando faccio manovra preferisco guardare gli specchietti laterali e la vista dalla telecamera, raramente mi giro per guardare attraverso il lunotto, che comunque ho trattato, come tutti i cristalli, con un prodotto che li rende idrorepellenti, quindi si sporcano di meno.

Nella Ioniq, che ha un posteriore diverso dalla Tucson, con 2 lunotti, uno verticale e uno molto inclinato, il tergi non è presente. :cool:
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Mah....lamentarsi del tergilunotto posteriore mi pare quasi una provocazione della serie: io mi lamento a prescindere....

Se il tergilunotto é così sporco da non lasciar vedere neanche la sagoma di un auto che ti segue, beh forse era il caso di dargli un colpo con acqua e spugna prima di mettersi in viaggio.

Io comunque le auto che mi arrivano dietro le vedo inizialmente nella parte alta del lunotto, ed é li che le devo vedere se devo fare um sorpasso. Quando sono nella parte bassa si trovano a pochi metri e se devo sorpassare é meglio rinunciare.
Questa é la visuale attuale che ho con la IX35 e dipende anche da come viene regolata l'altezza del sedile del guidatore.
Se fisicamente sei molto alto e tieni il sedile alla massima latezza (a parte toccare con la testa il cielino interno) la vista dallo specchietto retrovisore sarà molto corta e verso il basso del lunotto. Con una regolazione più appropriata del sedile la visuale migliorerà sicuramente.
Se vedi il cielo dallo specchietto retrovisore forse é il caso di alzare un pochino il sedile guidatore.
Anche io nelle manore di precisione in retromarcia uso solo la retrocamera e specchietti laterali

In ogni caso anche se il lunotto fosse cemetato (o l'auto strapiena) restano comunque disponibili 1 telecamera posteriore e due specchietti laterali, e nella versione più accessoriata addirittura 3 telecamere e una visuale a 360°. In quest'ultimo caso poi lamentarsi della vista posteriore lo trovo eccessivo.

Ciao
Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Questa é la visuale attuale che ho con la IX35 e dipende anche da come viene regolata l'altezza del sedile del guidatore.
Se fisicamente sei molto alto e tieni il sedile alla massima latezza (a parte toccare con la testa il cielino interno) la vista dallo specchietto retrovisore sarà molto corta e verso il basso del lunotto. Con una regolazione più appropriata del sedile la visuale migliorerà sicuramente.
Se vedi il cielo dallo specchietto retrovisore forse é il caso di alzare un pochino il sedile guidatore.

Sulla mia Tucson, ma credo anche sulla ix35 (e non vedo perchè non possa esserlo anche sulla nuova Tucson), lo specchietto interno ha il doppio snodo, che consente la corretta visuale del posteriore indipendentemente da come si regola l'altezza del sedile e dalla propria altezza. ;)
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Mah....lamentarsi del tergilunotto posteriore mi pare quasi una provocazione della serie: io mi lamento a prescindere....

Se il tergilunotto é così sporco da non lasciar vedere neanche la sagoma di un auto che ti segue, beh forse era il caso di dargli un colpo con acqua e spugna prima di mettersi in viaggio.
Bah… commento non dei più brillanti, per rimanere in tema. :p Dico solo che per me il lunotto pulito al contrario è uno svantaggio. Come disse un famoso chef cazziando un giovane un po' montato di testa che presentò un primo in un piatto piano: "Non è che da un secolo ti servono i primi in un piatto fondo perché non ci avevano mai pensato, ma perché altrimenti il sugo poi ti scappa da tutte le parti". Fuor di metafora: se il 95+% delle auto ha il perno del tergicristallo in basso e non in alto, non è che siano tutti fessi, no? :D

A volte devo prendere l'auto al volo e non ho il tempo di mettermi a pulire i vetri con la spugna, cosa che faccio prima di ogni viaggio da più di 1h. E davvero, con le piogge sahariane che almeno capitano di frequente dalle mie parti, in 15' d'acqua i vetri sono marroni. Per me avere gli angoli laterali in basso non spazzolabili mentre guidi resta un'idiozia cataclismica creata in virtù della fighissima estetica, spero di poter essere ancora libero di esprimere questo pensiero. Però ognuno ha le sue esigenze, e se non coincidono con le proprie non è detto sia polemica a prescindere. Ce lo hanno insegnato i greci più di duemila anni fa, nulla di nuovo.

Vabbè, tanto qui finirà probabilmente come il thread sulle frecce troppo in basso. Così è se vi pare e lamentarsi è un fastidio.
(oggi mi sento più carico, ma scritto tutto col sorriso e senza rancore :))
 
Alto Basso