termometro i10 2013

guy

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i10 sound
Salve a tutti, qualcuno ha rimediato all'assenza del termometro liquido raffreddamento sulla i10 2013, oppure è stato messa discussione su questo? Grazie Guido
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Salve a tutti, qualcuno ha rimediato all'assenza del termometro liquido raffreddamento sulla i10 2013, oppure è stato messa discussione su questo? Grazie Guido

Credo che bisognerebbe aggiungere un indicatore esterno, da mettere chissà dove (montante, ancorarlo in qualche modo al cruscotto...) però hai comunque la spia che si accende. Non è il massimo, certo (anche io preferisco la buona vecchia lancetta) però non è un lavoro esattamente semplice, se vuoi la lancetta analogica.

In alternativa, ti segnalo l'applicazione Torque per dispositivi android (o equivalente per gli altri sistemi operativi) che permette, tramite adattatore obd2-bluetooth, di collegarsi alla centralina dell'auto e leggere vari valori in tempo reale, tra cui la temperatura dell'acqua. Credo sia la soluzione più pratica ed economica, anche perché tali dispositivi non dovrebbero invalidare la garanzia, e una volta tolto l'adattatore credo sia come se non ti ci fossi mai connesso. Non dovrebbe rimanere traccia sulla centralina, ecco!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

guy

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i10 sound
Grazie Shark della risposta, anch'io avevo in mente le due soluzioni, senza invalidare la garanzia. sarà la mia solita fobia del calore, ma un'indicazione anche grossolana la preferirei, senza limitarmi alla sola spia. Pensavo ai soliti visualizzatori lcd e relativa sonda fino a 150 gradi+/-, al limite fissando la sondina al primo bullone sul monoblocco. La temp non sarà precisa, però l'inerzia penso sia troppa. Ho pensato anche alla OBD che attraverso Arduino pilota un lcd. Certo deve valer la pena, a patto di non svenarmi. Ora sono in attesa della i10, quando ce l'ho in garage posso andare sul concreto. Per posizionare il display, come dicevo, dovrò verificare. Nei miei viaggi, ho immaginato di usare lo strumento del contagiri commutandolo manualmente, affinchè lo possa sfruttare anche come lettura di temp, però non saprei come procurare lo schema elettrico, tantomento capire dove sezionare il filo per immettere il segnale. Lo so sono un sognatore. Ti saluto, alla prossima, ciao
non ne ho fatto menzione, ma si tratta della i10 2013 fine serie, la nuova è troppo larga per la porta del garage, l'avrei preferita, a 4 cilindri

ho trovato questo: http://www.chinavasion.com/china/wh...iagnostic_Tools/Car_OBD_II_Error_Code_Checker
un pò rudimentale, ma soddisfa le mie esigenze, mi dai un parere?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Grazie Shark della risposta, anch'io avevo in mente le due soluzioni, senza invalidare la garanzia. sarà la mia solita fobia del calore, ma un'indicazione anche grossolana la preferirei, senza limitarmi alla sola spia. Pensavo ai soliti visualizzatori lcd e relativa sonda fino a 150 gradi+/-, al limite fissando la sondina al primo bullone sul monoblocco. La temp non sarà precisa, però l'inerzia penso sia troppa. Ho pensato anche alla OBD che attraverso Arduino pilota un lcd. Certo deve valer la pena, a patto di non svenarmi. Ora sono in attesa della i10, quando ce l'ho in garage posso andare sul concreto. Per posizionare il display, come dicevo, dovrò verificare. Nei miei viaggi, ho immaginato di usare lo strumento del contagiri commutandolo manualmente, affinchè lo possa sfruttare anche come lettura di temp, però non saprei come procurare lo schema elettrico, tantomento capire dove sezionare il filo per immettere il segnale. Lo so sono un sognatore. Ti saluto, alla prossima, ciao
non ne ho fatto menzione, ma si tratta della i10 2013 fine serie, la nuova è troppo larga per la porta del garage, l'avrei preferita, a 4 cilindri

Dato che parlavi di collegarti al bullone del monoblocco... In questo caso c'è anche un'altra alternativa, che di solito viene usata sulle moto naked (mi pare): devi sostituire il tappo della coppa dell'olio (quello che togli per svuotare l'olio vecchio, per intenderci) e comprarne uno nuovo, con gli attacchi per le sonde della temperatura. Poi compri i cavi vari, e da li ci attacchi un indicatore. Non l'avevo menzionato perché hai chiesto specificatamente la temperatura dell'acqua (e non dell'olio), e perché le temperature sono comunque rilevate dalla centralina. Ma già che pensavi di far passare un cavo, questo metodo è comunque abbastanza preciso. Il tappo costa poco, e anche i cavi non sono troppo onerosi. La spesa più grossa sta proprio nel manometro!
Ci sono anche delle sonde che si attaccano al filtro dell'olio, ma costano di più!
 

guy

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i10 sound
Interessante, ottima idea quella del tappo con sonda, forse lo si trova anche per il radiatore, quello per scaricare il liquido in caso di sostituzione. Usando l'integrato lm3914, si possono accendere una decina di led di vario colore, lo step tra uno e l'altro è variabile a seconda della taratura, idem per il range. Altro sistema lo si può usare con il liquido, ho visto sempre nel web, che tagliando il tubo di gomma del radiatore, inserendo un manicotto con apposito alloggiamento di sonda la cosa è fattibile. La/le barre di led sono facilmente trapiantabili con poco impatto. Per ora non considero la garanzia. Per ora sto teorizzando tutto, raccogliendo e maturando le idee mie e tue. Nel web ho trovato questo, http://www.chinavasion.com/china/wh...iagnostic_Tools/Car_OBD_II_Error_Code_Checker, cosa ne pensi, mi dai un parere, poi la decisione e responsabilità resta mia. Ho ripetuto la domanda, non vedendola nella citazione delle tua risposta. In nessun modo voglio approfittare della tua disponibilità, Grazie, ciao, Guido
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Effettivamente il metodo del tappo dovrebbe funzionare anche per il radiatore, ma non essendomi mai capitato come "caso" tra le mani non mi era venuto in mente. Buona anche l'idea del raccordo con l'innesto per la sonda!
Così ad occhio, quel diagnostic tool che hai linkato funziona grossomodo come l'adattatore OBD-bluetooth da associare ad una app per il telefono che avevo in mente io, solo che costa di più e ha meno funzionalità. E' vero, avresti uno schermo dedicato da usare solo sulla tua auto, senza dover accendere il BT, aprire l'app, posizionare il telefono sul supporto... uff, mi rendo conto anche io che il procedimento alla lunga diventa noioso. Insomma, dipende sempre dalle esigenze che uno ha! Era questa la domanda a cui avevo dimenticato di rispondere? Spero di non aver dimenticato niente stavolta ;)
 

guy

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i10 sound
No non ci sono domande "inevase", grazie. L'appetito vien mangiando, la mia prima diciamo esigenza/voglia era il conoscere la temperatura, poi sopraggiungono altre curiosità. Alla tirata delle somme, metto in conto che all'inizio si rischia di strafare, poi ti fai bastare quello che ritieni l'indispensabile. La casa ha ritenuto opportuno non dotare il termometro, mi chiedo poi chi è pignolo come me, o perlomeno lo ritiene utile. Il segmento i10 per la maggior parte è pensato per un'utenza mista con prevalenza (suppongo) femminile, auto con la quale accettare dei compromessi, data la sua classe. Questi pensieri battuti su tastiera, può darsi che non vengano realizzati, siccome l'auto dovrebbe essere arrivata ieri in conc, appena l'assaggio voglio sentire i pareri dell'officina, sperando che non mi prendano per una rogna, un'eccentrico, se non di peggio. Per ora ho abbastanza notizie per decidere, ti aggiornerò in segno di gratitudine, anche per curiosità altrui. Se vedi il pdf dell'integrato menzionato, vedrai che è possibile cavarsela con poco, unico neo, posizionare le sonde, senza attirare le ire del meccanico. Scaduta la garanzia faccio il ca che voglio. Notte, Guido
 
Alto Basso