terzo stop

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Vittima anch'io di quest'altra malaprogettazione hyundai...
Preso 51€ circa, nuovo, originale e spedizione inclusa, da https://hyundaizubehoer.de/3-bremsleuchte-i20-gb-5-tuerer-und-active

Non so se le altre auto hanno un sistema simile e capisco che è importante che sia ben sigillato per avere una buona tenuta... ma spendere 50€ solo per un pezzetto di plastica rossa e "buttare" tutto il resto è abbastanza fastidioso per me.

Mi si è spaccato nei dintorni del buchino che è la parte più fragile.
0.jpg

Una volta smontato mi sono accorto che ci sono delle incrinature anche lungo il bordo dov'è attaccato alla plastica nera:
Immagine WhatsApp 2023-07-16 ore 19.22.20.jpg


Visto com'è montato comincio a pensare che possa essere un problema dato principalmente dal troppo sforzo sulla plastica rossa che viene costantemente tirata dai bulloncini, poi le buche e il resto contribuiscono.
Infatti ad alcuni si rompe dalla parte del buco dello spruzzatore, ad altri invece tutto intorno.
Io utilizzo il liquido lavavetri a base alcolica, forse anche quello contribuisce a rendere la plastica rossa più fragile nella zona dell'ugello.

Nel rimontarlo, i bulloncini non avevano fine corsa, quindi vi consiglio di stringerlo il giusto, tanto per fare in modo che sia ben saldo e che la guarnizione faccia tenuta, altrimenti non so se c'è il rischio di spaccare di nuovo subito tutto, se si stringe troppo.

Si, bastano una chiave del 10, se non sbaglio, e un po' di attenzione.
Dopo aver svitato i dadi da dentro il portellone, spingi le viti e il gruppo si stacca dal portellone, ma è comunque vincolato dal cablaggio e dal tubo dell'acqua.
Smonta prima il tubo, facendolo ruotare di un quarto di giro (è una specie di attacco a baionetta). Poi stacca il connettore elettrico e il pezzo è libero.
Grazie Spiri, utile come sempre.
Confermo che comunque la sostituzione è molto semplice.
 

leadermar

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
23
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84CV Comfort + Login Pack + Docking station
Vittima anch'io di quest'altra malaprogettazione hyundai...
Preso 51€ circa, nuovo, originale e spedizione inclusa, da https://hyundaizubehoer.de/3-bremsleuchte-i20-gb-5-tuerer-und-active

Non so se le altre auto hanno un sistema simile e capisco che è importante che sia ben sigillato per avere una buona tenuta... ma spendere 50€ solo per un pezzetto di plastica rossa e "buttare" tutto il resto è abbastanza fastidioso per me.

Mi si è spaccato nei dintorni del buchino che è la parte più fragile.
Vedi l'allegato 48533

Una volta smontato mi sono accorto che ci sono delle incrinature anche lungo il bordo dov'è attaccato alla plastica nera:
Vedi l'allegato 48534


Visto com'è montato comincio a pensare che possa essere un problema dato principalmente dal troppo sforzo sulla plastica rossa che viene costantemente tirata dai bulloncini, poi le buche e il resto contribuiscono.
Infatti ad alcuni si rompe dalla parte del buco dello spruzzatore, ad altri invece tutto intorno.
Io utilizzo il liquido lavavetri a base alcolica, forse anche quello contribuisce a rendere la plastica rossa più fragile nella zona dell'ugello.

Nel rimontarlo, i bulloncini non avevano fine corsa, quindi vi consiglio di stringerlo il giusto, tanto per fare in modo che sia ben saldo e che la guarnizione faccia tenuta, altrimenti non so se c'è il rischio di spaccare di nuovo subito tutto, se si stringe troppo.


Grazie Spiri, utile come sempre.
Confermo che comunque la sostituzione è molto semplice.
Ciao,

Dovrei prenderla anche io, va bene per la prima versione re-style i 20 del 2013? il modello da 84CV?
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)

Giangix48

Socio Premium
Registrato
13 Nov 2023
Messaggi
11
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 II Hatchback (GB, IB) 1.1 CRDi Diesel (75 CV / 55 kW D3FA
Anno
2017
Buongiorno a tutti,
anche a me si è staccato la plastica del terzo stop, e adesso leggendo tutti i vostri commenti devo dire che allora è un difetto di fabbrica.
ormai la mia garanzia e terminata da oltre un anno, io ho risolto con un po' di silicone e riattaccato la parte rossa.
Per quanto riguarda la garanzia Hyundai nei 5 anni devo dire che, mi hanno cambiato il gruppo frizione causa una vibrazione, i semiassi, tutto in garanzia. Purtroppo adesso un problema alla pompa del gasolio, ma non più in garanzia, sarà una bella spesa. Vi aggiornerò alla riconsegna
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Buongiorno a tutti,
anche a me si è staccato la plastica del terzo stop, e adesso leggendo tutti i vostri commenti devo dire che allora è un difetto di fabbrica.
ormai la mia garanzia e terminata da oltre un anno, io ho risolto con un po' di silicone e riattaccato la parte rossa.
Per quanto riguarda la garanzia Hyundai nei 5 anni devo dire che, mi hanno cambiato il gruppo frizione causa una vibrazione, i semiassi, tutto in garanzia. Purtroppo adesso un problema alla pompa del gasolio, ma non più in garanzia, sarà una bella spesa. Vi aggiornerò alla riconsegna
Alla pompa del gasolio? Ma da profilo non possiedi una T- GDi ??o_O
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)

Giangix48

Socio Premium
Registrato
13 Nov 2023
Messaggi
11
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 II Hatchback (GB, IB) 1.1 CRDi Diesel (75 CV / 55 kW D3FA
Anno
2017
Buongiorno,
rammento che il problema era stato verso i 40/45.000 km, pertanto verso i tre anni di vito
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Buongiorno,
rammento che il problema era stato verso i 40/45.000 km, pertanto verso i tre anni di vito
Beato te, a me hanno detto che la frizione ha 2 anni di garanzia e non hanno voluto sapere ragioni...
 
Alto Basso