generico Test Altroconsumo su affidabilità auto.....che sorpresa !!!

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
219
Punteggio reazioni
142
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Mi è capitato fra le mani il mensile di Altroconsumo (feb 2022) Inchieste... Vi sono riportati i risultati dell'indagine fatta a metà dell'anno scorso sull'affidabilità delle auto (di max 10 anni) dove hanno partecipato quasi 52.000 persone europee (oltre 30% erano italiani), e i risultati francamente mi hanno sorpreso:

- nella categoria CITY CAR fra i primi 5 posti ci sono Hyundai I10, Kia Rio e Kia Picanto (gli altri sono modelli Honda e Suzuki)
- nella categoria FAMILY CAR fra i primi 5 posti fanno capolino Hyundai I30 e Kia Ceed/ProCeed (gli altri sono modelli Lexus e Toyota)
- nella categoria SUV fra i primi 5 posti si trovano Kia Niro e Kia Stonic (gli altri sono modelli Lexus, Toyota e Audi)

Devo riconoscere che le nostre auto non sono proprio le peggiori, come potrebbe sembrare a chi su questo forum si imbatte sempre nelle (giuste) lamentele di chi incappa in qualche problema... il fatto è che chi scrive ''mi si è rotto xzxzx'' non è mai controbilanciato 'otticamente' dalle decine di amici che non scrivono ''e a me invece non si è ancora rotto niente '' (e intanto toccano ferro e fanno i debiti scongiuri...)

Da notare, nel test, che in queste categorie stravincono marche orientali, poichè l'Europa 'storica' è rappresentata dalla sola Audi; le storiche case automobilistiche italiane invece... bè, per pudore non dico come si sono piazzate, ma potete immaginarlo...
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Davvero una bella notizia! Questo conferma gli alti stadard di qualche anno fa, quando mi apprestai a comprare la precedente Tucson.

Venivo da una pessima esperienza da vissuta in 3 anni di calvario con Opel, auto ferma in officina più del tempo che ha trascorso nel mio garage, per ogni tipo di problema, dal rail iniettori cambiato 3 volte, per arrivare ai galleggianti serbatoio di cui ho perso il conto delle volte che mi è stato cambiato. Per arrivare al sensore di coppia dell'droguida e ancora Rail iniettori. Problematiche per altro condivise quasi contemporaneamente dal mio collega che aveva preso nello stesso periodo l'auto dello stesso brand e motore, ma diverso modello.

Ecco proprio perchè esasperato da questa situazione, mi misi a suo tempo alla ricerca delle auto più affidabili o che avessero quanto meno una casistica bassa di ricoveri in officina per problematiche più o meno note e mi imbattei su una lista delle più affidabili a livello sia EU sia USA e le prime della classe erano sempre le stesse 1 Honda, 2 Toyota, e Hyudai-Kia.
Le Honda secondo i miei gusti erano inguardabili, le Toyota dentro un pò spartane (vedi Rav4 del 2015) costavano un mezzo rene più delle Hyundai. Fortuna vuole che Hyundai aveva da poco lanciato quel Tucson 2015 che mi ha fatto innamorare. Così poi iniziò la corsa alla ricerca di un conce che ne avesse una in pronta consegna, il resto è storia nota..
 
Ultima modifica:

digs78

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
6
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
I10 2014 Login Polar White, Ioniq 2022 Prime Polar White
Confermo e sottoscrivo. Vengo da 4 anni di Renault Megane 4 comprata appena uscita e aspettato non so quanto tempo per avere la versione più accessoriata che potesse venire prodotta. L'auto in se aveva una miriade di problemi, tra cui uno di fabbrica che non sono mai riusciti a risolvere ma anzi che i vari concessionari a cui mi sono rivolto, tutti ufficiali, hanno solo aggravato. Ma la cosa peggiore è la rete di assistenza Renault che fa veramente pena, fatta di gente incapace, per nulla professionali e incuranti di tutto, e lo dico con cognizione di causa e mi assumo tutto le responsabilità del caso. Non è possibile portate un auto nuova per sostituzione R-Link in garanzia e riaverla indietro con 3 sedili in pelle strappati. Non è possibile portare un auto nuova sempre per sostituzione in garanzia della pompa frizione per poi accorgersi che hanno rotto il serbatoi olio idraulico e l'hanno incollato. Non è possibile portare un auto nuova per risolvere un problema al climatizzatore sempre in garanzia e ritrovarsi con i bulloni dell'airbag lato guida che cadono uno ad uno. Potrei andare avanti ancora per molto ma ormai me ne sono liberato e a casa mia ormai regna solo la Hyundai.
 

Rifter

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Peugeot Rifter
Anno
2019
Non sono ancora proprietario di una Hyundai, ma sono molto interessato alla nuova Staria ed avendo avuto problemi a causa dell' Adblue alla mia Peugeot Rifter ho cercato informazioni sull'affidabilità dei motori diesel Hyundai, apparentemente affidabilissimi
 

paolofilippo

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2023
Messaggi
33
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
500 lounge.......i 10 2023
Anno
2008
ormai i diesel moderni, secondo me son sconsigliatissimi per l'uso urbano. i famosi fap e simili piu o meno qualche problema lo danno e vale per tutte le marche. Quindi gasolio si, ma solo se fai poco urbano.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Invece del diesel opterei per benzina/ibrido o al massimo per benzina/gpl.
Quel che costa in meno la manutenzione si può investire nel prezzo dell'auto che talvolta è leggermente più alto.
Inoltre oggi quasi tutti i modelli o sono a iniezione diretta (e quindi con molta coppia) o turbo.
Come dicevamo sopra... il fap in città è la morte assoluta di un diesel, inoltre non è che non consuma: in taluni casi i 15 km/litro sono appena avvicinabili su un suv in città mentre se la cavano meglio alcuni modelli più leggeri.
Tuttavia oggi le versioni ibride sono quelle che danno più soddisfazione in termini di prestazioni e piacevolezza di guida, oltre che di risparmio.
Io ci farei un pensiero serio.

Altra possibilità?
Via Fap e Adblue... e il diesel potrà vivere per sempre... e se per quanto riguarda la parte ecologica togliere questo potrebbe portare a discussione (anche animata tra le parti), per la legge è assolutamente illegale e in caso di problemi un gran guaio.
 
Alto Basso