Test benzine speciali su Veloster

AlexCNC

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Ave popolo,
Avete presente la V-Power e tutte le sue consorelle?
Ebbene si, le ho volute provare sulla mia bestiola.
Memore del buon ricordo che avevo di tali prodotti petrolchimici ai tempi del coupè, mi sono lasciato trasportare dalla tentazione che mi ha fatto allontanare per un mesetto dalle due care amate pompe no-logo dove sono solito nutrirla.
Inizio col dire che la mia auto, già equipaggiata di EconoGreen, ed airbox elaborato, non è proprio un "terreno neutrale" su cui eseguire una prova simile, pertanto gradirei che qualcuno completasse le prove aggiungendo i propri monitoraggi su una Veloster un po' più normale.
Detto questo, veniamo alla prova.
i carburanti testati sono stati:
98Plus, una 98ottani distribuita da Maremmana Petroli (una no logo della mia zona),
Blu Super tech, la 98ottani (non la 100) distribuita da ENI/AGIP
V-Power, la mitica 100ottani di Shell
Ho fatto il pieno ed eseguito il monitoraggio con tutte e tre, mettendo poi i valori a confronto con i rilievi fatti ai vari pieni con la broda della mia abituale no-logo.
Iniziamo con il descrivere il comportamento su strada:
Parlare di prestazioni è eccessivo, dopotutto ho cambiato carburante, non motore, però alcuni dettagli si notano abbastanza chiaramente, con le due "98" l' unica differenza tangibile è stata la maggior fluidità del motore sotto i 2000 giri.
Nei vari passaggi critici del mio percorso da pendolare riconosco e distinguo ogni sfumatura del motore, dai falsipiani sfavorevoli, alle salite e discese delle strade di collina con relativi tornanti, alle rampe d' accesso e uscita delle varie sopraelevate e sottopassaggi.
Solitamente prediligo una guida fluida, senza strattoni e con l' ago del contagiri ampiamente entro la prima metà del quadrante.
Trovo che così i miei 60 e più Km quotidiani scorrano in maniera meno stressante, oltre che più economica, e in questo la Veloster sa assecondarmi senza battere ciglio, tuttavia è sempre un motore a benzina da circa 7000 giri. e in alcuni dei passaggi di cui sopra, sente il bisogno di cambiare fasatura, o marcia per fronteggiare lo sforzo.
Sottolineo che da quando sono subentrate le modifiche al sistema di aspirazione, il rombo della nuova presa d'aria non lascia dubbi su quando il motore va sotto sforzo cambiando fasatura, il che mi rente totalmente sicuro di ciò che sto per scrivere.
Ormai conosco a memoria i suoi limiti in ogni singolo tratto, e so come assecondarlo a mia volta, ma so anche come metterlo in crisi in maniera controllata, so come accorciargli il fiato senza soffocarlo e come tenerlo sotto sforzo senza spomparlo.
In queste situazioni il comportamento del motore con le 2 benzine nobili da 98 si è rivelato più lineare nel passare da una condizione all' altra, ma senza variazioni apperzzabili, la vera differenza si è presentata utilizzando la V-Power.
Con questa miscela, i limiti di cui parlavo sopra si sono notevolmente spostati in alto (leggi in basso sul contagiri), dove prima il fiato era corto, la situazione tornava ad essere sostenibile, dove prima la fatica iniziava a farsi sentire, ora il motore sembrava accusare meno, il leggero battito in testa volutamente raggiunto in alcuni passaggi, con la rossa di Shell si è trasformato in un ricordo.
Non ho voluto verificare le prestazioni agli alti e con guida sportiva perchè questi, non essendo per me percorsi e stile abituali non avrei potuto essere parimenti obiettivo sui risultati, ma non mancherà durante le prossime ferie l' occasione di verificare anche questi aspetti...
Sotto il profilo consumi invece devo dire che i risultati sono stati un po' inaspettati, rispetto ai 15,02 Km/l dell' ultimo pieno di benza normale, più o meno sovrapponibili ai vari pieni antecedenti alla prova, le 98 hanno fatto riscontrare un 14,66, mentre con la V-Power addirittura un 14,48.
Dati i risultati non posso che affermare che il piacere di guida ha parecchio da giovare dell' utilizzo di tali leccornìe petrolifere, ma di questi tempi, mettere nel serbatoio roba che quando fai il pieno il benzinaio prima di servirti si mette il "vestito buono", è già pesante di suo, figuriamoci a dover fronteggiare un seppur modesto aumento dei consumi...
Nella speranza che qualcuno voglia eseguire una verifica su una veloster senza elaborazioni in corso, dalla mia esperienza non posso far altro che raccomandare la V-Power ai puristi e la normale ai "normali".
 

MasterPc

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Devo dire che ultimamente girando a benzina ho fatto più volte dei quasi pieni con la 100 ottani Agip e mi sono trovato discretamente bene, e come te sentivo il motore salire decisamente bene e ne godevo del fatto.
Tuttavia l'ultimo pieno ho notato che grazie a questa e alla tendenza di dargli biada... ho fatto la media di 9km/litro.
Poichè l'ultimo pieno, fuori dalla mia normale consuetudine di girare con gpl (ora in riparazione per guasto), ho ritenuto che 97 euro spesi per 440km fossero un pò eccessivi... per cui sono tornato alla mia vecchia benzina verde Agip "normale".

Da subito, come tu dici, ho notato un cambiamento, l'auto è più moscia... ma stranamente, vai per non so quale strano comportamento della mia centralina da prendere a martellate, un pò dalla tendenza a tirar un pò meno perchè l'auto non ha più la grinta precedente... sono ritornato ai miei canoni di 10km/litro.

Presto, se riesco, proverò a mettere un 20-25 litri di v-power per provare la differenza (tanto so quando è quasi secca e di conseguenza riesco oramai a capire dove siamo arrivati, con approssimazione di pochissimo, tant'è vero che nei test che feci nel 2011 ogni mio pieno era di 49-50 litri sempre!

Confermo... la Vpower è veramente tosta.
 

diabolik

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Bella prova bravo !!! Cmq Si e proprio vero io sinceramente non lo provata sulla sexy , ma vi assicuro che la Vpawer messa sul mio Tmax che e un bicilindrico la differenza si nota subitissimo gia dal minimo che cambia gira nettamente meglio e fa girare il bicilindrico da dio adirittura sembra che aumenta di qualche cv ,quindi per chi si puo permettere di far girare un qualsiasi motore con questa Vpawer ne trae sicuramente vantaggi ottima benzina , appena mi capita magari per natale le regalo un pieno alla sexy di Vpawer cosi magari le do una spurgata al motore
Ciao Luigi
 
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ciaux ragazzi...confermo quello che avete detto...la migliore e la V-power.... come dice Diabolik e x esperienza personale sulla moto l'effetto '' V-P '' si fà sentire....anche io ho un biciliondrico ( Dorsoduro 750 ) e mettendoci la V-P la moto cambia, la differenza si sente e vi dirò di +...dati alla mano su una prova che fecero la V-P ( almeno su una moto) aumenta di ben 1,8 /1,9 cv la potenza della moto,considerando che è solo benzina ''arricchita'' e veramente tanta roba.....oltre il fatto che è una ''mano santa'' x il motore perchè lo ''sgrassa'' e lo pulisce dalle impurità......in effetti da quel che si dice sarebbe da metterne un pieno ogni 2/3 mesi, in maniera che pulisca x bene il motore e lo faccia lavorare x bene..l'unico problema purtroppo è il costo.....cosa contraria invece son le speciali x il diesel...che provocano danni se messe a lungo raggio (2 miei amici ne sanno qualcosa)...cmq alex grazie x il sempre dettagliattissimo '' post'' e vedrò di fare un pieno anche io di V-power ...così avremo modo di confrontarlo con i tuoi dati...:) :)
 

tonio1980

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Scusate l'intromissione ( diesel ), ma leggendo i post mi è parso di capire che alcuni diesel "particolari" creano danni. Sapreste dirmi qualcosina a riguardo, grazie.:confused:
 
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ciao tonio...io ti posso riportare le esperienze di 2 miei amici...cmq se cerchi in rete ci son tantissimi che hanno avuto problemi mettendo i ''diesel speciali''....ma non tanto chi ne fà un uso sporadico.... ma chi li mette constantemente.....cmq ad un mio amico con una Megan Scenic X mode )diesel ....fin prima mai dato problemi...volendo provare il ''blu tech diesel dell' ..... ( ometto il niome dell'azienda anche se si capisce chi sia ) dopo il terzo pieno che ha fatto ...sempre allo stesso fornitore... si è bloccata la macchina... dal mewccanico in pratica dentro il serbatoio ha trovato tutti filamenti che li si sonoinfilati dappertutto filtro gasolio etc....x fortuna quella volta ha pagato il benzianaio.......un altro con il diesel -tech invece li si è intasato il filtro del gasolio con conseguente rottura....cm può essere che siano stati sfortunati, ma sulle rivste spoecializzate ( anche queste cmq da prendere con le molle) diconio che questi ''super.diesel '' siano troppo avanti x il tipo di motori che adesso sono in circolazione....cm come ti ho detto una volta ogni tanto non succedde niente...cmq se vedi anche in rete vedrai che ci sono tanti casi ed anche prove fatte.....invece x le benzine speciali mai un problema..anzi solo benefici.....
 

AlexCNC

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Ringrazio anticipatamente quanti accenderanno il mutuo dal benzinaio per verificare se i dati corrispondono, o se sono strani i miei per via dei componenti anomali che monto.
Ci tengo a sottolineare che affinchè le condizioni di prova siano attendibili bisogna tenere a freno i bollenti spiriti, sentendo maggiore fluidità e reattività in basso mi sono "castrato" pur di mantenere una guida conforme ai miei soliti standard, la tentazione di stirarla e di farmi qualche bel misto stretto è stata forte, ma quella di sapere se quel bottino nel serbatoio valeva la spesa in Km ha prevalso.
Per ora ho detto la mia, quando qualcunaltro avrà la sua da dire ci faremo altri 2 conti...;)
 

MasterPc

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In giro tanto tempo fa ho letto di un'esperienza pistaiola di almeno 5-6 anni fa... diceva pressappoco questo:
Auto da competizione con benzina standard: inguidabile
con benzina 98 ottani ip o altro gestore: battiti in testa 30-40 su una base fissa di x secondi a regimi X, buone doti globali
con benzina 100 ottani agip: battiti in testa circa 25 sempre in x secondi e a regimi x: buone doti di ripresa e ad alti regimi
Benzina 100 ottani Vpower: battiti in testa 15-18 sempre come sopra, ottime doti di reazioni e di alti regimi, potenza e allungo.
Benzina 105 ottani da competizione (credo magnigas o similari): battiti in testa di 5-10, sempre come sopra: motore che cantava su tutti i regimi.

Risultato: per spender poco avevano valutato la vpower, poi han comprato 20 fusti da 25 litri spendendo circa 2,5 euro al litro.

Però fa capire molto...

Altra cosa: quattroruote pubblicò un articolo tempo fa (o elaborare... non ricordo bene) su un long test di una mini in pista alimentata solo a vpower.
100.000km.
Cavalli da nuova: X, cavalli dopo 100.000km: X-1 o 2...
Smontaggio motore: pistoni, cielo della testa e tutto: come da nuovo.

Risultato: la perdita di potenza fu attribuita solo a tolleranze del banco e perdita di potenza dovuta all'usura meccanica ma fu estremamente minima.

Per i gasoli speciali, posso solo dire che in genere, al di là dello "sporco" che si può "raccattare" dal distributore, c'è una leggenda metropolitana mai del tutto confermata che i gasoli siano troppo secchi e facciano seccare ed ingrossare i gommini e le parti gommose dell'impianto dell'auto portandolo poi al bloccaggio.
Fino a che si blocca il filtro e si sporca il serbatoio sono problemi derivati dalla pulizia dello stesso, magari anche dovuta al fatto che questi carburanti vengono poco usati e magari in certi distributori si deteriorano di più....

Ciauz :)
 

AlexCNC

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Riguardo alla faccenda dei diesel "plus" che danno problemi, credo che la causa sia per lo più da ricercare nella storia del singolo veicolo, se butti dentro svariati pieni di gasolio normale non pulitissimo, ti si formeranno delle incrostazioni su tutte le superfici del sistema di iniezione, i diesel nobili effettuano anche una azione pulente sul sistema, se questi risulta particolarmente sporco, la me _ _ a accumulata e rimossa durante uno o 2 pieni "virtuosi" può capitare che vada a far danno.
Tornando alla prova eseguita voglio riallacciarmi a quanto detto da MasterPC riguardo alla prova della mini su QR, in effetti durante i 3 pieni di carburante nobile, la bocca cromata degli scarichi si è sporcata meno rispetto a quanto avviene con la benzina normale.
Non che sia stata una differeza abissale, ma le benzine nobili hanno sporcato mediamente meno.
 

raffrantic

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In linea di massima confermo, con motori più vecchi avuti in passato qualche differenza in più l' ho notata anche a livello di consumi, ma sulla mia attuale come già detto qui francamente non la ritengo una spesa utile.
Mettendo una 100 e facendo lavorare il motore a regimi poco adatti ad un benzina non posso non dire di non aver constatato quel minimo di fluidità in più rispetto ad una benzina normale, in codizioni critiche qualche battito in meno c'era, ma parliamo di condizioni d'uso che normalmente un motore a benzina non deve affrontare, quindi non ne vale veramente la pena.
Al massimo mi verrebbe da dire che non è una benzina particolare a fare i miracoli, ma piuttosto può capitare che una benzina di scarsa o pessima qualità faccia cose strane...
Nello specifico ad esempio è ben più di un anno che ho cambiato benzinaio appunto perchè ho potuto constatare che anzichè essere miracolose le altre benzine, faceva pietà quella del venditore dove andavo prima!

continuiamo qui: dunque mi confermi che al di la' di particolari avversioni per il marketing (che per altro manda avanti una cospicua parte del mondo!) la differenza si sente, eccome (anche se maggiormente a regimi spinti). non è solo un problema di anticipi e detonazioni ma anche di residui e impurità varie. il ritornello tanto in voga recita che le benzine sono tutte uguali, vengono tutte dalle stesse cisterne ecc ... mi convince poco
 

AlexCNC

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Dire che ci sono differenze sostanziali è troppo, non si può parlare di potenza, e nello specifico sulla Veloster non si apprezzano neanche dfferenze sui consumi, rumorosità ai bassissimi regimi e fluidità ne giovano, ma in base a quello che ho potuto sentire succede nello specifico con la più rinomata V-Power e di recente ho potuto constatarlo anche con la super 102 di Maremmana Petroli (un no logo di zona che distribuisce autonomamente prodotti shell).
Torno a ripetere che a mio avviso più che ritenere miracolose le benzine speciali, è il caso di riflettere su quanto possano fare schifo i miscugli che si trovano nelle normali cisterne dei distributori meno onesti!
Se trovi un benzinaio che vende roba buona resta con la normale, risparmi soldi e vai tranquillo.
 

raffrantic

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Dire che ci sono differenze sostanziali è troppo, non si può parlare di potenza, e nello specifico sulla Veloster non si apprezzano neanche dfferenze sui consumi, rumorosità ai bassissimi regimi e fluidità ne giovano
è impossibile non notare quanto è più piena la risposta rispetto alle benzine normali, anche senza avere mappatura specifica per 98 ottani o similia. non venite a parlarmi di effetto placebo. mi pare di aver capito che q8 dovrebbe ereditare la benzina speciale di shell e fornirla anche negli impianti easy altamente automatizzati che come è noto offrono prezzi vantaggiosi al dettaglio (notizia da verificare comunque).
 

raffrantic

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danno via il v-power a 1,85. circa 20c meno di quanto costava un paio d'anni fa... adesso che faccio meno km :( ne approfitto. e mi concedo qualche tirata di collo al gdi...
 
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