Test del serbatoio pieno

Maurizio Gualtieri

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
37
Punteggio reazioni
15
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq style
Buongiorno,

volevo chiedervi se vi andava, di provare a fare un rifornimento cercando di mettere il più carburante possibile, e verificare poi il comportamento della macchina, questo perché confrontandomi con altri possessori della Ioniq ha fatto emergere la stessa problematica, ovvero che l'autovettura inizia ad andare a colpi, non c'e' bisogno di aspettare che si svuoti il serbatoio volendo basta anche fare un rabbocco.
Grazie a tutti.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Sembra che il problema della IONIQ che va "a colpi" dipenda da altro, non dalla quantità di benzina presente nel serbatoio.

Benzina sporca o di scarsa qualità potrebbero essere tra le cause principali.

Almeno, da quanto si legge "qua e là" ...
 

gabrieleda

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
13
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
Ciao Io negli ultimi due pieni sono andato un quasi un litro oltre lo scatto della pistola facendo fatica ad arrivarci ma problemi di auto che va a strappi non li ho notati assolutamente, credo come LeleBRT che siano da cercare in altre direzioni
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
sono a circa 16000km, quindi circa 15-16 pieni effettuati SEMPRE fino all'orlo, cioè, riempio fin quando vedo il livello della benzina che balla a dx e sx vicino ai filetti del tappo.
Alcune volte sono riuscito a far entrare 46lt di benzina, quindi ero arrivato con serbatoio "quasi" completamente vuoto.
Per ora (sgrat sgrat) non sto riscontrando nessun problema con il motore che va a colpi
 

Maurizio Gualtieri

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
37
Punteggio reazioni
15
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq style
Io mi sentirei di escludere anche la benzina sporca o di scarsa qualità per i seguenti motivi:
- 2 pieni fatti in due benzinai differenti, ed da entrambe i benzinai ho sempre fatto benzina, potrei capire che ad uno sia capitata benzina sporca ma in entrambi a distanza di una settimana mi sembra strano.
- dopo il secondo pieno l'auto ha iniziato ad andare a colpi, quindi dil capoofficina mi ha fatto mettere un additivo (pagato da me) e mi ha resettato la centralina, il giorno la macchina non andava più a colpi, per curiosità o rabboccato il serbatoi da un terzo benzinaio Agip 1,6 euro al l e dopo nemmeno qualche metro ha iniziato ad andare a colpi, quindi per questi motivi mi sentirei di escludere benzina sporca o scarsa qualità in quanto non credo sia possibile che prima del rabbocco andava bene e dopo qualche metro ha iniziato ad andare colpi
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Magari ti è capitato un pieno di benzina sporca (o di scarsa qualità), che associata agli iniettori molto raffinati (e delicati) della IONIQ, ha causato il manifestarsi del problema (ipotizzo) ..

Non trovo invece molto corretto che abbia dovuto pagare tu l'additivo che ti ha fatto mettere il concessionario :(
 

Maurizio Gualtieri

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
37
Punteggio reazioni
15
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq style
Magari ti è capitato un pieno di benzina sporca (o di scarsa qualità), che associata agli iniettori molto raffinati (e delicati) della IONIQ, ha causato il manifestarsi del problema (ipotizzo) ..

Non trovo invece molto corretto che abbia dovuto pagare tu l'additivo che ti ha fatto mettere il concessionario :(

Ciao Lele,
scusami ma se avessi fatto un pieno di carburante di scarsa qualità perché con il diminuire del pieno la vettura non va più a colpi? ed anche il secondo pieno quindi mi sarebbe capitato di scarsa qualità? e poi una volta che la vettura non andava più a colpi anche dopo il secondo pieno, ho rabboccato in un terzo benzinaio ed ha ricominciato ad andare a colpi. Se mi fossero capitati dei carburanti sporchi la macchina avrebbe dovuto andare sempre a colpi non trovi?
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
potrei dire una fesseria:
Non è che per caso c'è un buchino chiuso da sporcizia, da dove il serbatoio pesca aria per non mettersi sotto vuoto?
 

Maurizio Gualtieri

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
37
Punteggio reazioni
15
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq style
potrei dire una fesseria:
Non è che per caso c'è un buchino chiuso da sporcizia, da dove il serbatoio pesca aria per non mettersi sotto vuoto?

Una seconda ipotesi alla quale ho pensato, che magari riempendo troppo ho tappato con la benzina un'eventuale tubicino/buchino da dove il serbatoio pesca aria, per quello ho scritto se fosse capitato anche ad altri, perché io faccio benzina fino a quando non vedo la benzina stessa, comunque ora la ho da lunedì e non mi sta dando problemi, vedremo al prossimo rifornimento
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
unica cosa potrebbe essere il foro ostruito
Come scritto nel mio primo messaggio, pure io faccio sempre il pieno fino all'orlo, cioè con la pistola faccio uscire la benzina piano piano fin quando non vedo il livello ad occhio nel foro dove si mette il tappo, e fino ad ora 0 problemi
 

matar85

Nuovo utente
Registrato
2 Giu 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
20
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
alfa mito progression
Io non vorrei dire ma il manuale d'uso della hyundai ioniq vieta esplicitamente di rabboccare oltre il primo stop della pompa il serbatoio anche perchè in caso di eventuali problemi ovviamente la casa non ne risponde.
 
M

Mass

Ma se invece di fare il test "pieno oltre lo scatto e vediamo se la macchina va a colpi", faceste il test "allo scatto mi fermo e vediamo se la macchina viaggia regolare" ?
:)

Perché se il problema dovesse essere la benzina, prima o poi si ripresenta anche col 'pieno allo scatto'... se non si presenta mai invece, problema risolto o_O
 

Maurizio Gualtieri

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
37
Punteggio reazioni
15
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq style
Ma se invece di fare il test "pieno oltre lo scatto e vediamo se la macchina va a colpi", faceste il test "allo scatto mi fermo e vediamo se la macchina viaggia regolare" ?
:)

Perché se il problema dovesse essere la benzina, prima o poi si ripresenta anche col 'pieno allo scatto'... se non si presenta mai invece, problema risolto o_O
Ciao,
ho fatto rifornimento ieri e dopo il primo scatto ho messo solo altri 2/3 euro, e per il momento non e' andata a colpi, pero' questo no vuol dire problema risolto, ho sempre fatto benzina in questo modo sia con la mia ultimo Mito che la precedente Punto e non mi hanno mai dato problemi, in più ci sono altre persone che fanno benzina finche' non vedono il carburante e no lamentano nessun tipo di problema
 

Maurizio Gualtieri

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
37
Punteggio reazioni
15
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq style
Io non vorrei dire ma il manuale d'uso della hyundai ioniq vieta esplicitamente di rabboccare oltre il primo stop della pompa il serbatoio anche perchè in caso di eventuali problemi ovviamente la casa non ne risponde.
Ciao, ho letto hai ragione e' vero, ma com'e' possibile che ne il concessionario e ne tanto meno Hyundai (che dice di avere contattato il concessionario) non mi abbiano detto nulla in merito? io ho sempre ben specificato la situazione in cui mi si creava il problema, ovvero subito dopo aver effettuato il pieno fino a vedere il carburante.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Ciao, ho letto hai ragione e' vero, ma com'e' possibile che ne il concessionario e ne tanto meno Hyundai (che dice di avere contattato il concessionario) non mi abbiano detto nulla in merito?

Non farti troppe domande .. conoscerai anche tu personalmente l'efficienza e la preparazione di alcuni elementi della rete Hyundai.
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Io non capisco e sottolineo "non" l' ostinazione di voler riempire il serbatoio fino all' orlo ! Ne su questa macchina ne su tutte le altre .Quando è pieno e scatta la pistola perchè proseguire? magari per mezzo litro di benzina? Non l' ho mai capito .
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Io non capisco e sottolineo "non" l' ostinazione di voler riempire il serbatoio fino all' orlo ! Ne su questa macchina ne su tutte le altre .Quando è pieno e scatta la pistola perchè proseguire? magari per mezzo litro di benzina? Non l' ho mai capito .
Dipende dalle macchine! Sulla precedente i30 dallo scatto al completamente pieno c'erano circa 10 litri di gasolio e facendolo a Livigno a 0,89/l la differenza era notevole. Sulla Ioniq la differenza e' circa 1,5 litri..quindi irrilevante.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sulla precedente i30 dallo scatto al completamente pieno c'erano circa 10 litri di gasolio . Sulla Ioniq la differenza e' circa 1,5 litri..quindi irrilevante.

Già questa "scoperta" dovrebbe farvi suonare più di un campanello di allarme... o no?
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Io non vorrei dire ma il manuale d'uso della hyundai ioniq vieta esplicitamente di rabboccare oltre il primo stop della pompa il serbatoio anche perchè in caso di eventuali problemi ovviamente la casa non ne risponde.
1) Durante i rifornimenti, evitare di "rabboccare" il serbatoio una volta che l'erogatore scatta automaticamente.
2) Non riempire troppo o al limite il serbatoio del veicolo onde evitare il rischio che la benzina trabocchi.
 
M

Mass

Io non capisco e sottolineo "non" l' ostinazione di voler riempire il serbatoio fino all' orlo ! Ne su questa macchina ne su tutte le altre .Quando è pieno e scatta la pistola perchè proseguire? magari per mezzo litro di benzina? Non l' ho mai capito .

Allora dovresti fare visita alla sezione Tucson
:D

Ci sono utenti che, per mettere quei 6 / 7 litri in più oltre lo scatto, han rischiato il linciaggio degli altri automobilisti in attesa di rifornire!

D'altronde ognuno ha le proprie fisime :)
...io dopo lo scatto pareggio all'euro... tranne una o due volte quando la vettura era nuova, giusto per curiosità.
Se sai che il serbatoio tiene 60 litri, rifornisci con la lancetta ad 1/4 ed invece di scattare la pistola a 45, ti scatta sotto i 40... ti viene di farti qualche domanda.
Poi abbiam capito che è una caratteristica come alle Hyundai
 
Alto Basso