Test del serbatoio pieno

Maurizio Gualtieri

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
37
Punteggio reazioni
15
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq style
Io non capisco e sottolineo "non" l' ostinazione di voler riempire il serbatoio fino all' orlo ! Ne su questa macchina ne su tutte le altre .Quando è pieno e scatta la pistola perchè proseguire? magari per mezzo litro di benzina? Non l' ho mai capito .
Ciao,
guarda per esperienza personale ti posso garantire che si tratta anche di 5 litri di benzina, se calcoli che gia' con la mia mito la mia media era di 19/20 km/l si parla di 100km e facendone solo per lavoro un centinaio al giorno vuol dire un giorno in più o in meno
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ribadisco: il fatto che sulla Ioniq, dopo il primo scatto, vadano dentro pochi litri ( sulla mia Getz ne entravano sino a 10...! :eek: ) mi fa pensare che Hyundai abbia adoperato una differente filosofia progettuale nel complesso bocchettone-manicotto-bonza della Ioniq.

Forse a causa degli spazi più ridotti per far posto al pacco batterie.

Detto questo, magari ( magari, eh....:)) forzare il pieno in un manicotto molto corto può comportare rigurgiti nel canister e/o intasamento degli sfiati.

Con conseguente malfunzionamento della pompa pescante del serbatoio, e, a cascata, del motore.
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Senza nessun tono polemico ..se nel manuale c'è scritto specificatamente di non farlo ... Farlo e poi lamentarsi che qualcosa non funziona bene, mi sembra un pò....come dire senza senso.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Al limite ci si potrebbe lamentare del serbatoio troppo piccolo...
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Senza nessun tono polemico ..se nel manuale c'è scritto specificatamente di non farlo ... Farlo e poi lamentarsi che qualcosa non funziona bene, mi sembra un pò....come dire senza senso.

Effettivamente .. :)
 

Maurizio Gualtieri

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
37
Punteggio reazioni
15
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq style
Ribadisco: il fatto che sulla Ioniq, dopo il primo scatto, vadano dentro pochi litri ( sulla mia Getz ne entravano sino a 10...! :eek: ) mi fa pensare che Hyundai abbia adoperato una differente filosofia progettuale nel complesso bocchettone-manicotto-bonza della Ioniq.

Forse a causa degli spazi più ridotti per far posto al pacco batterie.

Detto questo, magari ( magari, eh....:)) forzare il pieno in un manicotto molto corto può comportare rigurgiti nel canister e/o intasamento degli sfiati.

Con conseguente malfunzionamento della pompa pescante del serbatoio, e, a cascata, del motore.
Ciao,
infatti era proprio la conclusione alla quale ero arrivato anche io da solo dopo aver analizzato come e quando si verificava il problema, ma non sono stato supportato dall'officina, nel senso che non vi aveva dato peso
 

Maurizio Gualtieri

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
37
Punteggio reazioni
15
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq style
Senza nessun tono polemico ..se nel manuale c'è scritto specificatamente di non farlo ... Farlo e poi lamentarsi che qualcosa non funziona bene, mi sembra un pò....come dire senza senso.
Ciao,
Hai pienamente ragione, pero' si da il caso che ci sono alcuni che fanno il pieno finche' non vedono il carburante e non hanno problemi, come la mettiamo? voglio dire stiamo parlando di meccanica, dovrebbe dare lo stesso problema no? e un'altra cosa che mi lascia perplesso poi e' che Hyundai Italia una volta contattato dal concessionario non ha detto nulla in merito alla modalità' del rifornimento ma hanno detto di sostituire gli iniettori, certo io non so cosa di preciso il concessionario gli abbia detto, magari potrebbe anche avere tralasciato dei dettagli.
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Ciao,
Hai pienamente ragione, pero' si da il caso che ci sono alcuni che fanno il pieno finche' non vedono il carburante e non hanno problemi, come la mettiamo? voglio dire stiamo parlando di meccanica, dovrebbe dare lo stesso problema no? e un'altra cosa che mi lascia perplesso poi e' che Hyundai Italia una volta contattato dal concessionario non ha detto nulla in merito alla modalità' del rifornimento ma hanno detto di sostituire gli iniettori, certo io non so cosa di preciso il concessionario gli abbia detto, magari potrebbe anche avere tralasciato dei dettagli.

ci sono mille fattori in gioco , intanto le auto sono assemblate in parte da esseri umani quindi sono tutte uguali ma non identiche , nessuno sa come sono fatti gli sfiati del serbatoio della ioniq . magari sono tubi più piccolini , magari fanno curve strane e fanno uscire con difficoltà il carburante se ci rimane dentro ...magari qualche koreano ha strozzato una fascetta e creato una piega secca. Prova come ti è stato detto a non rimboccare il serbatoio e vedi se va ancora a colpi poi parti da li .
 

Ioniqgrey

Nuovo utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
10
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Ioniq hybrid comfort plus pack
Io ho messo 50 euro (quindi non pieno) la macchina va peggio di prima...
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Io ho messo 50 euro (quindi non pieno) la macchina va peggio di prima...
Appena sostituiti gli iniettori sono andato a Livigno a fare il pieno e, di default, il benzinaio e' andato ben oltre lo scatto fermandosi solo dopo che la benzina e' affiorata 2/3 volte all'orlo del bocchettone ma a seguire non ho avuto nessun problema di motore, a conferma che il "troppo pieno" potrebbe essere solo una coincidenza.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Domanda: ma qualcuno ha chiesto se questi "nuovi iniettori" sono diversi da quali installati di serie? o Semplicemente sono gli stessi, ma nuovi?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Domanda: ma qualcuno ha chiesto se questi "nuovi iniettori" sono diversi da quali installati di serie? o Semplicemente sono gli stessi, ma nuovi?
Io avevo domandato in fase di ritiro dell'auto, ma il responsabile dell'officina ha preso tempo dicendo che non aveva davanti la scheda tecnica del veicolo e mi avrebbe fatto sapere. Più sentito, ovviamente.
Questa mattina mi ha chiamato dicendo che era arrivato un ricambio (a mia sorpresa!), pare una scatola (quella dei rele' di cui qualcuno ha già accennato nel forum, immagino) senza sapermi specificare meglio di cosa si trattasse. Mercoledì prossimo devo riportare la macchina in officina e tornerò alla carica su iniettori e, soprattutto, candele nel tagliando dei 30000 Km.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
.. Più sentito, ovviamente..
.. senza sapermi specificare meglio di cosa si trattasse ..

Queste sono le cose che in un rapporto "cliente/officina" mi fanno saltare i nervi :(

Mai successo nulla del genere, nè in Fiat, nè in Ford, nè in Rover/MG, nè in Renault .. solo in Hyundai.

Ma non è che c'è qualcuno "in alto" che dice ai propri sottoposti di tenere il cliente nell'ignoranza? Comincio a pensarlo seriamente!
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Io avevo domandato in fase di ritiro dell'auto, ma il responsabile dell'officina ha preso tempo dicendo che non aveva davanti la scheda tecnica del veicolo e mi avrebbe fatto sapere. Più sentito, ovviamente.
Questa mattina mi ha chiamato dicendo che era arrivato un ricambio (a mia sorpresa!), pare una scatola (quella dei rele' di cui qualcuno ha già accennato nel forum, immagino) senza sapermi specificare meglio di cosa si trattasse. Mercoledì prossimo devo riportare la macchina in officina e tornerò alla carica su iniettori e, soprattutto, candele nel tagliando dei 30000 Km.
Consegnata questa mattina la macchina per la sostituzione della scatola rete' (quella dentro al cofano motore, per intenderci) a seguito di notifica tecnica emessa dalla casa madre.
Per quello che riguarda gli iniettori, mi e' stato detto che sono stati sostituiti con iniettori differenti nelle caratteristiche, ritenuti da Hyundai più adatti alla vettura.
Per quanto riguarda le candele, dopo una chiacchierata con il responsabile dell'accettazione che sosteneva essere una cosa assurda che le candele andassero sostituite dopo cosi' tanti chilometri a causa del rischio che si creasse un corto circuito e si bruciasse la bobina, di fronte alla mia obiezione che, anche fossi stato d'accordo con lui, la concessionaria avrebbe dovuto consigliarmi la sostituzione e io avrei potuto accettare o meno ma non includerla d'ufficio nel tagliando, mi hanno detto che al prossimo tagliando mi sconteranno il prezzo della sostituzione delle candele.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Io non capisco e sottolineo "non" l' ostinazione di voler riempire il serbatoio fino all' orlo ! Ne su questa macchina ne su tutte le altre .Quando è pieno e scatta la pistola perchè proseguire? magari per mezzo litro di benzina? Non l' ho mai capito .
Perché sulla i40, 1.7 dct, da quando scatta al pieno pieno ci stanno 8/10lt di gasolio.... Inoltre è l'unico modo per sapere il vero consumo dell'auto :)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
1) Durante i rifornimenti, evitare di "rabboccare" il serbatoio una volta che l'erogatore scatta automaticamente.
2) Non riempire troppo o al limite il serbatoio del veicolo onde evitare il rischio che la benzina trabocchi.

Questo lo scrivono perché se riempi troppo, esce la benzina dal serbatoio c'è il rischio di incendi... Non perché l'auto può dare problemi. Per questo in Hyundai non hanno detto nulla.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Appena sostituiti gli iniettori sono andato a Livigno a fare il pieno e, di default, il benzinaio e' andato ben oltre lo scatto fermandosi solo dopo che la benzina e' affiorata 2/3 volte all'orlo del bocchettone ma a seguire non ho avuto nessun problema di motore, a conferma che il "troppo pieno" potrebbe essere solo una coincidenza.
Voglio conoscere il tuo benzinaio, chiedi se ha un fratello in Friuli.... :) qui abbiamo tutti fretta e quando scatta ti presentano il conto! :/
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Voglio conoscere il tuo benzinaio, chiedi se ha un fratello in Friuli.... :) qui abbiamo tutti fretta e quando scatta ti presentano il conto! :/
Livigno e' zona extradoganale. La benzina costa 1,006 €/l (il gasolio e' sotto gli 0,900), quindi chiunque passa di li fa il pieno (e si riempie pure una tanica da 10 l) fino all'orlo. I benzinai lo sanno e non si sognerebbero mai di avere fretta o sarebbero costretti a litigare con tutti i clienti. :):)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Livigno e' zona extradoganale. La benzina costa 1,006 €/l (il gasolio e' sotto gli 0,900), quindi chiunque passa di li fa il pieno (e si riempie pure una tanica da 10 l) fino all'orlo. I benzinai lo sanno e non si sognerebbero mai di avere fretta o sarebbero costretti a litigare con tutti i clienti. :):)
Si si, lo immagino, era per scherzare. :) in ogni caso è anche impensabile che lo facciano qui, se pensi che sulla mia ci entrano 8/10lt post scatto... E quei 10 li devi fare con parsimonia. Moltiplica per tutti, in orario di punta, una rissa sicura!
 
Alto Basso