multimedia Test di km77.com: confronto Tux21 vs Tux15

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per chi non li avesse mai visti, questa testata spagnola prova i nuovi modelli nel cosiddetto test dell'alce, reputando come soddisfacente il passaggio attorno ai 77 km/h.

La Tucson 2015 lo aveva passato pur con un dondolamento elevato.
La nuova purtroppo passa senza uscire dal percorso al massimo a 71 km/h...:(

Visto che hanno dimensioni molto simili (+2cm di lunghezza, +1 di larghezza per la new), probabilmente il peso molto più elevato dovuto alle componenti elettriche (1709 vs 1539 Kg) svantaggia la Tucson 2021 in questo test:

 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
...vabbè ma che vuoi che sia un comportamento dinamico più scarso rispetto alle nostre... vuoi mettere tutte le combinazioni di lucine che posso mettere mentre la macchina mi dondola? battuta a parte è il prezzo che stanno pagando un pò tutte le marche (la stessa bmw) aumenta il peso, aumenta l'altezza a scapito delle doti telaistiche e si cerca di compensare con l'elettronica...peccato speravo che thomas schemera ed albert biermann potessero influire maggiormente sul setup della tucson...
 

Pigna

Utente
Registrato
31 Mar 2019
Messaggi
103
Punteggio reazioni
57
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Xprime 1.6 crdi 136 cv cambio manuale
Una e diesel la vecchia, l’altra e l’hybrid, c’è differenza di peso, il confronto prima di dare sentenze, lo vorrei vedere con le stesse motorizzazioni
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Una e diesel la vecchia, l’altra e l’hybrid, c’è differenza di peso, il confronto prima di dare sentenze, lo vorrei vedere con le stesse motorizzazioni

Come ho scritto anch'io, il peso certamente è una componente determinante sul comportamento dell'auto.

Però, se progetti un'auto di una certa stazza e hybrid (con tutto il suo peso aggiuntivo), anche le sospensioni devono essere tarate di conseguenza.
Tra l'altro un'auto che ha 230CV inevitabilmente ti invita a spingere, per cui il comportamento dinamico delle sospensioni deve essere di certo settato di conseguenza.
Poi, chiaramente, le prove vengono fatte da persone e non da robot, ed ogni collaudatore ha sensibilità e capacità diverse.

Personalmente avendo la vecchia, che si comporta dinamicamente molto bene nonostante i 90000km sulle sospensioni, sono rimasto un po' allibito dal video di cui sopra.

Le sospensioni elettroniche potrebbero cambiare e di molto questo comportamento.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Sicuramente mi sarò sbagliato (ad una certa età concedetemelo) ma mi pareva di aver capito che la Tucson nuova era dotata anche di sospensioni elettroniche
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sicuramente mi sarò sbagliato (ad una certa età concedetemelo) ma mi pareva di aver capito che la Tucson nuova era dotata anche di sospensioni elettroniche

Mi pare, ma non vorrei sbagliarmi a mia volta, che le sospensioni elettroniche saranno disponibili prossimamente.
Le auto uscite adesso dovrebbero avere ammortizzatori normali olio-gas.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ciao Mac io in realtà mi riferivo al modello spagnolo testato nel video (tradotto in maniera maccheronica dal sottoscritto...). d altro canto anche il modello testato in dicembre da 4r le possedeva..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao Mac io in realtà mi riferivo al modello spagnolo testato nel video (tradotto in maniera maccheronica dal sottoscritto...). d altro canto anche il modello testato in dicembre da 4r le possedeva..

Mi era sfuggito che avessero un modello con già le elettroniche presenti.
Che dovrebbero però garantire maggiore dinamicità e una buona risposta.o_O
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Mi pare, ma non vorrei sbagliarmi a mia volta, che le sospensioni elettroniche saranno disponibili prossimamente.
Le auto uscite adesso dovrebbero avere ammortizzatori normali olio-gas.
L'ECS sembrerebbe che saranno disponibili, purtroppo, solo per la Tucson Line N. Stamani chiederò conferma al mio concessionario.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
E si....trazione integrale e sospensioni elettroniche....
 

Allegati

  • Screenshot_2021-03-09-09-43-33-421_com.google.android.youtube.jpg
    Screenshot_2021-03-09-09-43-33-421_com.google.android.youtube.jpg
    188 KB · Visite: 11

ninja970

Utente
Registrato
19 Feb 2021
Messaggi
153
Punteggio reazioni
70
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 4WD Excellence+LO+DP
La prova del test dell'alce, che il sito km77 svolge in modo impeccabile, deve essere comunque interpretata e non presa in senso assoluto col solo dato kilometrico.
Le Tucson, sia vecchia sia nuova, si comportano in maniera più che soddisfacente, senza avere un rollio esagerato e pienamente compatibile col tipo di autovettura, ovvero alta, con sospensioni che devono assicurare anche comfort, pesante, e così via. La prova di slalom evidenzia un ottimo comportamento infatti.
Tenete presente che nel test è fondamentale la taratura dell'ESP. Mi spiego meglio: se l'ESP è molto invasivo e quindi taglia tanto la potenza, è più facile per il guidatore fare la manovra di rientro nei birilli (la terza fase del test). Un ESP meno invasivo ma più progressivo da una maggior fluidità di guida e taglia la potenza il giusto ma è penalizzante in questa prova. Infatti ci sono alcune vetture sportive che hanno faticato a superare i 77 km/h del test ma ciò non vuol dire che siano vetture pericolose o poco guidabili, tutt'altro.
Quindi, aldilà del dato numerico della velocità, bisogna tenere presente queste variabili e la nuova Tucson si comporta in maniera più che soddisfacente, come dicono gli stessi tester. Una vettura che ad esempio ha avuto un comportamento non lineare e anche potenzialmente pericoloso nell'effettuare questa prova è la Toyota RAV4.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
La prova del test dell'alce, che il sito km77 svolge in modo impeccabile, deve essere comunque interpretata e non presa in senso assoluto col solo dato kilometrico.
Le Tucson, sia vecchia sia nuova, si comportano in maniera più che soddisfacente, senza avere un rollio esagerato e pienamente compatibile col tipo di autovettura, ovvero alta, con sospensioni che devono assicurare anche comfort, pesante, e così via. La prova di slalom evidenzia un ottimo comportamento infatti.
Tenete presente che nel test è fondamentale la taratura dell'ESP. Mi spiego meglio: se l'ESP è molto invasivo e quindi taglia tanto la potenza, è più facile per il guidatore fare la manovra di rientro nei birilli (la terza fase del test). Un ESP meno invasivo ma più progressivo da una maggior fluidità di guida e taglia la potenza il giusto ma è penalizzante in questa prova. Infatti ci sono alcune vetture sportive che hanno faticato a superare i 77 km/h del test ma ciò non vuol dire che siano vetture pericolose o poco guidabili, tutt'altro.
Quindi, aldilà del dato numerico della velocità, bisogna tenere presente queste variabili e la nuova Tucson si comporta in maniera più che soddisfacente, come dicono gli stessi tester. Una vettura che ad esempio ha avuto un comportamento non lineare e anche potenzialmente pericoloso nell'effettuare questa prova è la Toyota RAV4.

Capisco... Quello che mi lascia un po' perplesso è il fatto che (a detta del tester) sia le sospensioni elettroniche che la trazione integrale non abbiano influito più di tanto nei risultati del test... Inoltre seppure soddisfacente il comportamento della nuova Tucson non sia superiore a quello della mia...
 

ninja970

Utente
Registrato
19 Feb 2021
Messaggi
153
Punteggio reazioni
70
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 4WD Excellence+LO+DP
Capisco... Quello che mi lascia un po' perplesso è il fatto che (a detta del tester) sia le sospensioni elettroniche che la trazione integrale non abbiano influito più di tanto nei risultati del test... Inoltre seppure soddisfacente il comportamento della nuova Tucson non sia superiore a quello della mia...
Le sospensioni elettroniche e il 4wd non incidono come incide l'ESP, la cui taratura, come detto, è fondamentale.

Sul fatto che la nuova Tucson non migliori la dinamica della vecchia ma sia più o meno simile, è un ottimo risultato considerato la massa superiore che avrebbe potuto portare ad un rollio più marcato che , di fatto, non c'è. Questo test infatti una volta si faceva con la macchina a pieno carico non solo di occupanti ma veniva riempito anche il bagagliaio, proprio per enfatizzare la presenza di rollio che aumenta quando le masse in gioco aumentano.

In sostanza si tratta di un test estremo che deve essere interpretato più sulla dinamica della vettura che non sul fatto che una vettura lo supera a 77km/h o a 75km/h.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ciao non ho conoscenze tali ( ahimè) nel campo dell' ingegneria tali da poter confutare le tue affermazioni pertanto le accetto (ignorantemente) con qualche riserva... Vorrà dire che contatterò il mio "pusher' concessionario Hyundai per testare il mezzo su un bel tratto curve/collina delle mie zone sperando che non mi piaccia troppo:D
 
Alto Basso