assetto Test Frenata d'emergenza Vs Pressione Gomme

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.285
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Buon giorno a tutti coloro che visitano questo splendido forum.

Prendo spunto da una discussione che è venuta fuori su Whatsapp con alcuni amici per descrivervi la questione.
Ho realizzato un video, questo mi è venuto fuori da una cosa che ho riscontrato.
Molti mi chiedevano... ma quanto fai nello 0-100?!?

Lo 0-100 ha tantissime variabili, gomme, asfalto, bravura, umidità aria... insomma, tante variabili che possono influire nel comportamento dell'auto.​
In uno 0-100 di tempo fa realizzai un qualcosa di vicino a 8"... mentre nell'ultimo (anche per vedere se la frizione mi teneva) ho invece realizzato un deludente 10"...​

Molto scontento mi viene un dubbio... controllo la pressione delle gomme e mi accorgo (ero in inverno pieno) che una era a 1.7 bar e una a 1.9 bar...
wallbash.gif


Cribbio... pressione bassissima, le gomme non hanno certamente lavorato.
Tengo controllate le gomme ma noto che una volta al mese devo correggere la pressione... forse le ho indovinate male e qualcosa non le fa tenere perfettamente.
Tenuta nulla da dire cmq (quando sono gonfie ;)).

Mi scatta l'idea... voglio fare un test di frenata d'emergenza e vedere come si comporta.


La pressione è variabile, nel video indico che per quanto mi riguarda la pressione ottimale su strada è circa 2.3 bar.

Come avere la pressione giusta?
In linea di massima la linea da seguire è questa, secondo me:

1) controllate nel libretto di uso e manutenzione la pressione suggerita per il vostro modello
2) controllate i consigli del vs. produttore di gomme
3) tenete conto che una gomma stretta ha bisogno di pressioni più basse.
4) una gomma molto larga ha bisogno di una pressione leggermente più alta.
5) in pista partire a gomma fredda con pressione 2.2 è il top... scaldando arriverà a 2.6-2.7 da sola per via del calore.
6) su strada non siete in pista, se però fate un percorso tirato (in modalità pistaiola) ed avete il segnalatore di pressione questo potrebbe arrivare a 2.9-3 bar. In questo caso è male... sintomo che siete partiti con pressione troppo alta dall'inizio.
7) se sentite l'auto più dura negli inserimenti o meno "morbida" significa che avete più grip... non è necessariamente un male.

Inerente all'ultimo punto... la cosa migliore è fare un test come il mio... molto semplice e non fa male all'auto.
Trovate un posto tranquillo... prendete un punto di riferimento facile da prendere e fate a 50km/h una frenata d'emergenza con la pressione a X bar che ritenete giusti.
Fatelo almeno 2-3 volte per aver la sicurezza di dove vi andate a fermare.
Segnate il punto minimo e massimo dove arrivate (come ho fatto io nel video)

Poi gonfiate o sgonfiate le gomme di qualcosa... e ripetete la frenata.

Se vi fermate più lunghi è segno che la gomma lavora meno... se frenate più corti allora la gomma lavora meglio e di più.

Sicuramente è un ottimo modo per trovare "IL VOSTRO TOP GRIP " nella vostra auto.

Aspetto vs. commenti se vi è piaciuto il video e cosa ne pensate di questa mia iniziativa.
Spero di esservi stato d'aiuto
ciao.gif
 
Alto Basso