Testate e valvole rinforzate?

Giuseppe65

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Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, sperando dopo aver letto i vostri pareri, di avere le idee più chiare in merito ad un argomento che dovrebbe essere chiaro a coloro che sono possessori di un'autovettura bifuel.
Ho acquistato da due mesi una Hyundai i20 (benzina/gpl), attratto dalla possibilità di risparmiare alla pompa, ma ignorando sino a qualche tempo fa, il fatto della maggiore usura meccanica a cui questi motori alimentati a gas vanno incontro inevitabilmente, dopo un certo chilometraggio.
Nonostante abbia letto qua e là in merito a questa problematica, ad oggi ho le idee confuse, perchè come spesso succede, di pareri ve ne sono tanti, per cui si rimane un pò nell'incertezza.
Mi pongo quindi questo interrogativo: se come è vero il gas è un combustibile secco che usura le valvole in quanto verrebbe meno la sufficiente lubrificazione che dà la benzina e che inoltre si crea all'interno della camera di scoppio una temperatura superirore, i costruttori dei nuovi modelli a gpl, come la Hyundai, (nel modello i20) hanno preventivamente rinforzato la testata del motore e le valvole per il tipo di combustibile per cui sono state concepite?
Oppure sono normali motori nati per funzionare a benzina a cui è stato applicato l'impianto a gas dalle note ditte specializzate in montaggio di tali impianti?
Perchè se così fosse, come temo, non avrei fatto un buon affare acquistare un modello che monta l'impianto a gas in quanto, se macinassi molti chilometri al giorno, in breve tempo arriverei a dover intervenire sul motore....e allora tutto il risparmio preventivato alla pompa si ritorcerebbe come un boomerang sotto forma di ulteriori spese di manutenzione.
In attesa di Vs. pareri porgo i miei saluti.
 

stex802

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La seconda che hai detto....ahimè....
 

gimmy74

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I motori delle i10, i20 e i30 non sono stati progettati per andare a gpl, ma solo adattati.
Quindi non hanno sedi valvole rinforzate.
La tua i20 ha di buono che le valvole sono idrauliche autoregistranti, per cui non devi registrarle ogni anno.
 

Giuseppe65

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Quindi tirando le somme, questo boom di vendite delle auto a gas, è stata una grande operazione commerciale, indotta da una parte dai trascorsi incentivi statali per l’acquisto dell’auto e dal conveniente prezzo di vendita del gas alla pompa.
Pe cui l’utente abbagliato da questi vantaggi, non si è posto il problema che ho postato sopra.
Oppure dalla non conoscenza delle conseguenze che ha il gas sui motori adattati.
Dall’altra parte le case automobilistiche, si sono guardate bene dall’adeguare le autovetture destinate all’alimentazione a gas, non progettando il motore con specifiche diverse rispetto al benzina, senza rinforzare le componenti meccaniche quali testata valvole e relative sedi.
Una grande operazione commerciale non c’è che dire, mirata al fine di assicurarsi tra pochi anni la sostituzione di questi modelli.
Si parla nei vari forum, di additivi lubrificanti per ovviare sia alla scarsa lubrificazione, sia alle elevate temperature che raggiungono all’interno delle camere di scoppio.
Ma i risultati sembrano non essere scontati e di certo si annulla con il costo del lubrificante l’iniziale risparmio alla pompa, inoltre andrebbe in malora pure il fattore ambientale, in quanto l’olio bruciando inquina.
Cosa fare in attesa di certezze per tali quesiti? Userò il gas certamente, ma non tralascerò la vecchia benza, anche se cara ahimè.
 

Marco

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Scusami ******* ,
ieri ti ho inviato un PM...potresti dare un occhiata?
grazie :)

devi clikkare in alto al portale dove c'è scritto "notifiche" ----- "messaggi ricevuti".
 

512s

Utente Ben Noto
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Ho letto ieri un articolo di quattroruote che aveva calcolato i costi extra di tagliando ogni 100.000km per la registrazione eventuale valvole e/o controllo sedi. Per la i20 1.2 kappa indicava una spesa extra di 145 euro - la minore di tutti i modelli in listino. Tuttavia non c'era nessuna indicazione se il motore kappa avesse le sedi valvole rinforzate, mentre per altri modelli a listino di altre marche ciò era indicato.

Per quel che mi riguarda ho sempre guidato auto a GPL, prima la Audi 80 di mio papà, poi il Ford Fiesta 1.1 dal 2003 a maggio 2010, e non ho mai avuto problemi particolari, salvo la sostituzione fuori garanzia della centralina del Tartarini del Fiesta (200€) perchè l'installatore dell'impianto aveva deciso di piazzarla sotto il gocciolatoio del cofano motore...

La i20 si sta comportando bene e ne sono soddisfatto
Alan
 

gimmy74

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Ho letto ieri un articolo di quattroruote che aveva calcolato i costi extra di tagliando ogni 100.000km per la registrazione eventuale valvole e/o controllo sedi.
Alan

Quell'articolo non è fatto bene. Indica una spesa massima per la verifica e regolazione del gioco valvole gpl per la i30 di circa 570 ogni 100.000 km (non mi ricordo precisamente la cifra).
La realtà è un'altra.
Questi costi sono solo per un controllo, ovvero a 15.000 km potrebbe verificarsi di dover sborsare tale cifra come è possibile che si verifichino successivamente ogni 20.000 km.
Nella i20 siete fortunati che ha le valvole idrauliche autoregistranti. Purtoppo per voi la registrazione non è infinita, prima o poi anche nel vostro modello sarà necessario pagare caro l'intervento.

P.S. i costi sono aggiuntivi al normale tagliando. Quindi se il tagliando è per esempio 220 € bisogna aggiungere il costo della regolazione gioco valvole.
 

512s

Utente Ben Noto
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Grazie della precisazione Gimmy,

effettivamente l'articolo era molto stringato e l'argomento meritava maggior attenzione!

Alan
 

Malatesta

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Dunque il problema è sapere o meno la durata del motore k alimentato a gpl. Allora la butto là anche se non ne ho l'assoluta certezza, il motore k monta di serie le candele cosiddette lunghe, normalmente queste candele si utilizzano per avere maggiore spazio o spessore nella testata per poter alloggiare i condotti del circuito di raffreddamento. Se questa ipotesi è corretta allora la temperatura delle sedi valvole dovrebbe ed uso il condizionale essere inferiore a quella delle teste normali. Inoltre penso sempre alle auto di generazione precedente che venivano impiantate e sentendo i vari discorsi chi più chi meno hanno avuto percorrenze di 200.000 km. facendo il conto della serva ed ipotizzando una precorrenza media annua di 25.000 km. direi che per i prossimi 8 anni non dovrebbero saltar fuori problemi, ma tra 8 anni non sarà forse ora di pensare a cambiare macchina?

Saluti
 

Miagnel

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Con il GPL è bene che il motore abbia alcune caratteristiche come per esempio le valvole autoregistranti, punterie idrauliche poi .............. NO problem ..............
Io (con una Honda Civic 1600 impianto Landirenzo) ci ho fatto 200.000 km in 5 anni e mi faceva 480 km con 24 euro tagliando massimo 250 euro ( ogni 20.000 km) ............
MAI un problema
I diesel se lo sognano ............
Poi questo NON toglie che alcune macchine siano montate a gpl anche se NON proprio molto adatte ..............
Ma proprio la I20 e la I10, almeno il 1200, sono machine che dovrebbero andare bene ( magari la I30 "un pò meno" ;).
E chiaro poi che problemi qualunque auto li può avere ...............
 

MasterPc

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Io credo che i problemi siano relativi... il controllo delle valvole, è mia opinione, che debba essere espletato gratuitamente dalla concessionaria. Il libretto di istruzione del gpl e dell'auto non mi sembra che porti nessun tipo di controllo... o no?
Già in diverse discussioni è venuto fuori questo punto.

Cmq i problemi credo che siano molto minori di quanto si pensi.
Io ho 140.000km e da 60.000km (forse prima) ho il gpl e non ho nessun problema di sorta ed è anche vero che ho valvole autoregistranti.

Un mio amico con la coupe tuscani ha il metano (notoriamente molto + secco e con una temperatura interna notevolmente + alta del gpl stesso e con scritto a libretto di fare il controllo ed eventuale registrazione valvole ogni 20.000km (a benzina) ha fatto un super tagliando a "200.000km" dopo oltre 140.000km a metano e mai prima di allora la registrazione delle valvole!

Costo dei piattelli (otto) : 95 euro,
Costo della manodopera inclusa in tutto il tagliando (contando catena distribuzione e tutti gli oli, quindi tagliando completo) : 240 euro.
Utente Zeus del club shark.

Quanto scritto da lui dopo 140.000km di "METANO":

Gli ho chiesto di farmi un foglietto di come ha trovato il gioco valvole e di come me le ha messe ora...vi faccio uno schemino come il suo:

-------------PRIMA------------------------------------
CILINDRO 1 2 3 4
Aspirazione 25-25 25-25 20-20 20-20
scarico 20-20 10-15 20-15 25-20

-------------DOPO---------------------------------------
CILINDRO 1 2 3 4
Aspirazione 25-25 25-25 20-20 20-20
scarico 35-35 35-35 35-35 35-35

In pratica ha sostituito tutti e 8 i piattelli di scarico....quelli di aspirazione dice che sono ancora in tolleranza...



Come vedete da questo il mio pensiero è che il GPL ha si una temperatura più alta del normale (intorno a 40-50°C se non ricordo male, contro i circa 100 del metano rispetto alla benzina) e che sia più secco, ma a detta del mio installatore non particolarmente più secco della benzina, solo un pò, niente a confronto con il metano, ma credo che i guai siano molto meno di quanto ci si stia immaginando.

Di macchine a gpl ce ne sono una miriade... se tutte avessero problemi sarebbe un vero caos.
anche il flashlube... l'additivo... non credo che sia la soluzione a tutti i mali del mondo, anzi, leggendo non è detto che risolva.
In genere la lubrificazione delle valvole non è l'unica cosa... ma anche la temperatura.
Oggi gli impianti sono tutti a iniezione, e questo vuol dire che la temperata di iniezione del gas è sempre + bassa della benzina, per cui la valvola viene spesso raffreddata, o almeno non surriscalda come invece avveniva negli impianti ad aspirazione dalla farfalla.

Con la vecchia auto (ibiza 1300) ho fatto 260.000km in totale, di cui 200.000 a gpl (solo a gpl... e infatti ho fatto fuori 2 pompe benzina per inutilizzo) a 170.000 ho bruciato la testa (sono stato un cane) e le sedi valvole erano quasi perfette, pochissima usura... si parla di 14 anni fa, quando i primi motori a benzina verde erano derivati da motori a benzina super e tantissimi dicevano che girare a benzina verde avrebbe fatto bucare i pistoni e altre assurdità del genere.

Questo per farvi capire che questo problema capiterà certo a qualcuno... sono macchine e non sono perfette... ma credo che in genere andranno benone.
State tranquilli.
Altrimenti se è ancora in garanzia... fatela valere... nel manuale non è specificato niente di particolare... per cui facciamola valere se ci sono problemi.

Può essere che sbaglio... cmq... chissà, io ho detto la mia...
Ciauz :)
 

512s

Utente Ben Noto
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Concordo,

con la mia Ford fiesta del 1994 da 200.000km, rottamata quando aveva ancora 2 anni prima di dover sostituire la bombola (ogni 10 anni), manco sapevo se avevo le punterie meccaniche ed idrauliche e girava lo stesso. Naturalmente montava un 1.100 8v degno di un carrarmato (una volta ci ho fatto qualche centinaio di km senza olio, che cagnaccio!). Anche io non credo al flashlube, mai usato, ma ogni tanto ricordarsi di fare una 50ina di km a benzina e non lasciare mai il livello benzina nel serbatoio dopo l'ultimo quarto.

Il 1.2 Kappa me lo sto studiando da un pò, ma gpl o no devo ammettere che è un bel motore discretamente tecnologico, meglio di sicuro di tanta concorrenza sbandierata da tutte le parti (il 3 cilindri vw/seat da 60/70cv o il fiat 1.4 8v da 60cv) e anche i consumi sono ottimi soprattutto per una azzeccata rapportatura del cambio (a 130km/h in quinta a 3750giri/min e ai 70/90 appena sotto i 3000), cosa che non ha l'altra mia macchina, la Suzuki Baleno wagon 1.6 che ai 130 beve come uno Scania in salita.

Con questo non voglio dire che sia giusto per l'uso a GPL, solo il tempo mi darà la risposta a quuesto dubbio. Come al solito va a fortuna!
 

gimmy74

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Io credo che i problemi siano relativi... il controllo delle valvole, è mia opinione, che debba essere espletato gratuitamente dalla concessionaria. Il libretto di istruzione del gpl e dell'auto non mi sembra che porti nessun tipo di controllo... o no?
Già in diverse discussioni è venuto fuori questo punto.

La hyundai ha consegnato diversi manuali di uso e manutenzione dell'impianto GPL. Anzi per la verita il manuale è generico, quindi è uguale per tutti.
In tale manuale di manutenzione del GPL è previsto il controllo ed eventuale regolazione a 15.000 km e poi ogni 20.000 km senza riferimento a una durata temporale.
E bisogna necessariamente farli perchè poi si potrebbero avere problemi per eventuali interventi in garanzia.

Non paragonare mai autovetture di epoche diverse perchè i materiali costruttivi sono cambiati. Oggi si tende molto di più a usare l'alluminio per allegerire rispetto alla ghisa o all'acciaio. Come materiale va bene per l'uso a benzina ma non per quello a GPL. Infatti il rinforzo delle sedi valvole serve proprio ad ovviare a tutto ciò.
Ad esempio la testata e il blocco cilindri della i30 sono fatte interamente in alluminio. Quindi è normale e fisiologico che si avranno problemi di tenuta delle valvole. L'unica variabile ammessa è il momento della regolazione delle valvole, ma chi prima chi dopo dovrà essere fatta da tutti.
La registrazione meccanica delle valvole poi non è infinita, ovvero ad un certo punto bisognerà aprire la testata per rifare le sedi valvole. In quel caso, se non era previsto, si possono fare fare le sedi rinforzate.

Certo chi ha valvole idrauliche autoregistranti se la passa meglio ma non lo esime dal dover effettuare il controllo gioco valvole. Quando l'autoregistrazione è arrivata a fine corsa, anche per questo tipo di motori bisogno fare le sedi valvole.

Se nell'arco temporale e di kilometri tra due tagliandi si dovesse verificare la necessità di fare la registrazione delle valvole, l'intervento potrebbe essere riconosiuto in garanzia. Così come nel caso di dover rifare la testata entro i 5 anni di garanzia. Ma la condizione necessaria è quella di essere in regola con i tagliandi sia benzina che GPL.

Vedrai che nel tempo molti di quelli che hanno acquistato vetture a GPL si lamenteranno. Ancora i problemi devono uscire per molti.
 

elvio

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Salve ragazzi stavo leggendo un po' delle vostre discussioni e restando in tema di valvole proprio in questi giorni parlando con un conce mi ha informato che le i20 a benzina o GPL econext montano le stesse valvole al (titanio). Sarà? in questo periodo voi avete saputo qualche cosa di più?
 

Kona_120CV

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La hyundai ha consegnato diversi manuali di uso e manutenzione dell'impianto GPL. Anzi per la verita il manuale è generico, quindi è uguale per tutti.
In tale manuale di manutenzione del GPL è previsto il controllo ed eventuale regolazione a 15.000 km e poi ogni 20.000 km senza riferimento a una durata temporale.
E bisogna necessariamente farli perchè poi si potrebbero avere problemi per eventuali interventi in garanzia.

Non paragonare mai autovetture di epoche diverse perchè i materiali costruttivi sono cambiati. Oggi si tende molto di più a usare l'alluminio per allegerire rispetto alla ghisa o all'acciaio. Come materiale va bene per l'uso a benzina ma non per quello a GPL. Infatti il rinforzo delle sedi valvole serve proprio ad ovviare a tutto ciò.
Ad esempio la testata e il blocco cilindri della i30 sono fatte interamente in alluminio. Quindi è normale e fisiologico che si avranno problemi di tenuta delle valvole. L'unica variabile ammessa è il momento della regolazione delle valvole, ma chi prima chi dopo dovrà essere fatta da tutti.
La registrazione meccanica delle valvole poi non è infinita, ovvero ad un certo punto bisognerà aprire la testata per rifare le sedi valvole. In quel caso, se non era previsto, si possono fare fare le sedi rinforzate.

Certo chi ha valvole idrauliche autoregistranti se la passa meglio ma non lo esime dal dover effettuare il controllo gioco valvole. Quando l'autoregistrazione è arrivata a fine corsa, anche per questo tipo di motori bisogno fare le sedi valvole.

Se nell'arco temporale e di kilometri tra due tagliandi si dovesse verificare la necessità di fare la registrazione delle valvole, l'intervento potrebbe essere riconosiuto in garanzia. Così come nel caso di dover rifare la testata entro i 5 anni di garanzia. Ma la condizione necessaria è quella di essere in regola con i tagliandi sia benzina che GPL.

Vedrai che nel tempo molti di quelli che hanno acquistato vetture a GPL si lamenteranno. Ancora i problemi devono uscire per molti.
cercando di essere precisi tutto questo può valere per vecchi modelli ad impanto gassoso. Per le T-GDI di nuova generazione vanno istallati impianti ad iniezione liquida che non da problemi alle valvole ed aumenta la potenza del motore....se serve vi dico perchè
 

Mustang5

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cercando di essere precisi tutto questo può valere per vecchi modelli ad impanto gassoso. Per le T-GDI di nuova generazione vanno istallati impianti ad iniezione liquida che non da problemi alle valvole ed aumenta la potenza del motore....se serve vi dico perchè
Ok Kona dicci il perchè Grazie
 

Mustang5

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cercando di essere precisi tutto questo può valere per vecchi modelli ad impanto gassoso. Per le T-GDI di nuova generazione vanno istallati impianti ad iniezione liquida che non da problemi alle valvole ed aumenta la potenza del motore....se serve vi dico perchè
Grazie Kona dicci il perchè.
Io dovrei acquistare la Tucson 1.6 Gdi 132 Cv e vorrei montare l'impianto GPL della BRC.
Per questo motore la BRC monta il sistema SDI (iniezione diretta) ma non viene specificato se il sistema è Gassoso o Liquido.
Questo è il link della BRC con le specifiche del sistema SDI, secondo te e Gassoso o Liquido ?
http://www.brc.it/it/gpl-auto-ad-iniezione-diretta-di-benzina.asp
Questo è invece il link BRC dove vengono indicati le marche e i motori che possono installare questo sistema:
http://www.brc.it/pdf/lista_privati_it.pdf
Ciao
 
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Grazie Kona dicci il perchè.
Io dovrei acquistare la Tucson 1.6 Gdi 132 Cv e vorrei montare l'impianto GPL della BRC.
Per questo motore la BRC monta il sistema SDI (iniezione diretta) ma non viene specificato se il sistema è Gassoso o Liquido.
Questo è il link della BRC con le specifiche del sistema SDI, secondo te e Gassoso o Liquido ?
http://www.brc.it/it/gpl-auto-ad-iniezione-diretta-di-benzina.asp
Questo è invece il link BRC dove vengono indicati le marche e i motori che possono installare questo sistema:
http://www.brc.it/pdf/lista_privati_it.pdf
Ciao
Ciao Mustang5
Gli impianti ad iniezione diretta liquida sono totalmente diversi dai sequenziali gassosi che siamo abituati a vedere, a partire dai componenti.
Una Iniezione Diretta Liquida per motori Turbo benzina porta il GPL allo stato liquido direttamente dentro la camera di combustione e quindi non ha necessità di polmoni di espansione, inoltre i più innovativi usano iniettori e pompa originali della macchina, non ha iniettori specifici.
Il fatto di portare il GPL liquido dentro la camera fa si che li avvenga l'espansione che raffredda la combustione evitando di incidere sulle valvole di scarico( su quelli gassosi si aveva l'usura delle valvole per l'alta temperatura che si aveva durante la combustione e molti materiali non erano adatti a sopportarla)
questo il sistema liquido della BRC, si chiama LDI
http://www.brc.it/it/lpg-direct-injection.asp
chiedi se puoi installarlo sulla tua auto.
In alternativa e probabilmente a mio parere migliore ci sono due sistemi liquidi della Vialle validissimi
LPDi iniezione diretta liquida identico a quello della BRC https://www.vialle.nl/en/products/lpdi
ed uno forse più adattabile ad ogni macchina turbo benzina che si chiama LPi https://www.vialle.nl/en/products/lpi
quest'ultimo porta il GPL liquido in camera ma usa iniettori propri che devono essere installati sul collettore di aspirazione nella immediate vicinanze dell'ingresso in camera, i dettagli li trovi sui link che ti ho mandato.
Aggiungo che un LDI o LPDi o LPi oltre ai benefici detti può partire direttamente a GPL ed aumenta di qualche cavallo la potenza del motore, giusto il contrario dei motori GPL gassosi.
Spero di non averti creato confusione ma i link indicati ti daranno maggiore info.
 

Mustang5

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Grazie Kona vado a leggere i link
 

Mustang5

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Kona, nel sito la Brc indica quali modelli di auto e motori possono installare il sistema SDI 2.0 (sistema sequenziale fasata) che utilizza il GPL in forma Gassosa con Riduttore. Tra le auto indicate (http://www.brc.it/pdf/lista_privati_it.pdf) cè' proprio la Hyundai Tucson 1.6 benzina GDI sigla motore G4FD che è quella che mi interessa .
Viceversa la Brc per il sistema LDI (sistema di iniezione diretta) non elenca quali auto e motori siano consigliabili.
La cosa mi incuriosisce anche perché solo dal tuo link (http://www.brc.it/it/lpg-direct-injection.asp) riesco a trovare la pagina che indica il sistema Brc LDI; viceversa dalla Home del sito Brc non riesco a individuarlo tra la voce "Prodotti".
Può essere che Brc spinga più sul sistema Gassoso anziché quello Liquido ?
Anni fa la Kia montò il primo sistema a iniezione liquida (era della Brc) ma dopo un anno e 1/2 smise perchè dava problemi. Forse è proprio per questo motivo che nel sito Brc la pagina sul sistema LDI (al contrario di quella SDI 2.0), non indica marche auto e motori idonei all'installazione GPL Liquido, proprio perché dà problemi ancor adesso ?
Io ho il meccanico di fiducia che installa solo BRC e per ragioni di fiducia sulla persona non ho alternative: monterò Brc ma prima di installare SDI 2.0 oppure il LDI voglio vederci chiaro.
Cosa consigli ?
Ciao e grazie
 
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