Tetto apribile rumoroso

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
E' già qualche giorno che mia moglie mi stressa perché sente un rumorino dalla zona del tetto apribile, ieri l'ho provato anch'io a tendere l'orecchio ed effettivamente (a cristallo chiuso) quando si incontra l'asfalto un po' dissestato oppure un tombino sento anch'io una sorta di leggero battito; ho provato con il tetto aperto ed effettivamente il rumore scompare perciò è facilmente intuibile che provenga da quella zona.
Il rumore non è forte ma fastidioso e in un abitacolo ben insonorizzato come quello della i20 si sente distintamente ed appare come una sorta di Tic-Tic-Toc-Toc (non ridete... :D ) sembra quasi che la porzione apribile del tetto panoramico balli e picchi da qualche parte; cristallo che però una volta chiuso sembra ben aderente sue alle guarnizioni e non si muove.
Non ho ancora trovato il tempo di controllare con attenzione, lo farò appena possibile... nel frattempo chiedo: a qualcuno di voi non è capitato ? Se si, avete capito di cosa si tratta ?
Grazie.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mi pare che abbia lamentato qualcosa anche @depejo.

O sbaglio???
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Mi pare che abbia lamentato qualcosa anche @depejo.

O sbaglio???
ho provato a rileggermi un buon numero di post passati ma non ho trovato nulla, magari mi è sfuggito, tu hai ricordi più precisi o sai come risalire ?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Uhm... no.

Magari prova a contattare, per messaggio privato , proprio @depejo e/o @Xant , che sono gli unici detentori di tetto panoramico che mi vengono in mente...;)
 

Joec

Utente
Registrato
2 Mar 2016
Messaggi
77
Punteggio reazioni
46
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
I20 1.1 crdi go plus
Ciao! Io ho il tettuccio apribile, ma nessun rumore.. In compenso sto aspettando una risposta dalla casa madre perchè, quando lo apro, le guarnizioni laterali a fisarmonica vengono trascinate via, dalla loro sede. Il concessionario ha già scritto in merito, aspettando una risposta sul come procedere.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Giusto, mi dimenticavo dei nuovi utenti muniti di Go!Plus ....

Anche loro hanno il tetto apribile!!!:)
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
....quando lo apro, le guarnizioni laterali a fisarmonica vengono trascinate via, dalla loro sede.

Hai provato a "spruzzare" un po' di SILICONE SPRAY nelle "sedi" dove scorre il vetro ???
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
niente da fare non si capisce cosa provochi questa specie di leggero battito ho controllato tutto: dalle guide ai vari leveraggi che sollevano e aprono il cristallo, al movimento che appare perfetto, eppure una volta chiuso quando si incontrano irregolarità dell'asfalto si avverte distintamente il rumore...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Abbiamo fiducia che scoprirai da dove proviene il rumore... e indi ci AGEVOLERAI la si spera SEMPLICE soluzione.... :):):)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Abbiamo fiducia che scoprirai da dove proviene il rumore... e indi ci AGEVOLERAI la si spera SEMPLICE soluzione.... :):):)
Appena potrò lo farò volentierissimo.... solo che la macchina la vedo poco, mia moglie sta facendo dei corsi di perfezionamento ed è tutti i giorni in giro per lavoro e perciò non trovo il momento, aggiungi poi il fatto che qui il clima non è lo stesso del vostro (ieri notte MENO 9 !) allora scappa un po' la voglia di mettersi dietro... :(
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
A chi lo dici.. a me e' "Scappata" la voglia di scendere in giardino... dove avrei qualcosa da fare.... e si ke qui siamo sui 13-15 gradi .. !!!
Ma per noi "Africani" gia' quello e' Freddo... !!! :):):)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
A chi lo dici.. a me e' "Scappata" la voglia di scendere in giardino... dove avrei qualcosa da fare.... e si ke qui siamo sui 13-15 gradi .. !!!
Ma per noi "Africani" gia' quello e' Freddo... !!! :):):)
Qui nel profondo nord 15 gradi li vediamo minimo a maggio.... :(
 

Joec

Utente
Registrato
2 Mar 2016
Messaggi
77
Punteggio reazioni
46
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
I20 1.1 crdi go plus
Hai provato a "spruzzare" un po' di SILICONE SPRAY nelle "sedi" dove scorre il vetro ???
no, sinceramente. Aspettavo delucidazioni dalla casa. Anche perché vengono proprio via dalla sede..
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Qui nel profondo nord 15 gradi li vediamo minimo a maggio.... :(

SECOLI FA di questa stagione .. stavo facendo 1 passeggiata sul Porto tutto ingiubbottato .. e vedo i marinai di 1 barca in maglietta a mezze maniche e pantaloncini che giocavano a palla a volo ... senza farla lunga erano RUSSI .. e alla mia domanda hannno risposto che la temperatura delle ns parti era equivalente alla loro Primavera.... hihiihihihih
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
E' già qualche giorno che mia moglie mi stressa perché sente un rumorino dalla zona del tetto apribile, ieri l'ho provato anch'io a tendere l'orecchio ed effettivamente (a cristallo chiuso) quando si incontra l'asfalto un po' dissestato oppure un tombino sento anch'io una sorta di leggero battito; ho provato con il tetto aperto ed effettivamente il rumore scompare perciò è facilmente intuibile che provenga da quella zona.
Il rumore non è forte ma fastidioso e in un abitacolo ben insonorizzato come quello della i20 si sente distintamente ed appare come una sorta di Tic-Tic-Toc-Toc (non ridete... :D ) sembra quasi che la porzione apribile del tetto panoramico balli e picchi da qualche parte; cristallo che però una volta chiuso sembra ben aderente sue alle guarnizioni e non si muove.
Non ho ancora trovato il tempo di controllare con attenzione, lo farò appena possibile... nel frattempo chiedo: a qualcuno di voi non è capitato ? Se si, avete capito di cosa si tratta ?
Grazie.

Caro Albert, leggo solo ora: perdonami.
Credo di riconoscere il fastidiosissimo toc toc che sentite: penso si tratti della tendina parasole che urta sulle guide...oppure proprio quelle plastiche a fisarmonica che, muovendole un po', mi sembra generino più o meno le stesse....note dolenti!!!

Io, inutile dirlo, quei rumorini ce li ho...Al mio secondo tagliando l'ho detto in officina...ma niente.
Loro mi hanno parlato di rumori derivati dal divano posteriore, che va anch'esso registrato. Anche quelli ci sono, ma dal tetto sembrano arrivare altri rumori molestie, ahimè....Ovviamente il divano dietro non me l'hanno registrato............
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Caro Albert, leggo solo ora: perdonami.
Credo di riconoscere il fastidiosissimo toc toc che sentite: penso si tratti della tendina parasole che urta sulle guide...oppure proprio quelle plastiche a fisarmonica che, muovendole un po', mi sembra generino più o meno le stesse....note dolenti!!!

Io, inutile dirlo, quei rumorini ce li ho...Al mio secondo tagliando l'ho detto in officina...ma niente.
Loro mi hanno parlato di rumori derivati dal divano posteriore, che va anch'esso registrato. Anche quelli ci sono, ma dal tetto sembrano arrivare altri rumori molestie, ahimè....Ovviamente il divano dietro non me l'hanno registrato............
ciao carissimo, alla fine mia moglie al piccolo fastidio si è abituata e non mi dice più nulla, le poche volte che uso la i20 noto che ancora si sente ma sinceramente non mi sono più messo alla ricerca. penso anch'io che dipenda dalla tendina scorrevole perché il cristallo stesso, una volta chiuso, è perfettamente aderente alla scocca. Prima o poi ci darò un'occhiata...
 

thedoc62

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2019
Messaggi
37
Punteggio reazioni
7
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.6 Style 125 CV automatica grigio scuro met.
Anno
2013
grazie per le dritte, ho ritirato oggi una iX20 usata con tetto apribile e sembra afflitta dal medesimo problema
ma appena smette di piovere (MA QUANDO ???) mi ci calo dentro e oltre a prenderci confidenza vado alla ricerca dei rumorini molesti (inevitabili alla lunga con le nostre pessime strade)
 
Alto Basso