Tetto Panoramico

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il WD40, forse non tutti lo sanno, fu sviluppato nel 1953 da Norm Larsen, della Rocket Chemical Company di San Diego, California. La sigla WD-40 è l'acronimo di “Water Displacement, 40th formula” (40ª formula repellente all'acqua) ed è stato originariamente progettato per prevenire la corrosione dei missili nucleari nei bunker interrati, impermeabilizzandoli dall'acqua stagnante che ne corrodeva le strutture. Successivamente venne usato per proteggere la struttura del caccia USA Convair
220px-B-58_Hustler.jpg

e del misile intercontinentale Atlas. Poi, come tutte le cose, è stato messo in vendita dapprima negli US e poi ovunque, per finire poi sul tettuccio del nostro amico!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Il WD40, forse non tutti lo sanno, fu sviluppato nel 1953 da Norm Larsen, della Rocket Chemical Company di San Diego, California. La sigla WD-40 è l'acronimo di “Water Displacement, 40th formula” (40ª formula repellente all'acqua) ed è stato originariamente progettato per prevenire la corrosione dei missili nucleari nei bunker interrati, impermeabilizzandoli dall'acqua stagnante che ne corrodeva le strutture. Successivamente venne usato per proteggere la struttura del caccia USA Convair
220px-B-58_Hustler.jpg

e del misile intercontinentale Atlas. Poi, come tutte le cose, è stato messo in vendita dapprima negli US e poi ovunque, per finire poi sul tettuccio del nostro amico!

Allora va bene anche per il cruscotto del mio silver wing honda....
Le parti di plastica nere vorrebbero un po di manutenzione...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Allora va bene anche per il cruscotto del mio silver wing honda....
Le parti di plastica nere vorrebbero un po di manutenzione...
Prova uno spruzzo in una parte nascosta e vedi....
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Registrato
19 Ago 2016
Messaggi
118
Punteggio reazioni
35
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Mai messo prodotti sul cruscotto della mia macchina. Niente di niente perché il sole ha una reazione negativa con questi prodotti, a lungo andare spacca la plastica. Quando porto la macchina all'auto lavaggio dico sempre di passare solo la pelle senza nessun prodotto. La stessa cosa vale per i sedili in pelle!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Anche io non metto mai niente sul cruscotto e sulle altre parti in plastica, anche quelle esterne. Già in un thread passato, a chi chiedeva cosa usare per pulire i passaruota e i fascione di plastica nera consigliai acqua e panno in microfibra, nemmeno i tanto decantato prodotti specifici. L'uso del wd40 lo riservo, almeno io, alla risoluzione dei problemi tipo piccola strisciata sulle suddette parti in plastica, resine, gomme o robaccia appiccicosa che non si sa come ti ti trovi attaccata qua e la, guarnizioni magari troppo secche, o segnacci nel bagagliaio dovuti al carico/scarico dei bagagli. Oppure ancora, su elementi che, per il passare del tempo, si sono scolpiti o hanno una patina bruttissima da vedere. Mai e poi mai consiglierei il wd40, ma nemmeno altre cose, su cruscotti o rivestimenti nuovi. I prodotti per me vanno usati come le medicine, usati solo se necessario per "guarire" qualche inestetismo...
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Io invece mai usata una pelle sul cruscotto e plastiche ma solo panno in microfibra e 303 aerospace protectant. Per la protezione dai raggi solari per me il top.
 
Registrato
19 Ago 2016
Messaggi
118
Punteggio reazioni
35
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Io invece mai usata una pelle sul cruscotto e plastiche ma solo panno in microfibra e 303 aerospace protectant. Per la protezione dai raggi solari per me il top.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: pur sempre un prodotto e fidati, è come tutti gli atri!!!
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Probabile però a 3 anni ti assicuro ancora come nuove quelle della Tucson e idem su un due ruote del 2007.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Probabile però a 3 anni ti assicuro ancora come nuove quelle della Tucson e idem su un due ruote del 2007.
Approfitto perché hai nominato il due ruote...possiedo un SW T400, con qualche anno sulle spalle, obbiettivamente sta molto bene anche perché lo uso solo 6 mesi d'estate...
La plastica nera sul cruscotto (nn quella verniciata) avrebbe bisogno di una ravvivata, ha sbiancato un poco..
Cosa mi consigliate???
Grazie a tutti...
Ahhhh. Ho visto anche il wd40 siliconato che dite?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Dai tetti panoramici ai lubrificanti aereospaziali passando per la pulizia dei cruscotti e affini fino ai maxiscooter giapponesi...
Direi che il thread sta prendendo una piega almeno particolare.
;)
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Non sarebbe male aprire una pagina apposta solo con discussioni inerenti ai prodotti di pulizia...!
Dai tetti panoramici ai lubrificanti aereospaziali passando per la pulizia dei cruscotti e affini fino ai maxiscooter giapponesi...
Direi che il thread sta prendendo una piega almeno particolare.
;)[/QUOT
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dai tetti panoramici ai lubrificanti aereospaziali passando per la pulizia dei cruscotti e affini fino ai maxiscooter giapponesi...
Direi che il thread sta prendendo una piega almeno particolare.
;)

Possiamo sempre dire che partecipiamo ad un forum in cui non si parla di auto, ma di tutto lo scibile umano (e non solo umano...):D
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
In realtà esiste una sezione dedicata a questo: https://www.hyundai-club.eu/forums/la-cura-dellauto-pulizia-detailing-prodotti.193/
Non la frequento molto, visto che faccio lavare la macchina solo se non piove, o se faccio lavare la macchina piove... Non ricordo bene... :)
Sei come mia moglie... In questi giorni al nord ha piovuto sabbia e si è arrabbiata perché l'auto era più sporca del solito... Saranno 6 mesi che non gle la lavo. Ho fin ritrovato un cappello invernale che non trovava più! Tremendamente disordinata!
 

davide92

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Golf 6
Buonasera, volevo collegarmi al post in quanto da quando ho iniziato ad aprire il vetro panoramico per il caldo sento tritticare quando prendo le buche o strade dissetante. Premetto che posseggo l'auto da 2 anni e non ricordo se anche lo scorso me lo faceva, ma non mi sembra. Mi chiedo se sia normale oppure non dovrebbe fare nessun rumore/brusio. (come se ci fosse qualche vite lenta o mancante.
 
Registrato
19 Ago 2016
Messaggi
118
Punteggio reazioni
35
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Buonasera, volevo collegarmi al post in quanto da quando ho iniziato ad aprire il vetro panoramico per il caldo sento tritticare quando prendo le buche o strade dissetante. Premetto che posseggo l'auto da 2 anni e non ricordo se anche lo scorso me lo faceva, ma non mi sembra. Mi chiedo se sia normale oppure non dovrebbe fare nessun rumore/brusio. (come se ci fosse qualche vite lenta o mancante.
Lo apro spesso soprattutto di sera (sempre d'estate) e non mi pare di aver sentito rumori anomali!
 

Davide Lauria

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 crdi
Buonasera, volevo collegarmi al post in quanto da quando ho iniziato ad aprire il vetro panoramico per il caldo sento tritticare quando prendo le buche o strade dissetante. Premetto che posseggo l'auto da 2 anni e non ricordo se anche lo scorso me lo faceva, ma non mi sembra. Mi chiedo se sia normale oppure non dovrebbe fare nessun rumore/brusio. (come se ci fosse qualche vite lenta o mancante.


Ciao ho comprato una Tucson di ottobre 2018 (1.6 136cv) Exellence con 9000 km e sto impazzendo proprio con questi scricchiolii che vengono dal tetto panoramico quando vado su strade irregolari. Penso sia la tappezzeria del cielo che viene 'martellata' dal panoramico. Poi magari anche le guarnizioni...
Non mi sembra una cosa grave ma vorrei risolvere...che dite è da portarla in officina?
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ciao ho comprato una Tucson di ottobre 2018 (1.6 136cv) Exellence con 9000 km e sto impazzendo proprio con questi scricchiolii che vengono dal tetto panoramico quando vado su strade irregolari. Penso sia la tappezzeria del cielo che viene 'martellata' dal panoramico. Poi magari anche le guarnizioni...
Non mi sembra una cosa grave ma vorrei risolvere...che dite è da portarla in officina?
Direi di si, di sicuro sapranno dirti se e’ il caso di lubrificare le guarnizioni o alla peggio se i moduli di vetro non collimano alla perfezione.
 
Alto Basso