Tettuccio apribile versione sport con il pacchetto

Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Ciao ragazzi.
L'altro ieri ho ritirato la mia nuova Veloster argento sport con il pacchetto. Ieri per riportarla a casa ho fatto 600 km ed è stata una goduria. Dato che avevo letto molto su questo forum prima di comprarla ho fatto già caso ai particolari ed ad esempio sono stato molto contento del cambio corto che è davvero un piacere.
Piace a tutti ad amici e familiari. Più in là in altri post farò un commento più completo sulla macchina.
Ora veniamo alla nota dolente.
Il rumore e le relative infiltrazioni di aria dal tettuccio dai 110 km/h in su.
Per fortuna che avevo letto che la macchina con il tettuccio soffriva di questo difetto perché se non fossi stato "preparato" molto probabilmente avrei fatto inversione a U, sarei tornato indietro alla concessionaria e avrai detto loro che il tetto stava per essere portato via dal vento.
E' davvero brutto oltre ad essere un vero peccato.
La macchina è abbastanza insonorizzata e il motore (per chi ha l'anima più sportiva può essere un difetto ma per me è un pregio) silenzioso rendono la guida un vero piacere. Però tra i 110 e i 130 km /h l'effetto finestrino appena aperto ti fa pensare di essere salito su una macchina di secondo livello.
Apro quindi questa discussione in cerca di soluzione o compromessi a questo problema.
Già ieri pensavo che rinuncerei volentieri alla possibilità di aprire il vetro del tettuccio se si potesse SIGILLARE l'infiltrazione e mi accontenterei volentieri della sola possibilità di aprire e chiudere la tendina. Comunque questa è una soluzione drastica che, anche nel caso sia possibile e dia un buon risultato, spero di non dover attuare.
Attendo vostre informazioni e pareri quindi sperando, anche insieme a voi, di risolvere l'unica nota negativa (almeno per me e per il momento) della macchina.
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
a me quell effetto li lo fa superati i 150, entra talmente tanta aria nell abitacolo che sembra di stare in moto
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Quello che mi viene in mente è un difetto della guarnizione, potresti cercare di ispessirla un pò, magari usando della gommapiuma adesiva, come quella che si usa per tappare gli spifferi dalle pareti. Non so quanto possa tenere, ma fare qualche tentativo non costa niente!

Certo però che deve essere abbastanza scocciante doversi mettere a tacconare i buchi già sull'auto nuova. Peccato... Magari prima di fare altro, fai un tentativo chiedendo se ti passano in garanzia il problema, magari è veramente soltanto un difetto della tua (e di poche altre).
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Per quel che ho potuto leggere sul forum è un problema comune a tutte le veloster con il tettuccio apribile. Tra macchina e macchina differisce solo l'entrata (c'è chi parte a 130km/h chi 150km/H) e il momento temporale (dopo un anno due). Quindi io credo di star pagando il dazio di aver preso una veloster immatricolata, e quindi ferma in concessionaria da quella data, a dicembre 2011. Vedrò comunque di segnalare il problema alla garanzia hyundai.
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
Credo anche io che sia cosa comune a tutte le V con il tetto apribile, ma non capisco la causa; quando piove acqua non ne entra, lavando la macchina con le lance infiltrazioni non ne ho mai viste, eppure non appena supero i 150 davvero sembra di stare in moto dentro l' abitacolo, non è che si sente magari solo un sibilo, sembra un tornado
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Per quel che ho potuto leggere sul forum è un problema comune a tutte le veloster con il tettuccio apribile. Tra macchina e macchina differisce solo l'entrata (c'è chi parte a 130km/h chi 150km/H) e il momento temporale (dopo un anno due). Quindi io credo di star pagando il dazio di aver preso una veloster immatricolata, e quindi ferma in concessionaria da quella data, a dicembre 2011. Vedrò comunque di segnalare il problema alla garanzia hyundai.

Confermo che il problema tende a variare e ad accentuarsi col tempo, a me inizialmente lo faceva oltre i 170, ora dopo 2 anni e 56000Km siamo scesi sui 150, in verità è così già da un anno, quindi nutro la speranza che si sia stabilizzato o che comunque da oggi in poi peggiorerà meno che nel primo anno.
In effetti il fatto che la tua sia stata col tetto chiuso e le guarnizioni schiacciate per 2 anni non credo gli abbia fatto bene, dove l' ho presa io, nei limiti del possibile le auto con i tetti apribili le tengono al chiuso e con il tetto alzato ma non aperto appunto per ridurre il prearico delle guarnizioni.
Comunque qualche piccolo consiglio per rinvigorire le guarnizioni in attesa di una vera regolazione del posizionamento del vetro può tornare utile a ridurre gli effetti del tempo sulle guarnizioni stesse.
Innanzitutto se avete la fortuna di avere un box dove ricoverare l' auto (magari ce lo avessi io...), lasciate il tetto "un dito" alzato e chiudete l' auto normalmente, l' antifurto è di tipo perimetrale e non volumetrico, quindi non suona se il tetto è aperto, così ogni giorno la gomma avrà un po' di tempo per ridistndersi e riprendere parte della forma originale, inoltre tempo fa ho scritto questo post sulla cura delle guarnizioni che può tornare utile.
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Confermo che il problema tende a variare e ad accentuarsi col tempo, a me inizialmente lo faceva oltre i 170, ora dopo 2 anni e 56000Km siamo scesi sui 150, in verità è così già da un anno, quindi nutro la speranza che si sia stabilizzato o che comunque da oggi in poi peggiorerà meno che nel primo anno.
In effetti il fatto che la tua sia stata col tetto chiuso e le guarnizioni schiacciate per 2 anni non credo gli abbia fatto bene, dove l' ho presa io, nei limiti del possibile le auto con i tetti apribili le tengono al chiuso e con il tetto alzato ma non aperto appunto per ridurre il prearico delle guarnizioni.
Comunque qualche piccolo consiglio per rinvigorire le guarnizioni in attesa di una vera regolazione del posizionamento del vetro può tornare utile a ridurre gli effetti del tempo sulle guarnizioni stesse.
Innanzitutto se avete la fortuna di avere un box dove ricoverare l' auto (magari ce lo avessi io...), lasciate il tetto "un dito" alzato e chiudete l' auto normalmente, l' antifurto è di tipo perimetrale e non volumetrico, quindi non suona se il tetto è aperto, così ogni giorno la gomma avrà un po' di tempo per ridistndersi e riprendere parte della forma originale, inoltre tempo fa ho scritto questo post sulla cura delle guarnizioni che può tornare utile.
Alex si io la metto in garage al chiuso tutte le sere. Davvero pensi che sia utile lascaire il tettuccio leggermente aperto ?
L'ho letto il post sulle guarnizioni ma se mi metto io a fare con il phon sicuramente faccio più danni che altro e squaglio la plastica....quindi credo che cercherò di far lubrificare le guarnizioni in officina hyundai oltre a far regolare la chiusura del tettuccio.
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Ho fatto qualche altro viaggio in autostrada e fortunatamente sembra che il problema rumore/aria si sia assestato sulle velocità dichiarate dagli altri possessori di Veloster e cioè inizia a farsi sentire dai 140-150 km/h in su.
Evidentemente al primo viaggio ha pagato il fatto che sarà stata ferma per tanto tempo in esposizione. Infatti l'ho presa a gennaio 2013 ma era in concessionaria almeno da dicembre 2011.
Facendo camminare l'auto il tettuccio si sarà meccanicamente un poco assestato da solo.

1) Secondo voi le guarnizioni potrebbero essere sostituite dalla garanzia Hyundai ?

Non dico che sono messe male o bucate (altrimenti altro che soglia di resistenza fino ai 140 km/h) ma sicuramente si vede che non sono nuove e che l'auto è stata appunta un paio di anni ferma all'aperto.

Ecco un paio di foto:

a) 2014-02-28 16.52.03.jpg

b) 2014-02-28 16.52.46.jpg


2) Comunque a parte il discorso della sostituzione, per la cura delle guarnizioni del tetto apribile che prodotti consigliate ? Va bene questo http://www.lacuradellauto.it/car-pro-perl-coat-500-ml.html secondo voi ?

Almeno se non posso sostituire le guarnizioni cerco di tenere il problema sotto controllo.
 

Allegati

  • 2014-02-28 16.52.03.jpg
    2014-02-28 16.52.03.jpg
    25,3 KB · Visite: 13

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Alex si io la metto in garage al chiuso tutte le sere. Davvero pensi che sia utile lascaire il tettuccio leggermente aperto ?
L'ho letto il post sulle guarnizioni ma se mi metto io a fare con il phon sicuramente faccio più danni che altro e squaglio la plastica....quindi credo che cercherò di far lubrificare le guarnizioni in officina hyundai oltre a far regolare la chiusura del tettuccio.

Sicuramente alle guarnizioni fa bene passare del tempo senza carico, se puoi tenere il tetto alzato dandogli ogni giorno il tempo di una nottata per riavvicinarsi alla forma originale sicuramente è meglio, per la storia del phon se usi "il becco" e punti direttamente la guarnizione portandola ad una quarantina di gradi non succede assolutamente nulla (devi sentire che è bella calda, se con la mano senti che appena scotta sei già oltre), tieni presente che gli interni di un' auto chiusa sotto il sole superano i 60°!
ovviamente parlo di un phon asciugacapelli, non di un termosoffiatore, anche quelli spesso sono chiamati phon industriali, ma li parliamo di centinaia di gradi e i danni sono assicurati!
Comunque siamo a marzo, temine un mese e credo avremo temperature sufficienti a evitare l' uso di attrezzi per scaldare, quindi ti conviene aspettare, se poi quando sarà ricapiti in zona possiamo anche vederci e farlo insieme. ;)

Ho fatto qualche altro viaggio in autostrada e fortunatamente sembra che il problema rumore/aria si sia assestato sulle velocità dichiarate dagli altri possessori di Veloster e cioè inizia a farsi sentire dai 140-150 km/h in su.
Evidentemente al primo viaggio ha pagato il fatto che sarà stata ferma per tanto tempo in esposizione. Infatti l'ho presa a gennaio 2013 ma era in concessionaria almeno da dicembre 2011.
Facendo camminare l'auto il tettuccio si sarà meccanicamente un poco assestato da solo.

1) Secondo voi le guarnizioni potrebbero essere sostituite dalla garanzia Hyundai ?

Non dico che sono messe male o bucate (altrimenti altro che soglia di resistenza fino ai 140 km/h) ma sicuramente si vede che non sono nuove e che l'auto è stata appunta un paio di anni ferma all'aperto.

Ecco un paio di foto:

a) Vedi l'allegato 10868

b) Vedi l'allegato 10867


2) Comunque a parte il discorso della sostituzione, per la cura delle guarnizioni del tetto apribile che prodotti consigliate ? Va bene questo http://www.lacuradellauto.it/car-pro-perl-coat-500-ml.html secondo voi ?

Almeno se non posso sostituire le guarnizioni cerco di tenere il problema sotto controllo.

Per quanto riguarda il prodotto quello che hai linkato credo vada bene, io solo per praticità ne uso un altro, alla fine basta che sia un protettivo per gomma, se uno deve andare a cercare il migliore finisce che si spende più di ricerche e tentativi che altro, l' importante è non usare spray perchè è facile che vadano ad imbrattare altro oltre le guarnizioni.
Riguardo lo stato delle tue guarnizioni, a parte un po' di polvere visibile dalle foto non mi sembra stiano male, in caso di difetto o usura precoce solitamente la casa non si crea problemi a cambiarle, ma non credo sia il tuo caso, mentre per quanto riguarda la variabilità della velocità alla quale il fenomeno si manifesta non dimenticare il fattore vento, se viaggi a 110 e hai un vento contrario di 30Km/h ecco che il problema può emergere anche se la velocità è ridotta, mentre con lo stesso vento a favore puoi spingerti ben oltre senza avvertirlo!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Nel frattempo ieri ho portato l' auto in assistenza per far cambiare le guide del tetto, purtroppo non sono riusciti a darmela oggi e mi tocca fare il fine settimana con la i10 sostitutiva...
...aiutooo, voglio la mia Velosteeer! :eek::wallb:
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Ma la causa del rumore secondo voi qual'è ?

Oggi ho pulito le guarnizioni del tetto e poi ci ho passato il GUMMI PROB.jpg
Non ho fatto il passaggio che Alex suggeriva con il phon....magari lo farò più avanti ma ho pensato che nel frattempo una bella pulizia e lubrificazione fossero meglio di niente.
Questo è il risultato trat1.jpg trat2.jpg del quale sono soddisfatto.
Però mentre pulivo e trattavo con il prodotto le guarnizioni ho notato che le stesse non sono attaccate completamente. Due foto per spiegarmi meglio cuc1.jpg cuc2.jpg
Ora ma dico io ma quella parte lì non dovrebbe essere incollata alla carrozzeria ?
Tra l'altro dalle foto non si vede, ma forzando un pochino di più con il cucchiaino (alla rovescia che avevo in mano) si vedevano delle leggere infiltrazioni acqua che secondo me potrebbero far marcire la guarnizione da dentro.
Questa cosa sinceramente al momento mi ha un poco preoccupato.
Attende vostre notizie e pareri.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
le guarnizioni non sono MAI incollate, ma sempre fissate tramite bottoni, clip, ad incastro o come nel caso del tetto sono impaccate tra i riporti metallici dell' intelaiatura e la carrozzeria stessa.
Se fossero incollate ad esempio sarebbe impossibile sostituirle senza dover raschiare e fare danni sulle superfici su cui sono attaccate, e se il collante fosse blando, tempo 2-3 anni sarebbe come se non ci fosse, e immagina a quel punto che succederebbe se su quel collante le guarnizioni ci facessero affidamento...
Riguardo alla causa dei rumori ancora devo analizzarla per bene, parlo di rumori perchè a tutti gli effetti nella mia di aria dentro non ne entra, ora che me la ridanno ho intenzione di indagare un po', vedrò che riesco a tirare fuori, magari una soluzione.
Delle idee ce le ho, e sono frutto di indagini condotte chiedendo a tutti quelli col tetto apribile che conosco (molti di loro hanno lo stesso problema, ma nessuno di loro ha Hyundai), se è vero quello che penso lo scoprirò solo dopo fatte alcune prove...
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Va bene ho capito....ora mi è tutto chiaro ti ringrazio. E le piccole infiltrazioni d'acqua che vanno a finire sotto la guarnizioni proprio perché queste non sono incollate ?
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Per lo più le colature esterne alle guarnizioni finiscono nei canali di scolo della scocca, quel po' che resta poi si asciuga.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Aggiorno qui perchè mi pare una discussione abbastanza indicata...
2 settimane fa mi chiamano dall' officina per dirmi che finalmente sono arrivate le benedette guide del tetto da sostituire in garanzia.
Per farla breve quelle originali sin da nuove avevano delle screpolature sui pattini in plastica che col tempo sono diventate vere e proprie rotture, non che impedissero il funzionamento del tetto, ma onde evitare che iniziassero a farlo avevo segnalato il problema e richiesta la sostituzione.
Lascio la macchina in officina e mi avvio al lungo calvario durato poi 2 settimane con la i10 sostitutiva,:wallb: ora vi lascio immaginare il sottoscritto, 1 metro e 90 per circa 130Kg, chiuso sottovuoto in quella scatoletta!:cry:
Finalmente oggi, dopo lo slittamento dovuto ad una spiacevole serie di disgrazie organizzative capitate a quei "poveri diavoli" dell' assistenza, mi chiamano per riconsegnarmela, che dire, mai telefonata mi ha reso più felice! :D
Altri piccoli interventi di contorno come la sostituzione di un sensore di parcheggio (impazzito dalla notte al dì) e del pulsante di apertura del bagagliaio (si era lacerata la gommina) non hanno distolto la mia attenzione da quello che era il più grande dubbio che avevo: coma si sarebbe comportata in velocità?!
Con giustificata invidia di molti di voi, sono qui a dirvi che dopo l' intervento i fruscii che tutti noi detestiamo hanno inizioato a manifestarsi oltre i 170Km/h!!!
La guarnizione non è stata sostituita, quindi è sicuro che i fruscii non dipendono da questa, ma c'è la speranza che possano dipendere da una qualche regolazione che appena avrò modo di passare in officina cercherò di farmi spiegare per poi condividere con voi!
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Va bene attendiamo info.
Ma fino a che velocità, sconnesso a parte, si può andare col tetto aperto senza rischiare di far danni allo stesso ?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Posso dirti che col tetto aperto sono arrivato fino ai 150 senza problemi, anche sui giunti stradali.
Non credo ci sia rischio di cedimenti neanche alla velocità massima, se ci fossero dei limiti dovrebbero essere indicati, e io non ne ho trovato traccia da nessuna parte, comunque già oltre i 120 a tetto aperto il rumore è talmente fastidioso che se non lo chiudi per sicurezza lo chiudi per il gran fracasso!

Aggiorno dopo ulteriore verifica, stamattina ho potuto constatare che fino ai 160 non solo il tetto aperto non vola via, ma si apre e si chiude regolarmente!
Continuo a pensare che non ci sia un limite che ne compromette l' integrità...
 
Alto Basso