The new MacAnder's wife mobile is...

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...
Fiat 500X :eek:
:)

Ma come, il moderatore ha permesso che in casa arrivasse un'auto di altro marchio?
Ho giurato fedeltà per tutta la vita alla moglie:confused:, non al marchio :D.

A parte le battute.
Era il momento di cambiare la Fiesta della moglie (non per i km che erano pochi, ma perchè per lavoro le serviva un'auto diesel ed un po' più robusta) e la scelta era rivolta ad un B-SUV.

La Kona, mi perdonino gli amici konisti, a me non prendeva più di tanto ed alla moglie proprio per niente.
Soprattutto l'abbondanza di plastiche esterne non le piacciono.
Dopo varie valutazioni sulle alternative, si è arrivati alla 500X che è sempre stata un pallino sella sposa (ed una sposa contenta in casa...ha il suo perchè:D:D:D).

E quindi eccola qui, versione Urban in allestimento lounge (accessoriata i pratica come la mia XP) bicolore con i colori della religione di famiglia (bianco-nera...:rolleyes::D).

Rispetto alla Tucson, ha alcuni pregi ed alcuni difetti.

Pregi.
La sensoristica è sicuramente più accurata: crepuscolare, pioggia, parcheggio sono molto più precisi e reattivi.
Plastiche molto migliori, anche quelle basse e rigide al tocco danno una sensazione molto più gradevole delle Hyundai.
Motore 1.3mjet 95CV praticamente astemio: sugli stessi percorsi in cui con con il mio piede con la Tucson vado sui 15km/l qui sfondo il muro dei 22km/l (reali, misurati alla pompa).
La moglie nel percorso casa-lavoro si assesta sopra i 23.


Difetti.
L'assemblaggio della carrozzeria in alcuni punti lascia un po' a desiderare, con gli spazi tra le lamiere/plastiche irregolari ed anche diversi tra lato guida e passeggero.
Rumorini interni: le plastiche sono migliori al tatto ma il fissaggio non è solido come sulle Hyundai e qualche timido rumorino si sente (cosa che non succede sulla mia che ha ormai quasi 90Mm).
Diametro di sterzata imbarazzante: questo non l'avevamo valutato quando l'abbiamo provata, ma dove mi giro bene con la Tucosn qui mi serve una manovra in più (ed è 25cm più corta).
Motore 1.3 mjet: beve poco ma è un filino lento ai bassi regimi. Sarà che sono abituato al 1.7 che è in coppia praticamente da subito, su questa bisogna andare oltre i 1500 giri per sentire qualcosa (ma l'auto è comunque pesante).


Che dire: come seconda auto in casa ci sta bene.:)


IMG-20200803-WA0003.jpg IMG-20200803-WA0007.jpg
20200804_071110.JPG 20200804_071119.JPG
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Direi che comunque è una buona auto, si adatta bene e quoto in toto... sposa contenta, tutti contenti! :D

Una cosa che Fiat ha migliorato è effettivamente la comodità e robustezza complessiva, prima era molto carente, mentre adesso mi ha sorpreso più di una volta.
Ma ovviamente dipende da quel che si cerca e l'impressione globale.
Alla guida non è il top della sportiva, ma si comporta comunque bene, avendo provato alcune fiat ultimamente, ma il motore è nuovo, migliorerà nel tempo e sarà meno "ovattato" tra un pò.
I motori Fiat li ha sempre fatti bene, nulla da dire.

Complimenti per l'acquisto :)
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
scusa se mi permetto, ma quanto è costato accontentare la sposa???
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
scusa se mi permetto, ma quanto è costato accontentare la sposa???

Se metto in conto 10 anni di smorosamento con tutti i costi annessi e connessi, la casa, il vario mobilio, suppellettili, auto precedente, ferie, viaggi, varie ed eventuali, credo ormai di essere prossimo ad aver speso mezzo milione di euro :eek: (come diceva mio nonno, la donna che costa meno è quella che paghi subito :D:D:D).
[se legge sto messaggio mi tocca aggiungere al conto anche l'avvocato]:rolleyes:

Limitatamente a quest'ultimo step, di listino eravamo a 24.5K tondi e rientrando la fiestina (valutata 2K) siamo arrivati a 17.5.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ce l'ha mio padre... Turbo.
Non va male, ma certamente non è il top. Ma su tanti motori ben fatti non cala la media.
Ricordo ancora il 1300 con carburatore doppio corpo della mia ex ritmo S75... Era bestiale e faceva i 7000 giri!
La seconda e terza erano da sbavare.
Poi arrivo' l'era dell'indistruttibile motore Fire che è durato in tante varianti fino ad oggi
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Guarda, io mi sono fatto le ossa su Uno 903 cc. (Il vecchio aste e bilancieri di origine Fiat 600...) e Uno 1301 diesel.

Mi sono fatto le ossa intendo come guida e piccoli interventi meccanici.

Due muli, indistruttibili e economicissimi, dal distributore e dal meccanico.

Dopo, dalla seconda metà degli anni 90, è iniziato l'inizio della fine.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Dopo, dalla seconda metà degli anni 90, è iniziato l'inizio della fine.
Concordo: purtroppo ormai non si può più nemmeno dire che Fiat sappia fare i motori perché, dopo il glorioso Fire, non ne ha più azzeccata una.

Unica eccezione è appunto il diesel multijet, ancora tra i migliori della sua categoria soprattutto nella versione 1.3 da 95cv che, non a caso, è stata montata negli anni su un gran numero di auto, dalle piccolissime e leggere Panda e 500 alle grosse e pesanti Tipo, 500x, Astra ecc.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non sono daccordo.
I motori fiat, per quel che dovevano e devono fare, non sono mai stati male, anzi, hanno sempre dato molto e con consumi decenti.
Il problema di fiat è sempre stato un altro: tutto quello che c'era intorno.
In pratica negli anni ti perdevi metà dell'auto per strada! :D

Ma come motori (tranne negli ultimi anni e con la 500 nuova) sono tutti facili da smontare, riparare e non distruggevi nulla se la distribuzione la facevi male o si rompeva (a prova di meccanico).
Poi con la 500 per cambiare alcune cose ho visto meccanici bestemmiare in aramaico... tipo per cambiare un pezzo della marmitta dovevi fare a pezzi mezzo motore o qualcosa del genere...

Ma per la resa dei motori a cui erano adibiti non mi sono mai sembrati male.
Ricordo ancora la Bravo 1600 100 cv del 1995-98 che andava come un treno... l'ho usata per 40.000 km tra il 2002 e il 2004 per l'azienda dove lavoravo e non so quanto sia stata dal meccanico per i guasti più improbabili.
Il motore era solido... (e non l'ho trattato bene) ma il resto aimè...
Consumava anche poco... riuscivo a farci i 14 km/litro a benzina quando ci andavo tranquillo...
In quel periodo se dovevo scrivere sul libretto chi l'aveva di più avrei messo il nome del meccanico! :D:D:D

Alla punto "base" di mio cognato arrivata all'età di 12 anni non so quanti pezzi gli son rimasti in mano :p poi è passato alla nuova tipo poco dopo l'uscita e devo dire che non è affatto male e il motore va proprio bene (1400 turbo).

Per fortuna hanno progressivamente migliorato, non sono al top... ma hanno fatto molto.
E meno male direi perchè altrimenti avrebbero chiuso!

Fiat... come Hyundai peraltro e come tutti i marchi hanno le loro pecche, Fiat ha qualche difetto in più ma anche qualche pregio.
Mettiamola così ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non sono daccordo.
I motori fiat, per quel che dovevano e devono fare, non sono mai stati male, anzi, hanno sempre dato molto e con consumi decenti.
Il problema di fiat è sempre stato un altro: tutto quello che c'era intorno.
In pratica negli anni ti perdevi metà dell'auto per strada! :D

Ma come motori (tranne negli ultimi anni e con la 500 nuova) sono tutti facili da smontare, riparare e non distruggevi nulla se la distribuzione la facevi male o si rompeva (a prova di meccanico).
Poi con la 500 per cambiare alcune cose ho visto meccanici bestemmiare in aramaico... tipo per cambiare un pezzo della marmitta dovevi fare a pezzi mezzo motore o qualcosa del genere...

Ma per la resa dei motori a cui erano adibiti non mi sono mai sembrati male.
Ricordo ancora la Bravo 1600 100 cv del 1995-98 che andava come un treno... l'ho usata per 40.000 km tra il 2002 e il 2004 per l'azienda dove lavoravo e non so quanto sia stata dal meccanico per i guasti più improbabili.
Il motore era solido... (e non l'ho trattato bene) ma il resto aimè...
Consumava anche poco... riuscivo a farci i 14 km/litro a benzina quando ci andavo tranquillo...
In quel periodo se dovevo scrivere sul libretto chi l'aveva di più avrei messo il nome del meccanico! :D:D:D

Alla punto "base" di mio cognato arrivata all'età di 12 anni non so quanti pezzi gli son rimasti in mano :p poi è passato alla nuova tipo poco dopo l'uscita e devo dire che non è affatto male e il motore va proprio bene (1400 turbo).

Per fortuna hanno progressivamente migliorato, non sono al top... ma hanno fatto molto.
E meno male direi perchè altrimenti avrebbero chiuso!

Fiat... come Hyundai peraltro e come tutti i marchi hanno le loro pecche, Fiat ha qualche difetto in più ma anche qualche pregio.
Mettiamola così ;)

Io ho cavalcato dal 1998 al 2007 il 1.4twin spark Alfa Romeo (sulla 145).
Che era in pratica il FIAT con l'aggiunta della seconda candela e del variatore di fase in aspirazione.
Ed è stato un bel viaggiare, per 179000 km.

A parte la fisiologica sostituzione del variatore a 130000km è stato sempre impeccabile, potente ed elastico al punto giusto.
Mai aggiunta una goccia d'olio tra tagliando e tagliando, con un consumo medio attorno ai 14km/l.

La meccanica era ottima, sospensioni e assemblaggi lasciavano un po' a desiderare.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Non sono daccordo.
I motori fiat, per quel che dovevano e devono fare, non sono mai stati male, anzi, hanno sempre dato molto e con consumi decenti.
Il problema di fiat è sempre stato un altro: tutto quello che c'era intorno.
In pratica negli anni ti perdevi metà dell'auto per strada! :D

Ma come motori (tranne negli ultimi anni e con la 500 nuova) sono tutti facili da smontare, riparare e non distruggevi nulla se la distribuzione la facevi male o si rompeva (a prova di meccanico).
Poi con la 500 per cambiare alcune cose ho visto meccanici bestemmiare in aramaico... tipo per cambiare un pezzo della marmitta dovevi fare a pezzi mezzo motore o qualcosa del genere...

Ma per la resa dei motori a cui erano adibiti non mi sono mai sembrati male.
Ricordo ancora la Bravo 1600 100 cv del 1995-98 che andava come un treno... l'ho usata per 40.000 km tra il 2002 e il 2004 per l'azienda dove lavoravo e non so quanto sia stata dal meccanico per i guasti più improbabili.
Il motore era solido... (e non l'ho trattato bene) ma il resto aimè...
Consumava anche poco... riuscivo a farci i 14 km/litro a benzina quando ci andavo tranquillo...
In quel periodo se dovevo scrivere sul libretto chi l'aveva di più avrei messo il nome del meccanico! :D:D:D

Alla punto "base" di mio cognato arrivata all'età di 12 anni non so quanti pezzi gli son rimasti in mano :p poi è passato alla nuova tipo poco dopo l'uscita e devo dire che non è affatto male e il motore va proprio bene (1400 turbo).

Per fortuna hanno progressivamente migliorato, non sono al top... ma hanno fatto molto.
E meno male direi perchè altrimenti avrebbero chiuso!

Fiat... come Hyundai peraltro e come tutti i marchi hanno le loro pecche, Fiat ha qualche difetto in più ma anche qualche pregio.
Mettiamola così ;)
Il problema della Fiat è che, dopo la geniale intuizione del Fire che si rivelò il miglior motore al mondo nelle rispettive cilindrate, ha adottato una strategia rinunciataria con l'obiettivo di vivacchiare senza investire più nulla, spesso addirittura rifiutando di utilizzare la tecnologia che già aveva puntando su risparmi ridicoli. Cito solo alcuni esempi per non dilungarmi troppo altrimenti ne avrei per una settimana:
- la Cinquecento di inizio anni '90, macchinetta innovativa e simpatica, che anziché montare i motori Fire aveva ancora il vecchio aste e bilancieri e per un periodo addirittura l'antidiluviano bicilindrico della 126;
- la prima Lancia Y e le Bravo/Brava, per le quali si decise di creare un nuovo 1.4 fatto a Pratola Serra basato su vecchie tecnologie (che infatti si rivelò scarso e fu presto accantonato), anziché creare un nuovo Fire 1.4 derivato dai più piccoli (come invece si farà, con colpevole ritardo, 10 anni dopo);
- per rilanciare la già non più giovanissima Punto, ecco i nuovi motori multiair, che in realtà non erano altro che i vecchi Fire 1.4 con l'aggiunta di un modulo che ne aumentava (di pochissimo invero) l'efficienza ma spesso comprometteva l'affidabilità;
- quando finalmente ci si rese conto che i Fire stavano invecchiando, ecco la sgangherata idea dei bicilindrici twinair, che dovevano fare 30 km/l ma che in realtà non consumavano una goccia di benzina in meno rispetto ai vecchi Fire, risultando anche molto più ruvidi e rumorosi e costando di più;
- e per arrivare ai giorni nostri, i nuovi Firefly che in versione turbo sulla 500x e sulle Jeep hanno battuto ogni record (negativo) di consumi, mentre in versione aspirata sulla Panda e la 500 hanno prestazioni ridicole nonostante l'aiuto elettrico.

Poi è vero, nel tempo ci sono stati anche dei motori che, pur se non modernissimi, come i Torque e i Pratola Serra, si sono rivelati discreti nel complesso, ma è tutta la mentalità dell'azienda che è stata sbagliata negli ultimi vent'anni, e che ha trasformato la Fiat da regina delle utilitarie a casa automobilistica che ora non ha più neanche un'erede della Punto in listino
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Pratola Serra.

Già.

Ecco cosa producono, ora, a Pratola Serra....

:(

16103966141087753520483882413403.jpg

P.s. @mister v : disamina impeccabile. Concordo in toto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per le bravo/brava dissento, sarà stato concezione vecchia ma il 1600 da 100cv che montava andava molto ma molto bene, e andava meglio del mio coupe che ne aveva (sulla carta) 115.
In confronto la bravo era un missile e la mia coupe nata nell'anno 2000 (quindi più nuova) non andava un'emerita mazza.
Faceva 15 km/h in più ma per arrivarci mi ci voleva la salerno reggiocalabria.
Nel frattempo la Bravo era partita, arrivata ed era tornata indietro.

La differenza sostanziale era appunto che mentre la mia sportiva andava e tornava da buona berlina familiare e non era affatto sportiva, la brava partiva e solo forse tornava o_O:p

Perso per strada 2 volte la marmitta, allentati e quasi sganciati i braccetti di sterzo, rotto il sedile due volte (mi son trovato semi sdraiato all'improvviso:confused:), bruciata la ventola del radiatore, rotto manicotto del radiatore, vaschetta del tergicristallo, riscaldamento interno, cambio (non so come... al mio titolare durante la marcia ha iniziato a sgranare tutto:eek:), alzacristalli elettrici (entrambi)... poi non ne ricordo più :p
Il motore andava... ma il contorno...:oops:

Per il bivacchiare... è vero... il motore Fire è stato progettato grazie al genio di alcuni ingegneri italiani durante i casini degli anni 70... poi a parte il multijet... che andava di brutto ed era indistruttibile (usata un marengo? o la successiva... trattata malissimo e se ne sbatteva!) si è visto ben poco. e ovviamente han prodotto motori economici su auto economiche.
Non andavano su auto poco costose, o meglio facevano il loro dovere senza infamia e senza lode.
Ma su auto che erano più potenti facevano il suo.
La bravo a benzina poi fu portata anche a 150cv...
In compenso Pegeout sulle auto più piccole andava fortissimo a prezzi poco superiori, la ex 106 di mia moglie, 1100... faceva 15-16 km/litro a benzina e andava come un treno, leggera e reattiva, altro che panda o punto... ma appunto costava di più, se uno voleva il risparmio si doveva accontentare.

Cmq si... ci siamo abbastanza fermati, ma sempre motori con pistoni e cilindri abbiamo, non è cambiato nulla in oltre 100 anni, gira e rigira Fiat è come tutti, sempre quel sistema là ha.
Anche Hyundai non è che sia avanti... sempre là stiamo... tutti...

Spero che presto facciano una tecnologia diversa perchè questa è vecchia, più precisa, materiali migliori... ma sempre a pistoni stiamo, come le locomotive dei primi dell'800 o_O

La differenza sta nella solidità ed oggi nell'aspetto... Hyundai oggi sta cavalcando la tecnologia a prezzi medi (le nuove tucson sono salite di livello e anche di prezzo), si rompe globalmente parlando analizzando i report... meno di tantissimi marchi e propone soluzioni tecniche discrete.

Ma anche sull'elettrico spero in qualcosa di più... anche perchè oggi si combatte con le batterie.

La 500X secondo me è ancora un buon compromesso tra gusto estetico e funzionalità con un motore direi affidabile e super collaudato.
Quindi credo che sia stata una strada ponderata da varie decisioni (prima tra tutti... moglie soddisfatta! = marito rilassato :D:D:D)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sapevo che questo post sarebbe diventato un dibattito su Fiat come marchio...:mad::rolleyes::)
E dato che, I'know my chickens, ho aspettato un bel po' a postarlo, visto che l'acquisto è di Luglio:D.

Ad ogni modo.
Per ciò che mi riguarda, come ho scritto già in altre varie occasioni, auto del gruppo Fiat ne ho avute alcune in casa.
La 145, la Bravo2007, la Y di mia moglie, la Uno e la Panda 169 di mia mamma.

Ed onestamente non è che siamo rimasti a piedi così tante volte.
A memoria ricordo solo la rottura della frizione della 145 dopo essere sceso di sera dai colli, ma eravamo a 150000km ed era già un bel po' che mi aveva dato segnali, che non ho voluto ascoltare.

Per il resto, qualche intervento e piccole rotture/anomalie, ma mai nulla di così eclatante.
La Panda è ancora in strada, ce l'ha mio cognato e ha già passato i 250000km.

Come ho scritto spesso, sono arrivato in Hyundai perchè mi sono innamorato della Tucson, mi serviva un SUV di questo tipo e mamma Fiat non ne faceva.


Tornando in tema.
Sull'estetica dell'auto va ovviamente a gusti,
Il motore 1.3mjet ho avuto modo di guidarlo varie volte sulle 500L aziendali e mi ha sempre colpito per l'ottimo compromesso tra risposta e consumi.
Difettini ne ha, sopra ho messo quelli più evidenti, però su altre cose sono messi molto meglio di Hyundai.

I materiali interni, per esempio, sono di tutto rispetto, sia per le plastiche che per i sedili.

E sul settaggio e la precisione della sensoristica, rispetto alle Hyundai siamo un passo avanti:
Sensore pioggia precisissimo, non ha quei momenti di sordità o di allucinazione che ogni tanto coglie la Tucson.
Sensore fari istantaneo, a differenza di quello della Tucson (e mi sembra delle Hyundai in particolare) che ci mette un po' a vedere.
Sensori di parcheggio anteriori che si attivano automaticamente sotto i 15km/h (quante volte abbiamo detto che sarebbe stato preferibile così anche sulle Hyundai?).

Poi però su altre cose si perdono un po' come sugli assemblaggi che in alcuni punti sono alquanto approssimativi e non simmetrici tra i due lati e sulla rumorosità degli arredi, che pur non essendo così invadenti, abituato alla silenziosità assoluta delle plastiche della Tucson li noto per forza.
(della serie, plastiche buone e belle ma montate male:rolleyes:).

Per ciò che mi riguarda, messi sul piatto pregi e difetti di una e pregi e difetti dell'altra, la bilancia è abbastanza in equilibrio.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Per le bravo/brava dissento, sarà stato concezione vecchia ma il 1600 da 100cv che montava andava molto ma molto bene, e andava meglio del mio coupe che ne aveva (sulla carta) 115.
In confronto la bravo era un missile e la mia coupe nata nell'anno 2000 (quindi più nuova) non andava un'emerita mazza.
Faceva 15 km/h in più ma per arrivarci mi ci voleva la salerno reggiocalabria.
Nel frattempo la Bravo era partita, arrivata ed era tornata indietro.

La differenza sostanziale era appunto che mentre la mia sportiva andava e tornava da buona berlina familiare e non era affatto sportiva, la brava partiva e solo forse tornava o_O:p

Perso per strada 2 volte la marmitta, allentati e quasi sganciati i braccetti di sterzo, rotto il sedile due volte (mi son trovato semi sdraiato all'improvviso:confused:), bruciata la ventola del radiatore, rotto manicotto del radiatore, vaschetta del tergicristallo, riscaldamento interno, cambio (non so come... al mio titolare durante la marcia ha iniziato a sgranare tutto:eek:), alzacristalli elettrici (entrambi)... poi non ne ricordo più :p
Il motore andava... ma il contorno...:oops:

Per il bivacchiare... è vero... il motore Fire è stato progettato grazie al genio di alcuni ingegneri italiani durante i casini degli anni 70... poi a parte il multijet... che andava di brutto ed era indistruttibile (usata un marengo? o la successiva... trattata malissimo e se ne sbatteva!) si è visto ben poco. e ovviamente han prodotto motori economici su auto economiche.
Non andavano su auto poco costose, o meglio facevano il loro dovere senza infamia e senza lode.
Ma su auto che erano più potenti facevano il suo.
La bravo a benzina poi fu portata anche a 150cv...
In compenso Pegeout sulle auto più piccole andava fortissimo a prezzi poco superiori, la ex 106 di mia moglie, 1100... faceva 15-16 km/litro a benzina e andava come un treno, leggera e reattiva, altro che panda o punto... ma appunto costava di più, se uno voleva il risparmio si doveva accontentare.

Cmq si... ci siamo abbastanza fermati, ma sempre motori con pistoni e cilindri abbiamo, non è cambiato nulla in oltre 100 anni, gira e rigira Fiat è come tutti, sempre quel sistema là ha.
Anche Hyundai non è che sia avanti... sempre là stiamo... tutti...

Spero che presto facciano una tecnologia diversa perchè questa è vecchia, più precisa, materiali migliori... ma sempre a pistoni stiamo, come le locomotive dei primi dell'800 o_O

La differenza sta nella solidità ed oggi nell'aspetto... Hyundai oggi sta cavalcando la tecnologia a prezzi medi (le nuove tucson sono salite di livello e anche di prezzo), si rompe globalmente parlando analizzando i report... meno di tantissimi marchi e propone soluzioni tecniche discrete.

Ma anche sull'elettrico spero in qualcosa di più... anche perchè oggi si combatte con le batterie.

La 500X secondo me è ancora un buon compromesso tra gusto estetico e funzionalità con un motore direi affidabile e super collaudato.
Quindi credo che sia stata una strada ponderata da varie decisioni (prima tra tutti... moglie soddisfatta! = marito rilassato :D:D:D)
Sì infatti ho precisato che negli anni ci sono stati comunque dei buoni motori e delle buone auto. Della Bravo ho criticato il 1.4, mentre ricordo che il 1.6 (pur se derivato dal motore della vecchia Tipo con appena 75 cv) andava molto bene grazie agli aggiornamenti fatti (iniezione multipoint, 4 valvole per cilindro) che ne aumentarono la potenza a 100 cv.

Altri buoni motori sono stati appunto i diesel multijet (il 1.3 in particolare è ancora il migliore al mondo in quella fascia di cilindrata).

Io stesso ho guidato una Fiat fino a 4 anni fa trovandomi abbastanza bene e avrei voluto continuare a comprare Fiat anche per la comodità di avere un'officina sotto casa, ma purtroppo ha totalmente abdicato nel segmento di auto che servono a me :(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ci vorrebbe un'auto che ha solo i pregi di tutti i marchi e non i difetti... penso che si debba aspettare parecchio :p

Cmq la bellezza è che ad oggi abbiamo e abbiamo avuto tanta scelta e la possibilità di scegliere tra la disponibilità che si poteva e la varietà di offerta che c'era.
Avanti così;):):)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Pensate se fossimo in monopolio, auto di stato.........:D:D:D:D
 
Alto Basso