accessori THREAD UNICO: Num. pulsanti Smartkey, accensione da remoto, RSPA

Pasquale80

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
tucson nx4 Exellence
Anno
2022
ragazzi buon dì vorrei dei chiarimenti sulla chiave. se acquisto quella a 7 tasti codice

95440-N9080​

ho una versione hybrid-benzia basta che la faccio attivare in officina e mi funzionerà tutto? la mia tucson l'ho ritirata aa settembre 2022
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
ragazzi buon dì vorrei dei chiarimenti sulla chiave. se acquisto quella a 7 tasti codice

95440-N9080​

ho una versione hybrid-benzia basta che la faccio attivare in officina e mi funzionerà tutto? la mia tucson l'ho ritirata aa settembre 2022
Ciao…
Da come leggo hai una Exellence 2022, se hai anche i pacchetti aggiuntivi dovresti già avere la chiave a 6 tasti:
  1. Apertura porte
  2. Chiusura porte
  3. Apertura/Chiusura Bagagliaio
  4. Remote Start
  5. RSPA movimento in avanti
  6. RSPA movimento indietro
Corretto?
Quella a 7 tasti dovrebbe avere in più solo il tasto Panic che attiva l’antifurto. Non mi risulta disponibile sul mercato italiano/EU e quindi non so neanche se funzioni, oltre al fatto che non so se la trovi per vie “ufficiali”. Vuoi la 7 tasti solo per questa funzione in più o qualcosa mi sfugge?

EDIT: se hai la Exellence senza pacchetti non hai l’RSPA, quindi penso telecomando a 3 tasti. Che chiave hai?
Escludo categoricamente che anche cambiandola poi si attivi la funzione RSPA, per il remote start non ci metto altrettanto la mano sul fuoco, ma credo non funzionerà neanche quello. Ergo, dubito che cambi qualcosa rispetto alla chiave attuale, ti troverai solo dei tasti in più inutili
 
Ultima modifica:

Pasquale80

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
tucson nx4 Exellence
Anno
2022
Ciao…
Da come leggo hai una Exellence 2022, se hai anche i pacchetti aggiuntivi dovresti già avere la chiave a 6 tasti:
  1. Apertura porte
  2. Chiusura porte
  3. Apertura/Chiusura Bagagliaio
  4. Remote Start
  5. RSPA movimento in avanti
  6. RSPA movimento indietro
Corretto?
Quella a 7 tasti dovrebbe avere in più solo il tasto Panic che attiva l’antifurto. Non mi risulta disponibile sul mercato italiano/EU e quindi non so neanche se funzioni, oltre al fatto che non so se la trovi per vie “ufficiali”. Vuoi la 7 tasti solo per questa funzione in più o qualcosa mi sfugge?

EDIT: se hai la Exellence senza pacchetti non hai l’RSPA, quindi penso telecomando a 3 tasti. Che chiave hai?
Escludo categoricamente che anche cambiandola poi si attivi la funzione RSPA, per il remote start non ci metto altrettanto la mano sul fuoco, ma credo non funzionerà neanche quello. Ergo, dubito che cambi qualcosa rispetto alla chiave attuale, ti troverai solo dei tasti in più inutili
Exellence senza pacchetti.......forse dovrei prendere solo quella con remote start e tasto panic?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.973
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non devi acquistare nulla.
La chiave ti verrà consegnata con l'auto nuova :) e farà funzionare tutti i dispositivi ed accessori che sono stati abilitati per funzionare su quella specifica auto.
Non serve acquistare un telecomando da smart tv, se poi nel "cervello" dell'auto ci sono delle sezioni inibite al funzionamento.
Quindi dovresti mettere mano alla programmazione della tua centralina, ma poi come la mettiamo con la garanzia?
Ne vale la pena?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Aggiungo... Anche se ci sono le funzioni abilitabili, credo che non le attiveranno nemmeno sotto tortura, ergo... ci sarà da studiare come aggirarle e senza che loro si accorgano.
Riuscirete?

Se riesco leggerò dell'evoluzione, ammiro chi riesce a fare senza far accorger nessuno che ha fatto ;)
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Exellence senza pacchetti.......forse dovrei prendere solo quella con remote start e tasto panic?
Ripeto, no… perché poi??? Quoto assolutamente quanto scritto da Frengo e MasterPC… non è questione di chiave, ma di funzioni dell’auto non presenti/abilitate. Anche ad intuito, ti pare che non hai 4.500€ di pacchetti che comprenderebbero queste funzioni (remote start e RSPA), e poi bastano 60€ di chiave (dico una cifra a caso che ho visto googlando) per abilitarle?

Per il Panic, vale lo stesso discorso, con in più che secondo me è presente solo sulla versione USA. Per mia esperienza (ci vado spesso per lavoro e prendo sempre auto a noleggio) l’ho visto solo li, e su tutte le auto a prescindere, credo sia un obbligo normativo che da noi non c’è e quindi non lo prevedono proprio… dubito che sia anche solo presente ma disabilitato.

EDIT: non sono neanche convinto che le chiavi con il tasto Panic (quindi teoricamente per il mercato USA) trasmettano sulla stessa frequenza radio delle chiavi EU, quindi c’è anche l’eventualità che non funzionino del tutto.
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io conosco solo di Volvo che in un test sulla Rai dicevano che avevano fatto un'auto che aveva tutto di serie ma senza acquistare i pacchetti licenza non aveva le funzioni xyz... un pò come i software, hai tutto ma hai la licenza base: hai le funzioni base...
Paghi 1: base
Paghi 2: invece di condizionatore hai clima auto
Paghi 3: funzione automatica fari
Paghi 4: 20cv in più...
ecc...
Se sarà così non lo so... ma non credo che con la crisi dei componenti che c'è oggi abbiano continuato su questa strada... anzi, quel che non c'è bisogno mettere credo che oggi si guardano bene di metterla su ;)
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Io conosco solo di Volvo che in un test sulla Rai dicevano che avevano fatto un'auto che aveva tutto di serie ma senza acquistare i pacchetti licenza non aveva le funzioni xyz... un pò come i software, hai tutto ma hai la licenza base: hai le funzioni base...
Paghi 1: base
Paghi 2: invece di condizionatore hai clima auto
Paghi 3: funzione automatica fari
Paghi 4: 20cv in più...
ecc...
Se sarà così non lo so... ma non credo che con la crisi dei componenti che c'è oggi abbiano continuato su questa strada... anzi, quel che non c'è bisogno mettere credo che oggi si guardano bene di metterla su ;)
Infatti… RSPA in particolare immagino sia connesso all’SVM e quindi alle telecamere anteriore e sugli specchietti, che figurati se installano se il sistema non è previsto, ma anche se non fosse così e fosse solo disabilitato, che senso ha mettere a rischio 5 anni di garanzia per quello o per accendere l’auto da remoto? È folle…
Analogo discorso per il Panic… metti a rischio la garanzia per far suonare il clacson dal telecomando?
 

Pasquale80

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
tucson nx4 Exellence
Anno
2022
Relax ragazzi una domanda ho posto. e per la garanzia non me ne frega una cippa. detto ciò. sull'rspa posso capire che non funzionerebbe mai la chiave;mancano le telecamere 360. ma su avviamento remoto e panic, presumo vadano. sulla secondo auto che ho, una giulia; ho ritirato la chiave americana con avviamento remoto e panic. stesse frequenze 433mhz ,come hyundai . attivata come nuova chiave in alfa. le funzioni sono andata da sole. credo che per la tucson sia la stessa cosa per panic e remote start.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Relax ragazzi una domanda ho posto. e per la garanzia non me ne frega una cippa. detto ciò. sull'rspa posso capire che non funzionerebbe mai la chiave;mancano le telecamere 360. ma su avviamento remoto e panic, presumo vadano. sulla secondo auto che ho, una giulia; ho ritirato la chiave americana con avviamento remoto e panic. stesse frequenze 433mhz ,come hyundai . attivata come nuova chiave in alfa. le funzioni sono andata da sole. credo che per la tucson sia la stessa cosa per panic e remote start.
Se pensi che funzioni, poi facci sapere allora… ;) e beato te che non te ne frega nulla della garanzia…
 

Valesusu

Nuovo utente
Registrato
27 Mag 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV LP + PP
La mia è di giugno 2021 con i 2 pacchetti senza RSPA che mi piacerebbe avere, devo chiedere in officina se è possibile abilitarlo
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
La mia è di giugno 2021 con i 2 pacchetti senza RSPA che mi piacerebbe avere, devo chiedere in officina se è possibile abilitarlo
Non voglio spegnere gli entusiasmi, ma temo ti rideranno in faccia.
Comunque, come scrivevo a Pasquale per la chiave con Panic ed accensione remota, tienici aggiornati, potrebbe essere un’informazione per tutti.
Detto questo, mio consiglio personale è di non spenderci soldi appositamente… fa parte dei pacchetti di cui sopra, per cui trovarselo fa piacere ed onestamente riponevo anche qualche speranza per parcheggiare più comodamente nel box, ma alla fine a parte la “scenografia” di far muovere l’auto da fuori, ha scarsa applicazione pratica.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Non voglio spegnere gli entusiasmi, ma temo ti rideranno in faccia.
Comunque, come scrivevo a Pasquale per la chiave con Panic ed accensione remota, tienici aggiornati, potrebbe essere un’informazione per tutti.
Detto questo, mio consiglio personale è di non spenderci soldi appositamente… fa parte dei pacchetti di cui sopra, per cui trovarselo fa piacere ed onestamente riponevo anche qualche speranza per parcheggiare più comodamente nel box, ma alla fine a parte la “scenografia” di far muovere l’auto da fuori, ha scarsa applicazione pratica.
Confermo, usato solo una volta a titolo dimostrativo, poi, tra l'eccessiva prudenza del dispositivo che non ti schioda il veicolo se vede un ipotetico ostacolo, tra la perdita di tempo tra riavviamento del sistema, reazione al movimento e quant'altro, rimane solo un bel gadget, presente e poco pratico.
Avrei preferito un sistema di parcheggio automatico.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Avrei preferito un sistema di parcheggio automatico.
Su questo non vorrei dire una castroneria ma mi sembra di aver capito che sono stati aboliti sulle vetture immatricolate da un certo punto in avanti in EU in quanto considerati guida autonoma di Livello 3.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Su questo non vorrei dire una castroneria ma mi sembra di aver capito che sono stati aboliti sulle vetture immatricolate da un certo punto in avanti in EU in quanto considerati guida autonoma di Livello 3.
Sono molto interessato su questo aspetto (parcheggio automatico in remoto) … se hai qualche link o altre info in merito te ne sarei grato !
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.973
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Semplice: acquista una Tesla
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Sono molto interessato su questo aspetto (parcheggio automatico in remoto) … se hai qualche link o altre info in merito te ne sarei grato !
Ho googlato un po’ è si fa riferimento alla norma delle Nazioni Unite UN-R-79 che è stata adottata da EU, Australia e altri (non USA ad esempio) che impone che ogni manovra “autonoma” debba essere compiuta comunque senza levare le mani sul volante (che poi è il motivo per cui anche sulle nostre Tucsy con HDA o LKA/LFA attivo togliendo le mani si attiva un allarme). Immagino quindi (questa è una mia assunzione) che manovre che implichino una rotazione importante del volante, come il parcheggio, siano impossibili da fare rispettando questa normativa.
F8E3AC17-3F49-4191-A920-D6C63A6259B3.jpeg
Sempre googlando ho trovato parecchi post, in particolare di forum Mercedes in UK, attorno al 2020 che ne parlano.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Confermo, usato solo una volta a titolo dimostrativo, poi, tra l'eccessiva prudenza del dispositivo che non ti schioda il veicolo se vede un ipotetico ostacolo, tra la perdita di tempo tra riavviamento del sistema, reazione al movimento e quant'altro, rimane solo un bel gadget, presente e poco pratico.
Avrei preferito un sistema di parcheggio automatico.
personalmente l'RSPA lo trovo utile e l'ho già usato un po' di volte, in queste 2 situazioni:

-'sfilare' l'auto da parcheggi non molto larghi (es. centro commerciale, parcheggi coperti), con macchine accanto, dove c'è il rischio di toccare con lo sportello l'altro veicolo quando si sale. E per me che sono alto 1,91 m evitare contorsionismi non necessari fa sempre piacere...;)
Stesso discorso per far salire in auto la suocera con macchine ai lati, perché lei non si regge in piedi da sola ed ero senza moglie a supporto, per cui non potevo lasciarla (purtroppo...:D) per tirare fuori la macchina dal parcheggio.

- in garage dovevo spostare l'auto ma ero zozzo dalla testa ai piedi dopo aver tagliato il prato, e non volevo salire in macchina rischiando di sporcare i sedili

Certo, l'RSPA ha i suoi limiti e le situazioni indicate si risolvono anche senza, ma avendolo tanto vale usarlo! ;)
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ho googlato un po’ è si fa riferimento alla norma delle Nazioni Unite UN-R-79 che è stata adottata da EU, Australia e altri (non USA ad esempio) che impone che ogni manovra “autonoma” debba essere compiuta comunque senza levare le mani sul volante (che poi è il motivo per cui anche sulle nostre Tucsy con HDA o LKA/LFA attivo togliendo le mani si attiva un allarme). Immagino quindi (questa è una mia assunzione) che manovre che implichino una rotazione importante del volante, come il parcheggio, siano impossibili da fare rispettando questa normativa.
Vedi l'allegato 46325
Sempre googlando ho trovato parecchi post, in particolare di forum Mercedes in UK, attorno al 2020 che ne parlano.
Mah, il "Park Assist" è ancora presente come optional o di serie su diverse vetture vendute in Europa.
Addirittura in Germania, Mercedes, con Bosch, è stata autorizzata al parcheggio autonomo nell'aeroporto di Stoccarda.

 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Mah, il "Park Assist" è ancora presente come optional o di serie su diverse vetture vendute in Europa.
Addirittura in Germania, Mercedes, con Bosch, è stata autorizzata al parcheggio autonomo nell'aeroporto di Stoccarda.

Come dicevo, non sono certo di aver detto una castroneria, mi è stato spiegato così e i riferimenti che ho trovato sono questi, anche se in effetti molte auto sembrano effettivamente ancora equipaggiate dal sistema (e non so se limitate in qualche modo dalla normativa).
Oltretutto, a me pare molto più una guida autonoma il nostro RSPA a dirla tutta.

Infine solo una nota sul parcheggio in aeroporto (ho letto anche io): secondo me quello è “area privata” o comunque ben delimitata ma anche qui potrei sbagliarmi.
 
Alto Basso