accessori THREAD UNICO: Num. pulsanti Smartkey, accensione da remoto, RSPA

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Come abbiamo avuto modo (forse) di capire in questi mesi, le 3 funzionalità di cui sopra sono strettamente legate tra loro.
Nella sezione sono stati sviluppati più thread che inevitabilmente si sono sormontanti, mescolati, avviluppati, rimestati generando un totale di oltre 20 pagine con contenuti spesso duplicati più volte, rendendo complicata la comprensione dell'argomento nel complesso anche per i nuovi entrati.

Per cui si apre questo thread che di fatto sostituisce gli altri che sono stati chiusi, in modo da continuare in un'unica discussione i 3 argomenti che, come detto, sono fortemente connessi.
(se dovete riprendere qualche messaggio che era nei thread chiusi, quotatelo e postatelo qui, grazie)

I thread "vecchi" erano:

https://www.hyundai-club.eu/threads/feb-2021-news-sull-rspa-tucson-2021.31095/
https://www.hyundai-club.eu/threads...v-230-cv-at-con-trazione-2-wd-ha-lrspa.30926/
https://www.hyundai-club.eu/threads/chiave-con-telecomando-3-o-4-tasti.31050/

Riassunto.

La nuova Tucson, tra le altre funzioni, ha/avrà anche due chicche:
- Accensione da remoto tramite smartkey
- RSPA (Remote Smart Parking Assist), possibilità di spostare l'auto tramite smartkey per parcheggiarla.

Queste due funzionalità attivabili da smartkey, prevedono quindi dei pulsanti dedicati sulla chiave intelligente:
- 3 pulsanti : nessuna funzionalità disponibile;
- 4 pulsanti : accensione da remoto presente;
- 6/7 pulsanti : accensione da remoto e RSPA presenti.

Ciò dovrebbe valere esclusivamente per l'allestimento Exellence (accensione da remoto) ed il pack opzionale a pagamento Deluxe pack (RSPA).

Dalle varie notizie condivise dagli utenti e da comunicazioni di HMI (https://www.hyundai-club.eu/threads/feb-2021-news-sull-rspa-tucson-2021.31095/), sembra che:
- al lancio nessuna delle due funzionalità doveva essere presente per il mercato italiano, in quanto ancora in fase di omologazione;
- forse erroneamente, alcuni esemplari da esposizione dei concessionari e le primissime auto consegnate avevano la sola accensione da remoto e relativa smartkey a 4 pulsanti;
- una seconda tranche di auto consegnate era senza entrambe le funzionalità e con chiave a 3 pulsanti, in conformità all'omologazione italiana.
- dalla data di pubblicazione del prossimo listino (a giorni) entrambe le funzionalità saranno presenti, per cui le auto (con allestimento Exellence) avranno la chiave con i 4 pulsanti e accensione da remoto, oppure con i 6/7 nel caso il cliente avesse fatto aggiungere il Deluxe pack che comprende l'RSPA.

Nel caso ci fosse qualche inesattezza fatemelo sapere che correggo.

Grazie e buona continuazione.
 
Ultima modifica:

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Ho fatto una raccolta di tipo di chiavi Hyundai che si possono trovare su gli ultimi modelli.
 

Allegati

  • Key Allarm & RSPA.JPG
    Key Allarm & RSPA.JPG
    28,1 KB · Visite: 144
  • Key Tucson 3 tasti.JPG
    Key Tucson 3 tasti.JPG
    30,5 KB · Visite: 132
  • Key Tucson 4 tasti.JPG
    Key Tucson 4 tasti.JPG
    88,2 KB · Visite: 154
  • Key Tucson con RSPA.JPG
    Key Tucson con RSPA.JPG
    23 KB · Visite: 153

Kikko69

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
4
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 1.6 full hybrid hev 230 cv At con i pacchetti leather Park e premium pak
Salve, sono un nuovo iscritto, ho acquistato la nuava tucson 230 cv allestimento exl con i 2 pacchetti, nella chiave ho il pulsante per l'accensione remota (da premettere che ho provato ma nn si avvia nulla) e poi nn capisco il senso di questo pulsante se la macchina nn ha i due pulsanti di parcheggio avanti e indietro
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Salve, sono un nuovo iscritto, ho acquistato la nuava tucson 230 cv allestimento exl con i 2 pacchetti, nella chiave ho il pulsante per l'accensione remota (da premettere che ho provato ma nn si avvia nulla) e poi nn capisco il senso di questo pulsante se la macchina nn ha i due pulsanti di parcheggio avanti e indietro

Ciao, se leggi la discussione originale ( link in alto, primo post ) scoprirai come si usa, a cosa serve, e quanto brutte possono essere le maledizioni di chi, come me, la vorrebbe con 4 bottoni ed invece ne ha solo tre. A tal riguardo mi ha risposto il customer care della hyundai e riporto il testo di seguito solo per dovere di cronaca:

La informiamo che ci siamo confrontati con il reparto competente che ci ha riferito che per un errore di fabbricazione alcune Tucson Hybrid sono state prodotte fino al 12.01.2021 con la chiave con l’accensione da remoto normalmente non prevista. Questa funzionalità è stata corretta e rimossa dopo il 12.01.2021, pertanto non è sicuramente disponibile sulle vetture prodotte dopo tale data
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Salve, sono un nuovo iscritto, ho acquistato la nuava tucson 230 cv allestimento exl con i 2 pacchetti, nella chiave ho il pulsante per l'accensione remota (da premettere che ho provato ma nn si avvia nulla) e poi nn capisco il senso di questo pulsante se la macchina nn ha i due pulsanti di parcheggio avanti e indietro
Come è stato discusso e puntualizzato più volte, l'accensione da remoto che tu hai, serve per poter accendere la macchina e scaldarla d'inverno o raffrescarla d'estate prima di salirci, da una distanza di max 10 m. Per poterla utilizzare, a macchina chiusa, devi premere nuovamente il tasto di chiusura e subito dopo premere a lungo il 4° tasto. Tu sei uno dei pochi fortunati che ce l'ha in quanto la prestazione non viene più equipaggiata.
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Come è stato discusso e puntualizzato più volte, l'accensione da remoto che tu hai, serve per poter accendere la macchina e scaldarla d'inverno o raffrescarla d'estate prima di salirci, da una distanza di max 10 m. Per poterla utilizzare, a macchina chiusa, devi premere nuovamente il tasto di chiusura e subito dopo premere a lungo il 4° tasto. Tu sei uno dei pochi fortunati che ce l'ha in quanto la prestazione non viene più equipaggiata.
ma invece sarà disponibile con il nuovo listino appena uscito...datato oggi..!!! E meno male, anche l'Italia avrà l'allestimento tedesco.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Come è stato discusso e puntualizzato più volte, l'accensione da remoto che tu hai, serve per poter accendere la macchina e scaldarla d'inverno o raffrescarla d'estate prima di salirci, da una distanza di max 10 m. Per poterla utilizzare, a macchina chiusa, devi premere nuovamente il tasto di chiusura e subito dopo premere a lungo il 4° tasto. Tu sei uno dei pochi fortunati che ce l'ha in quanto la prestazione non viene più equipaggiata.
anche io ho la chiave con il 4 pulsante per l accensione e da quel che ho provato funziona anche oltre i 10 mt ma la cosa che non capisco ..tipo in inverno la accendo a distanza per farla scaldare e scaldare l abitacolo,ma poi come faccio a regolare la temperatura del riscaldamento che credo che dall app bluelink non si riesce??
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
ma invece sarà disponibile con il nuovo listino appena uscito...datato oggi..!!! E meno male, anche l'Italia avrà l'allestimento tedesco.
Non capisco dove lo trovi scritto: c'è l' RSPA che di per sè non è l'accensione da remoto.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
anche io ho la chiave con il 4 pulsante per l accensione e da quel che ho provato funziona anche oltre i 10 mt ma la cosa che non capisco ..tipo in inverno la accendo a distanza per farla scaldare e scaldare l abitacolo,ma poi come faccio a regolare la temperatura del riscaldamento che credo che dall app bluelink non si riesce??
Beh, il clima di solito lo lasciamo tutti impostato su una temperatura confortevole; se ci sono 35 gradi partirà il raffrescamento per arrivare ai 21, 22 gradi, se ci sono 0 gradi, idem, ma con il riscaldamento.
Il bello del clima automatico.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
OT: la Nexo combina il sistema di assistenza al parcheggio che ho io sulla mia 2015 (ma in cui devo essere alla guida e necessariamente usare freno, acceleratore e cambio manualmente... L'automatismo funziona solo sullo sterzo) con un sistema autonomo simile a quella della nuova Tucson:


Edit: un commento ad un altro video su YouTube relativo al parcheggio automatico della Nexo:
"If the space is a little tight and you use smart park then be prepared to have your doors riddled with dents from other cars that don't have smart park." :D
 
Ultima modifica:

ninja970

Utente
Registrato
19 Feb 2021
Messaggi
153
Punteggio reazioni
70
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 4WD Excellence+LO+DP
OT: la Nexo combina il sistema di assistenza al parcheggio che ho io sulla mia 2015 (ma in cui devo essere alla guida e necessariamente usare freno, acceleratore e cambio manualmente... L'automatismo funziona solo sullo sterzo) con un sistema autonomo simile a quella della nuova Tucson:


Edit: un commento ad un altro video su YouTube relativo al parcheggio automatico della Nexo:
"If the space is a little tight and you use smart park then be prepared to have your doors riddled with dents from other cars that don't have smart park." :D
Questo sistema RSPA della Nexo è lo stesso che ci sarà sulla Tucson con Deluxe Pack ? O sulla Tucson puoi solo far andare avanti e dietro con controllo remoto ?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Questo sistema RSPA della Nexo è lo stesso che ci sarà sulla Tucson con Deluxe Pack ? O sulla Tucson puoi solo far andare avanti e dietro con controllo remoto ?
Credo solo avanti e indietro, altrimenti la rete sarebbe piena di video su questo tema anche per la Tucson. D'altra parte non ho visto in nessuna recensione od immagine della Tucson il tastino per il parcheggio assistito sulla consolle.
 

Kikko69

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
4
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 1.6 full hybrid hev 230 cv At con i pacchetti leather Park e premium pak
Come è stato discusso e puntualizzato più volte, l'accensione da remoto che tu hai, serve per poter accendere la macchina e scaldarla d'inverno o raffrescarla d'estate prima di salirci, da una distanza di max 10 m. Per poterla utilizzare, a macchina chiusa, devi premere nuovamente il tasto di chiusura e subito dopo premere a lungo il 4° tasto. Tu sei uno dei pochi fortunati che ce l'ha in quanto la prestazione non viene più equipaggiata.
Grazie x le spiegazione molto chiare e precise, chissà se in futuro riusciranno a fare qualche aggiornamento per far sì che la macchina parcheggia da sola da remoto come fanno vedere in tutti i video di presentazione
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Ho fatto una raccolta di tipo di chiavi Hyundai che si possono trovare su gli ultimi modelli.
ma chi ordina una nuova Tucson allestimento Excellence con i due nuovi pacchetti Lounge e Deluxe, che chiave avrà tra queste ?? La scelta sarà tra due penso o 6 o 7 tasti, quale sarà secondo te Studios?
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
ma chi ordina una nuova Tucson allestimento Excellence con i due nuovi pacchetti Lounge e Deluxe, che chiave avrà tra queste ?? La scelta sarà tra due penso o 6 o 7 tasti, quale sarà secondo te Studios?
Penso quella a 6 tasti. Quella a 7 ha l'attivazione dell'allarme che non credo che sarà compreso.
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Penso quella a 6 tasti. Quella a 7 ha l'attivazione dell'allarme che non credo che sarà compreso.
Grazie Studios, penso anche io che sarà cosi. Il tutto spendendo 800 euro in più per avere il 1) Walk in device per il passeggero che anche lui ha ora il sedile regolabile elettricamente, 2) il Remote Seat Folding ( Abbattimento dei sedili posteriori dal baule) 3 ) il 4° tasto di accensione da remoto (HOLD) 4) l' 'RSPA ( Remote Sistem Parching Assist),( con conseguente 5° e 6° tasto con telecomando intelligente, 5) Sedili posteriori riscaldabili. ( 5 funzioni ) ora sì che è allestimento premium !
 
Ultima modifica:

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Grazie Studios, penso anche io che sarà cosi. Il tutto spendendo 800 euro in più per avere il 1) Walk in device per il passeggero che ha anche lui ha ora il sedile regolabile elettricamente, 2) il Remote Seat Folding ( Abbattimento dei sedili posteriori dal cofano) 3 ) il 4° tasto di accensione da remoto (HOLD) 4) l' 'RSPA ( Remote Sistem Parching Assist),( con conseguente 5° e 6° tasto con telecomando intelligente, 5) Sedili posteriori riscaldabili. ( 5 funzioni ) ora sì che è allestimento premium !
Infatti.
 

nicolanik

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
12
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson hev exxellence
Ma qualcuno ha capito se si possa accendere il motore tramite app anche se hai il telecomando senza accensione da remoto? Cioè accensione da App dotazione telecomando a 3 tasti.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
tipo in inverno la accendo a distanza per farla scaldare e scaldare l abitacolo,ma poi come faccio a regolare la temperatura del riscaldamento che credo che dall app bluelink non si riesce??

Quando accendi l'auto con il pulsante da telecomando, parte il clima in automatico impostato a 22° con a/c accesa e non credo sia impostabile a piacimento. Questa temperatura va bene in tutte le stagioni.

Credo solo avanti e indietro, altrimenti la rete sarebbe piena di video su questo tema anche per la Tucson. D'altra parte non ho visto in nessuna recensione od immagine della Tucson il tastino per il parcheggio assistito sulla consolle.

Va avanti ed indietro, ma tramite i sensori di parcheggio gira anche lo sterzo per "centrare il buco":D

Visto in un video tedesco postato nell'apposita discussione.;)


Ma qualcuno ha capito se si possa accendere il motore tramite app anche se hai il telecomando senza accensione da remoto? Cioè accensione da App dotazione telecomando a 3 tasti.

Per ora non si può ma non è da escludere che si possa in futuro. Ad oggi dall'app puoi solo aprire e chiudere le porte.
 
Alto Basso