TIC...e non parte

Nosferatu

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Uffa! Pensavo fosse a causa della batteria vecchiotta, che ho cambiato con una nuova rinforzata: accendo e parte subito. Dopo un pò di giorni, a motore tiepido, vado ad accendere e fa "TIC", solo rumore di contatti, ma il motorino d'avviamento non parte: riprovo ad accenderla 10 volte finchè riparte e non lo fa più, Ho provato a pulire i contatti del blocchetto di avviamento con lo spray, ma dopo qualche giorno me l'ha rifatto, senza nessuna logica. Non penso si tratti di dispersione nè di calo d'energia. Consigli prima di rivolgermi all'elettrauto? Grazie
 

7Mbar

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La nuova batteria è carica totalmente?
Ha le stesse caratteristiche della precedente o superiori?

Potrebbe essere difettosa, prova l'avviamento con una batteria ausiliaria per vedere se si avvia subito.
 

mystr

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Quanti km ha il tuo terracan?

Ad un certo punto colla mia sonica, a 160k km mi si erano consumate le spazzole del motorino di avviamento, e a volte non partiva, altre volte girava piano come se la batteria fosse scarica ma non era la batteria, poi me le sono cambiate da solo a prezzi umani.
 

Nosferatu

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La batteria è di tipo rinforzato, da 110 ampère invece che 100 e mi sembra che funzioni perfettamente; l'auto ha 105.000 km e oggi, ad esempio, è partita subito nonostante la notte sottozero e l'ho spenta e riaccesa più volte, senza problemi. Ma se gli gira storto non s'avvia e il motorino neanche gira, come ieri, lasciandomi circondato dalla neve per qualche interminabile minuto. Naturalmente la furbetta davanti all'elettrauto ha funzionato perfettamente e non ha più rifatto "TIC"
 

Nosferatu

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problema risolto con la revisione del motorino d'avviamento
 

Robi

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Con la mia Sonica invece, a volte, assolutamente random, giro la chiave, si sente il bzz della pompa, poi giro al 2° scatto e...niente. Motorino muto. Aspetti un po', riprovi e magari si, magari no. Da diagnosi elettronica, nessuna anomalia. Qualcuno ha consigli?
 

gigific

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Test della nonna: Accendi una luce di cortesia e osserva se, quando giri la chiave per avviare il motore (nei momenti in cui non parte), la luminosità della lampadina si attenua molto.
Se sì, allora o è un problema di batteria, o di contatti sui poli della batteria.
Se no, allora è un problema di motorino d'avviamento (se fa "TIC" ogni volta che giri la chiave, ma poi non muove il motore, è un problema di motore elettrico, se invece non fa nemmeno il "TIC" allora è il solenoide che avvicina il motore elettrico al volano, per farlo ingranare sul motore)
 

Robi

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Ho scoperto che quando non parte rimane accesa la spia dell'immobilizer! E se Non leggesse la chiave?
 

gigific

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Allora è quello! Prova a usare la seconda chiave, se ce l'hai. Se con quella il problema non si ripresenta più, allora può essere un problema della chiave (capita che il transponder all'interno si stacchi e si metta a girare per l'impugnatura della chave, allontanandosi dal campo d'azione dell'antenna sul nottolino di avviamento). Se invece il problema si ripete anche con la chiave di riserva, allora il problema sta sull'auto
 

Pie95

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Ciao a tutti, da una settimana ho lo stesso problema.. penso però che sia un problema di motorino di avviamento e più specialmente di spazzole o elettromagnete. Il problema mi si presenta solo alla prima accensione di mattina e comunque non sempre anche lì. Le altre accensioni le fa come nuova. Purtroppo mi è capitato nella settimana di ferragosto e sono fermo in attesa.. sapete mica dirmi dove si trova il motorino di avviamento? non riesco a localizzarlo proprio! :confused:
 
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