Tipologia olio

rggdnl

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupè 1.6 FX
Buongiorno.

Ho una Hyundai Coupe del 2000, modello RD.
Utilizzo olio 10 W 40 e ne "mangia" parecchio.
Volevo sapere se è meglio utilizzare una tipologia di olio semi sintetico o sintetico.

Grazie.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Scusa se non ti abbiamo scritto ma il comparto delle coupe è seguito soprattutto sul forum gemellato www.sharkracingclub.it
Il tuo modello ne mangia tanto e le soluzioni sono poche...
Ti posso suggerire:
1) trattamento ceramico (tipo ceramic power liquid)
2) olio 10W50 o 15W50... ma sentirai l'auto pastosa... io personalmente ho acquistato sempre 5w40 shell helix ultra, però acquistato in internet a 7 euro il litro e ogni 1000km ne aggiungevo 1...
3) trattamento Sintoflon ET per 1000km e poi aggiungere il protector (pulisce tutto e poi mette un protettivo).

Amici hanno usato il ceramic power liquid seguendo attentamente le istruzioni e hanno rinvigorito il motore (che consumando olio aveva tolleranze elevate)... ma è sconsigliato per chi ha invece un consumo basso o nullo d'olio.
Infatti crea una pellicola che riduce le tolleranze e se il motore è in perfetta forma potrebbe causare invece dei danni.
Nel tuo caso sarebbe un toccasana.

L'olio più spesso invece riduce il consumo ma attenzione alle punterie, se non è di qualità (usare sempre i sintetici!) rischi un'usura maggiore.

per il sintoflon... è un'alternativa al trattamento ceramico, o uno o l'altro.

PS: controlla l'asta di verifica dell'olio... a volte l'oring si rovina e ad auto accesa puoi perdere delle gocce di olio che giorno dopo giorno e km dopo km l'olio cala.
Se hai una perdita da là potresti passare da 1L ogni 1000 a 1L ogni 3-4.000 km, quindi non poco.

Saluti
 
Alto Basso