1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tipovernice

Discussione in 'Santa Fe - Carrozzeria e Cristalli' iniziata da sezzasanta, 20 Lug 2008.

1. sezzasanta

sezzasanta New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Ciao a tutti,
    come alcuni di voi già sapranno ho avuto un piccolo incidente con la mia Santa e ora sono in fase riparazione.
    Procede tutto bene e poi posterò a riguardo più dettagliatamente...
    Il carrozziere mi ha preparato il paraurti anteriore vernice 6M ma siamo in attesa del pezzo centrale che non era disponibile (quello scuro su cui è motato il portatarga). Ne frattempo ci stiamo chiedendo quale sia la vernice con cui deve essere fatto (codice e tipologia) che sembra uno smalto più che una vernice infatti è molto resistente ai graffi e se urtata scheggia...

Voi cosa ne pensate?

Grazie

2. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    679
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Se ti riferisci a quella spece di bumper nero centrale semiopaco, credo a rigor di logica, visto che è nello stesso identico colore su tutte le Santa, che ti arrivi già bello e pronto per essere installato, senza bisogno di ulteriori verniciature... Se fosse diversamente tienici informati! :wink:

3. sezzasanta

sezzasanta New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Ciao,
    mi riferisco propirio a quello. Confermo che è dello stesso colore su tutte le santa (come gli altri inserti della stessa tipologia, sottoporta, bumper posteriore ecc...)
    Non sono sicuro che arrivi già verniciato, il paraurti è arrivato nero in effetti anche per quello pensavo che si potesse ordinarlo già verniciato...
    Vi farò sapere.
    Se riuscissimo a sapere il tipo di vernice utilizzata sarebbe comunque interessante...

4. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    679
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Io credo che al 99% ti arriva nero...

5. sezzasanta

sezzasanta New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    MI è arrivato non verniciato :(
    Il bello è che ora nemmeno loro, officina hyundai, sanno che tipo di vernice debbano usare.

Ho scritto sul sito della casa madre ma nessuna risposta... inizio ad essere un po'disperato....

AIUTO!!!!

6. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    679
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Caspita... Che doccia fredda!
    Ero convinto del fatto che arrivasse completamente nero, visto che è dello stesso colore su tutte le versioni, indipendentemente dal colore della carrozzeria... E' inlogico! :shock:

7. sezzasanta

sezzasanta New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    E' nero, nero plastica :(

Nessun suggerimento su dove reperire il codice colore?

8. MAUITIBU

MAUITIBU New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    chissà erchè decidono di non verniciarlo già in origine...boh!misteri...
    Mi sa che per far prima meglio far fare il colore il più possibile identico ai pezzi già esistenti (tipo il posteriore)...essendo un pezzo a sè non dovrebbero notarsi grosse differenze...
    Comunque è un bel problema :blink1:

9. sezzasanta

sezzasanta New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Il problema non è tanto far fare la vernice di colore uguale ma capire se la vernice è particolare anche nella composizione.

Infatti come ho già scritto a me sembra più uno smalto che una vernice, infatti più che graffirsi "scheggia" nelle parti dove subisce un danno...

Sarebbe interessante sapere dalla Hyundai direttamente....

Qualcuno ha un tel per contattare la casa Madre?

10. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    679
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Io al massimo ti posso mettere in contatto con l'officina Hyundai... :roll:
    Credo che una bella mano te la possono dare!

11. MAUITIBU

MAUITIBU New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Non capisco...a te interessa avere il pezzo dello stesso colore oppure che si rovini "scheggiandosi" e non "graffiandosi"?

La vernice sulla plastica viene data con dei fondi aggrappanti appositi per plastica (che ha diversa porosità della lamiera) e con una diluizione sapiente dell'elasticizzante (per seguire le dilatazioni)...poi il colore, inteso come "tinta", è quello.
    E se lo si vuole opaco si aggiunge l'opacizzante. Tutto sta poi nell'abilità del carrozziere.

Il problema era trovare (oppure creare) lo stesso colore mi pareva di aver capito e un buon tintometro si avvicina di parecchio, senza contare le palette del carrozziere (quei campionari di vernici originali, tipo 3-4 per lo stesso codice colore che tengono conto delle passate e dell'invecchiamento...)...

12. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    679
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Infatti non riesco a capire anch'io... Possibile che un carrozziere esperto si fermi davanti a queste cose?? Oppure che un'officina Hyundai non ti possa indicare i codici delle vernice? :?:

13. MAUITIBU

MAUITIBU New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    E' però anche un intervento giusto quella di sazzasanta, in hyundai (parlo del concessionario) probabilmente conoscono solo il codice colore della carrozzeria (scritto vicino al numero telaio tra l'altro) .. però a questo punto, come abbiamo già detto, tutti gli altri pezzi in comune dovrebbero arrivare già verniciati e pronti al montaggio...
    un vero enigma...chi lo risolverà? :lol:

14. sezzasanta

sezzasanta New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Ho delle novità.
    Venerdì la Hyundai mi ha risposto, devo dire anche con crtesia e "impegno".
    Mi ha telefonato l'importatore e mi ha confermato che il pezzo di ricambio che mi doveva arrivare era già pronto per il montaggio: "NON VERNICIATO!!!" ha anche detto che è andato personalmente a visionare alcune Santa appena arrivate e non erano verniciate.

Dopo di questo ho dato l'ok al carrozziere per il montaggio del pezzo.

Sabato sono andato aprendere l'auto e ora ho una santa a tre colori!!!

Si infatti il pezzo è pura plastica e la differenza con l'originale è evidente!!!
    Anche il carrozziere si è convinto e da principio ha affermato che la differenza di tonalità e la brillantezza del pezzo potevano essere ricondotti ad una mano di aggrappante che la casa forse aveva dato ai pezzi originali, ma poi....abbiamo scoperto che durante le operazini di mantaggio si era "graffiata" la mascherina della calandra, quella dove sta il marchio H, quella con la cromatura intorno e...udite udite... è verniciata con questo fatidico colore di cui nulla si riesce a sapere, ed è palesemente verniciata in quanto la calandra in realtà E' TUTTA CROMATA!!! come il bordino intorno.

Il mistero è anora aperto, qual'è il colore, possibile che alla hyundai stessa non lo sappiano?!

PS: Per rispondere alla domanda di MAUTIBU "Non capisco...a te interessa avere il pezzo dello stesso colore oppure che si rovini "scheggiandosi" e non "graffiandosi"? "
    A me interessa sapere il colore e il tipo di vernice che ho notato essere particolarmente resistente, più di quella usata per il resto della carrozzeria, infatti non si graffia si scheggia il che farebbe suporre che sia uno smalto...

15. MAUITIBU

MAUITIBU New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Mamma mia sembra assurdo...è una cosa così elementare non vi pare?! che poi non è una cosa remota da succedere, rovinare quei pezzi! Mi sa che non rimane altro che sondare gli altri mercati europei, se non americani, per carpire qualche informazione. Guarderò un pò, se ho novità le riporto ;)

Forse ho capito cosa intendi...che più che una vernice sembra un trattamento di copertura della superficie.
    Comunque non mi capacito più di tanto, sui materiali plastici (abs, nylon, policarbonato etc...) più di tanto non si può fare (come invece potrebbe esserlo un bagno fatto alle lamiere)...per lo meno non con mezzi qualunque e non con spese irrisorie.

Io (rimanendo in attesa della soluzione dell'enigma), per tagliare corto, farei fare un buon lavoro al carrozziere come spiegavo prima, sarà sempre meglio che girare con un auto a 3 colori.:wink:

16. sezzasanta

sezzasanta New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Sviluppi:
    ho chiamato l'assistenza clienti della casa madre (ormai ho il numero visto che mi hanno chiamto loro...), gli ho illustrato quanto scritto prima quì e si sono convinti che è il caso di approfondire.
    Mi hanno dato un numero da contatare per aprire una chiamata nei confronti di un ispettore di zona (Lazio) per aprire una procedura che speriamo porti all'identificazione di questo benedettto tio7codice vernice.

Ho chiamato e ora sono in attesa degli sviluppi...

Anche a me sembra così strano, possibile che io sia l'unico ad aver tamponato? E' veramente un caso abbastanza elementare, basta un banale tamponamento! Gli altri come hanno fatto?

17. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    679
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Bè, qualcosa si muove per fortuna!
    Contunua ad aggiornarci, la cosa potrebbe essere molto utile!

18. sezzasanta

sezzasanta New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Sviluppi:
    il centro a cui mi avevano suggerito di rivolgermi non ha ottenuto nulla. :(
    Ha chiamato per l'ennesima volta il magazzino di milano, come avevano fatto tutti gli altri, e quelli inevitabilmente hanno dato la stessa risposta.

Anticipando che la cortesia delle diverse persone con cui ho parlato è sempre stata massima, non si riesce a capire comunque perchè nessuno sia in grado di attivare una procedura differente di fronte ad un problema a cui non sanno dare una soluzione.
    Gira che ti rigira tutti fanno la stessa cosa, chiamano sto benedetto magazzino di milano....

Ora ho provato a scrivere al sito international e vediamo se attivando l'estero cambia qualcosa...

19. MAUITIBU

MAUITIBU New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ben fatta!! :up:
    Io avevo scritto alla HMA ma per ora non ho ricevuto risposta. Per il sito della hyundai europa invece non avevo trovato una mail di contatto sul portale...tu sì? o ti riferisci alla motor company della corea?

20. sezzasanta

sezzasanta New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM

Condividi questa Pagina