Tloc a sx da sterzo a bassa velocità

franz64franco

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Buonasera.
È qualche giorno che la mia Tucson, quando sterzo a sx a bassa velocità o in manovra, talvolta emette un rumore "tloc" come se due parti tra loro giuntate si sbloccassero. Ho rilevato il problema uscendo dal garage tre giorni fa e, addirittura, mi sembrava che la vettura faticasse a partire e poi tloc e tutto si è sbloccato.
A qualcuno è già capitato qualcosa di simile?
Ho fatto 30.000 km in un anno, senza problemi; il tagliando 5.000 km fa.
Grazie per l'attenzione.
 

aryco

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Buonasera.
È qualche giorno che la mia Tucson, quando sterzo a sx a bassa velocità o in manovra, talvolta emette un rumore "tloc" come se due parti tra loro giuntate si sbloccassero. Ho rilevato il problema uscendo dal garage tre giorni fa e, addirittura, mi sembrava che la vettura faticasse a partire e poi tloc e tutto si è sbloccato.
A qualcuno è già capitato qualcosa di simile?
Ho fatto 30.000 km in un anno, senza problemi; il tagliando 5.000 km fa.
Grazie per l'attenzione.
La metto li, che si sia rotta la cuffia del giunto del semiasse?
Se fosse quella, falla cambiare prima possibile altrimenti rischi di rovinare il giunto omocinetico.
In così poco tempo mi sembra strano però
 

franz64franco

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Ci ho pensato anche io.....Devo andare in officina quanto prima.
 

franz64franco

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Sostituzione scatola guida.
Visto in altro forum (iX35) che si era presentato questo difetto.
Vedremo a vettura ritirata.
 

gianbroth

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Ciao, anche io sento un rumore quando faccio manovra quasi fa fermo. Lo sento sterzando a sinistra e QUASI a fine corsa. E' possibile avere un aggiornamento?
Grazie!
 

MacAnder

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Ciao, anche io sento un rumore quando faccio manovra quasi fa fermo. Lo sento sterzando a sinistra e QUASI a fine corsa. E' possibile avere un aggiornamento?
Grazie!

Cosa intendi per aggiornamento?
 

i20 coupe`

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penso intenda se ci sono state riparazioni, vista la data dell'ultimo post
 

Conan

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Ciao, anche io sento un rumore quando faccio manovra quasi fa fermo. Lo sento sterzando a sinistra e QUASI a fine corsa. E' possibile avere un aggiornamento?
Grazie!
Ciao gianbroth, a me la faceva mentre facevo manovra per uscire dal garage dalla parte destra (solo con motore appena acceso) a 30000km ,poi sparito ,a febbraio 2 tagliando , lo già messa nella lista:cool:
 

gianbroth

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Ciao gianbroth, a me la faceva mentre facevo manovra per uscire dal garage dalla parte destra (solo con motore appena acceso) a 30000km ,poi sparito ,a febbraio 2 tagliando , lo già messa nella lista:cool:
Guarda sono stato sabato dal meccanico per farla guardare ma ovviamente da venerdì sera il rumore non lo faceva...!! Mi ha rassicurato dicendo che comunque se fosse qualcosa di grave lo farebbe sempre. Ho il tagliando ad aprile e mi sa che aspetto se non ricompare!
 

jluca69

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ciao a tutti,
a me è capitato con circa 50000km rumore sterzando fino in fodo a dx con macchina in leggera pendenza; dopo varie prove e valutazioni mi hanno sostituito la scatola della guida ed è sparito tutto.
Officina a roma nord est con grande competenza e disponibilità.. (non so se posso pubblicizzare il nome)..
 

MacAnder

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ciao a tutti,
a me è capitato con circa 50000km rumore sterzando fino in fodo a dx con macchina in leggera pendenza; dopo varie prove e valutazioni mi hanno sostituito la scatola della guida ed è sparito tutto.
Officina a roma nord est con grande competenza e disponibilità.. (non so se posso pubblicizzare il nome)..
Certo che puoi, abbiamo anche una sezione dedicata a discutere di concessionarie e officine.

Tanto più che sapere di un'officina che si comporta bene è utile.
 

Ombra84

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Salve a tutti ragazzi.ultimamente nella mia tucson del 2015,sento un leggero rumore alla sterza,cioè a macchina ferma e accesa,messa in folle,se faccio piccoli giri di sterzo dx sx,sento sia con orecchio sia sotto i piedi un tic tac.sapete per caso di cosa potrebbe trattarsi?una cosa normale,cioè il gioco della scatola sterza oppure cosa?grazie in anticipo
 

MacAnder

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Salve a tutti ragazzi.ultimamente nella mia tucson del 2015,sento un leggero rumore alla sterza,cioè a macchina ferma e accesa,messa in folle,se faccio piccoli giri di sterzo dx sx,sento sia con orecchio sia sotto i piedi un tic tac.sapete per caso di cosa potrebbe trattarsi?una cosa normale,cioè il gioco della scatola sterza oppure cosa?grazie in anticipo

Più che la scatola sterzo, potrebbero essere le crociere del piantone telescopico.
 

Ombra84

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Più che la scatola sterzo, potrebbero essere le crociere del piantone telescopico.
Ma son sempre cose che vanno in garanzia oppure no?da premettere l ho presa seminuova ad agosto e ancora in garanzia hyundai fino al 2020!ci sta?
 

MacAnder

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Ma son sempre cose che vanno in garanzia oppure no?da premettere l ho presa seminuova ad agosto e ancora in garanzia hyundai fino al 2020!ci sta?

Direi proprio di sì.
 

MasterPc

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Ragazzi... vorrei ricordare che a sQuola guida insegnano (o insegnavano) come si sterza.
E' vero che oggi le auto sono tutte con l'idroguida, elettroguida, guida alla come vi pare, ma girare lo sterzo con macchina ferma fa un male caino agli ingranaggi.
Lo faceva prima e lo fa ancora.
Prima si doveva sterzare con auto in movimento perchè senza servosterzo si faceva una fatica incredibile, ora la fatica lo fa il servomeccanismo ma lo sforzo sugli ingranaggi c'è sempre.
Se siete abituati a girare lo sterzo da fermo, iniziate a girarlo con macchina lievemente in movimento, salvo in casi di estrema necessità.
Vedrete che le vostre scatole sterzo dureranno 10 volte di più.
Garanzia o meno.

Si parla di buone abitudini di guida che si sono purtroppo perse nel meandro della comodità ma che però funzionano e fanno durare le cose più a lungo ;)

D'altra parte prima insegnavano anche cosa era un motore, oggi sembra diventato una chimera (per utenti ma spesso anche per i meccanici purtroppo)... uff... ma che mi tocca scrivere :(:(:(:p
 

Ombra84

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Ragazzi... vorrei ricordare che a sQuola guida insegnano (o insegnavano) come si sterza.
E' vero che oggi le auto sono tutte con l'idroguida, elettroguida, guida alla come vi pare, ma girare lo sterzo con macchina ferma fa un male caino agli ingranaggi.
Lo faceva prima e lo fa ancora.
Prima si doveva sterzare con auto in movimento perchè senza servosterzo si faceva una fatica incredibile, ora la fatica lo fa il servomeccanismo ma lo sforzo sugli ingranaggi c'è sempre.
Se siete abituati a girare lo sterzo da fermo, iniziate a girarlo con macchina lievemente in movimento, salvo in casi di estrema necessità.
Vedrete che le vostre scatole sterzo dureranno 10 volte di più.
Garanzia o meno.

Si parla di buone abitudini di guida che si sono purtroppo perse nel meandro della comodità ma che però funzionano e fanno durare le cose più a lungo ;)

D'altra parte prima insegnavano anche cosa era un motore, oggi sembra diventato una chimera (per utenti ma spesso anche per i meccanici purtroppo)... uff... ma che mi tocca scrivere :(:(:(:p
Beh io lo sterzo lo giro solo in movimento.da premettere che non arrivo mai a fine corsa dello stesso perchè è un male e fa danno,ma da dire che non è solo il bion stile di guida amico mio,come quelli che lasciano il piede pigiato sulla frizione,ma il problema è spesso e sottolineo spesso.le brutte abitudini dei comuni italiani a manutenzionare i manti stradali,ove buche e sconnessioni,quindi il danno alle scatole sterzo,ai braccietti,ai semiassi ecc ecc..non è solo buon stile di guida amico mio.spero di essere stato esaustivo.
 

MasterPc

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Bhè il mio messaggio non è rivolto a te in particolare, amico mio (non potevo resistere :D:D:D:D:p:p:p:angle:), era in senso generale, il problema, se di problema si tratta, va sempre risolto ;)
Poi si può dire di tutto... e dare la colpa a tutto... come l'altro ieri ho preso una buca che mi son pure fermato a guardarla e controllato il cerchio tanto mi ha fatto sobbalzare, certo non aiuta ad allungare la vita del mezzo (tanto la mia hyundai è immortale! :D).

Però guidando bene, in senso generale, molte cose si evitano.
 
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