TORELLI A GPL:,avete montato l'oliatore x le valvole?

lino

Utente
Registrato
10 Ago 2009
Messaggi
138
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 2 wd active bluedrive
Ciao a tutti,e' da parecchio che non posto,comunque mi rivolgo agli amici dei torelli a gpl per sapere se hanno montato il kit salva valvole particolarmente indicato x impianti a gas.
Stamattina ho portato il mio torello bluedrive all'officina Hyundai Autopiave di Mestre x il tagliando dei 30000km,e ho esternato le mie negative conclusioni sul fatto che la Hyundai dopo che ha finito la produzione delle ultimi Tucson bluedrive agli inzi del 2010 e ora dopo due anni dall'acquisto del mio torello ,ha deciso che ogni 15.000km su tutte le bluedrive bisogna intervenire sulla registazione delle valvole ed eventuale sostituzione dei piattelli ,poiche' salvaguarda le stesse a lungo andare e per non ritrovarsi,come e' gia' successo,con la testata delle valvole danneggiata gia' a 60.000 km .
Premetto che ogni 15000 km hyundai prevede la sostituzione del filtro gpl,mentre la Brc prevede la sostituzione a 20000/25000km.
Se avessi saputo che ad ogni tagliando c'e' da fare sto lavoro oneroso sulle valvole in termine di costi ci avrei pensato su all'acquisto del torello a gpl,infatti tutto il risparmio che porta il gas e' vanificato dal costo dell'intervento ad ogni tagliando.
Il capo officina pur dandomi ragione mi ha consigliato un kit x lubrificare le valvole,oliatore flashtube o altra marca, cosi' da intervenire piu' tardi sul controllo.
Ora vorrei sapere se qualcuno qui nel forum ,possessore del bluedrive,ha fatto installare questo kit su consiglio di qualche impiantista gpl.
 

oisselas

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2010
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Non so se Ti può essere utile ma solo ora ho letto la tua richiesta. Possiedo una tucson a metano con oliatore. Impianto ditta Romano fatto a 42000 Km. Ora ho 92000 Km ed non ho mai fatto alcun tipo di manodopera o sostituzione filtri e cose varie. Solo da qualche giorno si accende la spia motore , al contriollo risulta un problema ai sensori della sonda lampda, inerente una regolazione aria metano da settare per bene. Il concessionario mi ha detto che non dovrebbe essere un grosso problema. Domani vediamo. Ciao
 

drugo

Nuovo utente
Registrato
28 Ott 2009
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecco LC
vedo solo ora...47.000 km qualche problemino e ho accennato la cosa la meccanico che mi ha consigliato l'oliatore! Tu hai poi fatto l'intervento?
 

oisselas

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2010
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Ripeto sulla mia a metano l'oliatore è stato montato fin dall'inizio a circa 42.000 Km, ora ho 105.000 km e mi sembra che l'auto vada benissimo, anzi dopo la sostituzione di tutte le cinghie, compresa la distribuzione, per circa 200,00 eurine compresa la manutenzione, la bestia va proprio bene. Il problema della spia motore accesa, dopo gli interventi senza buon fine dei meccanici della Hyundai e dell'impiantista del metano, è stato risolto dal sottoscritto abbassando da 15 a 12 i gradi del variatore del minimo. Le uniche cose sono: 1) la presenza della vibrazione ai bassi regimi come se un carterino o il tubo di scappamento non siano montati bene. Forse anzi sicuramente può essere anche la frizione che a questi km andrebbe sostituita;2) La vibrazione in frenata a circa 120 km che dipende dai dischi freni che devono essere sostituiti o rettificati. Faremo anche questo. Infatti, ho detto a mia moglie eed ai miei due figli che per circa un mesetto non mangeremo. Mia moglie è stata molto daccordo.....ora.... dormo in macchina.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
per la vibrazione sono quasi certamente i dischi... la rettifica costerà un 50-60 euro e vai tranquillo.
Fatto lo stesso alla coupe e ora dopo altri 40.000 km (ora sono a 150.000) va alla grande.
E costa almeno 1/5 della sostituzione completa! almeno da 2 mesi passi a 2 settimane senza mangiare.
Se fosse lo scarico a vibrare può essere che sia saltato un gommino... costa sui 5 euro ...

Provo a darti le soluzioni per tornare a dormire almeno in casa... che tra 1 mesetto inizia il freddo anche da te :p :p
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
è stato risolto dal sottoscritto abbassando da 15 a 12 i gradi del variatore del minimo.
Penso che tu ti riferisca al variatore di anticipo aeb spider, e' quello?
di che anno e' la tua tucson 2.0?
Per curiosita', prova a staccarlo (c'e' il connettore emergenza) e dicci come va l'auto senza variatore di anticipo, sono curioso..
 

lino

Utente
Registrato
10 Ago 2009
Messaggi
138
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 2 wd active bluedrive
vedo solo ora...47.000 km qualche problemino e ho accennato la cosa la meccanico che mi ha consigliato l'oliatore! Tu hai poi fatto l'intervento?
No,non l'ho piu' fatto montare poiche' nonostante tutto non risolve il problema ma lo posticipa,percio' a questo punto vado avanti fino a che si presenteranno i problemi alle valvole(spero piu' tardi possibile)e ,visto che il torello ho intenzione di tenerlo ancora a lungo,faro' sostituire la testata von quella in acciaio ,cosi' i maledetti problemi del gpl dovrebbero finire......ragazzi mai piu' un auto a gpl...mai piu'!
 
Alto Basso