1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Torsione scocca

Discussione in 'Santa Fe - Carrozzeria e Cristalli' iniziata da sezzasanta, 20 Giu 2008.

1. sezzasanta

sezzasanta New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Ciao a tutti volevo condiviere con voi una impressioneche ho avuto sulla mia santa.
    Ho parcheggiato su un piano sconnesso e quando sono andato ad aprire e chiudere il portellone ho visto che in chiusura aveva un certa difficoltà.
    E' secondo voi normale? Come se l'auto si fosse disassata.
    Tornato in piano tutto normale.

2. trinky2000

trinky2000 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sono i supporti del portellone che vanno in torsione, non l'auto... succede anche a me, basta che fermi l'auto in un punto inclinato (lateralmente, quindi non in salita o discesa).. credo sia dovuto al peso del portellone...

3. sezzasanta

sezzasanta New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Quindi è normale?

4. trinky2000

trinky2000 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    E' normale nel senso che lo fa a tutti.. però credo che sia una pecca.. probabilmente le cerniere sono sottodimensionate rispetto al perso del portellone...

5. sezzasanta

sezzasanta New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Un difetto nella mitica santa!!!!

Certo che per un'auto che deve anche andare un po' fuoristrada è una ceta pecca....

6. sezzasanta

sezzasanta New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Credo di averne trovato anche un altro.
    In discesa a passo d'uomo in frenata a volte "gratta", un po' la sensazione dell' ABS se lo sterso è girato...

Confermi?

7. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Bisogna fare una piccola precisazione...
    Dunque le tue impressioni sono molto vicino alla realtà, infatti la rigidità della scocca delle auto, e a maggior ragione dei suv, che hanno una massa considerevole, può essere testata con una facile prova pratica, il Twist!
    Se parcheggiate in determinate posizioni, trasversale all'asse, in modo che il peso si distribuisce sull'asse anteriore dx e posteriore sx, si può appunto sentire un rumore diverse nell'aprire o chiudere una portira, oppure una sensazione di spostamento come nel caso del portellone!
    Per generare l'effetto volgarmente chiamato "svirgola telai", si prova fermando il suv nel momento critico mentre affrontate dei ripidi dossi in successione, chiamati appunto "twist"!
    La prova infatti consiste nell'affrontare dei dossi in linea trasversale, in modo che gli assi del suv si trovino durante l'attacco, in posizione minima e massima (ant. dx post. sx), cercando di far alzare direttamente una ruota su un'asse, generalmente su quello posteriore.
    La prova consiste appunto nell'aprire e chidere il portellone! Se la prova riesce vuol dire che la rigidità torsionale è buona, perchè nei casi peggiori il portellone potrebbe o non aprirsi o non richiudersi!
    Per cui le cerniere non sono diettose, ed il peso del portellone non è colpevole di tale gioco...
    Tornando alla rigidità torsionale nell'off road è direttamente proporzionale alla vocazione fuoristradistica del mezzo, per questo i fuoristrada duri e puri hanno il telaio separato (le prime soluzioni erano simili a quelle utilizzate sugli autocarri, ossia due barre d'acciaio di generosa sezione...), proprio per garantire la massima rigidità, ma ovviamente la tenuta di strada su asfalto è appena sufficente.
    Situazione diametralmente opposta invece quella dei suv che adottando la soluzione della scocca portante rinforzata nei punti critici!
    In questo caso specifico il suv che è un mezzo polivalente, deve muoversi comunque con disinvoltura come una comune berlina su strada e per questo deve assecondare le imperfezioni dell'asfalto, garantendo sempre la massima copiatura assieme alle sospensioni per un assetto ottimale, ma grazie alla scocca portante, alla trazione integrale ed ai sistemi elettronici riesce a togliersi da situazioni imbarazzanti anche in fuori strada, non estremo, proprio per le caratteristiche del mezzo!
    Come dire questione di DNA!
    Una Rubicon non potrà mai affrontare un curvone veloce su un viadotto a 180 km/h come una SantaFe non può affrontare un guado di 90 cm ed uscire da una fangaia!
    Ricordiamoci sempre che le Jeep vere sono mezzi specifici per il fuoristrada, i Suv sono mezzi prevalentemente stradali, ma con attitudini al fuoristrada...

Spero di essere stao chiaro. :wink:

8. trinky2000

trinky2000 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
  9. sezzasanta

sezzasanta New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Chiaro,
    molto preciso e dettagliato
    Grazie

Riguardo alla mia altra impressione? Hai qualcosa da suggerire?

10. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Dovrebbe essere la pompa del servo comando idraulico dello sterzo...
    La tua è con cambio automatico o manuale?

11. sezzasanta

sezzasanta New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Ciao, scusa il ritardo nella risposta ma non ho avuto possibilità.
    La mia santa è con cambio manuale 5 posti euro 3.
    Dal momento in cui l'ho ritirata lo ha sempre fatto.

12. gfgr56

gfgr56 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Santa Fe 2.2 automatica
    Ottima trattazione del Twist ma credo che la lamentela di Sezzasanta e confermata da trinky2000 sia dovuta ad altro.
    Loro lamentano che quando la Santa è parcheggiata su un piano inclinato lateralmente, quindi con un lato più in alto dell'altro, all'apertura e chiusura del portellone avvertono difficoltà.
    Questo è sicuramente dovuto al fatto che il portellone non si apre più in maniera normale alla forza di gravità ma con un certo angolo, che dipende dall'inclinazione del piano. Questo porta a lavorare le cerniere in maniera anomala, essendo esse progettate per sopportarelo stesso peso (apertura del portellone normale alla forza di gravità), mentre aprendosi in diagonale rispetto alla forza di gravità il peso si distribuisce in maniera differente tra le due cerniere ed il portellone stesso tende a svirgolarsi.
    Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile :roll:

13. misterdigex

misterdigex Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    E' capitato anche a me di notarlo, in caso di sosta con l'auto inclinata di lato, e concordo con te....Inoltre, anche se lo dico da profano, una certa "flessibilità" del telaio credo sia una cosa normale :flex: ....

14. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Ragazzi, ribadisco che il fenomeno è dovuto all'elasticità torsionale della scocca autoportante. (Di che angoli di inclinazione parlate? 10-20-30° Pensate bastino a deformare le cerniere?) Molti gradi in meno invece riescono a torcere la scocca sotto la massa del veicolo e l'azione contrapposta delle sospensioni.

Sono sicuro di questo, perchè ne posso anche documentare la fonte da cui ho appreso l'informazione.
    Se volete la posso citare tranquillamente, magari eseguendo una bella scansione in modo tale da poter leggere l'articolo e come sempre assieme cercare di fare più chiarezza ed informazione possibile! :book:

15. david

david Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    La so' io la formula giusta! :lol:
    Il telaio = metallo 8)
    Le cerniere = metallo 8)
    Il metallo si torce e si piega sotto sforzo... :idea:
    Risultato = cosa importa se e' il telaio o le cerniere... entrambi possono subire una torsione! :!:
    E' normale che il portellone con l'auto inclinata possa faticare a chiudersi al primo tentativo... La SantaFe e' di metallo!
    Ciao :)

16. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    La tua teoria non fà una piega... Ma le scocca autoportante sì!!! :mrgreen:

17. sezzasanta

sezzasanta New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Si, ma qualche risposta alle mie altre domande?

Magari sono stupide ma mi potrebbero essere utili è per questo che chiedo a voi.

:(

18. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    E lo sò, ma bisogna anche esporre le domande con più possibili dettagli, è già difficile andare vicino ad un problema così a "naso", figuriamoci con pochi indizi...
    Ad esempio, a volte gratta a cosa è riferito??

Cambio?

Freni?

19. gfgr56

gfgr56 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Santa Fe 2.2 automatica
    Ma come è possibile che la scoccca autoportante vada in torsione se le quattro ruote poggiano su un piano, anche se inclinato?
    Il twist è caratteristico del superamento di gobbe e dossi, quando restano a terra le ruote contrapposte (esempio: dx anteriore e sx posteriore) e le altre due vanno nel vuoto. In queste condizioni la struttura della macchina è sottoposta a torsione.
    Nel caso specifico è solamente il portellone ad essere sottoposto a torsione dovuta al peso dello stesso che non viene scaricato in maniera normale (parallelamente) alla forza di gravità ma in diagonale, tendendo a svirgolarsi rispetto ai suoi suoi due fulcri, che sono proprio le cerniere. Non sono le cerniere che cedono ma è il portellone stesso che si svirgola.
    In ogni caso possiamo leggere e cercare di capire l'articolo da te letto.

20. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Ok, prometto che più presto, trovo l'articolo, faccio una bella scansione e posto le pagine che ci interessano...

Condividi questa Pagina