Toto Pieno!

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Sarebbe interessante fare uno scatto ogni volta che si fà il pieno, e vedere quale è la SantaFe che indica la maggiore autonomia residua!
P.s.; E' ovvio che faremo una classifica, ed alla fine ricchi premi e cotillions ( :mrgreen: ) per i primi 3 classificati!

Inizio con la mia:
 

Allegati

  • trip_120.jpg
    trip_120.jpg
    56,7 KB · Visite: 355

MISTER

Utente
Registrato
2 Ago 2008
Messaggi
175
Punteggio reazioni
0
ok partecipo dopo esco e faccio il pieno ciao grande :wohow:
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Dopo il primato nel costo del primo tagliando, voglio aggiudicarmi anche quest'altro trofeo!!! :weight:
 

MISTER

Utente
Registrato
2 Ago 2008
Messaggi
175
Punteggio reazioni
0
booommm....... io penso che il mio trip è fuori di melone, oppure devo portare la santa dal dottore perchè qualcosa non va.......
questo è quello che mi segna 624 km :wallb: non so che dire, ho deciso che sto buono fino al primo tagliando dei 15000 poi se le cose non cambiano mi scateno....
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
se le cose non cambiano mi scateno....

Se ti scateni consumi anche di più e l'autonomia scende!
Piede leggero, e porta pazienza che qualche migliaio di Km. servono per sciogliere il motore e farlo consumare di meno.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
MISTER ha scritto:
booommm....... io penso che il mio trip è fuori di melone, oppure devo portare la santa dal dottore perchè qualcosa non va.......
questo è quello che mi segna 624 km :wallb: non so che dire, ho deciso che sto buono fino al primo tagliando dei 15000 poi se le cose non cambiano mi scateno....

Quanti Km ha all'attivo la tua santa??? :?:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
MISTER ha scritto:
booommm....... io penso che il mio trip è fuori di melone, oppure devo portare la santa dal dottore perchè qualcosa non va.......
questo è quello che mi segna 624 km :wallb: non so che dire, ho deciso che sto buono fino al primo tagliando dei 15000 poi se le cose non cambiano mi scateno....

Potrebbe anche darsi, ma tieni conto che il calcolo dell'autonomia residua è in funzione dei litri di carburante immessi e degli ultimi consumi registrati (presumibilmente dall'ultimo rifornimento effettuato).
 

franz212

Nuovo utente
Registrato
7 Ott 2008
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
LukeSkyWalker ha scritto:
Potrebbe anche darsi, ma tieni conto che il calcolo dell'autonomia residua è in funzione dei litri di carburante immessi e degli ultimi consumi registrati (presumibilmente dall'ultimo rifornimento effettuato).

il post è interessante anche per capire come "evolve" nell vostre sf il rapporto tra autonomia proposta e chilometraggio effettivo...spiego.

Faccio il pieno (circa 60lt aggiunti), lancetta sul pieno...consumo del trip evidenziato in quel momento (anche su questo dato vi vorrei chiedere lumi...) 8.7 l/100km...quindi diciamo 11 km/l (per semplificare)...mi aspetto almeno 700 km (75*11 farebbe 825 ma diciamo che capisco che l'autonomia deve proporre un dato conservativo...)...mi dice 620 km!!
con quel pieno ho fatto (dato preso all'accensione della spia) 860 km che torna abbastanza con quanto indicato dal trip (azzerato per l'ooccasione)...ovviamente ad ogni km fatto l'autonomia decresceva meno...
per dirla tutta ieri ho fatto 26 km di autostrada e l'autonomia è scesa di 15...

mi chiedo quindi: il consumo proposto dal trip è effettivamente quello del viaggio che si sta monitorando o è più "vicino" agli ultimi km trascorsi (100?200?300?)...ovvio che per l'autonomia dovrebbe essere così...perchè non ha senso darmi un dato su un cosnumo diverso dall'attuale...(diciamo la media mobile degli ultimi 50 km)

Altra cosa: nel manuale sono presenti immagini del trip B. Come si attiva? (si attiva???)

grazie
ciao
f
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
franz212 ha scritto:
Altra cosa: nel manuale sono presenti immagini del trip B. Come si attiva? (si attiva???)

grazie
ciao
f

Trip B??? :shock:
Mi sfugge qualcosa... :roll:
Ci spieghi meglio...
 

MISTER

Utente
Registrato
2 Ago 2008
Messaggi
175
Punteggio reazioni
0
Anakin ha scritto:
MISTER ha scritto:
booommm....... io penso che il mio trip è fuori di melone, oppure devo portare la santa dal dottore perchè qualcosa non va.......
questo è quello che mi segna 624 km :wallb: non so che dire, ho deciso che sto buono fino al primo tagliando dei 15000 poi se le cose non cambiano mi scateno....

Quanti Km ha all'attivo la tua santa??? :?:

circa 7000, parlando con lorenzo(il nostro tecnico hyundai), mi ha spiegato che devo provare a tenere il motore al minimo 2-3 minuti prima di fare il pieno questo per il ricircolo dei vapori all'interno del serbatoio che potrebbe inficiare l'entrata totale di tutto il gasolio anche se sembra pieno... :roll: spero di aver spiegato bene scusate ma non sono ferrato in materia comunque provo poi faccio sapere ciao a tutti :p
 

MISTER

Utente
Registrato
2 Ago 2008
Messaggi
175
Punteggio reazioni
0
franz212 ha scritto:
LukeSkyWalker ha scritto:
Potrebbe anche darsi, ma tieni conto che il calcolo dell'autonomia residua è in funzione dei litri di carburante immessi e degli ultimi consumi registrati (presumibilmente dall'ultimo rifornimento effettuato).

il post è interessante anche per capire come "evolve" nell vostre sf il rapporto tra autonomia proposta e chilometraggio effettivo...spiego.

Faccio il pieno (circa 60lt aggiunti), lancetta sul pieno...consumo del trip evidenziato in quel momento (anche su questo dato vi vorrei chiedere lumi...) 8.7 l/100km...quindi diciamo 11 km/l (per semplificare)...mi aspetto almeno 700 km (75*11 farebbe 825 ma diciamo che capisco che l'autonomia deve proporre un dato conservativo...)...mi dice 620 km!!
con quel pieno ho fatto (dato preso all'accensione della spia) 860 km che torna abbastanza con quanto indicato dal trip (azzerato per l'ooccasione)...ovviamente ad ogni km fatto l'autonomia decresceva meno...
per dirla tutta ieri ho fatto 26 km di autostrada e l'autonomia è scesa di 15...

mi chiedo quindi: il consumo proposto dal trip è effettivamente quello del viaggio che si sta monitorando o è più "vicino" agli ultimi km trascorsi (100?200?300?)...ovvio che per l'autonomia dovrebbe essere così...perchè non ha senso darmi un dato su un cosnumo diverso dall'attuale...(diciamo la media mobile degli ultimi 50 km)

Altra cosa: nel manuale sono presenti immagini del trip B. Come si attiva? (si attiva???)

grazie
ciao
f
:shock: :shock: :shock: questo avvalora la mia teoria i trip santa sono fuori di testa, tutti sti accorgimenti nel computer di bordo della mia ex MAZDA 6 non servivano e i conti tornavano eccome :x :x
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
A mio parere, per l'autonomia residua, la logica di funzionamento del trip è la seguente:

- l'indicazione iniziale di autonomia residua (appena effettuato il rifornimento) è calcolata sulla media dei consumi registrati dal rifornimento precedente;
- le successive indicazioni, a partire da quel valore, sono fornite sulla base dei consumi reali registrati dal rifornimento effettuato. Infatti se state consumando meno di quanto ha precedentemente calcolato il trip, vedrete che l'autonomia residua scenderà molto lentamente al percorrere dei km.

Per chiarire vi faccio un esempio della giornata di ieri:
fatto pieno di gasolio dopo aver percorso circa 150 km in città (dal precedentemente rifornimento), il trip mi ha indicato 620 km di autonomia residua. Bene, con quel rifornimento ho percorso 445 km e il trip segna ancora un'autonomia di 380 km (percorso autostradale velocità media 110/120 km/h... non avevo fretta di arrivare... :lol: ).

@ David,
vedi che il "quote" del tuo ultimo post, non è riferito alla persona giusta... :wink:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
LukeSkyWalker ha scritto:
A mio parere, per l'autonomia residua, la logica di funzionamento del trip è la seguente:

- l'indicazione iniziale di autonomia residua (appena effettuato il rifornimento) è calcolata sulla media dei consumi registrati dal rifornimento precedente;
- le successive indicazioni, a partire da quel valore, sono fornite sulla base dei consumi reali registrati dal rifornimento effettuato. Infatti se state consumando meno di quanto ha precedentemente calcolato il trip, vedrete che l'autonomia residua scenderà molto lentamente al percorrere dei km.

Per chiarire vi faccio un esempio della giornata di ieri:
fatto pieno di gasolio dopo aver percorso circa 150 km in città (dal precedentemente rifornimento), il trip mi ha indicato 620 km di autonomia residua. Bene, con quel rifornimento ho percorso 445 km e il trip segna ancora un'autonomia di 380 km (percorso autostradale velocità media 110/120 km/h... non avevo fretta di arrivare... :lol: ).

@ David,
vedi che il "quote" del tuo ultimo post, non è riferito alla persona giusta... :wink:

Concordo con Luke!

P.s.; Per il quote di David ho modificato la risposta per fare chiarezza... :wink: Ora è il quote esatto!
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Grazie... :wink:

... poteri del Moderator ... :lol:
 

scubyza

Utente
Registrato
20 Gen 2008
Messaggi
148
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verbania VB
ciao fatto pieno trip segnava 964 km. volevo mettere la foto ma non riesco a connettere il tel al pc
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
Ciao, soddisfacente come numero, la mia non arriva più di 750 km.
al prossimo pieno faccio una foto. :hurt: :x:
 

scubyza

Utente
Registrato
20 Gen 2008
Messaggi
148
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verbania VB
c'è l'ho fatta ecco il trip ma scusate la foto che fà proprio schifo
 

Allegati

  • s50005431_608.jpg
    s50005431_608.jpg
    78 KB · Visite: 138

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
scubyza ha scritto:
ciao fatto pieno trip segnava 964 km. volevo mettere la foto ma non riesco a connettere il tel al pc

AZZZZZZZZ!!!

Se non postavi anche la foto devo ammettere che non ci credevo... :shock:
Che media di lt x 100 Km ti indica il computer di bordo??? :?:
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Per questa volta rinunzio temporaneamente a qualsiasi primato: dopo l'ultimo pieno e un consumo effettivo medio di 9,6 l/100km (8,9 al trip) era indicata come autonomia residua una percorrenza di 717 km.
Un minuto prima di fare il pieno mi si è accesa la spia della riserva. Poiché per fare il pieno sono occorsi 67 litri di gasolio e poiché la capienza dichiarata del serbatoio è di 75 litri, deduco, a beneficio di chi era interessato a saperlo, che la riserva dovrebbe aggirarsi intorno agli 8 litri.
 

MISTER

Utente
Registrato
2 Ago 2008
Messaggi
175
Punteggio reazioni
0
ragazzi dopo il pieno che vi ho postato, ho fatto il primo viaggietto fuori città, e sul misto, grande sorpresa, il consumo è passato da 11.5 l/km a 9 l/km con una velocita di 140 150 km/h ricordo a tutti che ho la cr3 pos. 8 ci vorrebbe che questi dati rimangono anche per il consumo in città, ma forse chiedo troppo.... ciao vi terrò informato quando farò il rabocco così vediamo il consumo reale.......
 
Alto Basso