Toto Pieno!

Massimiliano Guerra

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Victorio71 ha scritto:
Un minuto prima di fare il pieno mi si è accesa la spia della riserva. Poiché per fare il pieno sono occorsi 67 litri di gasolio e poiché la capienza dichiarata del serbatoio è di 75 litri, deduco, a beneficio di chi era interessato a saperlo, che la riserva dovrebbe aggirarsi intorno agli 8 litri.

Io avevo ipotizzato un 10% della capacità del serbatoio, quindi 7.5 lt su un totale di 75 lt...
Non sono stato preciso al decilitro, ma ci sono andato molto vicino...
Mi auto complimento!!! :lol:

Complimenti anche a Victorio71 che ha rilevato un dato importante! :wink:
 

misterdigex

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MISTER ha scritto:
ragazzi dopo il pieno che vi ho postato, ho fatto il primo viaggietto fuori città, e sul misto, grande sorpresa, il consumo è passato da 11.5 l/km a 9 l/km con una velocita di 140 150 km/h ricordo a tutti che ho la cr3 pos. 8 ci vorrebbe che questi dati rimangono anche per il consumo in città, ma forse chiedo troppo.... ciao vi terrò informato quando farò il rabocco così vediamo il consumo reale.......
Non per scorggiarti, ma in città con la cr3 in pos.8, il trip mi segnala 9,7-10 l/100km.....e non mi sembra un delitto, considerato il mezzo.......e la cr3... :roll:
 

MISTER

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sono appena tornato da roma il trip si è sistemato sui 8.7 grande risultato, certo sono sicuro che in città risalirà, però nel misto non ero mai sceso sotto gli 8.8 senza cr3 quindi penso sia un buon risultato visto la pos.8.... vedremo in seguito ciao
 

scubyza

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ciao normalmente il trip mi segna tra i 6.5 e i 7 l/km. ho la centralina di donator quella con doppia mappa per i consumi e per la potenza. se la metto sui consumi alcune volte quando sono sui 80/90 mi segna 6.0/6.1 l/km
 

franz212

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david ha scritto:
franz212 ha scritto:
Altra cosa: nel manuale sono presenti immagini del trip B. Come si attiva? (si attiva???)

grazie
ciao
f

Trip B??? :shock:
Mi sfugge qualcosa... :roll:
Ci spieghi meglio...

dunque sull'alfa avevo trip a e trip b (di seguito un copia incolla di un dato tecnico del funzionamento preso in rete)
"Il “Trip computer” consente di visualizzare, con chiave di avviamento in posizione MAR, le grandezze relative allo stato di funzionamento della vettura. Tale funzione è composta da due trip separati denominati “Trip A” e “Trip B” capaci di monitorare la “missione
completa” della vettura (viaggio) in modo indipendente l’uno dall’altro.
Entrambe le funzioni sono azzerabili (reset - inizio di una nuova missione).
Il “Trip A” consente la visualizzazione delle seguenti grandezze:
– Autonomia
– Distanza percorsa
– Consumo medio
– Consumo istantaneo
– Velocità media
– Tempo di viaggio (durata di guida).

Il “Trip B”, consente la visualizzazione delle seguenti grandezze:
– Distanza percorsa B
– Consumo medio B
– Velocità media B
– Tempo di viaggio B (durata di guida).
Il “Trip B” è una funzione escludibile (vedi paragrafo “Abilitazione
Trip B”). Le grandezze “Autonomia” e “Consumo istantaneo” non sono azzerabili."


nel manuale c'è (mi pare, quando ho tempo controllo) una foto con il dettaglio "trip b".
nella mia non è attivo e non c'è nel manuale una spiegazione in merito alla eventuale attivazione (non è che il manuale sia così ben fatto...)

qualcuno ne sa?
 

franz212

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scubyza ha scritto:
ciao normalmente il trip mi segna tra i 6.5 e i 7 l/km. ho la centralina di donator quella con doppia mappa per i consumi e per la potenza. se la metto sui consumi alcune volte quando sono sui 80/90 mi segna 6.0/6.1 l/km

ciao, la cosa mi interessa (interesserebbe...) però vorrei capire se quando parlate dei consumi li desumete solo dal trip (che potrebbe essere ingannato dalle centraline/moduli stessi) oppure avete un riscontro effettivo (litri immessi-km percorsi)
Personalmente ho visto che i consumi della mia sono molto vicini a quelli dichiarati sul libretto (se non ricordo male 8.1l/100km nel misto..) e se effettivamente con un modulo si guadagna in spunto (quando necessario) e non si penalizzano i consumi (al di là dell'uso...).
grazie
ciao
 

Ector

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Questo il mio risultato: ancora tutto originale, nessuna centralina o modifica.
 

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trinky2000

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L'ultimo pieno effettuato mi segnava 680 km...
Versione automatica, 25.000 km e nessun modulo aggiuntivo...
I consumi da trip non sono mai scesi sotto i 9,2 l/100 Km
:(
 

Victorio71

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Fatico a comprendere i parametri di calcolo che usa il trip della Santa Fe: mi sembra che l'autonomia calcolata dopo il pieno sia molto pessimistica rispetto al consumo reale e ancor di più rispetto al consumo segnalato dal trip stesso (generalmente inferiore a quello effettivo). Avere un'autonomia di 680 km presuppone come criterio di calcolo, sapendo che il serbatoio è di 75 litri, un consumo medio di 11,03 l/100 km, ben lontano dai 9,2 segnati dal trip. Anche nel mio caso, con il trip che segna 8,9 l/100 km, dopo il pieno mi è stata segnalata un'autonomia di 718 km (che presupporrebbe un consumo ben più alto).
In definitiva, credo si possa azzardare l'affermazione che il consumo effettivo della Santa Fe si avvicini alla media tra il consumo segnalato dal trip e quello ricavabile dall'autonomia indicata dopo il pieno con la seguente formuletta:

consumo medio in l/100 km = 100 / km_autonomia x 75 :nerd:

Spero di non aver ingarbugliato troppo il mio pensiero, ma la morale della favola è che il trip nel segnalare il consumo medio è ottimistico, mentre nel segnalare l'autonomia residua è pessimistico. :blink:
 

MISTER

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per facilitare la tua teoria potete far vostra la mia........... il trip della santa non vale un caxxo..............senza fare troppe formule e troppe pixxe mentali... senza tener conto che stiamo parlando di un accessorio di una macchina da 35/40 mila euro e questo mi fa veramente incazzare :x al primo tagliando voglio proprio fare due chiacchiere co sti "Koreani" per sentire quale macchiavellica teoria hanno sul funzionamento del trip e sopratutto sui consumi dichiarati dalla casa.. ciao
 

trinky2000

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MISTER ha scritto:
per facilitare la tua teoria potete far vostra la mia........... il trip della santa non vale un caxxo..............senza fare troppe formule e troppe pixxe mentali... senza tener conto che stiamo parlando di un accessorio di una macchina da 35/40 mila euro e questo mi fa veramente incazzare :x al primo tagliando voglio proprio fare due chiacchiere co sti "Koreani" per sentire quale macchiavellica teoria hanno sul funzionamento del trip e sopratutto sui consumi dichiarati dalla casa.. ciao
Straquoto!!
 

MISTER

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eeeeeeeeee ma dai, LA PAZIENZA HA UN LIMITE, siamo gli unici che comprano macchine di questo prezzo e continuamo a cercare di trovare spiegazioni a delle cose che funzionano poco e male, ripeto aspetto il primo tagliando per capire se è un problema di km da percorrerre per far si che la macchina si attesti su consumi decenti dopo di chè qualcuno dovrà darmi delle spiegazioni con le buone o le cattive.....Non mi fraintendete io sono comunque soddisfatto della mia santa, sono solo incaxxato perchè si poteva tranquillamente stare più attenti a dei particolari che alla fine risultano importanti(trip, tappetini,telo copribagagli,rumorini vari,luci fari scarse,chiave accensione,ecc.ecc.) tutte cose dove il rimedio è stato trovato con la nostra fantasia, e cose più imporatnti come consumi e rapporto peso potenza, e anche quì ci siamo ingeniati con le cr3.... ma la Hyundai????????
 

Massimiliano Guerra

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MISTER ha scritto:
... sono solo incaxxato perchè si poteva tranquillamente stare più attenti a dei particolari che alla fine risultano importanti(trip, tappetini,telo copribagagli,rumorini vari,luci fari scarse,chiave accensione,ecc.ecc.) tutte cose dove il rimedio è stato trovato con la nostra fantasia, e cose più imporatnti come consumi e rapporto peso potenza, e anche quì ci siamo ingeniati con le cr3.... ma la Hyundai????????

Tanto per rimanere in :eek:fftopic: ti volevo solamente rispondere riguardo la tua ultima affermazione, visto che le altre bene o male sono state tutte discusse ripetutamente, e ne abbiamo dedotto tutti un giudizio congruo, all'unanimità!
Riguardo il rapporto peso potenza, non credere che Hyundai non abbia valutato la possibilità di proporre sul mercato Europeo un modello + potente, (visto l'imminente arrivo della SF 170 Cv), ma le richieste del mercato sono quelle che a volte obbligano a scelte apparentemente insensate, almeno in confronto alle esigenze personali...
Mi spiego meglio; ad esempio negli States il modello V6 2.7, (e anche quì se ne potrebbe parlare fino a domani, visto che anche questa unità non è che sia un fulmine di guerra, magari però si fà apprezzare per le doti di elasticità e coppia...), è quello più apprezzato, mentre nel vecchio continente il CRDi VGT è quello più gettonato, vuoi per i costi di esercizio, vuoi per il caro petrolio, per cui il costo al Km è sensibilmente inferiore...

Ora valutando queste situazioni, sei sicuro che da noi in Italia se fosse stata proposta una versione magari di 3.000cc, 6 cilindri, (a te la scelta di un L6 o V6 :wink: ), con minimo 220/240 Cv tanto per citare come riferimento la potenza media della concorrenza del Touareg V6 TDi, (anche questo modello ha parecchie lamentele riguardo alla versione TDi 2.5 - 174 Cv... Guarda un pò...), avrebbe avuto la stessa accoglienza che ha avuto il 2.200cc????
Questo tipo di unità che si colloca in una nicchia intermedia, scelta poi condivisa non solo da Hyundai, ma anche da Renault, Toyota, Honda, Fiat, ecc., ossia di proporre una cilindrata che offra un compromesso a chi vuole avere un'auto ne troppo piccola ma nemmeno troppo impegnativa!
E' ovvio che il blasone del V6 è un altro discorso, e solo quello tira parecchio le vendite!

Per concludero posso affermare con certezza, che se riesco con la CR3, ad avere la potenza che i progettisti Koreani hanno ritenuto superflua per l'Italia, bè io sono contento anche così! :wink:
Quando ho acquistato l'auto sapevo benissimo le caratteristiche del mezzo, con la coscenza che l'elettronica oggi fà miracoli... :flex:
 

MISTER

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scusa se sono andato fuori argomento, ma era solo una conseguenza del discorso in generale, anche io ero e sono coscente di cosa andavo ad acquistare, non sò se con una cilindrata più alta avrebbero venduto più macchine, forse no per ragioni economiche, ma è fuori di dubbio che sono stati trascurati degli accorgimenti che avrebbero soddisfatto ancora di più i non pochi acquirenti santa...e sono dispiaciuto proprio perchè con l'evoluzione dell'elettronica si può risolvere il problema maggiore, ma i dettagli di cui parlavamo potevano tranquillamente risolverli subito loro...per quanto riguarda altri marchi più blasonati, è vero hanno dei problemini come noi, ma questo non giustifica delle piccole mancanze che noi abbiamo... per finire sempre grande santa (con cr3)... ciao a tutti :D
 

Massimiliano Guerra

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MISTER ha scritto:
scusa se sono andato fuori argomento, ma era solo una conseguenza del discorso in generale, anche io ero e sono coscente di cosa andavo ad acquistare, non sò se con una cilindrata più alta avrebbero venduto più macchine, forse no per ragioni economiche, ma è fuori di dubbio che sono stati trascurati degli accorgimenti che avrebbero soddisfatto ancora di più i non pochi acquirenti santa...e sono dispiaciuto proprio perchè con l'evoluzione dell'elettronica si può risolvere il problema maggiore, ma i dettagli di cui parlavamo potevano tranquillamente risolverli subito loro...per quanto riguarda altri marchi più blasonati, è vero hanno dei problemini come noi, ma questo non giustifica delle piccole mancanze che noi abbiamo... per finire sempre grande santa (con cr3)... ciao a tutti :D

Nessun problema, sì fà solo il punto della situazione ogni tanto... :wink:
La versione 2009 esternamente non ha aggiornamenti macroscopici, ma le dotazioni interne sono molteplici, motore compreso...
Che i nostri turpiloqui arrivino fino a Seoul??
Per caso ci leggono???

Noi ci scherziamo, ma il sospetto è lecito, visto che nel forum si aggirano parecchie "presenze"... :zip:
 

ginoschira

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Ciao, mi sa che sono l'ultimo in classifica.
Anakin ti volevo chiedere se hai lo schema della cr3 (cioè i dati delle varie pos.) per costatare se sono uguali per tutti oppure no, perchè è strano la differenza di consumi tra te e me avendo la stessa configurazione della santa accessoriata della cr3.
O fa la differenza il colore!!!!!!!!!!! :wink:
 

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ginoschira, tieni conto che la mia attualmente indica 8,2 lt x 100 Km... Riguardo allo schema... Non ho capito!!!???
 

ginoschira

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Anakin ha scritto:
ginoschira, tieni conto che la mia attualmente indica 8,2 lt x 100 Km... Riguardo allo schema... Non ho capito!!!???
Ciao quando hai acquistato la cr3 hai avuto i parametri rilevati per ogniuna posizione (1-9)?
Vorrei fare un confronto.
 

MISTER

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io li ho, appena posso te li posto così fai un confronto ciao gino
 

MISTER

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per adesso accontentati di queste, le ho prese da un mio vecchio post, poi come ti ho già detto , te le mando per intero a ri ciao
 
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