TPMS quali sensori per allestire kit ruote invernali?

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
i20, non scherzare:D:D:D l'evoluzione tecnica ci stà eccome, quindi iniezione diretta, turbo, diesel che sembrano dei benzina, quattro ruote motrici inseribili elettronicamente e via di questo passo.Però il mio pensiero è che queste "necessità" imposte con la scusa della sicurezza lasciano il tempo che trovano:rolleyes::oops:o_O
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mah....

Sai quanta gente, qui sul forum, si è accorta di avere le gomme sgonfie SOLO grazie al TPMS...?:oops::rolleyes:
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.347
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Per fortuna ci sono le spie......:D
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Ragazzi, l'auto oltre che un mezzo di trasporto (dove ci metti le tue chiappe e quelle dei tuoi cari) deve essere anche un oggetto a cui dedicare attenzione, perchè se ci può stare una foratura che con i tubeless fa perdere lentamente pressione alla gomma e il tpms lo segnala, teoricamente se sei attento (con tutti i tuoi sensi) quando guidi molto probabilmente te ne accorgi prima tu. Vedo troppa gente in officina non dare valore alla propria vita trascurando interventi legati a gomme, sospensioni, freni luci e tutto ciò che comunque richiede di spendere dei soldi per tenere perfettamente in ordine l'auto.:(
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il sistema di monitoraggio degli pneumatici è obbligatorio in ogni auto immatricolata dal 1°novembre 2014.

Per cui discorsi del tipo "era meglio qualcos'altro" sono superflui;)
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Va beh:rolleyes: lasciamo perdere, probabilmente sono una mosca bianca.
Resto nonostante l'obbligo di legge, convinto delle mie idee.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.347
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ragazzi, l'auto oltre che un mezzo di trasporto (dove ci metti le tue chiappe e quelle dei tuoi cari) deve essere anche un oggetto a cui dedicare attenzione, perchè se ci può stare una foratura che con i tubeless fa perdere lentamente pressione alla gomma e il tpms lo segnala, teoricamente se sei attento (con tutti i tuoi sensi) quando guidi molto probabilmente te ne accorgi prima tu. Vedo troppa gente in officina non dare valore alla propria vita trascurando interventi legati a gomme, sospensioni, freni luci e tutto ciò che comunque richiede di spendere dei soldi per tenere perfettamente in ordine l'auto.:(
Un " mi piace", aggiungo anche che vedo troppa gente impegnata al Tel. figuriamoci se pensano a cosa guidano:D
(Fine ot)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Va beh:rolleyes: lasciamo perdere, probabilmente sono una mosca bianca.
Resto nonostante l'obbligo di legge, convinto delle mie idee.
Che l'obbligo sia stato messo perchè il 70% delle persone non controlla mai la pressione degli pneumatici?;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io ( complice forse il mezzo milione di km percorsi negli ultimi 15 anni per ragioni di lavoro...) sono un maniaco-compulsivo.

Nel senso che, ogni santo venerdì pomeriggio, al rientro, affilo la zagaglia per il combattimento del lunedì successivo.

Quindi controllo livelli, rabbocco e ispezione visiva di TUTTE le componenti "sensibili" del veicolo.

Per me, il TPMS ( mai vista la spia accesa..) piuttosto che la spia di basso livello olio in coppa potevano anche risparmiarle.

Ma, dato che non siamo tutti uguali, dato che (alcune) sono obbligatorie, ben vengano le spie...
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Io ( complice forse il mezzo milione di km percorsi negli ultimi 15 anni per ragioni di lavoro...) sono un maniaco-compulsivo.

Nel senso che, ogni santo venerdì pomeriggio, al rientro, affilo la zagaglia per il combattimento del lunedì successivo.

Quindi controllo livelli, rabbocco e ispezione visiva di TUTTE le componenti "sensibili" del veicolo.

Per me, il TPMS ( mai vista la spia accesa..) piuttosto che la spia di basso livello olio in coppa potevano anche risparmiarle.

Ma, dato che non siamo tutti uguali, dato che (alcune) sono obbligatorie, ben vengano le spie...
Con questa chiudo, prima di essere frainteso:( daccordo spie e mille altri aggeggi di sicurezza, ma quando sei costretto a "buttare dei soldi" per poter essere in regola, in questo caso con la gommatura stagionale mi girano i "santissimi", mi sono stati chiesti in concessionario ben € 1500 per un kit completo invernale con cerchi in lamiera, ovviamente era un prezzo di favore... Ma per favore! Ciao a tutti e buona Kona.
 

Lupo56

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona XPossible 1.0
Help!!!
Oggi ho ritirato gomme invernali+cerchi e sensori aftermarket (secondo il gommista già programmati dal costruttore in modo specifico x la Kona...io avevo chiesto fossero intercambiabili agli originali)
Montato tutto e fatto un giro di prova di alcuni chilometri...la vettura non legge i sensori e permane il messaggio che le pressioni verranno rilevate solo durante la marcia (non sembra che vi siano messaggi o allarmi di alcun tipo); chiamato il gommista e il riscontro è stato: bisogna fare leggere i sensori alla centralina tramite presa obd...in pratica resettare i valori memorizzati...
È una operazione normale?
Immagino che dopo non riconoscerebbe più gli originali; giusto?
Si danneggerà qualcosa se continuerò a girare con le gomme invernali senza fare riconoscere i nuovi sensori alla vettura?
 
Ultima modifica:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.347
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ma in quali mani sei capitato:eek:.....i sensori nuovi vanno clonati per ingannare/riconoscere dall'auto.
 

Lupo56

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona XPossible 1.0
Ma in quali mani sei capitato:eek:.....i sensori nuovi vanno clonati per ingannare/riconoscere dall'auto.
Di sicuro nelle mani sbagliate! ...e x chi è della zona di Bologna se mi posta in privato posso fornire qualche indicazione.
Ora vedremo come si risolverà la telenovela.
Intanto ora sono esternamente in regola, ovvero giro con le gomme invernali; oggi debbo fare uno spostamento di una quarantina di km...così forse riesco anche a dirvi se la vettura si arrabbia se non rileva i sensori
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.347
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Incidenti di procedura:), ora basta memorizzarli e sei a posto. Cmq se guardi nel forum se ne è parlato parecchio di questi tpms
 

Lupo56

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona XPossible 1.0
Incidenti di procedura:), ora basta memorizzarli e sei a posto. Cmq se guardi nel forum se ne è parlato parecchio di questi tpms
Se non riesce il gommista, ho gia parlato con l'officina Hyundai di Bologna e mi hanno detto che proveranno loro.
Almeno é positiva la disponibilità...
 

Lupo56

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona XPossible 1.0
Telenovela terminata!!!!!!!!
...ora la mia macchinina vede i nuovi sensori aftermarket preconfigurati!
Ha impiegato due giorni, ~120km e molte accensioni di motore, ma ora magicamente legge la pressione.
Incredibile ma vero
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.347
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Telenovela terminata!!!!!!!!
...ora la mia macchinina vede i nuovi sensori aftermarket preconfigurati!
Ha impiegato due giorni, ~120km e molte accensioni di motore, ma ora magicamente legge la pressione.
Incredibile ma vero
Ciap Lupo56, quindi la concessionaria è riuscita a far leggere alla centralina i sensori preconfigurati aftermarket?
Sai di che produttore sono?
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Se può tornare utile a qualcuno.
La centralina rileva il segnale dei sensori "non configurati" dopo una decina di Km dal montaggio dei cerchi con le invernali solo allora appare il messaggio sul cdb contemporaneamente ad un avviso acustico "non fastidioso" che dice controllare il tpms e poi si attiva la relativa spia arancio sul quadro. Resta accesa fissa senza più nessun suono, che ricompare al successivo avviamento. Averlo saputo, non stavo a sbattermi e spendere per allestire le ruote invernali con i sensori.... Ieri, tutto il pomeriggio dedicato alla configurazione "non riuscita"dei sensori e alla ricerca degli aggiornamenti introvabili del sw diagnostico.
Oggi, per risolvere sono andato a Marone dal gommista che mi ha venduto i sensori,130Km andata e altrettanti al ritorno oltre a 32 € di autostrada e nemmeno lui è riuscito nonostante l'atrezzatura specifica a programmarli perché la Kona ancora non esiste nei vari software di diagnosi:(. Soluzione: smontaggio dei sensori dalle ruote originali da 18 e inseriti nelle 16. Nuovi Schhrader neutri da programmare sulle 18 appena si renderanndo disponibili i vari aggiornamenti sw per le apparecchiature di diagnosi.
Cosa dire....:mad:
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.347
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Se leggi bene, dice che li ha appresi da sola......almeno io la leggo così
 
Alto Basso