TPMS quali sensori per allestire kit ruote invernali?

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Tra l'altro, la Getz era prodotta ad Ulsan, proprio come la vostra Kona: c'è da sperare che la qualità della componentistica sia rimasta immutata! :):):)
 

Maximus

Utente
Registrato
12 Apr 2018
Messaggi
92
Punteggio reazioni
92
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Comfort - Velvet Dune Limited edition
Salve qualcuno ha scoperto come si resetta la pressione dei pneumatici della Kona?. Mi spiego meglio, i sensori segnano tutti 2.7 ma in realtà le gomme stanno a 2.3. Quindi volevo resettare per impostare la pressione giusta.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Salve qualcuno ha scoperto come si resetta la pressione dei pneumatici della Kona?. Mi spiego meglio, i sensori segnano tutti 2.7 ma in realtà le gomme stanno a 2.3. Quindi volevo resettare per impostare la pressione giusta.
non comprendo, i sensori devono sempre misurare la pressione giusta altrimenti c'è un offset dichiarato fisso come nel tuo caso. Hai verificato che non sia il manometro esterno ad essere starato?
 

Maximus

Utente
Registrato
12 Apr 2018
Messaggi
92
Punteggio reazioni
92
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Comfort - Velvet Dune Limited edition
non comprendo, i sensori devono sempre misurare la pressione giusta altrimenti c'è un offset dichiarato fisso come nel tuo caso. Hai verificato che non sia il manometro esterno ad essere starato?
Ho provato al volo da un benzinaio ma effettivamente potrebbe non essere attendibile. lunedì vado dal gommista che oggi sono tutti chiusi. Parlavo di resettare perchè un amico che ha la C max ha la possibilità di resettare manualmente tramite il CDB il sensore dopo che ad esempio cambia i pneumatici e li rimetti in pressione.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ho provato al volo da un benzinaio ma effettivamente potrebbe non essere attendibile. lunedì vado dal gommista che oggi sono tutti chiusi. Parlavo di resettare perchè un amico che ha la C max ha la possibilità di resettare manualmente tramite il CDB il sensore dopo che ad esempio cambia i pneumatici e li rimetti in pressione.
Confermo, sulla Bmax si resetta tramite CdB, ma la pressione non si legge, c’è solo un allarme generico.
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Ho provato al volo da un benzinaio ma effettivamente potrebbe non essere attendibile. lunedì vado dal gommista che oggi sono tutti chiusi. Parlavo di resettare perchè un amico che ha la C max ha la possibilità di resettare manualmente tramite il CDB il sensore dopo che ad esempio cambia i pneumatici e li rimetti in pressione.
Ciao Maximus, quello che intendi tu è il sistema in uso prima del TPMS, che lavora attraverso l'abs e misura l'altezza della ruota completa nel caso di calo di pressione si riduce anche il diametro ruota e il cdb lo segnala. Con il nuovo sistema i 4 sensori dialogano con la centralina attraverso una radiofrequenza e la pressione delle ruote viene visualizzata in tempo reale. Nel mio caso, con i sensori originali e le gomme invernali 205/60R16
la pressione la segnalava sempre più alta di quattro decimi...
Adesso ho montato le ruote estive con i sensori della Schrader e in attesa della configurazione la spia resta accesa e suona solo all'accensione.
Spero che qualcuno del forum possa darci qualche riferimento se è già riuscito ad effettuare la configurazione dei sensori aftermarket.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao Maximus, quello che intendi tu è il sistema in uso prima del TPMS, che lavora attraverso l'abs e misura l'altezza della ruota completa nel caso di calo di pressione si riduce anche il diametro ruota e il cdb lo segnala. Con il nuovo sistema i 4 sensori dialogano con la centralina attraverso una radiofrequenza e la pressione delle ruote viene visualizzata in tempo reale. Nel mio caso, con i sensori originali e le gomme invernali 205/60R16
la pressione la segnalava sempre più alta di quattro decimi...
Adesso ho montato le ruote estive con i sensori della Schrader e in attesa della configurazione la spia resta accesa e suona solo all'accensione.
Spero che qualcuno del forum possa darci qualche riferimento se è già riuscito ad effettuare la configurazione dei sensori aftermarket.

Io, sulla Tucson, ho sostituito i cerchi di serie con dei cerchi della Mak con sensori TPMS nuovi aftermarket e non ho avuto alcun problema, la pressione misurata dai nuovi sensori viene riportata correttamente a quadro e corrisponde a quanto vedo col manometro.
La configurazione me l'ha fatta direttamente il gommista di Norauto senza problemi.
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Io, sulla Tucson, ho sostituito i cerchi di serie con dei cerchi della Mak con sensori TPMS nuovi aftermarket e non ho avuto alcun problema, la pressione misurata dai nuovi sensori viene riportata correttamente a quadro e corrisponde a quanto vedo col manometro.
La configurazione me l'ha fatta direttamente il gommista di Norauto senza problemi.
La cosa strana è che la nostra kona non risulta ancora negli elenchi delle diagnosi non ufficiali:(
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
La cosa strana è che la nostra kona non risulta ancora negli elenchi delle diagnosi non ufficiali:(

Ho deciso che monterò ruote M&S e cerchi da 16" al posto di quelli estivi da 18", quindi ci vorranno anche i sensori: visto che il problema delle ruote invernali e della relativa ricerca di sensori e successiva taratura secondo le specifiche della Kona arriverà solo fra parecchi mesi, spero proprio che nel frattempo la cosa (anzi, la Kona... :D) si sarà "normalizzata", ed un normale gommista non cadrà più dalle nuvole al momento di doverla trattare.
 
M

Mass

Ho deciso che monterò ruote M&S e cerchi da 16" al posto di quelli estivi da 18", quindi ci vorranno anche i sensori: visto che il problema delle ruote invernali e della relativa ricerca di sensori e successiva taratura secondo le specifiche della Kona arriverà solo fra parecchi mesi, spero proprio che nel frattempo la cosa (anzi, la Kona... :D) si sarà "normalizzata", ed un normale gommista non cadrà più dalle nuvole al momento di doverla trattare.

Già.... però stai pronto, perché quando ti consegneranno la tua, sarai oramai a ridosso dell'obbligo delle dotazioni invernali obbligatorie !!
:eek: :eek:

:D :D :D :D :D :D :p :p

Scherzo !! ;) ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Già.... però stai pronto, perché quando ti consegneranno la tua, sarai oramai a ridosso dell'obbligo delle dotazioni invernali obbligatorie !!
:eek: :eek:

:D :D :D :D :D :D :p :p

Scherzo !! ;) ;)

...mica tanto: la data di arrivo al concessionario prevista dal loro sistema informatico è già il 12 giugno!
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Sarebbero, che sia il gommista che ho citato in altro punto della discussione che due officine/gommisti di fiducia, a nessuno di loro nel sistema di diagnosi risultava il modello Kona, e anche inserendogli come alternativa Tucson non veniva accettato per la configurazione dei sensori. Però prima o poi spero di arrivare a risolvere questo fastidio, magari con l'aiuto di qualche Konista della mia zona...:rolleyes:
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Sarebbero, che sia il gommista che ho citato in altro punto della discussione che due officine/gommisti di fiducia, a nessuno di loro nel sistema di diagnosi risultava il modello Kona, e anche inserendogli come alternativa Tucson non veniva accettato per la configurazione dei sensori. Però prima o poi spero di arrivare a risolvere questo fastidio, magari con l'aiuto di qualche Konista della mia zona...:rolleyes:

Ciao zio, orrigoni gomme Varese. Ho comprato cerchi e gomme invernali, le ha montate, e configurare al primo colpo, età la prima kona che faceva manon ha avuto nessun problema ... Un giretto a Varese, sistemi la macchina e porti la famiglia al lago
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Ciao zio, orrigoni gomme Varese. Ho comprato cerchi e gomme invernali, le ha montate, e configurare al primo colpo, età la prima kona che faceva manon ha avuto nessun problema ... Un giretto a Varese, sistemi la macchina e porti la famiglia al lago
Grazie Giorgius!
 

Maximus

Utente
Registrato
12 Apr 2018
Messaggi
92
Punteggio reazioni
92
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Comfort - Velvet Dune Limited edition
Alla fine io sono andato dal conce, mi ha messo le 4 gomme a 2.3 però il CDB segna 2.6. Ergo non mi fido a mettere le gomme a 2.0 per vedere scritto sul cdb 2.3 non vorrei camminare sui cerchi :D:D.
 

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
Domanda , la programmazione dei sensori deve essere fatta prima di montarli o viene fatta anche se sono già all' interno della gomma ? Non vorrei dovere smontare più volte le gomme dai cerchi :(
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Domanda , la programmazione dei sensori deve essere fatta prima di montarli o viene fatta anche se sono già all' interno della gomma ? Non vorrei dovere smontare più volte le gomme dai cerchi :(
Ciao @Roli62 , nel mio caso dopo aver montato le ruote hanno avvicinato un apparecchio ( tipo pistola per Barcode) alla ruota, sono venuti fuori i dati sul display e sono stati programmati
 

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
Ciao @Roli62 , nel mio caso dopo aver montato le ruote hanno avvicinato un apparecchio ( tipo pistola per Barcode) alla ruota, sono venuti fuori i dati sul display e sono stati programmati
Grazie 1000 , questa è una buona notizia . Li farò montare poi troverò un gommista " sveglio " come il tuo .:D:D:D
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Ciao @Roli62 , nel mio caso dopo aver montato le ruote hanno avvicinato un apparecchio ( tipo pistola per Barcode) alla ruota, sono venuti fuori i dati sul display e sono stati programmati
Giorgius scusa se ti rompo ancora, la procedura che hai visto eseguire dal tuo gommista è stata fatta a ruote sgonfie (avvicinare il lettore) oppure no? Inoltre ha copiato la frequenza ruota con sensore originale quindi trasferimento stessa frequenza su nuova ruota e così via? Meglio ancora, se ti va :rolleyes:raccontacela dall'inizio alla fine. :) Grazie, non si impara mai abbastanzao_O
 
Alto Basso