esterni Trattamento carrozzeria

Django

Utente
Registrato
28 Apr 2021
Messaggi
66
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyndai Tucson exellence 230 Cv
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno era a conoscenza, anche per esperienza personale, di eventuali trattamenti da poter effettuare sulla carrozzeria per difenderla da resina e dalle intemperie, tipo trattamento alle nanoparticelle o una cera professionale passata da un carrozziere.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Io uso spesso prodotti del genere dopo il lavaggio, che svolgo rigorosamente a mano. Le cere tendenzialmente durano più a lungo, ma ci vuole più tempo e accortezza a stenderle. Attualmente sto utilizzando un prodotto spray di Meguires e mi sto trovando piuttosto bene, il trattamento si esegue in pochi minuti e l'effetto impermeabilizzazione è soddisfacente. Chiaramente non ha nulla a che vedere con un trattamento ceramico professionale.
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Io uso spesso prodotti del genere dopo il lavaggio, che svolgo rigorosamente a mano. Le cere tendenzialmente durano più a lungo, ma ci vuole più tempo e accortezza a stenderle. Attualmente sto utilizzando un prodotto spray di Meguires e mi sto trovando piuttosto bene, il trattamento si esegue in pochi minuti e l'effetto impermeabilizzazione è soddisfacente. Chiaramente non ha nulla a che vedere con un trattamento ceramico professionale.
Anch'io uso lo stesso prodotto e mi trovo benissimo.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Quale usate quick wax o ceramic wax?, con cosa lo stendete e lucidate, con panno microfibra ?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Quale usate quick wax o ceramic wax?, con cosa lo stendete e lucidate, con panno microfibra ?

Ceramic wax spray bottiglia azzurra, lo spruzzo su auto bagnata e lo stendo con un panno microfibra, risciacquo con getto d'acqua forte, e poi asciugo con un panno microfibra specifico.

Ti consiglio di utilizzare un panno in microfibra morbido per la stesura e uno idoneo per l'asciugatura, quelli spessi che assorbono molta acqua e non lasciano pelucchi

 
Ultima modifica:

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Secondo te si tratta dello stesso prodotto che si spruzza nei box di lavaggio a gettone? Perché io di solito spruzzo quello
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Secondo te si tratta dello stesso prodotto che si spruzza nei box di lavaggio a gettone? Perché io di solito spruzzo quello

Non credo visto il costo, un flacone di ceramic wax spray costa circa 25€.

Poi questo trattamento dura mesi e diversi lavaggi
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Se va sulle plastica è un problema?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Secondo te si tratta dello stesso prodotto che si spruzza nei box di lavaggio a gettone? Perché io di solito spruzzo quello
Nei lavaggi automatici spruzzano una soluzione di acqua e brillantante, del tipo che si usa nelle lavastoviglie. È un tensioattivo che in pratica fa scivolare via l'acqua in modo che non lasci aloni, come sui bicchieri.
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Nei lavaggi automatici spruzzano una soluzione di acqua e brillantante, del tipo che si usa nelle lavastoviglie. È un tensioattivo che in pratica fa scivolare via l'acqua in modo che non lasci aloni, come sui bicchieri.
A saperlo prima la buttavo in lavastoviglie insieme alle pentole...:wohow:
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Nei lavaggi automatici spruzzano una soluzione di acqua e brillantante, del tipo che si usa nelle lavastoviglie. È un tensioattivo che in pratica fa scivolare via l'acqua in modo che non lasci aloni, come sui bicchieri.
Quello è il risciacquo con acqua osmotica, io parlavo della fase wax
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Ti consiglio di utilizzare un panno in microfibra morbido per la stesura e uno idoneo per l'asciugatura, quelli spessi che assorbono molta acqua e non lasciano pelucchi

Proverò a stenderla anch'io con un panno. Io per la stesura ho seguito le indicazioni sul prodotto che dice di utilizzare un getto forte di acqua. Ho notato che effettivamente l'acqua distribuisce la cera ovunque tocca, anche sui cerchi, dove non l'avevo spruzzata. Il risultato è veramente soddisfacente, anche sulle plastiche.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Quello è il risciacquo con acqua osmotica, io parlavo della fase wax
Il risciacquo con acqua osmotica non contiene additivi, solo acqua demineralizzata attraverso filtri osmotici. Quello chechiamano impropriamente cera è brillantante.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Proverò a stenderla anch'io con un panno. Io per la stesura ho seguito le indicazioni sul prodotto che dice di utilizzare un getto forte di acqua. Ho notato che effettivamente l'acqua distribuisce la cera ovunque tocca, anche sui cerchi, dove non l'avevo spruzzata. Il risultato è veramente soddisfacente, anche sulle plastiche.

Al primo trattamento è consigliato di stenderla con un panno, risciacquare e poi asciugare.

Le volte successive puoi semplicemente spruzzare il prodotto direttamente sulla carrozzeria bagnata e poi risciacquare con un getto potente. Io preferisco comunque stenderlo, ci vogliono pochi minuti e spreco meno prodotto.


Prossimamente proverò quello di Turtle Wax, costa meno e dovrebbe dare all'incirca lo stesso risultato, ha il vantaggio che si può applicare anche con auto al sole.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Il risciacquo con acqua osmotica non contiene additivi, solo acqua demineralizzata attraverso filtri osmotici. Quello chechiamano impropriamente cera è brillantante.
Quindi una cera per modo dire. Proverò anch'io il Meguires per un trattamento rapido.
 

MarkOne

Utente
Registrato
26 Ott 2016
Messaggi
51
Punteggio reazioni
20
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson Hybrid XLINE
Quindi una cera per modo dire. Proverò anch'io il Meguires per un trattamento rapido.
Io non ci credevo, ma dopo i suggerimenti di alcuni membri de forum, ho voluto provare è ho cambiato immediatamente opinione ,e devo ringraziali tutti del suggerimento.
 
Alto Basso