manutenzione Trattamento strisciata sulla fiancata

Kiza

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
New I20 Bose
Salve ahimè ho trovato questa strisciata sulla fiancata della mia i20, sinceramente non so nemmeno se è stata opera mia anche se me ne sarei accorto. Devo ancora ripulire il tutto ma credo che questi non vadano via. La vernice è Aurora Grey Metalizzata, che trattamento mi consigliate per?
Pasta Abrasiva, Polish questi sono i prodotti che conosco ma non ho mai avuto necessità di usarne uno in passato perchè è la prima volta che mi ritrovo in questa situazione.



IMG_20220102_141716.jpgIMG_20220102_141736.jpg
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
Ho avuto un danno simile alla mia i10 e in un'officina che mi ha consigliato il concessionario me l'hanno riparata per 100 euro, meglio che spendere 50 euro in prodotti e poi si vede male
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Salve ahimè ho trovato questa strisciata sulla fiancata della mia i20, sinceramente non so nemmeno se è stata opera mia anche se me ne sarei accorto. Devo ancora ripulire il tutto ma credo che questi non vadano via. La vernice è Aurora Grey Metalizzata, che trattamento mi consigliate per?
Pasta Abrasiva, Polish questi sono i prodotti che conosco ma non ho mai avuto necessità di usarne uno in passato perchè è la prima volta che mi ritrovo in questa situazione.



Vedi l'allegato 43069Vedi l'allegato 43070
Se non ci sono ammaccature è i graffi sono solo sul trasparente cioè non è venuta via la vernice, allora qualcosa si può fare, Altrimenti non c'è altra soluzione che il carrozziere.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Mi spiace … difficilmente questo danno lo hai fatto tu, te ne saresti assolutamente accorto … come già consigliato, passa da un Carrozziere di fiducia vedrai che te la caverai con poco !
 

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Riesumo questo post perché ahimè ho fatto il primo danno alla mia macchina, nonostante ci stessi molto attento. Ma la troppa sicurezza a volte fa brutti scherzi. Nulla di preoccupante, per carità, ma comunque da fastidio visto che ho l'auto solo da maggio. Almeno il danno sono stato io a farlo e non ho trovato la "sorpresa". In pratica durante una manovra di uscita da un garage, come detto per la troppa sicurezza, ho allargato troppo ed ho strisciato con il binario laterale della porta scorrevole (é un garage diciamo datato) e il risultato è quello in foto. La lamiera del binario, essendo vecchia, era anche un pochino arrugginita ed ecco il perché delle strisce marroncine. Ora, essendo quella una zona "delicata" dove probabilmente in futuro potrei trovare di nuovo qualche graffio, conviene secondo voi parlare con un carrozziere? E quanto potrebbe essere la cifra che mi verrebbe richiesta?
Oppure cerco uno di quei kit di vernice per riparare i piccoli graffi? A proposito, esistono?
Grazie a chi mi risponderà
 

Allegati

  • 20221224_133739.jpg
    20221224_133739.jpg
    205,6 KB · Visite: 37

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Dai danno proprio minimo … è svenuta via la vernice, quindi non buttare via i soldi in soluzioni miracolose che non esistono, da un onesto carrozziere 150 Eurini e passa la paura.
Buon Natale.
Ciao Marcos.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.352
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Direi anch'io di tralasciare i ritocchi, carrozziere e via.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
08E05BE8-AE23-4782-8517-55B8C1A21AB9.pngAggiungi se si può, un qualcosa di morbido allo spigolo dove hai strusciato !
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
322
Punteggio reazioni
203
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Buon Natale a tutti e grazie per le risposte.

Dai danno proprio minimo … è svenuta via la vernice, quindi non buttare via i soldi in soluzioni miracolose che non esistono, da un onesto carrozziere 150 Eurini e passa la paura.
Buon Natale.
Ciao Marcos.

Direi anch'io di tralasciare i ritocchi, carrozziere e via.
Ok, parlerò con un carrozziere e vediamo che mi dice. Grazie del consiglio.
Vedi l'allegato 46434Aggiungi se si può, un qualcosa di morbido allo spigolo dove hai strusciato !
Non conoscevo questi oggetti, grazie ma non è il mio garage. E' del padre della mia ragazza, in ogni caso non sono utilizzabili in questo caso in quanto la parte toccata con il paraurti è il binario dove scorre la porta del garage quando si apre/chiude. E' un garage molto vecchio, ha almeno 30 anni.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Oppure cerco uno di quei kit di vernice per riparare i piccoli graffi? A proposito, esistono?

Se vuoi una riparazione perfetta è chiaro che serve un carrozziere anche se temo ti costerà un pò più di 150,00 €.

Nel frattempo per mascherare il danno potresti usare un pennarello indelebile nero per coprire il fondo chiaro.
Se poi ti abitui lo puoi tenere "mascherato" in attesa della prossima occasione.... ;)

Nella peggiore delle ipotesi fai sempre a tempo a portarla dal carrozziere.
 

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Se vuoi una riparazione perfetta è chiaro che serve un carrozziere anche se temo ti costerà un pò più di 150,00 €.

Nel frattempo per mascherare il danno potresti usare un pennarello indelebile nero per coprire il fondo chiaro.
Se poi ti abitui lo puoi tenere "mascherato" in attesa della prossima occasione.... ;)

Nella peggiore delle ipotesi fai sempre a tempo a portarla dal carrozziere.
E' quello il mio dilemma, capire se "vale la pena" riparare dato che quella è una delle zone più a rischio di incidenti di questo tipo, e molto probabilmente ne farò altri in futuro. Comunque tra oggi e domani parlerò con il carrozziere e vediamo che mi dice
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
E' quello il mio dilemma, capire se "vale la pena" riparare dato che quella è una delle zone più a rischio di incidenti di questo tipo, e molto probabilmente ne farò altri in futuro. Comunque tra oggi e domani parlerò con il carrozziere e vediamo che mi dice
Non è saltata tantissima vernice secondo me, se pulisci con un buon polish gia il danno migliora parecchio, dove manca la vernice vai in conce e compri lo stilo da ritocco del colore originale (e veduto assieme al trasparente) e vedi cosa ne viene fuori :p
 

Allegati

  • 16721392801367322638507283888739.jpg
    16721392801367322638507283888739.jpg
    141,8 KB · Visite: 18

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Non è saltata tantissima vernice secondo me, se pulisci con un buon polish gia il danno migliora parecchio, dove manca la vernice vai in conce e compri lo stilo da ritocco del colore originale (e veduto assieme al trasparente) e vedi cosa ne viene fuori :p
Eccolo, allora esiste. Cercavo proprio questo, ne avevo uno per la mia vecchia Peugeot. Andrò in concessionaria appena posso, grazie mille. Hai un buon polish da consigliarmi? Io non ne compro mai di questi articoli.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Se desideri “camuffare” il più possibile, il consiglio di “Coccovillo” può essere valido … ovviamente è un valido compromesso diciamo al ribasso, ma se ti può stare bene prova … difficile fare danni !
Io ti ho invitato ad andare da un onesto carrozziere in alternativa a quei prodotti miracolosi, (pensavo tu ti riferivi a quelli) che dichiarano di far sparire tutto, che non sono certo gli stick che puoi trovare in concessionaria che “mitigano” il danno !
Ciao e Buon 2023 !
Marcos.
 
Ultima modifica:

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Se desideri “camuffare” il più possibile, il consiglio di “Coccovillo” può essere valido … ovviamente è un valido compromesso diciamo al ribasso, ma se ti può stare bene prova … difficile fare danni !
Io ti ho invitato ad andare da un onesto carrozziere in alternativa a quei prodotti miracolosi, (pensavo tu ti riferivi a quelli) che dichiarano di far sparire tutto, che non sono certo gli stick che puoi trovare in concessionaria che “mitigano” il danno !
Ciao e Buon 2023 !
Marcos.
No no, conosco benissimo quei prodotti fuffa e non mi riferivo a quelli, bensì proprio al kit di ritocco che, come detto, usai in passato per la mia vecchia auto ma che non credevo esistessero. Il carrozziere non l'ho scartato, sto solo valutando tutte le opzioni vista la zona e l'entità del danno, e dato che mi conosco e so già che in futuro probabilmente ne farò ancora se con il kit riesco a mascherarlo bene potrei intanto tenerlo così e poi in caso in futuro valutare il carrozziere, ma comunque parlerò anche con lui.
Ciao e buon 2023 anche a te e a tutti gli utenti del forum :)
 
Ultima modifica:

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Riesumo questo post perché ahimè ho fatto il primo danno alla mia macchina, nonostante ci stessi molto attento. Ma la troppa sicurezza a volte fa brutti scherzi. Nulla di preoccupante, per carità, ma comunque da fastidio visto che ho l'auto solo da maggio. Almeno il danno sono stato io a farlo e non ho trovato la "sorpresa". In pratica durante una manovra di uscita da un garage, come detto per la troppa sicurezza, ho allargato troppo ed ho strisciato con il binario laterale della porta scorrevole (é un garage diciamo datato) e il risultato è quello in foto. La lamiera del binario, essendo vecchia, era anche un pochino arrugginita ed ecco il perché delle strisce marroncine. Ora, essendo quella una zona "delicata" dove probabilmente in futuro potrei trovare di nuovo qualche graffio, conviene secondo voi parlare con un carrozziere? E quanto potrebbe essere la cifra che mi verrebbe richiesta?
Oppure cerco uno di quei kit di vernice per riparare i piccoli graffi? A proposito, esistono?
Grazie a chi mi risponderà
Ciao a tutti, dopo aver valutato entrambe le opzioni ho optato per la soluzione "fai da te". Il carrozziere mi aveva fatto un preventivo inferiore ai 100 euro, ma dovevo lasciargli l'auto per due giorni e purtroppo in questo periodo non potevo permettermelo, e non aveva un'auto sostitutiva. Quindi ho acquistato il kit vernice (29 euro) e questo rimuovi graffi dell'Arexons https://www.beps.it/it/rimuovi-graf...affiliate&utm_medium=406850&utm_content=feed_ (6 euro, il prodotto consigliatomi da @Coccovillo non era disponibile al momento) e questo è il risultato: 20230126_114016.jpg
Ovvio che avvicinandosi la vernice e il ritocco si vedono, ma da lontano davvero non si nota. Direi che è venuto bene, che dite? Per adesso lo lascio così, in futuro valuterò se rifare il lavoro presso il carrozziere.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Direi … poca spesa tanta resa … lavoro assolutamente dignitoso, oltremodo se non quando è appena lavata, scommetto che neanche da vicino vedi troppo il lavoro fatto !
Complimenti per la tua manualità … ottimo lavoro !
 

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Grazie, lo scopo era non farlo notare da lontano e credo di esserci riuscito
 
Alto Basso