trazione santa fe 2005

Discussione in 'Santa Fe - Motore , Alimentazione , Tagliandi' iniziata da grifone1973, 22 Mar 2010.

1. grifone1973

grifone1973 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Aosta AO
    Auto ed Allestimento:
    santa fe anno 2005 dynamic
    salve a tutti sono un nuovo iscritto avrei bisogno di due informazioni dato la mia ignoranza in merito. la santa fe 2.0 crdi vgt 125 cv del 2005 che tipo di trazione utilizza??? posteriore- permanete- automatica. potete aiutarmi voi? ed il tasto 4wd cosa serve??? :? ho letto che riguarda il giunto e che si inserisce sino ai 40km/h. la spia si accende a tutte le velocità??

2. grifone1973

grifone1973 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Aosta AO
    Auto ed Allestimento:
    grazie mille

3. manu33td

manu33td New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    non la conosco,ho il modello 2007,ma dovrebbe essere simile.fino a 40 km/h blocchi il centrale e distribuisci la coppia 50 avanti 50 dietro.saluti

4. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Ciao e benvenuto!
    Per cominciare ti invito gentilmente a presentarti a tutto il forum nell'apposita sezione, che trovi a questo link: https://www.hyundai-club.eu/forum/viewforum.php?f=2

Riguardo la tua SantaFe, ti posso dire che dovrebbe essere già la versione equipaggiata con la trazione T.O.D., Torque On Demand, quindi una trazione 4wd inseribile a richiesta, quindi o con il pulsante che blocca il giunto differenziale centrale, ripartendo la coppia motrice al 50/50 sui due assi che comunque si sgancia se si oltrepassano i 40 Km/h per non causare eccessiva usura all'intera trasmissione, mentre nella normale marcia si comporta come una normale 2wd tutt'avanti, capace di gestire autonomamente la trazione integrale nel caso in cui ce ne fosse bisogno, slittamento o perdita di aderenza!
    Il modello che possiedi è stato precedentemente allestito con vari tipi di trasmissione tra cui un permanente con anteriore inseribile, sensibilmente più assetato di carburante.

5. grifone1973

grifone1973 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Aosta AO
    Auto ed Allestimento:
    grazie mille quindi la mia se ho capito bene è una trazione anteriore automativca per quanto riguarda la trazione 4wd. ma è normale che la spia del 4wd mrimane accesa anche se supero i 40 km/h ma non disattivo il tasto?

6. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Si è normale poichè dopo i 40 Km/h la gestione della trazione che viene disinserita, viene automaticamente gestita elettronicamente, se l'elettronica ritiene opportuno...

P.s.; un piccolo consiglio: utilizza il blocco del differenziale centrale solo in situazioni di fondo con scarsa aderenza, ne prolungherai la vita in modo esponenziale! :wink:

7. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR
    Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
    grifone1973,
    la SF 125cv VGT è un'integrale semipermanente con gestione elettronica del giunto (sistema T.O.D.), lettura consigliata ---> Trazione integrale - 4wd

8. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Riporto da altro THD ----> grazie <--- per il quale è stata disposta la chiusura:

9. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    T.C.S. ed E.S.P. sono due sistemi con finalità diverse.

Il primo è un sistema per il controllo della trazione che agisce in fase di accelerazione, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo da limitare il pattinamento delle ruote motrici per recuperare trazione.

Il secondo è un sistema per il controllo della stabilità che agisce in fase di sbandata, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo tale da ristabilizzare l'assetto della vettura.

Sei proprio certo che il TCS non sia disattivabile ? Mi sembra strano (in o/r può essere penalizzante non poterlo escludere), ma d'altronde se non è presente alcun tasto e nessuna spia nel cruscotto con la dicitura TCS off non credo ci possano essere dubbi... :roll:

Per il cambio automatico, mi spiace ma non ho idea.

10. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Credo che la tua fila di indicazioni P N R D non illuminata sia dovuto al fulminamento o interruzione delle microlampade...

Condividi questa Pagina