Treno cerchioni per gomme invernali

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Mi sto informando per l' acquisto di un secondo treno cerchi da destinare alle gomme termiche....

Avete consigli su marche e modello particolari?

Con quale altro modello Hyundai da 17" sono compatibili i cerchi della Ioniq?

Grazie mille ;)!
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Qualunque cerchio omologato NAD, per le misure ti direi di considerare quelle dei 15" della versione base: 195/65R15 91H
L'unico vero problema è il costo dei sensori TPMS da aggiungere ad ogni cerchio.
Valuta quindi se non ti conviene mantenere il cerchio e cambiare solo le gomme.
 
Ultima modifica:

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Qualunque cerchio omologato NAD, per le misure ti direi di considerare quelle dei 15" della versione base: 195/65R15 91H
Verifica prima sul libretto che siamo presenti anche i cerchi da 15" perche' sul mio ho un'unica misura da 17".
Per il resto ti consiglio di dare un occhio alla discussione "Termiche, quale scegliere" che si trova in questa sezione del forum.
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Grazie per le risposte..
so del problema della doppia omologazione. La mia é coi 17" e non ho voglia di infilarmi in procedure non chiarissime per omologare altre misure. Mi sono messo l'anima in pace e via...
con tutte le mie precedenti auto ho sempre preferito avere il doppio treno con cerchioni e poi fare io il cambio.
ho aperto una discussione dedicata ai cerchioni proprio perché sto cercando anche dei cerchi usati, ma la Ioniq é poco diffusa e recente. Allora m chiedevo con quali altri modelli di Hyundai (o Kia) o altre marche potesse essere compatibile...
@jako ho visto che sei della alta Valtellina... Io sono originario di Sondrio... (chiusa la Carambata...) hai avuto la possibilità di provarla un po' sulla neve? come si comporta?

ciao e grazie!!
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
@jako ho visto che sei della alta Valtellina... Io sono originario di Sondrio... (chiusa la Carambata...) hai avuto la possibilità di provarla un po' sulla neve? come si comporta?
Molto bene, tenendo conto che, abitando in una zona di alta montagna, mi sono dotato di pneumatici invernali di ottimo livello (Dunlop Winter Sport 5).
Una notte risalendo verso l'Alta Valtellina sotto una leggera nevicata mi sono reso conto che il fondo era molto scivoloso solo aver incontrato un'auto ferma a mettere le catene e in quel momento aver notato gli inconfondibili segno di slittamento sul fondo stradale.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Se un cerchio è omolgato NAD non importa se è inserito dalla casa sul libretto di circolazione:
7. Si possono montare ruote di misure diverse rispetto a quanto riportato nel libretto?
E' possibile montare delle ruote, purché omologate NAD, di diametro diverso e con pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto. Questo è un vantaggio che da l’omologazione NAD e non vale per le ruote omologate ECE. Il Decreto infatti permette l’installazione di “ruote speciali” con diametri diversi da quelli originari a condizione che la combinazione cerchio/misura scelta sia stata omologata e che riporti in maniera visibile a pneumatico installato il numero di omologazione NADxxxx. Il secondo requisito necessario è che l’auto rientri all’interno del cosiddetto “ambito di impiego” del sistema ruota omologato, ovvero che faccia parte della lista delle auto per cui la ruota è stata omologata.

9. Per l’aggiornamento della carta di circolazione occorre il nulla osta della casa auto o basta presentare domanda in motorizzazione?
Con il certificato di conformità (unitamente all’ambito d’impiego correlato) e la dichiarazione di corretta installazione (allegato E) basta recarsi presso gli uffici della motorizzazione della stessa provincia di appartenenza dell’installatore e presentare domanda di aggiornamento della carta di circolazione utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito www.ilportaledellautomobilista.it e allegando le attestazioni di due versamenti di 25,00 + 16,00 euro. Il funzionario della motorizzazione verificherà l’originalità dei documenti ed il corretto montaggio del sistema sull’auto, e trascriverà sul libretto la nuova combinazione auto/cerchio/pneumatico montata ed omologata.

http://www.ozracing.it/world-of-oz/decreto-italia/699-12-risposte
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Chiedo scusa se ritorno alla carica, ma qualcuno sa con quale altro modello Hyundai da 17" sono compatibili i cerchi della Ioniq?
Grazie!!!
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Non ho capito la domanda: ti riferisci ai cerchi originali?
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
In effetti non sono stato chiaro...
siccome sto cercando anche dei cerchi usati, ma la Ioniq é poco diffusa e recente, avrei bisogno di sapere se e quali altri modelli di Hyundai (o Kia) o altre marche hanno cerchi da 17" che possono essere montati su IONIQ...
Ad esempio ho visto un bel treno di cerchioni della IX35 nuovi e mi serviva sapere se potessero andare bene anche per la Ioniq..
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Tutti i produttori di cerchi hanno modelli d 17" che possono essere montati su Ioniq
Guarda nei loro siti
 

Erpasco

Nuovo utente
Registrato
18 Lug 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
7
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
ioniq style
io metterò le catene a bordo e viaggerò tutto l'anno con le stesse gomme da strada
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
io metterò le catene a bordo e viaggerò tutto l'anno con le stesse gomme da strada

Caspita, ho visto che sei della provincia di Aosta... io sono originario di Sondrio e quindi bazzico spesso per strade di montagna... in inverno senza termiche non uscirei neanche di casa ... :D ....
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Tutti i produttori di cerchi hanno modelli d 17" che possono essere montati su Ioniq
Guarda nei loro siti

Sto cercando cerchioni usati di vetture Hyundai compatibili... ;)
 

Erpasco

Nuovo utente
Registrato
18 Lug 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
7
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
ioniq style
boh io non ho mai messo le termiche qua ad Aosta appena c'è un fiocco che cade partono subito con sale e spazzaneve a meno che non abbia voglia di andare su in alto non credo di aver bisogno di termiche...cmq si per evitare multe bastano le catene quelle da 7mm
 

Fulky

Utente noto
Registrato
3 Set 2017
Messaggi
492
Punteggio reazioni
124
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Ioniq confort + plus pack
e delle catene put & go cosa ne pensate? io le ho provate sun una s-max e andavano veramente bene.
 

Dylan666

Utente
Registrato
4 Ago 2017
Messaggi
84
Punteggio reazioni
36
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ford Focus
Non sono omologate
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Le gomme invernali sono una spesa aggiuntiva non indifferente e oltretutto i nostri governanti hanno ben pensato di renderle obbligatorie (o catene), quantomeno in provincia dove risiedo.
Però nonostante questi aspetti "fastidiosi", bisogna riconoscere che - quantomeno sulle strade che percorro normalmente a meno di nevicate eccezionali e senza servizio di spazzaneve - con un buon treno di termiche ti togli il pensiero, vai dappertutto e in sicurezza, anche con una trazione anteriore come le nostre.

E' vero che anche dalle nostre parti sembra nevicare sempre meno, con inverni caldi e asciutti, ma a mio avviso le sole catene sono sufficienti solo dove la neve o il ghiaccio rappresentano un rischio davvero residuale...
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Ho interessato il concessionario, per avere un supporto tecnico circa la compatibilità dei cerchi di altri modelli Hyundai sulla Ioniq. Il concessionario ha quindi interessato la casa madre tramite i loro canali... questa la risposta, magari è di interesse!

"...i cerchi da 17" di ix20 i30 ix35 Tucson e i40 sono compatibili tra loro. Nell' elenco non figura la ioniq . In teoria si potrebbero montare, avendo le stesse misure, ma lo sconsigliano perché è un auto particolare e i cerchi originali sono stati studiati proprio x lei, quindi ti dicono di usare solo quelli..."

... peccato che i cerchi originali costino 700 Euro l'uno!!!! ROTLF

vabbè... correrò il rischio e monterò quelli non suoi!!! Magari consumerò un po' di più perché non sono così aerodinamici!!!! :D
 
Alto Basso