Treno cerchioni per gomme invernali

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Ma perchè i concessionari sono degli ignoranti pazzeschi? Non solo non danno risposte intelligenti, ma se ne sbattono pure le palle del cliente .. io sta cosa non la reggo :(

Comunque, scleri a parte, stento a credere che i cerchi della Ioniq siano differenti da quelli del resto della gamma (se on per il disegno) .. sui forum stranieri si trovano IONIQ con cerchi da 19, quindi problemi zero per la compatibilità .. discorso diverso per l'omologazione, ha ragione Esprit, montando cerchi NAD non ci sono grossi problemi ;)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Comunque i cerchi delle case automobilistiche non sono omologati NAD per cui non userei mai un cerchio, pur simile, Hyundai ma non specifico per il veicolo.
 

Mauti

Utente
Registrato
25 Mar 2017
Messaggi
50
Punteggio reazioni
49
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Style Iron Grey
Aggiungo un mio pensiero: cerchi differenti, penso anche pesi e masse differenti, potrebbero avere un impatto sul funzionamento corretto del LKAS, intendo sulla capacità di sterzare?
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Ma perchè i concessionari sono degli ignoranti pazzeschi? Non solo non danno risposte intelligenti, ma se ne sbattono pure le palle del cliente .. io sta cosa non la reggo :(

Comunque, scleri a parte, stento a credere che i cerchi della Ioniq siano differenti da quelli del resto della gamma (se on per il disegno) .. sui forum stranieri si trovano IONIQ con cerchi da 19, quindi problemi zero per la compatibilità .. discorso diverso per l'omologazione, ha ragione Esprit, montando cerchi NAD non ci sono grossi problemi ;)

Appunto per l'omologazione.... Ma io vado a mettere le medesime misure. Mica cambio…
Mi spieghi allora a cosa serve l'omologazione NAD? Alle forze dell'ordine? ti vanno a chiedere - se la misura é quella corretta - se il cerchio é quello Nad? In caso di incidente per l'assicurazione? Bho?!
Di Certo i cerchi aftermarket per Ioniq sono gli stessi che montano per tutte le altre... Per cui resta il problema burocratico... Che é l'assurdo Italiano. Tecnicamente e logicamente é la scelta corretta, non cambierebbe nulla!!!
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Aggiungo un mio pensiero: cerchi differenti, penso anche pesi e masse differenti, potrebbero avere un impatto sul funzionamento corretto del LKAS, intendo sulla capacità di sterzare?

Tutto può essere e sicuramente il tuo é una considerazione valida.
Ma allora quelli che montano misure diverse con cerchi diversi dovrebbero fare risettare il sistema? boh?
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Hyundai ha previsto che il cerchio del suo modello "xyz" possa essere installato sulla Ioniq?
Mettiamo che non interessi alla Polstrada ma che in caso di incidente l'assicurazione ti faccia storie: stesse identiche misure ma con omologazione (è il cerchio ad essere omologato....) tu sei a posto ed in regola.
Stesse identiche misure (anche offset?) ma cerchio non previsto per Ioniq e senza omologazione NAD forse potrebbe servirti un buon legale perché le assicurazioni se possono non pagare non pagano.
Tutto qui. :)
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
..... Italia .....
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Qualcuno ha per caso scelto dei cerchioni per il "secondo treno" di gomme? Se si, quali? Foto? Grazie ;)
 

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
Mi sto informando per l' acquisto di un secondo treno cerchi da destinare alle gomme termiche....

Avete consigli su marche e modello particolari?

Con quale altro modello Hyundai da 17" sono compatibili i cerchi della Ioniq?

Grazie mille ;)!
Quelli della i30....
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Grazie mille SpeedyTony.
Come ho riportato sopra, ho posto il problema alla concessionaria che ha interessato la casa madre, e alla fine il concetto è che sebbene ci sia la compatibilità con altri modelli la Ioniq ha i suoi cerchioni.

Per cui, per non incappare in problemi di omologazione, come si discuteva sopra, alla fine ho ripiegato per dei cerchioni in lega MAK ZENITH ... peraltro li ho presi neri... un po' tamarri.:D
Quando li monto posto qualche foto... ciao!
 

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
...facceli vedè....;)
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Ciao,
no ho preferito mantenere la misura.
 

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
Grazie mille SpeedyTony.
Come ho riportato sopra, ho posto il problema alla concessionaria che ha interessato la casa madre, e alla fine il concetto è che sebbene ci sia la compatibilità con altri modelli la Ioniq ha i suoi cerchioni.

Per cui, per non incappare in problemi di omologazione, come si discuteva sopra, alla fine ho ripiegato per dei cerchioni in lega MAK ZENITH ... peraltro li ho presi neri... un po' tamarri.:D
Quando li monto posto qualche foto... ciao!
A me piacciono gli Highland bruniti...vanno bene per la Ioniq....
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Gli Highland della MAK hanno un disegno molto simile a quello dei cerchi originali, dovrebbero stare bene ..

C'è da sbizzarrirsi con i cerchi in lega, ma quelli che piacciono a me:
o sono "troppo costosi" (e non ne vale la pena)
oppure non sono omologati NAD!

Questi ad esempio (http://www.ronal-wheels.com/en-int/showroom/ronal/wheel/show/r62-blue.html) non sono omologati NAD e li fanno solo dal 18' in su, un vero peccato!
 
Ultima modifica:

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Guarda, non ne faccio una questione puramente economica, perché a quel punto effettivamente la spesa di cerchi più sensori non la ammortizzi in poco tempo.
E' più una questione di praticità. Sono sempre stato abituato così, perché poi a casa ho tutto il necessario per poter cambiare velocemente il treno senza dover andare dal gommista tutte le volte a fare file infernali (invernali...)
Dipende un po' da quanti km fai all'anno, consumo pneumatici ecc... Comunque ho scelto un modello abbastanza base di cerchione, che trovi a cifre non esorbitanti. ;)
 
Alto Basso