Treno cerchioni per gomme invernali

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Se non ricordo male sulle full hybrid ci sono state sempre 2 misure omologate le 15" e le 17" mentre sulle plug-in c è lo la 16" purtroppo

Purtroppo le prime IONIQ avevano solo una misura riportata a libretto, quella con cui giungevano in Italia .. io ad esempio a libretto ho solo la misura da 17 ;)
 

stegi

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort
Riprendo la discussione visto che la stagione invernale si sta avvicinando.
Sono uno dei fortunati che - su HEV 2019 - ha entrambe le misure di cerchi omologate (17 e 15).
Per questione di comodità preferirei prendere un treno di gomme invernali completo da 15" e fare io il cambio ogni 6 mesi.
Solo che tutta la questione delle omologazioni NAD, ECE, ecc.. mi ha un po' confuso.
Posso prendere un qualsiasi treno di cerchi da 15" (purchè compatibili con canale ed ET, ovviamente) e farci montare pneumatici e sensori da un gommista di fiducia?
E per i sensori, qualcuno si è procurato sensori compatibili ed ha esperienze/consigli in merito?
Grazie!

PS: sono comunque in attesa di un preventivo da parte della concessionaria, ma il venditore non era così convinto che riuscissero a farmi un prezzo compatibile con il mercato.
 

Maxz

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2018
Messaggi
30
Punteggio reazioni
24
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort
Anche io per le invernali ho scelto i cerchi da 15", dato che se ti capita di viaggiare sulla neve avere la gomma più stretta e con spalla più alta aiuta. Fatto così lo scorso inverno e mi ritengo soddisfatto per la scelta.
Per i sensori non ci dovrebbe essere nessun problema : io ho preso tutto su internet , un set già montato di cerchio, pneumatico e sensore e non ho avuto nessun problema.
Subito riconosciuti dopo montati e pressione rilevata correttamente.
Quindi se rispetti le dimensioni di cerchi e gomme, puoi prendere quello che vuoi.
 

stegi

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort
Anche io per le invernali ho scelto i cerchi da 15", dato che se ti capita di viaggiare sulla neve avere la gomma più stretta e con spalla più alta aiuta. Fatto così lo scorso inverno e mi ritengo soddisfatto per la scelta.
Per i sensori non ci dovrebbe essere nessun problema : io ho preso tutto su internet , un set già montato di cerchio, pneumatico e sensore e non ho avuto nessun problema.
Subito riconosciuti dopo montati e pressione rilevata correttamente.
Quindi se rispetti le dimensioni di cerchi e gomme, puoi prendere quello che vuoi.

Grazie! Negli ultimi anni non ho più visto tanta neve in bassa valle, ma preferisco andare sul sicuro.
Poi ogni tanto capita di andare a sciare e di solito i parcheggi agli impianti non vengono spazzati: mi è bastata una volta che - con ruote estive - ho rischiato di fare carambola. :eek:
Puoi darmi un riferimento (anche privatamente) su che tipo di prodotti hai preso e dove?
Giusto per avere un punto da cui partire!
 

Maxz

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2018
Messaggi
30
Punteggio reazioni
24
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort
Mi sembra che non ci sia nessun problema a segnalare siti online sul forum.
Io li ho acquistati da gommadiretto : sito serio e affidabile , da cui ho comprato parecchie volte, prezzi buoni, forse non i più economici, ma preferisco spendere qualcosa di più da un sito che so che è affidabile che cercare il massimo risparmio.
Sul sito c'è una vasta scelta di gomme, e anche la possibilità di ordinare gomme e cerchioni : ti arrivano già pronti per essere montati.
Ti fa immettere il modello della macchina e ti propone i cerchi compatibili. Scelto il cerchio ti propone una lista di pneumatici e scelto anche quello puoi scegliere di aggiungere il sensore pressione.
 

stegi

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort
Perfetto: è uno dei siti da cui mi sono servito in passato, provo a vedere cosa riesco a comporre!
Grazie
 

Lioniq

Nuovo utente
Registrato
9 Nov 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid comfort
Ciao, io su Ioniq HEV 2019 ho montato le alpin6 misura 195 65 15 con cerchi msw neri (allego foto). Già testate su ghiaccio e sembrano funzionare bene
 

Allegati

  • 20191115_230726.jpg
    20191115_230726.jpg
    198,6 KB · Visite: 16

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.938
Punteggio reazioni
7.433
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

stegi

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort
Io li ho acquistati da gommadiretto : sito serio e affidabile , da cui ho comprato parecchie volte, prezzi buoni, forse non i più economici, ma preferisco spendere qualcosa di più da un sito che so che è affidabile che cercare il massimo risparmio.
Sul sito c'è una vasta scelta di gomme, e anche la possibilità di ordinare gomme e cerchioni : ti arrivano già pronti per essere montati.

Riporto l'esperienza: comprato le ruote intere con sensori.
Sono arrivate dopo circa 4gg.
Mi sono accorto subito che avevano montato 3 gomme in un verso e 1 nell'altro (sono direzionali, devono essere 2 e 2).
Portata una ruota ad invertire presso un gommista, mi hanno rimborsato.
La scorsa settimana le ho montate: dopo una decina di km spia arancio e tpms non funzionante.
Telefono a gommadiretto: "le faremo sapere". Dopo 4gg di attesa ho ritelefonato io perché non avevo avuto notizie.
Mi hanno detto che il settore tecnico richiedeva una dichiarazione del gommista che ha montato le ruote che attestasse l'impossibilità a programmare i sensori.
Ma se le ho montate io! Fa nessuna parte stava scritto che andassero programmati! Sgrunt!
Ho preso appuntamento con un altro gommaio per andare a fare la programmazione..
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ad dir la verità non sapevo che i sensori andassero programmati, anche perché non vedo come, sono dei semplici sensori radio che trasmetto ad una certa frequenza e mandano un semplice dato la pressione.
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
il gommista ha un programmatore apposito, si avvicina con quello nei pressi della valvola originale e copia la frequenza/codice. Con lo stesso riprogramma i sensori vergini.
Penso che in sostanza legga l' ID di ogni singolo sensore e lo copi sui nuovi.
 

stegi

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort
il gommista ha un programmatore apposito, si avvicina con quello nei pressi della valvola originale e copia la frequenza/codice. Con lo stesso riprogramma i sensori vergini.
Penso che in sostanza legga l' ID di ogni singolo sensore e lo copi sui nuovi.
Spero che nel mio caso non sia necessario copiare i gli originali perchè ho appuntamento nel pomeriggio e non ho le ruote estive dietro!
Da quanto ho capito non sarebbe necessario, dovrebbe essere sufficiente attribuire un ID univoco al sensore, poi l'autovettura rileverà il segnale in movimento.
Ci sono invece marchi che richiedono la programmazione dei sensori contestualmente alla connessione alla presa OBD.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Io ho rotto un sensore è sto aspettando che arrivi , ma ho ordinato esattamente lo stesso Spare Part di quello che c'era su prima 52933D4100, pagato 15 Euro su Ebay, e a detta del officina Hynday basta solo farlo montare e funziona senza problemi.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Io ho rotto un sensore è sto aspettando che arrivi , ma ho ordinato esattamente lo stesso Spare Part di quello che c'era su prima 52933D4100, pagato 15 Euro su Ebay, e a detta del officina Hynday basta solo farlo montare e funziona senza problemi.
 

stegi

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort
Programmazione conclusa: lavoro da 10' contemplando anche il controllo pressione.
La macchina ha spento la spia dopo una decina di km.
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Io ho rotto un sensore è sto aspettando che arrivi , ma ho ordinato esattamente lo stesso Spare Part di quello che c'era su prima 52933D4100, pagato 15 Euro su Ebay, e a detta del officina Hynday basta solo farlo montare e funziona senza problemi.

Fammi sapere poi come va. Sarebbe un bel colpo, costo ben inferiore a quanto chiedono i vari gommisti.
 

Ginox

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Ioniq plug in style
Caspita, ho visto che sei della provincia di Aosta... io sono originario di Sondrio e quindi bazzico spesso per strade di montagna... in inverno senza termiche non uscirei neanche di casa ... :D ....
Ciao anch io sono di sondrio, però con questi ultimi inverni caldi, quest anno sto pensando anch io di mettere sllo le catene da neve a bordo ...
 

Ginox

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Ioniq plug in style
Ho interessato il concessionario, per avere un supporto tecnico circa la compatibilità dei cerchi di altri modelli Hyundai sulla Ioniq. Il concessionario ha quindi interessato la casa madre tramite i loro canali... questa la risposta, magari è di interesse!

"...i cerchi da 17" di ix20 i30 ix35 Tucson e i40 sono compatibili tra loro. Nell' elenco non figura la ioniq . In teoria si potrebbero montare, avendo le stesse misure, ma lo sconsigliano perché è un auto particolare e i cerchi originali sono stati studiati proprio x lei, quindi ti dicono di usare solo quelli..."

... peccato che i cerchi originali costino 700 Euro l'uno!!!! ROTLF

vabbè... correrò il rischio e monterò quelli non suoi!!! Magari consumerò un po' di più perché non sono così aerodinamici!!!! :D
Ciao, scusa ma sono anch io col tuo dubbio, li hai poi montati i cerchi degli altri modelli sulla tua ioniq?
 
Alto Basso