Tripla Garanzia 5 anni Hyundai

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
Essendo prossimo all'acquisto di un'autovettura marchiata Hyundai (nello specifico una i40) ovviamente sono stato molto attratto dalla "dicitura" 5 anni di garanzia.
Sottolineo dicitura perchè all'interno del sito Hyundai si legge quanto di seguito riportato: (riferimento -> http://www.hyundai-motor.it/postvendita/garanzia.aspx)

Codice:
VEICOLI COPERTI DA 5 ANNI DI TRIPLA GARANZIA:

    i10, i20, i30, ix20, ix35 (Benzina e Diesel), Santa Fe, MY ’11 e Genesis Coupè, i40

Dettagli 5 Anni di Tripla Garanzia

    Garanzia Generale 5 anni / chilometraggio illimitato
    Verniciatura Generale 5 anni / chilometraggio illimitato*
    Anti Perforazione 12 anni / chilometraggio illimitato
    Batteria 2 anni / chilometraggio illimitato
    Garanzia Ricambi 2 anni / chilometraggio illimitato
    Materiali di consumo 24 mesi / chilometraggio illimitato
    Pneumatici garantiti direttamente dal produttore delle gomme
    Assistenza Stradale 5 anni / chilometraggio illimitato

Nello specifico mi sono allarmato della voce Garanzia Ricambi 2 anni
Cosa vuol dire?? Che se c'è un guasto tecnico che richiede un pezzo di ricambio, lo stesso è coperto da garanzia per soli 2 anni??

Allora i 5 anni sono "ipotetici" ???

Grazie a chi sapra illuminarmi, soprattutto coloro che hanno già una Hyundai.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Secondo me significa che se durante i 5 anni di garanzia ti sostituiscono un pezzo, lo stesso sarà a sua volta coperto per 2 anni.
In altre parole: 5 anni sulla vettura e 2 sulle riparazioni. In effetti sembrerebbe che se si rompe un pezzo nei primi 3 anni il relativo ricambio sarà coperto per i 2 anni successivi. Quindi meno dei 5 previsti per il pezzo originale.
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
E se mi si rompe un pezzo nel 3° anno, devo pagarlo ??
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Se la garanzia è di 5 anni un pezzo rotto il terzo anno NON lo paghi.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
E' come ha detto Harry
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Be diciamo che tutto cio' che e' la garanzia oltre i 2 anni e' un di piu', paragonato a tante altre case automobilistiche.
Nella vita tutto puo' capitare, pero' che sfiga ti si deve ri-rompere il pezzo che hai sostituito???
Direi di non pensare a questo caso possibile ma direi poco probabile.
;)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Essendo prossimo all'acquisto di un'autovettura marchiata Hyundai (nello specifico una i40) ovviamente sono stato molto attratto dalla "dicitura" 5 anni di garanzia.
Nello specifico mi sono allarmato della voce Garanzia Ricambi 2 anni
Cosa vuol dire?? Che se c'è un guasto tecnico che richiede un pezzo di ricambio, lo stesso è coperto da garanzia per soli 2 anni??

Allora i 5 anni sono "ipotetici" ???

Grazie a chi sapra illuminarmi, soprattutto coloro che hanno già una Hyundai.

Il discorso e' semplicissimo. TUTTI i ricambi che si acquistano A PAGAMENTO (elementi di usura tipo pastiglie freno, etc oppure il faro se vai contro un paletto etc) sono garantiti 2 anni a km illimitati.
L'auto invece 5: se ad esempio acquisti una i40 gen 2012, rompi la pompa acqua a ott 2016 e ti viene passata in garanzia, anche quel particolare "scadrà" come l'auto a gen 2017 (e non ad ottobre 2018 ), dal momento che non avrai pagato nulla...
Immagina invece di andare contro un palo e rompere un faro, lo paghi e lo sostituisci (aprile 2013)...
 

magobaol

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2011
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix20 forse
L'auto invece 5: se ad esempio acquisti una i40 gen 2012, rompi la pompa acqua a ott 2016 e ti viene passata in garanzia, anche quel particolare "scadrà" come l'auto a gen 2017 (e non ad ottobre 2018 ), dal momento che non avrai pagato nulla...
Io ieri per avere chiarimenti ho chiamato direttamente Hyundai, e ho fatto questa specifica domanda: "Se mi si rompe la centralina al terzo anno, è in garanzia oppure no?" e la tipa mi ha risposto di no.
Devo dire che mi sembrava tutt'altro che preparata, ma ad ogni modo a me il dubbio resta. Il discorso di Anakin mi pare sensato, ma io preferirei avere un documento ufficiale con la descrizione della garanzia.
Qualcuno ce l'ha?

Saluti,
Francesco
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Qualsiasi parte NON di consumo è garantita 5 anni. PUNTO
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
"Le Radio installate in origine sono garantite per un periodo di 3 anni dalla data di consegna del veicolo"

Direttamente dal sito Hyundai
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel

magobaol

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2011
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix20 forse
Qualsiasi parte NON di consumo è garantita 5 anni. PUNTO

A me non pare così evidente, visto che sul sito, come riportato anche da Sarto, c'è espresso che per i ricambi la garanzia è 24 mesi.

(da http://www.hyundai-motor.it/postvendita/garanzia.aspx)

Garanzia Ricambi 2 anni / chilometraggio illimitato
Materiali di consumo 24 mesi / chilometraggio illimitato

Quindi qualcosa non mi torna. Se mi si rompe la centralina al terzo anno, è in garanzia? E se lo è, che garanzia c'è sulla nuova centralina? 24 mesi oppure fino a scadenza della garanzia dell'auto? In sostanza, di certo non si capisce cosa si intende per "ricambio".
E anche la differenziazione che fa Anakin (pagamento / non pagamento) non è espressa in quelle poche righe sul sito.
Io ho chiesto a Hyundai di fornirmi le condizioni di garanzia particolareggiate, vediamo se arrivano.

Ciao,
Francesco
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
Io ieri per avere chiarimenti ho chiamato direttamente Hyundai, e ho fatto questa specifica domanda: "Se mi si rompe la centralina al terzo anno, è in garanzia oppure no?" e la tipa mi ha risposto di no.
Devo dire che mi sembrava tutt'altro che preparata, ma ad ogni modo a me il dubbio resta. Il discorso di Anakin mi pare sensato, ma io preferirei avere un documento ufficiale con la descrizione della garanzia.
Qualcuno ce l'ha?

Saluti,
Francesco

Allora è come deducevo io... i 5 anni sono "ipotetici".
Ma possibile che qualcuno di voi che abbia acquistato una Hyundai con la tripla garanzia 5 anni non abbia sotto mano le clausole di copertura??
Avete acquistato ad occhi chiusi??

Non appena avrò modo di ritornarne alla concessionaria, ma credo aspetterò ancora un mesetto, vedrò di farmi dare informazioni maggiori.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Non capisco tutti questi se, basta leggere i post precedenti e trovate tutte le risposte!
La garanzia e' si 5 anni, ma con dei distinguo, tutto qui!
Sui pezzi di ricambio, ossia parti sostituite e' due anni.
Cio' significa che alcune parti, se sostituite prima dei 3 anni, avranno una garanzia residua che non arrivera' a 5 anni complessivi.
Ripeto la legge ne prevede 2, tutto quello che e' in + e' dato a "gratis".
Non credo possano esserci altri dubbi (almeno x me).
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
A pagina #1 mi sembra di essere stato abbastanza chiaro...
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
Se leggeste invece di continuare a fare domande sarebbe tutto più chiaro. 5 anni di garanzia sono su tutto tranne radio aria condizionata parti soggette a consumo e eventuali pezzi sostituiti durante la garanzia stessa. Se ti si rompe la centralina dopo tre anni te la cambiano in garanzia senza farti pagare nulla. Ma speriamo che non si rompa nulla!
 

Luca bisso

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I10
Buongiorno se decidessi di far riparare il veicolo presso il carrozziere di fiducia causa incidente danni solo di "carrozzeria" visto il preventivo alto cosa rischio di perdere della garanzia? Solo la verniciatura? Grazie Luca….
 
Alto Basso