Tucson 1.6 GDI FL, problemi con il cambio

sciupato

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2018
Messaggi
47
Punteggio reazioni
17
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
TUCSON MY19 1.6 GDI 132HP XTECH
Ciao a tutti.

A distanza di un anno e 15000 km dall’acquisto, la mia Tucson 1.6 GDI con cambio manuale mi ha dato grossi problemi fino ad ora sconosciuti.

Brevemente: ho viaggiato in autostrada per raggiungere là località per un periodo di ferie (percorsi 700 km ad andatura costante in 6a marcia, 120 km/h). Ho fatto una sosta a 3/4 del percorso per rifornimento e sgranchirmi le gambe. Tutto ok, nessun problema.

Arrivo al casello per pagare il pedaggio, pago, vado x ripartire e non mi entrano più le marce, nessuna! Provo a pompare sul pedale della frizione ma nulla. Aspetto qualche minuto fermo, riprovo e a fatica entrano le marce, l’auto può muoversi. Noto però che ad ogni fermata, la ripartenza presenta gli stessi problemi.

Ho controllato il livello olio della frizione ed è ok. Nessuna spia nel cruscotto. Oggi è domenica e non riesco a contattare nessuno della Hyundai.

Cosa mi è capitato? Voi avete esperienza in tal senso? Suggerimenti?

Grazie a tutti e Buone Feste!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Attuatore idraulico sulla campana del cambio o sul pedale frizione ko.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao a tutti.

A distanza di un anno e 15000 km dall’acquisto, la mia Tucson 1.6 GDI con cambio manuale mi ha dato grossi problemi fino ad ora sconosciuti.

Brevemente: ho viaggiato in autostrada per raggiungere là località per un periodo di ferie (percorsi 700 km ad andatura costante in 6a marcia, 120 km/h). Ho fatto una sosta a 3/4 del percorso per rifornimento e sgranchirmi le gambe. Tutto ok, nessun problema.

Arrivo al casello per pagare il pedaggio, pago, vado x ripartire e non mi entrano più le marce, nessuna! Provo a pompare sul pedale della frizione ma nulla. Aspetto qualche minuto fermo, riprovo e a fatica entrano le marce, l’auto può muoversi. Noto però che ad ogni fermata, la ripartenza presenta gli stessi problemi.

Ho controllato il livello olio della frizione ed è ok. Nessuna spia nel cruscotto. Oggi è domenica e non riesco a contattare nessuno della Hyundai.

Cosa mi è capitato? Voi avete esperienza in tal senso? Suggerimenti?

Grazie a tutti e Buone Feste!
Sicuramente si è scassato qualcosa sulla frizione.. ;)
 

sciupato

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2018
Messaggi
47
Punteggio reazioni
17
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
TUCSON MY19 1.6 GDI 132HP XTECH
Il grosso problema che vedo ora è la lontananza da casa. Posso si rivolgermi ad un officina “ufficiale” (per non perdere la garanzia) in zona ma temo che l’intervento possa richiedere più delle due settimane previste per le mie ferie, dopo dovrò rientrare a lavoro, a 700 km da dove mi trovo ora.
Né tantomeno posso pensare di farmi il viaggio di rientro con l’auto in queste condizioni. Un bel problema.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Il grosso problema che vedo ora è la lontananza da casa. Posso si rivolgermi ad un officina “ufficiale” (per non perdere la garanzia) in zona ma temo che l’intervento possa richiedere più delle due settimane previste per le mie ferie, dopo dovrò rientrare a lavoro, a 700 km da dove mi trovo ora.
Né tantomeno posso pensare di farmi il viaggio di rientro con l’auto in queste condizioni. Un bel problema.
Ciò che farei io? Domani vado in una officina Hyundai, magari dando una spurgata la situazione migliora... Sicuramente in 2 settimane non fanno niente. Salvo non ci sia il pezzo in casa...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

sciupato

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2018
Messaggi
47
Punteggio reazioni
17
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
TUCSON MY19 1.6 GDI 132HP XTECH
Ciò che farei io? Domani vado in una officina Hyundai, magari dando una spurgata la situazione migliora... Sicuramente in 2 settimane non fanno niente. Salvo non ci sia il pezzo in casa...

In prima battuta vorrei contattare l’officina della concessionaria dove ho acquistato l’auto e dove avevo già prenotato l’intervento per il primo tagliando al rientro dalle vacanze. Sento cosa mi consigliano di fare.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Vero. Un gran problemone ma va affrontato. Hai news? Cmq subito in officina hyundai e ancor prima attivazione dell'auto sostitutiva per il rientro a casa, poi ti terrai in contatto....
A meno che non facciano uscire un coniglio dal cappello...
 

sciupato

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2018
Messaggi
47
Punteggio reazioni
17
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
TUCSON MY19 1.6 GDI 132HP XTECH
Ciao a tutti.

Vi aggiorno sullo stato.
Ho fatto trasportare l'auto presso l'officina autorizzata più vicina. L'auto è stata velocemente visionata
(purtroppo siamo in periodo di feste) e sembra un problema al meccanismo di attuazione della frizione.
Dovranno smontare un bel pò di roba, difficile che riescano a riconsegnarmi l'auto in tempo per il mio
viaggio di rientro a lavoro.

Vi farò sapere.

Auguroni a tutti!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

sciupato

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2018
Messaggi
47
Punteggio reazioni
17
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
TUCSON MY19 1.6 GDI 132HP XTECH
Ciao.

Vi aggiorno/riassumo quanto successo (ad oggi):

lun 30/12/2019: dall'officina mi dicono che hanno ordinato i pezzi per la riparazione. Tempo 2 giorni lavorativi dovrebbero arrivare, si spera per giovedi 2/1/2020. Se cosi fosse, mi dicono che potrebbero darmi l'auto sistemata per il martedi 7/1. Incrocio le dita e prolungo la mia permanenza in zona per un giorno (di ferie ...) sperando di ripartire con l'auto sistemata.

ven 3/1/2020: mi chiamano dall'officina e mi dicono che i pezzi di ricambio sono arrivati ma non sono quelli giusti(?!?!!!!), ergo, slitta tutto. Io DEVO comunque rientrare su Milano per riprendere il lavoro, chiedo dell'auto sostitutiva. L'officina replica che non ne ho diritto dal momento che i pezzi di ricambio sono in arrivo e la riparazione non richiederà più di 4 ore (??? ... la volta precedente mi avevano stimato almeno due giorni!). Mi dicono che controlleranno con la casa madre e mi faranno sapere ...

mar 7/1/2020: l'officina mi conferma che non posso avere l'auto sostitutiva per i presunti motivi gia detti.
Perdo la pazienza ... chiamo il customer care della casa e faccio veementemente presente quanto sopra. Nel frattempo non posso più aspettare e devo ripartire, a mie spese, con il treno per rientrare su Milano. Durante il viaggio mi ricontatta il customer care della casa e mi comunica che mi autorizza per l'auto sostitutiva una volta arrivato a Milano.

Forse riuscirò ad avere l'auto sistemata per il fine settimana ma sarò costretto a riscendere 700 km per riprenderla, nuovo viaggio in treno e nuove spese.

Roba da matti ...
 

sciupato

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2018
Messaggi
47
Punteggio reazioni
17
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
TUCSON MY19 1.6 GDI 132HP XTECH
Ciao.

Finalmente ho potuto ritirare l'auto il giorno 11/1.
La riparazione sembra ok, tutto è tornato a com'era prima.

Ho dovuto però sostenere delle spese per far fronte alla mancanza dell'auto e della
relativa auto sostitutiva (biglietti treno, giornata di ferie aggiuntiva). C'è una procedura per
ottenere i rimoborsi?

Grazie.

Ciao.

Vi aggiorno/riassumo quanto successo (ad oggi):

lun 30/12/2019: dall'officina mi dicono che hanno ordinato i pezzi per la riparazione. Tempo 2 giorni lavorativi dovrebbero arrivare, si spera per giovedi 2/1/2020. Se cosi fosse, mi dicono che potrebbero darmi l'auto sistemata per il martedi 7/1. Incrocio le dita e prolungo la mia permanenza in zona per un giorno (di ferie ...) sperando di ripartire con l'auto sistemata.

ven 3/1/2020: mi chiamano dall'officina e mi dicono che i pezzi di ricambio sono arrivati ma non sono quelli giusti(?!?!!!!), ergo, slitta tutto. Io DEVO comunque rientrare su Milano per riprendere il lavoro, chiedo dell'auto sostitutiva. L'officina replica che non ne ho diritto dal momento che i pezzi di ricambio sono in arrivo e la riparazione non richiederà più di 4 ore (??? ... la volta precedente mi avevano stimato almeno due giorni!). Mi dicono che controlleranno con la casa madre e mi faranno sapere ...

mar 7/1/2020: l'officina mi conferma che non posso avere l'auto sostitutiva per i presunti motivi gia detti.
Perdo la pazienza ... chiamo il customer care della casa e faccio veementemente presente quanto sopra. Nel frattempo non posso più aspettare e devo ripartire, a mie spese, con il treno per rientrare su Milano. Durante il viaggio mi ricontatta il customer care della casa e mi comunica che mi autorizza per l'auto sostitutiva una volta arrivato a Milano.

Forse riuscirò ad avere l'auto sistemata per il fine settimana ma sarò costretto a riscendere 700 km per riprenderla, nuovo viaggio in treno e nuove spese.

Roba da matti ...
 

sciupato

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2018
Messaggi
47
Punteggio reazioni
17
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
TUCSON MY19 1.6 GDI 132HP XTECH
Ciao.

Finalmente ho potuto ritirare l'auto il giorno 11/1.
La riparazione sembra ok, tutto è tornato a com'era prima.

Ho dovuto però sostenere delle spese per far fronte alla mancanza dell'auto e della
relativa auto sostitutiva (biglietti treno, giornata di ferie aggiuntiva). C'è una procedura per
ottenere i rimoborsi?

Grazie.

Ciao.

Per completezza, vi riporto la lista parti oggetto della riparazione:
- Cylinder Assy-Concentric Slave
- Switch Assy-Back up lamp
- Cylinder Assy
 

Charlino7819

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2018
Ciao.

Per completezza, vi riporto la lista parti oggetto della riparazione:
- Cylinder Assy-Concentric Slave
- Switch Assy-Back up lamp
- Cylinder Assy



ciao,
anch'io DOVREI avere la stessa problematica (speriamo di NO) COSTI?
Grazie.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

llorenzo

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xtech
Anno
2023
Ho lo stesso identico problema sulla Tucson xtech ritirata da meno di 2 mesi. Ho scalato le marce per poi piu nulla, non entra nessuna marcia. Nessuna spia. Tutte le concessionarie chiuse per ferie. Nessuna auto sostitutiva ovviamente. E sono a 1100 km da casa con due bambini piccoli. L'assistenza dice di conservare gli scontrini e ricevute per rimborso (eventuale). Non pagano il trasporto con carro attrezzi al concessionario aperto più vicino che è a 200km. Pessima esperienza.
 
Alto Basso