Tucson 1.6 GDI FL, problemi con il cambio

Discussione in 'Tucson (2015) - Pregi Difetti e Anomalie' iniziata da sciupato, 22 Dic 2019.

  1. sciupato

    sciupato Member

    Registrato:
    20 Nov 2018
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON MY19 1.6 GDI 132HP XTECH
    Ciao a tutti.

    A distanza di un anno e 15000 km dall’acquisto, la mia Tucson 1.6 GDI con cambio manuale mi ha dato grossi problemi fino ad ora sconosciuti.

    Brevemente: ho viaggiato in autostrada per raggiungere là località per un periodo di ferie (percorsi 700 km ad andatura costante in 6a marcia, 120 km/h). Ho fatto una sosta a 3/4 del percorso per rifornimento e sgranchirmi le gambe. Tutto ok, nessun problema.

    Arrivo al casello per pagare il pedaggio, pago, vado x ripartire e non mi entrano più le marce, nessuna! Provo a pompare sul pedale della frizione ma nulla. Aspetto qualche minuto fermo, riprovo e a fatica entrano le marce, l’auto può muoversi. Noto però che ad ogni fermata, la ripartenza presenta gli stessi problemi.

    Ho controllato il livello olio della frizione ed è ok. Nessuna spia nel cruscotto. Oggi è domenica e non riesco a contattare nessuno della Hyundai.

    Cosa mi è capitato? Voi avete esperienza in tal senso? Suggerimenti?

    Grazie a tutti e Buone Feste!
     
    A markofantin piace questo elemento.
  2. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    11 Apr 2015
    Messaggi:
    17.766
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.805
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Attuatore idraulico sulla campana del cambio o sul pedale frizione ko.
     
    A markofantin piace questo elemento.
  3. markofantin

    Socio Premium

    Registrato:
    15 Ott 2016
    Messaggi:
    4.423
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.815
    Provincia:
    Pordenone PN
    Auto ed Allestimento:
    i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
    Sicuramente si è scassato qualcosa sulla frizione.. ;)
     
    A i20 coupe` piace questo elemento.
  4. sciupato

    sciupato Member

    Registrato:
    20 Nov 2018
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON MY19 1.6 GDI 132HP XTECH
    Il grosso problema che vedo ora è la lontananza da casa. Posso si rivolgermi ad un officina “ufficiale” (per non perdere la garanzia) in zona ma temo che l’intervento possa richiedere più delle due settimane previste per le mie ferie, dopo dovrò rientrare a lavoro, a 700 km da dove mi trovo ora.
    Né tantomeno posso pensare di farmi il viaggio di rientro con l’auto in queste condizioni. Un bel problema.
     
  5. sciupato

    sciupato Member

    Registrato:
    20 Nov 2018
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON MY19 1.6 GDI 132HP XTECH
    Ciao
    È un problema che è stato già riscontrato qui sul forum?
     
  6. markofantin

    Socio Premium

    Registrato:
    15 Ott 2016
    Messaggi:
    4.423
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.815
    Provincia:
    Pordenone PN
    Auto ed Allestimento:
    i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
    Ciò che farei io? Domani vado in una officina Hyundai, magari dando una spurgata la situazione migliora... Sicuramente in 2 settimane non fanno niente. Salvo non ci sia il pezzo in casa...
     
  7. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    11 Apr 2015
    Messaggi:
    17.766
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.805
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
  8. sciupato

    sciupato Member

    Registrato:
    20 Nov 2018
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON MY19 1.6 GDI 132HP XTECH
    In prima battuta vorrei contattare l’officina della concessionaria dove ho acquistato l’auto e dove avevo già prenotato l’intervento per il primo tagliando al rientro dalle vacanze. Sento cosa mi consigliano di fare.
     
    A markofantin piace questo elemento.
  9. leon.

    Socio Premium

    Registrato:
    28 Dic 2017
    Messaggi:
    1.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.000
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
    Vero. Un gran problemone ma va affrontato. Hai news? Cmq subito in officina hyundai e ancor prima attivazione dell'auto sostitutiva per il rientro a casa, poi ti terrai in contatto....
    A meno che non facciano uscire un coniglio dal cappello...
     
  10. sciupato

    sciupato Member

    Registrato:
    20 Nov 2018
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON MY19 1.6 GDI 132HP XTECH
    Ciao a tutti.

    Vi aggiorno sullo stato.
    Ho fatto trasportare l'auto presso l'officina autorizzata più vicina. L'auto è stata velocemente visionata
    (purtroppo siamo in periodo di feste) e sembra un problema al meccanismo di attuazione della frizione.
    Dovranno smontare un bel pò di roba, difficile che riescano a riconsegnarmi l'auto in tempo per il mio
    viaggio di rientro a lavoro.

    Vi farò sapere.

    Auguroni a tutti!
     
  11. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    11 Apr 2015
    Messaggi:
    17.766
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.805
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Come volevasi dimostrare....

     
    A leon. piace questo elemento.
  12. sciupato

    sciupato Member

    Registrato:
    20 Nov 2018
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON MY19 1.6 GDI 132HP XTECH
    Ciao.

    Vi aggiorno/riassumo quanto successo (ad oggi):

    lun 30/12/2019: dall'officina mi dicono che hanno ordinato i pezzi per la riparazione. Tempo 2 giorni lavorativi dovrebbero arrivare, si spera per giovedi 2/1/2020. Se cosi fosse, mi dicono che potrebbero darmi l'auto sistemata per il martedi 7/1. Incrocio le dita e prolungo la mia permanenza in zona per un giorno (di ferie ...) sperando di ripartire con l'auto sistemata.

    ven 3/1/2020: mi chiamano dall'officina e mi dicono che i pezzi di ricambio sono arrivati ma non sono quelli giusti(?!?!!!!), ergo, slitta tutto. Io DEVO comunque rientrare su Milano per riprendere il lavoro, chiedo dell'auto sostitutiva. L'officina replica che non ne ho diritto dal momento che i pezzi di ricambio sono in arrivo e la riparazione non richiederà più di 4 ore (??? ... la volta precedente mi avevano stimato almeno due giorni!). Mi dicono che controlleranno con la casa madre e mi faranno sapere ...

    mar 7/1/2020: l'officina mi conferma che non posso avere l'auto sostitutiva per i presunti motivi gia detti.
    Perdo la pazienza ... chiamo il customer care della casa e faccio veementemente presente quanto sopra. Nel frattempo non posso più aspettare e devo ripartire, a mie spese, con il treno per rientrare su Milano. Durante il viaggio mi ricontatta il customer care della casa e mi comunica che mi autorizza per l'auto sostitutiva una volta arrivato a Milano.

    Forse riuscirò ad avere l'auto sistemata per il fine settimana ma sarò costretto a riscendere 700 km per riprenderla, nuovo viaggio in treno e nuove spese.

    Roba da matti ...
     
    A markofantin piace questo elemento.
  13. sciupato

    sciupato Member

    Registrato:
    20 Nov 2018
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON MY19 1.6 GDI 132HP XTECH
    Ciao.

    Finalmente ho potuto ritirare l'auto il giorno 11/1.
    La riparazione sembra ok, tutto è tornato a com'era prima.

    Ho dovuto però sostenere delle spese per far fronte alla mancanza dell'auto e della
    relativa auto sostitutiva (biglietti treno, giornata di ferie aggiuntiva). C'è una procedura per
    ottenere i rimoborsi?

    Grazie.

     
  14. sciupato

    sciupato Member

    Registrato:
    20 Nov 2018
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON MY19 1.6 GDI 132HP XTECH
    Ciao.

    Per completezza, vi riporto la lista parti oggetto della riparazione:
    - Cylinder Assy-Concentric Slave
    - Switch Assy-Back up lamp
    - Cylinder Assy
     
    A Charlino7819 piace questo elemento.
  15. Charlino7819

    Charlino7819 New Member

    Registrato:
    7 Giu 2019
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 2018


    ciao,
    anch'io DOVREI avere la stessa problematica (speriamo di NO) COSTI?
    Grazie.
     
  16. MacAnder

    MacAnder GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    23 Dic 2015
    Messaggi:
    8.317
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.518
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    La tua è una 2018, per cui sei ancora in garanzia
     
    A Charlino7819 piace questo elemento.
  17. sciupato

    sciupato Member

    Registrato:
    20 Nov 2018
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON MY19 1.6 GDI 132HP XTECH
    Costi coperti dalla garanzia.
    Ciao.
     

Condividi questa Pagina