Tucson 1.6 t gdi turbata al top....!

Macio73

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
24
Punteggio reazioni
27
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI M/T Xpossible + Xpack + Safety pack
Scusate ragazzi, ma mi sento di dire la mia .....
Sicuramente se ho fatto fare il lavoro l'ho fatto pienamente consapevole di tutto quanto ne consegue, pregi e difetti insomma!
Comunque confermo, nessuno scritto per scarico di responsabilità, non si firma nulla.
Ma la cosa è assolutamente normale nel ramo dei preparatori, funziona così! Fin dai tempi in cui truccavi la Vespa o il Ciao!
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Stai continuando a fare tutto da solo...

Ripeto: volevo solo sapere come lavorano queste officine dal punto di vista legale.
Visto che fanno modifiche ad automezzi... che sono omologati per girare su strada, essere assicurati, ecc...

Se poi tu da una domanda ti fai tutti codesti viaggi, fino ad arrivare alle tasse e alla busta paga... mi spiace ma è un problema tuo.
I miei post sono sopra... chiari e limpidi.
La chiudo qua.
Ciao!
;)
Scusa mass, con tutto il rispetto, ripeto, ma secondo te se vai da un preparatore di centraline, non un meccanico generico, pensi sul serio che ti rilasci o faccia firmare qualcosa?!?
Mi sa che tu stai confondendo i meccanici di officina con la sede di un preparatore, sono 2 cose ben diverse!
Per quanto riguarda i miei viaggi, sia mentali che fisici, ora viaggio alla grande rispetto a prima della modifica.:D
Felici chilometri di fap poco intasati!;)
 
M

Mass

Scusa mass, con tutto il rispetto, ripeto, ma secondo te se vai da un preparatore di centraline, non un meccanico generico, pensi sul serio che ti rilasci o faccia firmare qualcosa?!?
Mi sa che tu stai confondendo i meccanici di officina con la sede di un preparatore, sono 2 cose ben diverse!
Per quanto riguarda i miei viaggi, sia mentali che fisici, ora viaggio alla grande rispetto a prima della modifica.:D
Felici chilometri di fap poco intasati!;)

Ti ho contattato i pvt Miky.... :)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
secondo me @Mikyvale non voleva parlare della sua centralina, ma solo chiedere che ore sono :p:p:p:p:p:p:p....... dai, capita a tutti di sbagliare.

la prox volta, piuttosto di' che hai levato il DPF e ora la tua auto sfreccia come un turbo benzina :) ...... grideremo al miracolo :), il gasolio che si e' tramutato in benzina .........:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

non voglio sostituirmi al moderatore, o prendere difese a chi non ha bisogno , ma effettivamente, leggendo ora il thread da "esterno", un po' di accanimento mi pare ci sia stato .... mi ricorda quacluno ... quando voleva capire come mai le rigeneraizoni capitavano ogni 150 Km ...... ;);););)
 

Donato Grande

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Confort
:cool:....
Ero un po' di tempo che ero alla ricerca di un "mappatore" serio, non i soliti improvvisati che ti promettono chissache' e poi non hai granche' di risultato o l'affidabilita' viene messa in discussione.
Dopo tante ricerche sul web ho trovato la br-performances che ha sede in lussemburgo ( non solo li', ha altre sedi sparse in europa) che e' leader nel settore in quanto sa' lavorare seriamente e ti offre un prodotto top di gamma testato al banco, senza problemi di visibilita' dalla casa madre e ti garantisce un sensibile incremento delle prestazioni senza andare a discapito della affidabilita'.
Il problema era andare in lussemburgo...non propio girato l'angolo.
Quindi cosa ho fatto, ho preso contatti con loro e mi hanno spiegato che il problema non sussisteva on quanto loro forniscono i loro prodotti alla digital tuning di saronno.
Detto fatto!
Ieri sono andato a farmi riprogrammare da Davide, persona molto genitle e competente, la centralina, e' stato molto cortese da farmi assistere al lavoro da eseguire anche se non si potrebbe, e nel mentre operava con strumenti che definire da orologiaio e' riduttivo, mi illustrava il tutto con chiarezza e semplicita'
Si e' stupito quando gli detto che ero da lui perche' desideravo un prodotto top sotto ogni profilo e volevo appunto installare la mappa della br- performances, mi ha confessato che il 99 per cento dei clienti non sa nulla in merito e di solito non perde tempo nello spiegare al cliente cosa fa, perche ' questi vogliono tutto e subito.
Io che mi ritengo un pignolino sono stato invece ampiamente soddisfatto dalle sue parole e il risultato e' stato quanto segue.
All'inizio mi ha detto che ci sarebbero volute circa 2 ore, lui si prende un bel margine per non creare malintesi,dopo circa un ora invece, con sua stessa incredulita', anche perche' era la prima tucson benzina turbo che faceva con questo programma mi invitava a fare un giro in macchina con lui per testare il lavoro eseguito.
Immaginate la mia ed anche la sua curiosita', io perche' morivo dalla voglia di sentire i miglioramenti,lui perche" era la prima vettura kittata br-performances benzina...
L'abbiamo scaldata bene e poi in modalita' sport....apriti cielo!:eek::):eek::D
In una parola... un missile!
Ne io ne lui ci credevamo!
In mod sport strappa letteralmente le braccia, e' un diavolo, lui stesso mi ha confessato che una spinta cosi su un suv non se l'aspettava,mi diceva che sembra una golf gti turbo da quanto spinge!
In mod normale il bello e' che sotto il piede senti ch e' cambiato qualcosa ma finche' guidi tranquillo come il sottoscritto senti si una bella coppia ma sempre morbida e per niente invasiva, se hsi bisogno schiacci e ti levi d'impiccio da qualsiasi frangente.
Che dire, un bellissimo risultato, corredato da grafico pre-post mappatura ed al ritorno, volendo verificare se i consumi ne risentivano, ho mantenuto il mio stile di guida ed il cdm in autostrada a 130 mi indicava i soliti 11,5-12 lt.
Non posso che consigliare questo preparatore per la sua serieta' e per il fatto di avermi installato una mappatura prodotta da gente che non si improvvisa ma che testa i suoi prodotti bene prima di venderli, si a caro prezzo ma la qualita' si paga.
Ps: scusate per il papiro....:D


Vedi l'allegato 21820
Mi hai anticipato rexpo, volevo anch'io postare il sito web cosi le persone hanno un idea piu chiara di come lavorano.
Come scritto sul sito loro lavorano per step, dall' 1 al 3.
L'1 e' il primo grado di preparazione, si ha un ottimizzazione delle prestazioni senza precludere l'affidabilita' ed il range che la casa madre si prende per evitare inconvenienti tecnici, per la tucson e le sue motorizzazioni, sia diesel che benzina sono tutte step 1.
Gli altri step, il 2 ed il 3 prevedono oltre alla mappatura ad hoc, interventi a scarico, filtro aria ecc ecc. ovviamente piu invasivi e costosi ed alquanto prestazionali.
Direi che gia' lo step 1 sia piu che sufficiente per la nostra tucson....!
 

Donato Grande

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Confort
:cool:....
Ero un po' di tempo che ero alla ricerca di un "mappatore" serio, non i soliti improvvisati che ti promettono chissache' e poi non hai granche' di risultato o l'affidabilita' viene messa in discussione.
Dopo tante ricerche sul web ho trovato la br-performances che ha sede in lussemburgo ( non solo li', ha altre sedi sparse in europa) che e' leader nel settore in quanto sa' lavorare seriamente e ti offre un prodotto top di gamma testato al banco, senza problemi di visibilita' dalla casa madre e ti garantisce un sensibile incremento delle prestazioni senza andare a discapito della affidabilita'.
Il problema era andare in lussemburgo...non propio girato l'angolo.
Quindi cosa ho fatto, ho preso contatti con loro e mi hanno spiegato che il problema non sussisteva on quanto loro forniscono i loro prodotti alla digital tuning di saronno.
Detto fatto!
Ieri sono andato a farmi riprogrammare da Davide, persona molto genitle e competente, la centralina, e' stato molto cortese da farmi assistere al lavoro da eseguire anche se non si potrebbe, e nel mentre operava con strumenti che definire da orologiaio e' riduttivo, mi illustrava il tutto con chiarezza e semplicita'
Si e' stupito quando gli detto che ero da lui perche' desideravo un prodotto top sotto ogni profilo e volevo appunto installare la mappa della br- performances, mi ha confessato che il 99 per cento dei clienti non sa nulla in merito e di solito non perde tempo nello spiegare al cliente cosa fa, perche ' questi vogliono tutto e subito.
Io che mi ritengo un pignolino sono stato invece ampiamente soddisfatto dalle sue parole e il risultato e' stato quanto segue.
All'inizio mi ha detto che ci sarebbero volute circa 2 ore, lui si prende un bel margine per non creare malintesi,dopo circa un ora invece, con sua stessa incredulita', anche perche' era la prima tucson benzina turbo che faceva con questo programma mi invitava a fare un giro in macchina con lui per testare il lavoro eseguito.
Immaginate la mia ed anche la sua curiosita', io perche' morivo dalla voglia di sentire i miglioramenti,lui perche" era la prima vettura kittata br-performances benzina...
L'abbiamo scaldata bene e poi in modalita' sport....apriti cielo!:eek::):eek::D
In una parola... un missile!
Ne io ne lui ci credevamo!
In mod sport strappa letteralmente le braccia, e' un diavolo, lui stesso mi ha confessato che una spinta cosi su un suv non se l'aspettava,mi diceva che sembra una golf gti turbo da quanto spinge!
In mod normale il bello e' che sotto il piede senti ch e' cambiato qualcosa ma finche' guidi tranquillo come il sottoscritto senti si una bella coppia ma sempre morbida e per niente invasiva, se hsi bisogno schiacci e ti levi d'impiccio da qualsiasi frangente.
Che dire, un bellissimo risultato, corredato da grafico pre-post mappatura ed al ritorno, volendo verificare se i consumi ne risentivano, ho mantenuto il mio stile di guida ed il cdm in autostrada a 130 mi indicava i soliti 11,5-12 lt.
Non posso che consigliare questo preparatore per la sua serieta' e per il fatto di avermi installato una mappatura prodotta da gente che non si improvvisa ma che testa i suoi prodotti bene prima di venderli, si a caro prezzo ma la qualita' si paga.
Ps: scusate per il papiro....:D


Vedi l'allegato 21820
Ciao mi puoi dare un consiglio ma per la 1600 GDI non si trova un centralina aggiuntiva
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ciao mi puoi dare un consiglio ma per la 1600 GDI non si trova un centralina aggiuntiva

Centralina aggiuntiva su un 1.6 aspirato???:eek:

Non si trova... perché non serve a niente!:cool:

Le centraline, solitamente, agiscono sulla pressione del rail nei diesel e sulla pressione del turbo (overboost) nei turbo benzina.

Chi ti vendesse una centralina per la tua auto, magari promettendoti anche miracolosi incrementi di coppia e potenza, starebbe tirandoti una sola, come dicono a Roma...;)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Centralina aggiuntiva su un 1.6 aspirato???:eek:

Non si trova... perché non serve a niente!:cool:

Le centraline, solitamente, agiscono sulla pressione del rail nei diesel e sulla pressione del turbo (overboost) nei turbo benzina.

Chi ti vendesse una centralina per la tua auto, magari promettendoti anche miracolosi incrementi di coppia e potenza, starebbe tirandoti una sola, come dicono a Roma...;)
Beh, magari qualcosa sull'anticipo di accensione e "curve" dell'iniezione o roba del genere ci può stare.
 
M

Mass

Beh, magari qualcosa sull'anticipo di accensione e "curve" dell'iniezione o roba del genere ci può stare.

Ma per curiosità quanto potrebbe guadagnare in termini di coppia... perché alla fine il "problema" del 1.6 benzina aspirato non sono tanto i 132 CV.... ma i 160 Nm o_O
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh, magari qualcosa sull'anticipo di accensione e "curve" dell'iniezione o roba del genere ci può stare.

Ma per curiosità quanto potrebbe guadagnare in termini di coppia... perché alla fine il "problema" del 1.6 benzina aspirato non sono tanto i 132 CV.... ma i 160 Nm o_O

Puoi recuperare qualche cavalluccio (ronzino, più che altro...:oops:) giusto giocando sul limitatore di giri. A tuo rischio e pericolo, però....:eek:

Su tempi e alzate delle iniezioni non si recupera nulla, questo dal punto di vista dell'elettronica (rimappatura o modulo aggiuntivo).

Su un benzina aspirato si può ottenere qualcosa, senza ricorrere a turbine aftermarket, lavorando sui condotti di aspirazione.
Ma è roba da maghi del motore, davvero...:(
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ciao mi puoi dare un consiglio ma per la 1600 GDI non si trova un centralina aggiuntiva
Ciao Donato grande,
Ti hanno gia' praticamente risposto gli altri.
Io ho la versione turbo percui e' piu facile e redditizio ottenere sensibili guadagni, sia di potenza che di coppia.
Su un aspirato o intervieni pesantemente a livello di motore altrimenti il mio consiglio e' di lasciar perdere, spenderesti un sacco di soldi e ti accorgeresti che conveniva comprarti la versione turbo e non l'aspirata.
I moduli aggiuntivi sui turbo diesel danno qualcosa di tangibile ma col rischio di spie che si accendono e problemi attinenti ad esse, io ho preferito investire su una rimappatura seria che mi garantisse un tangibile guadagno e nessun problema col tempo. Ho ottenuto cio' e ne sono talmente soddisfatto che se l'avessi saputo prima l'avrei fatta fare appena finito il rodaggio.
Ti auguro felici km e ti consiglio di non buttar via soldi inutilmente.
Miky.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Puoi recuperare qualche cavalluccio (ronzino, più che altro...:oops:) giusto giocando sul limitatore di giri. A tuo rischio e pericolo, però....:eek:

Su tempi e alzate delle iniezioni non si recupera nulla, questo dal punto di vista dell'elettronica (rimappatura o modulo aggiuntivo).

Su un benzina aspirato si può ottenere qualcosa, senza ricorrere a turbine aftermarket, lavorando sui condotti di aspirazione.
Ma è roba da maghi del motore, davvero...:(

Guarda, mi permetto di obbiettare: con l'elettronica anche un motore a benzina aspirato con iniezione elettronica può "recuperare" coppia e potenza.
Un esempio, in ambito motociclistico, dove i motori sono tutti a benzina, nessuno con il turbo e tutti, ormai (sigh) a iniezione:
http://www.motociclismo.it/prova-centralina-aggiuntiva-rapid-bike-racing-64217
Certo è che il mercato europeo degli aspirati benzina in ambito automobilistico è ormai ridotto, e quindi pochi o nessuno si mettono a produrre centraline per tale categoria di veicoli.
Discorso diverso negli USA dove i motori a benzina regnano sovrani e spesso sopperiscono (ancora) con i cubic inch a turbo o simili.
La prima che mi è venuta fuori da Google: https://www.perfectpower.com/index.php/products/piggy-back/smt8
E poi uno dei produttori storici di piggyback ecu: http://jetchip.com/
Un motore ammmeregano, passato nelle mie mani alcuni anni fa, con una Jet stage 2, un throtthle body spacer, uno scarico aftermarket e un filtro conico K&N aveva preso cavalli e kgm in discreta quantità... Non penso più di avere i grafici delle rullate, ma se li dovessi trovare li posterò volentieri.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il motore motociclistico ( e intendo a quattro tempi, bada bene...) è quanto di più lontano da un motore automobilistico.

Basta vedere i regimi di giri raggiunti, la esiguità dei "budelli" :D di aspirazione e scarico e quant'altro.

Leggendo il link, come pensavo, vedo che queste centraline intervengono sull'anticipo (come è ovvio...!!! ) perchè sostanzialmente escludono, spostandolo più in alto, il limitatore di giri, cosa che ho, peraltro, premesso poco sopra.

Puoi recuperare qualche cavalluccio (ronzino, più che altro...:oops:) giusto giocando sul limitatore di giri. A tuo rischio e pericolo, però....:eek:

Per aumentare il regime devi, necessariamente, giocare sull'anticipo.
Ora, giocare su un limitatore su un motore che, normalmente, arriva tranquillo e pacifico agli 8000 giri è una cosa, altra cosa è giocare sul limitatore di un povero, onesto 4 cilindri automobilistico, pensato per tutt'altro impiego...

Just my two cents.;)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Il motore motociclistico ( e intendo a quattro tempi, bada bene...) è quanto di più lontano da un motore automobilistico.

Basta vedere i regimi di giri raggiunti, la esiguità dei "budelli" :D di aspirazione e scarico e quant'altro.

Leggendo il link, come pensavo, vedo che queste centraline intervengono sull'anticipo (come è ovvio...!!! ) perchè sostanzialmente escludono, spostandolo più in alto, il limitatore di giri, cosa che ho, peraltro, premesso poco sopra.



Per aumentare il regime devi, necessariamente, giocare sull'anticipo.
Ora, giocare su un limitatore su un motore che, normalmente, arriva tranquillo e pacifico agli 8000 giri è una cosa, altra cosa è giocare sul limitatore di un povero, onesto 4 cilindri automobilistico, pensato per tutt'altro impiego...

Just my two cents.;)
Non intervengono solo sull'anticipo, e comunque anche i paciosi ed onesti quattrottì benzina automobilistici a iniezione hanno centraline che lavorano sulla quantità di carburante agli iniettori, sul rapporto aria/benzina, sui tempi e le fasature dell'iniezione, e non solo sull'anticipo dell'accensione. E le centraline piggy back fanno, o viene affermato che facciano, da fuori, quello che farebbe una rimappatura.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
...ma come dici, giustamente, tu, se non intervieni su collettori di scarico e aspirazione e filtro-cassa aria, non ottieni niente.

Se non un motore fuori giri.:oops:
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
...ma come dici, giustamente, tu, se non intervieni su collettori di scarico e aspirazione e filtro-cassa aria, non ottieni niente.

Se non un motore fuori giri.:oops:
Mah.
Spesso le mappature attuali sono magrissime per questioni antinquinamento, e le aspirazioni e gli scarichi stock, in fondo, permetterebbero comunque un certo margine di miglioramento: ingrassare un pochino in basso darebbe quel poco di coppia e di prontezza in più.
Certo: poi con tutta probabilità vai fuori dai parametri e al collaudo ti silurano.
Al contrario l'installazione, e qui mi riferisco alle moto e non a una macchina come nel caso del motore americano che ho citato, di scarichi e filtri più "liberi" rendono necessaria la rimappatura nel caso di motori ad iniezione (puah) o la ricarburazione.
Ah, che bello pagiugare con getti e spilli di un carburatore... :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
M

Mass

Per me parlate arabo... ma se mi guardo indietro e penso ai motori 4 cilindri aspirati benzina di cc simili che ho avuto... 132 cv per un 1.6 mi sembra un miracolo della ingegneria motoristica.
...e parlo di anni che vanno dalla metà 90 all'inizio millennio...
C'è da dire che per la tipologia di auto suv, servono probabilmente motori con altre caratteristiche...e rimanendo su benza non sovralimentati, probabilmente bisognerebbe avere almeno un litro di cilindrata in più per avere prestazioni migliori
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.207
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per mia esperienza sulle coupe posso dire che rimappare da originale è quasi inutile... Il motore è talmente tappato che oltre un certo limite non si va, segnale infatti che operando appena su aspirazione e scarico il GDI migliora sensibilmente.
Dimasport è forse una delle poche che fa moduli aggiuntivi seri a costi accettabili ma che aspettative ci sono?
Un turbo... Si va intorno ai 15 cv reali, forse di più... Un aspirato forse 5.
Se si lavora di aspirazione e scarico si può ottenere un 7-8cv.
Quello che cambia è la coppia e l'erogazione più fluida e equilibrata.
Anche io mi associo al fatto che un motore originale di un'auto è ben diverso da uno motociclistico.
È vero che i componenti principali son quelli... Ma un 1000 BMW ti eroga 170 cv... Aspirato, un 1000 aspirato forse la metà se va di lusso (reali intendo).
È come dire io che ho la Hyundai utilitaria giro uguale come chi ha un Ferrari corsaiolo.
 
Alto Basso